Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Laboratorio di poesia secondaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gariel

MessaggioOggetto: Laboratorio di poesia secondaria   Lun Ago 19, 2013 11:49 am

Salve a tutti! Vorrei sapere se secondo voi è attuabile in una scuola secondaria (al biennio) un'iniziazione attiva alla poesia.
Penso che in questo modo i ragazzi riescano a entrare coscientemente dentro i meccanismi che regolano tale forma d'arte, a sentirla, in ultima analisi, propria.
Ho provato, alla fine dell'anno (mesi maggio-giugno) a fare qualcosa del genere in una seconda liceo s.u., ma mi mancava e l'esperienza e la conoscenza di come dovrebbe essere organizzato il lavoro.
Comunque sia i ragazzi hanno apprezzato tantissimo e si sono divertiti, imparando. Certo, non più di due ore settimanali!
Ah, alla fine del percorso abbiamo pubblicato un libretto con le loro poesie...
Consigli sia sui percorsi teorici, sia sui testi da proporre in lettura e in creazione.
Tornare in alto Andare in basso
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Lun Ago 19, 2013 3:35 pm

Io incomincio dalla classe prima della primaria a far scrivere semplici testi poetici. Quest'anno abbiamo anche ricevuto un bel premio in un concorso. In classe quinta, due anni fa , il lavoro più divertente fu riscrivere" S'i' fossi foco" di Cecco Angiolieri.
In genere, io parto dall'imitazione per poi arrivare alla libera creazione. Tante idee le ho tratte da un libro adottato nella secondaria di primo grado al tempo in cui la frequentavano i miei figli: L'altra biblioteca .Non ricordo quale volume dei quattro, forse il primo. Mi rammarico di averlo dato a qualcuno che non me lo ha restituito.
Auguri, Gariel ! Ti voglio salutare con un pensiero di Federico Garcia Lorca : La poesia rende possibile l'impossibile.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Lun Ago 19, 2013 3:46 pm

Grazie mille per i consigli! Sì penso che riscrivere la poesia dell'Angiolieri possa essere uno stimolo interessante. Certamente poi anche io sono partito dall'imitazione: ad esempio abbiamo cominciato a fare poesia su oggetti comuni, basandoci sull'Ode alla Cipolla di Lorca. E' poi interessante spingersi, se la classe è recettiva, un poco più in là: i ragazzi riversano tutto di loro - più che in un tema, soprattutto se di carattere argomentativo o saggio breve - articolo di giornale - come richiesto dal programma.
Se qualcun altro volesse intervenire, sono tutt'orecchi.
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Mar Ago 20, 2013 8:36 pm

anch'io ho usato "l'altra biblioteca", lattes editore. gli spunti suggeriti sono tratti da un libro di un americano pubblicato in italia negli anni '70. appena posso ti scrivo il titolo e l'autore, ora è in un baule in soffitta!
suggerisce degli spunti per scrivere poesie quali: "in passato ero... ora sono", "vorrei" (sulla scorta di "guido, i' vorrei che tu lapo e io"), "sogno" e molti altri.
hai ragione, gli alunni esprimono se stessi senza censure, io mi sono stupita e commossa leggendo i testi di molto di loro.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Mar Ago 20, 2013 8:47 pm

Grazie mille per il tuo intervento!
Sì anche io certo non mi aspettavo che ragazzi e ragazze che "facevano i duri" si sciogliessero dinanzi alle gioia e alla soddisfazione di essere riusciti a comporre, sì proprio loro, delle poesie con tanto di rima, e non solo baciata. O di essere riusciti a scrivere in endecasillabi. E bisogna provare per capire la soddisfazione e l'orgoglio o l'improvvisa timidezza nel leggere la loro creazione in classe.
Cose impagabili, per me e per loro. Tutto ciò porta i ragazzi ad appassionarsi e non solo alla poesia. E' di riflesso un aiuto per lo studio e la concentrazione in generale.

Se qualcun altro vuole proporre...

ash

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Mer Ago 21, 2013 9:34 pm

sono tutt'orecchi anche io...
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Dom Set 22, 2013 6:44 pm

eccomi qui...
i libri che io ho utilizzato sono quelli di ersilia zamponi e roberto piumini (uno è "calicanto" dell'einaudi) e, utilissimo e ripreso in altri testi, "desideri sogni bugie" di kenneth koch, emme edizioni. ora non so di preciso quando sia stato edito ma credo che sia degli anni '80 e forse un po' difficile da trovare.
buon lavoro a tutti!
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Dom Feb 02, 2014 6:10 pm

Ciao!
Di nuovo, sono alle prese con l'argomento "poesia" in una seconda classe di un tecnico. E' la parte del programma che mi mette sempre a dura prova perchè gli alunni di questo indirizzo in generale non sono molto attratti dalla poesia. Il libro di testo propone sempre un percorso molto ben definito ma talvolta freddo: prima c'è lo studio del linguaggio poetico, le figure retoriche, la metrica, la parafrasi, ecc... poi passa ad una scelta di "temi" , proponendo diverse poesie di diverse correnti letterarie e diversi autori, per far vedere il modo in cui il tema scelto è stato trattato.
Ora, se non mi ponessi molti problemi, potrei accontentarmi di questo percorso, ma in realtà vorrei "movimentare" un po' la didattica, visto che il tipo di scuola me lo permette: non sono tenuta infatti, per forza, a trattare un certo numero di autori o di testi.
A me basterebbe che avessero una discreta conoscenza delle principali figure retoriche, ma soprattutto che alla fine non uscissero dalla seconda con la nausea per la poesia, ma al contrario, con un piacevole ricordo; mi piacerebbe proporre magari qualche testo di canzone, per far loro capire che la poesia non è solo qualcosa di lontano e di antico.
Avete qualche suggerimento di tipo operativo? di qualche testo? di qualcosa in rete?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Lun Feb 03, 2014 5:21 pm

Albachiara...Vasco Rossi.

E' stracolma di figure retoriche (semplici semplici), facilmente individuabili dai ragazzi. Ti consiglio di non fare prima il solito spiegone, ma di leggerla (o cantarla se sei intonata) insieme a loro enfatizzando i passi più significativi.
Prova; poi posta un commento.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Lun Feb 03, 2014 6:39 pm

Io un anno avevo utilizzato anche "L'amore conta" di Ligabue :-)

Ma cioè, Gariel, dimmi il tuo parere. Tu di solito parti dalla "teoria", diciamo, ovvero il linguaggio poetico, la metrica, ecc... o fai un percorso a ritroso, più induttivo?
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Mer Feb 05, 2014 9:13 pm

No no io non parto dalla teoria: sicuro che si annoieranno e che finiranno per prendere la poesia come obbligo. Attuo il percorso induttivo, con ottimi risultati!
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Mer Feb 05, 2014 9:14 pm

Ah, io insegno al biennio delle superiori. Diverso sarebbe se insegnassi al triennio.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Laboratorio di poesia secondaria   Mer Feb 05, 2014 11:42 pm

Anch'io biennio ;-)

Laboratorio di poesia secondaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» POESIA BELLISSIMA
» La Preghiera dell'Ignorante (poesia)
» Donne in rinascita - poesia
» questa poesia e' meravigliosa
» poesia per le fatine lottatrici, con tanto affetto