Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corsi di abilitazione sul sostegno

+27
tramonto
marij
Amélie72
stero
miss sparrow
dottorfinocchiaro
Maria Elena 95
MaChi
antotitty
foreveryoung
Westy00
A0quarantasette
alessia31
lisarena
caraade
emaprofe1
StellaArtois
Kle
alicejbj
forseungiorno
manub
roberto.barbiera
clat
forgions
Dec
Albith
ScaccoMatto2012
31 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Mar Ago 20, 2013 9:13 am

Promemoria primo messaggio :

Sono laureato in Scienze dell'educazione, di ruolo da 2 anni, posseggo l'abilitazione per la scuola dell'infanzia e il Diploma magistrale, anno 1998, che, se non ho capito male è abilitante per l'insegnamento della scuola primaria. Vorrei tentare le prove di accesso per abilitarmi sul sostegno. Posso farlo per entrambi gli ordini di scuola?Qualora volessi abilitarmi per il sostegno, scuole medie inferiori e superiori, dovrei prima abilitarmi alle classi di concorso di appartenzenza, o potrei accedere comunque?

ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso


Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da Maria Elena 95 Dom Set 29, 2013 11:23 am

dottorfinocchiaro ha scritto:I test d'ammissione possono essere fatti (come per tutte le facoltà Universitarie) su più Atenei, nel caso in cui superasse la prova in più Università bisognerà scegliere dove iscriversi. Tuttavia, mi pare chiaro che, al momento l'unica che ha attivato il Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno e la UNINT - LUSPIO per cui non ci sono problemi. Nel caso in cui non dovesse passare i test potrà riprovarci nel momento in cui un altro Ateneo autorizzato bandirà i posti.
Grazie per la risposta e per l'auspicio che io possa superare la prova in più università. Temo che questa sia un'ipotesi ben lontana dal realizzarsi, vista soprattutto l'ampia scelta di atenei presso cui svolgere suddetto test di ammissione.
Inoltre, quand'anche mi iscrivessi alla Luspio e dovessi risultare fra coloro che possono accedere al corso di specializzazione, come potrei poi seguire il medesimo corso se questo si tiene a Roma, quando io abito e lavoro nei pressi di Milano?
Peccato davvero che la Luspio non sia qui...

Maria Elena 95

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da Amélie72 Dom Set 29, 2013 12:04 pm

La Lupsio ha attivato i corsi di sostegno anche in Sicilia?

Amélie72

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da marij Dom Set 29, 2013 1:10 pm

Amélie72 ha scritto:La Lupsio ha attivato i corsi di sostegno anche in Sicilia?

Il dottor. Finocchiaro aveva scritto qualcosa circa l'accademia Secusio, non riesco a trovare il messaggio, magari se è possibile saperne di più
grazie mille

marij

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da tramonto Lun Set 30, 2013 5:51 pm

Volevo informavi che martedì 8 dovrebbe uscire il bando per Roma Tre!...

tramonto

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da vale123 Lun Set 30, 2013 11:15 pm

E Roma Lumsa non doveva pubblicare il bando entro settembre?

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da manub Mer Ott 02, 2013 3:15 pm

scusate ragazzi,
ma visto che ancora non si sa nulla sull'inizio delle selezioni x l'abilitazione al sostegno ci sono speranze che l'eventuale titolo conseguito sia spendibile al prossimo aggiornamento delle graduatorie (più o meno luglio 2014)???

manub

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 02, 2013 7:28 pm

manub ha scritto:scusate ragazzi,
ma visto che ancora non si sa nulla sull'inizio delle selezioni x l'abilitazione al sostegno ci sono speranze che l'eventuale titolo conseguito sia spendibile al prossimo aggiornamento delle graduatorie (più o meno luglio 2014)???
Vedrai che faranno "di tutto"!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da diceopoli Ven Ott 04, 2013 8:49 am

Salve, avrei un dubbio da esporvi: si potrà partecipare al corso di abilitazione per il sostegno in più atenei differenti, oppure la prova preliminare si svolgerà in un' unica data valevole per tutte le università? Nel decreto non è specificato e nessuno è riuscito a darmi informazioni esaustive in merito. Inoltre, avendo l'abilitazione per l'A050, posso pure accedere per l'A043? Grazie a chi mi risponderà.

diceopoli

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.10.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da lisarena Ven Ott 04, 2013 11:02 am

