Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ipotesi sulla scuola del futuro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 9:50 am

Promemoria primo messaggio :

...

Ultima modifica di LM2012 il Dom Ago 25, 2013 10:45 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 6:28 pm

Sì, ho letto i commenti di alcuni e penso che, in effetti, alcuni commenti non siano stati espressi in modo adeguato (per dirla con un eufemismo); ma - cosa vuoi! - non tutti sanno parlare diplomaticamente. La modalità internet ha amplificato i contatti ma ha anche distorto - in molti modi - la comunicazione. In effetti, anche forse per le tue idee personali e anche per la lunghezza dei tuoi messaggi (anch'io son prolisso e icastico nello scrivere, cosa che può risultare spesso un po' aggressivo), qualcuno ti ha non solo criticato ma anche dileggiato un po' troppo. Porta pazienza, è il prezzo che si paga a non voler essere conformisti. Invitando quindi alcuni di moderare i toni, quando si utilizza la modalità forumistica (e il forum di OS è molto serio, se paragonato ad altri forum, anche del mondo della Scuola e di questo ne hanno merito sia chi scrive e sia i moderatori) si deve tuttavia un po' accettare il gioco.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 6:34 pm

...

Ultima modifica di LM2012 il Mer Ago 28, 2013 2:28 pm, modificato 1 volta
Albith

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 6:46 pm

LM2012 ha scritto:
Su questo sito non si può fare politica, ma vorrei dire: la Idem andava tratta così ? se io abito in una caserma, o in castello incantato o fatato, o su un isola deserta di un milioni di metri quadri, è sempre la mia prima casa, o no ? E' vero che tutti sono corrotti, ma questi giudici stanno indagando tutta la classe dirigente italiana ... e sono tendenzioni e manovrati. Nel 1992 si poteva far fuori giudizialmente Berlusconi semplicemente per i suoi contatti con Craxi. Invece tutto è stato pianificato per far crollare la DC e portare al governo Forza Italia. Vogliamo infatti credere che i contatti tra Berlusconi e Craxi fossero "puliti" ? E' lì che si dovrebbe indagare, altro che la nipote di Mubarak ...
Precisando che io per primo sono intervenuto sporadicamente nei tuoi topic con toni tutt'altro che accomodanti e seri, e fuor di dubbio che i tuoi lunghi pamphlet non incontrano i miei gusti manco per niente, voglio sottolineare solo la tua frase che qui ho quotato in grassetto e che qui ripeto:

Su questo sito non si può fare politica

Orizzontescuola è un sito ormai molto conosciuto nel settore e questo forum, anche senza avere dati statistici alla mano, a lume di naso immagino che sia tra i più frequentati nel suo genere. Questo suo valore non è sceso dal Cielo, ma dipende proprio dall'aver fatto sin dall'inizio scelte rigorose sugli argomenti da trattare e sulla gestione dei comportamenti da tollerare e non tollerare.

Detto altrimenti, per quanto qui si possa parlare di molte cose relative al mondo della scuola, non è proprio elegante che si voglia sfruttare la popolarità e la visibilità di questo sito per parlare o straparlare della qualunque.

Mi risulta che anche wikipedia (che poi è un'enciclopedia, quindi ha un'estensione di argomenti che centinaia di migliaia di volte più ampio di quelli affrontati su questo sito) pone dei paletti per evitare di diventare una discarica di materiale indifferenziato.

Poi che tu voglia fare altri interventi o meno, vedi tu. Ti voglio solo informare che non puoi dare attendibilità al contatore delle visite in quanto, per esempio, se io entro cento volte in un topic, il sistema segna appunto cento visite ma il visitatore sono sempre io, quindi uno solo. Quindi ridimensionerei anche la tua "popolarità", senza offesa e con i migliori auguri di buon continuo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 6:51 pm

...

Ultima modifica di LM2012 il Mer Ago 28, 2013 2:27 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 6:54 pm

LM2012 ha scritto:
guarda che godo di fama mondiale ...
Ecco, quando fai così non puoi pretendere di essere preso sul serio.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 7:21 pm

LucaPS ha scritto:
Sì, ho letto i commenti di alcuni e penso che, in effetti, alcuni commenti non siano stati espressi in modo adeguato (per dirla con un eufemismo); ma - cosa vuoi! - non tutti sanno parlare diplomaticamente.
Ne sono capace, ma a volte un po' di ironia è il modo più efficace e sintetico.

Ma cerchiamo di essere diplomatici: i post di LM2012 sono prolissi, mettono insieme cose diversissime con nessi discutibili o inesistenti, contengono affermazioni prive di alcun riscontro oggettivo e talvolta risibili e la cui perentorietà ("ho dimostrato", "godo di fama mondiale") rischia di sfiorare il ridicolo.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 7:22 pm

Albith ha scritto:
i tuoi lunghi pamphlet non incontrano i miei gusti manco per niente
Alb - che scrive benissimo - non può assolutamente scrivere "manco per niente"; non è da lui.

LM2012 ha scritto:
guarda che godo
Eh no, LM. Se sbagli anche thread, allora buonanotte... Questo non è il tuo post sul sesso solitario... : )

Su, su.