Diceopoli, in un gruppo fb relativo al corso sul sostegno, ho letto di alcune persone che hanno chiamato la Luspio di rOma, per chidere delle date del test d'ammissione e la risposta è stata chele date dovrebbero essere in giorni diversi, quindi sarebbe possibile provare in più università. questo è ciò che ho letoo, potresti anche tu provare ad informarti presso la Luspio. per l'abilitazione della A050 e 043: avendo l'a050 non hai anche l'A043? io ho sia l'una ch el'altra, ho seguito la siss ed allora l'esame finale abilitava sia per la050 che per 043.

lisarena

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da foreveryoung Ven Ott 04, 2013 11:14 am

diceopoli ha scritto:Salve, avrei un dubbio da esporvi: si potrà partecipare al corso di abilitazione per il sostegno in più atenei differenti, oppure la prova preliminare si svolgerà in un' unica data valevole per tutte le università? Nel decreto non è specificato e nessuno è riuscito a darmi informazioni esaustive in merito. Inoltre, avendo l'abilitazione per l'A050, posso pure accedere per l'A043? Grazie a chi mi risponderà.
In linea teorica è possibile partecipare alla selezione (test+scritto+orale) per accedere al corso di abilitazione per il sostegno in più atenei differenti, perché ogni Università fissa autonomamente le proprie date.
E se poi tali date dovessero coincidere?!......

La specializzazione su sostegno è valevole per un solo ordine di scuola (infanzia, primaria, secondaria I grado e secondaria II grado) per cui se la A050 attiene alle scuole superiori e la A043 alle scuole medie, sarà necessario acquisire due specializzazioni diverse!

foreveryoung

Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da diceopoli Ven Ott 04, 2013 3:45 pm

Grazie per le risposte, sì chiamerò per avere maggiori notizie a riguardo.
Per ora solo la Luspio ha attivato i corsi e vi è una scadenza,gli altri atenei spero a breve!

diceopoli

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.10.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da runaway Ven Ott 04, 2013 4:18 pm

diceopoli ha scritto:Salve, avrei un dubbio da esporvi: si potrà partecipare al corso di abilitazione per il sostegno in più atenei differenti, oppure la prova preliminare si svolgerà in un' unica data valevole per tutte le università? Nel decreto non è specificato e nessuno è riuscito a darmi informazioni esaustive in merito. Inoltre, avendo l'abilitazione per l'A050, posso pure accedere per l'A043? Grazie a chi mi risponderà.
La specializzazione, se hai l'abilitazione per tutte e due le discipline (medie e superiori) sarà spendibile per medie e superiori. Con un solo titolo, ti inserirai negli elenchi AD00 AD02.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da runaway Ven Ott 04, 2013 4:20 pm

foreveryoung ha scritto:
diceopoli ha scritto:Salve, avrei un dubbio da esporvi: si potrà partecipare al corso di abilitazione per il sostegno in più atenei differenti, oppure la prova preliminare si svolgerà in un' unica data valevole per tutte le università? Nel decreto non è specificato e nessuno è riuscito a darmi informazioni esaustive in merito. Inoltre, avendo l'abilitazione per l'A050, posso pure accedere per l'A043? Grazie a chi mi risponderà.
In linea teorica è possibile partecipare alla selezione (test+scritto+orale) per accedere al corso di abilitazione per il sostegno in più atenei differenti, perché ogni Università fissa autonomamente le proprie date.
E se poi tali date dovessero coincidere?!......

La specializzazione su sostegno è valevole per un solo ordine di scuola (infanzia, primaria, secondaria I grado e secondaria II grado) per cui se la A050 attiene alle scuole superiori e la A043 alle scuole medie, sarà necessario acquisire due specializzazioni diverse!
Assolutamente no. Per la scuola secondaria il titolo è valevole per tutte e due gli ordini, basta avere l'abilitazione per la disciplina.
Per Infanzia e Primaria è differente. In quel caso è separata.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da Ospite Ven Ott 04, 2013 8:30 pm

Dunque, io sono abilitata A025 (superiori) e A028 (medie). Se conseguissi la specializzazione per il sos per le superiori AD03, automaticamente avrei anche la AD00 ? o viceversa?
Io non sono sicura che sia così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da runaway Ven Ott 04, 2013 8:40 pm

Attualmente è così. Tutti i miei colleghi che all'epoca si abilitarono per l'ambito 1, presa la specializzazione con il "sos 400" vennero inseriti poi negli elenche per il sostegno sia alle  medie che alle superiori. Dato che oggi sono tutti di ruolo, molti dei quali su sos, ritengo si potesse fare, tu che dici? Fidati, è così. Io mi sono abilitato alle superiori con il cobaslid + specializz. sos, ho conseguito l'abilitazione (altra cdc), poi ho fatto il concorso (ambito 1) e sono stato inserito in automatico anche nell'elenco AD00 del concorso, usando la medesima specializzazione.
Nella secondaria la specializzazione è valida su ambo gli ordini (ma in un'altro post non hai detto di essere già specializzata/o?)


Ultima modifica di runaway il Ven Ott 04, 2013 8:46 pm - modificato 1 volta.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da Ospite Ven Ott 04, 2013 8:46 pm

Va bene, speriamo che sia così anche per i prossimi corsi sos.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da runaway Ven Ott 04, 2013 8:48 pm

ineffabile ha scritto:Va bene, speriamo che sia così anche per i prossimi corsi sos.
Lo spero per voi.
Anche perchè, parlando di opportunità lavorative, alle superiori è più difficile entrare di ruolo sul sostegno che non sulla materia.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da forseungiorno Ven Ott 04, 2013 8:58 pm

ragazzi, avete letto l'avviso urgente???i corsi saranno prima per i docenti inesubero.... quindi per adesso non si farà per noi abilitati????ci rendiamo conto?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da Ospite Sab Ott 05, 2013 9:33 am

Sinceramente non me l'aspettavo proprio questa nota, a ottobre poi.
Se fosse uscita a agosto magari sarebbe stato diverso, ma ora no, è troppo tardi.
Non è giusto giocare sulla pelle di noi insegnanti precari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da Maryangel Sab Ott 05, 2013 11:12 am

ineffabile ha scritto:Sinceramente non me l'aspettavo proprio questa nota, a ottobre poi.
Se fosse uscita a agosto magari sarebbe stato diverso, ma ora no, è troppo tardi.
Non è giusto giocare sulla pelle di noi insegnanti precari.
C'era in giro la voce ... ma niente ci stupisce più!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da vale123 Sab Ott 05, 2013 2:42 pm

secondo voi c'è la possibilità che i corsi di specializzazione sul sostegno NON PARTANO PROPRIO PIU' per quest'anno perchè i posti disponibili sono utilizzati dagli esuberi? O si tratta di comunque (come penso e spero) di due cose diverse che non si influenzano reciprocamente? E c'è, secondo voi, c'è la possibilità che non partano in quest'anno accademico ma nel prossimo?

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da miss sparrow Sab Ott 05, 2013 6:02 pm

io spero vivamente che si tratti di due corsi diversi, così come spero che al più presto escano i bandi!
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da manub Dom Ott 06, 2013 3:27 pm

Salve a tutti, perdonate l'ignoranza ma mi domando una cosa, una volta conseguita l'abilitazione per il sostegno come si entra di ruolo? Tramite concorso come accade x le classi di concorso ordinarie?
grazie

manub

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da runaway Dom Ott 06, 2013 4:19 pm

manub ha scritto:Salve a tutti, perdonate l'ignoranza ma mi domando una cosa, una volta conseguita l'abilitazione per il sostegno come si entra di ruolo? Tramite concorso come accade x le classi di concorso ordinarie?
grazie
La specializzazione per le attività didattiche per il sostegno da l'accesso, per chi avesse già l'abilitazione sulla disciplina e quindi fosse già inserito nelle GE, da l'accesso appunto ai relativi elenchi per il sostegno, anch'essi ad esaurimento. Quì si viene collocati in base al punteggio che si ha sulla disciplina e in base alla disciplina, nell'elenco AD00 (medie) o negli elenchi divisi per aree alle superiori . Annualmente, come per le cdc, vengono destinati un dato numero di ruoli anche per il sostegno. Bene, se sei in posizione utile, hai il ruolo.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da manub Lun Ott 07, 2013 5:26 pm

runaway ha scritto:
manub ha scritto:Salve a tutti, perdonate l'ignoranza ma mi domando una cosa, una volta conseguita l'abilitazione per il sostegno come si entra di ruolo? Tramite concorso come accade x le classi di concorso ordinarie?
grazie
La specializzazione per le attività didattiche per il sostegno da l'accesso, per chi avesse già l'abilitazione sulla disciplina e quindi fosse già inserito nelle GE, da l'accesso appunto ai relativi elenchi per il sostegno, anch'essi ad esaurimento. Quì si viene collocati in base al punteggio che si ha sulla disciplina e in base alla disciplina, nell'elenco AD00 (medie) o negli elenchi divisi per aree alle superiori . Annualmente, come per le cdc, vengono destinati un dato numero di ruoli anche per il sostegno. Bene, se sei in posizione utile, hai il ruolo.
grazie mille runaway!!!

manub

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Corsi di abilitazione sul sostegno - Pagina 3 Empty Re: Corsi di abilitazione sul sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.