Ultima modifica di LucaPS il Mar Ago 20, 2013 7:26 pm, modificato 1 volta
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 7:24 pm

mac67 ha scritto:
Ma cerchiamo di essere diplomatici: i post di LM2012 sono prolissi, mettono insieme cose diversissime con nessi discutibili o inesistenti, contengono affermazioni prive di alcun riscontro oggettivo e talvolta risibili e la cui perentorietà ("ho dimostrato", "godo di fama mondiale") rischia di sfiorare il ridicolo
Ma questo non è assolutamente "essere displomatici": è l'esatto contrario. Non ci siamo proprio!

Ultima modifica di LucaPS il Mar Ago 20, 2013 7:25 pm, modificato 2 volte
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 7:25 pm

ma scherzo, ovviamente !
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 7:28 pm

LM2012 ha scritto:
ma scherzo, ovviamente !
Ah ecco, allora devi sapere che per far capire l'ironia o altre emozioni ci sono gli emotikon. Esempio, dovevi mettere : ) Ecco perchè sei stato frainteso.

Tranqui, anch'io l'ho imparato tardi e conosco solo : ( e : )
Robe da ragazzini, io non ho più l'età per gli emotikon.

Non metto mai ; ) che significa "strizzare l'occhio" o "occhiolino" perchè mi imbarazzo subito.

Albith

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 7:31 pm

LucaPS ha scritto:
Albith ha scritto:
i tuoi lunghi pamphlet non incontrano i miei gusti manco per niente
Alb - che scrive benissimo - non può assolutamente scrivere "manco per niente"; non è da lui.

Infatti volevo scrivere "manco pe nniente" (per far immaginare che la lettura era da farsi alla romanesca), ma ho preferito una versione da italiano regionale laziale che ritenevo sufficientemente pregna ma comprensibile.

Quindi mio caro Luca, posso perfettamente scrivere anche così.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 7:40 pm

Albith ha scritto:
posso perfettamente scrivere anche così
LucaPS ha scritto:
Alb, che scrive benissimo

Ah, chiedo scusa. Non so usare le emotikon; alla fine della frase volevo mettere l'emotikon della faccetta che dice le bugie fischiettando e guardando in alto in segno di dissimulazione. Il senso della frase era chiaramente ironico e voleva dire esattamente l'opposto. Muahahaha...
Albith

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 8:09 pm

E poi tu saresti quello che prendo sul serio questi topic...

(faccina con fronte aggrottata in segno di dubbio e sospetto)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 8:34 pm

LM2012 ha scritto:
Denigrare ? benon ... Nessuna utilità ? I miei interventi [non ne farò altri, e naturalmente mi ringrazierete per questo ...] sono stati visti da almeno 100 docenti.

cut

Il tutto con la speranza di sensibilizzare i colleghi, che invece mi hanno sfottuto, ... [a dimostrazione delle mie tesi, appunto].
Se questo pare poco ...  

Intanto, il termine "visti" non significa "letti", un forum non è l'ambiente adatto a post di tale lunghezza, perchè diventa impresa immane discuterli punto per punto e farlo solo per qualche passaggio decontestualizza il discorso e lo modifica. Molti utenti non hanno proprio nessuna voglia di affrontare discussioni così falsate quindi rinunciano in partenza. Puoi dire che il tuo nome è stato "visto" 100 volte... contento tu.

Affronti inoltre argomenti che per forza di cose possono suscitare commenti sarcastici o sfottò e possono pure indurre l'interlocutore a risponderti con una certa diffidenza. Hai individuato un bel modo di reagire: non rispondi a nessuno. Le rare volte che appare il tuo nome oltre il post iniziale non rispondi alle domande che ti sono state fatte, continui imperterrito con le tue disquisizioni. Non vuoi sensibilizzare, vuoi indottrinare. Non puoi lamentarti se ottieni scarso successo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 8:57 pm

...

Ultima modifica di LM2012 il Mer Ago 28, 2013 2:40 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 9:03 pm

...

Ultima modifica di LM2012 il Mer Ago 28, 2013 2:24 pm, modificato 1 volta
Albith

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 9:44 pm

Dipendeva la tua vita nel senso che?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 10:12 pm

LM2012 ha scritto:
Sono andato a vedere chi è questo ministro Cecile Kyenge [che Google si affretta ad accostare alle parole “orango”, “crodino”, ecc. Poi, osservo, Google, controllato dagli americani, accosta, in italiano, a Dio la parola, immediatamente, “cane”, mentre con God e con Gott non si permettono di farlo. Quindi questi buontemponi degli americani, a noi italiani ci trattano così …]
Non ho ancora letto la trentina di messaggi intercorrenti nel frattempo, ma qualcuno gli ha già fatto notare che quella colorita espressione idiomatica, che associa il concetto di divinità con quello di canide (o eventualmente anche con altri animali da cortile, più o meno nobili), in italiano ESISTE, mentre in inglese o in tedesco no?

Il motivo non è che "gli americani prendono in giro gli italiani, ma non osano prendere in giro i tedeschi o gli inglesi": il motivo è che tra gli italiani è diffusa l'abitudine di bestemmiare (e anche in maniera zoologicamente e iconograficamente fantasiosa), mentre fra i tedeschi, gli inglesi, o gli americani stessi, molto meno.

Sarà un'usanza specifica del folklore tradizionale cattolico, contrapposto a quello degli ambienti a maggioranza protestante, chissà : - )

Lisa
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 10:12 pm

...

Ultima modifica di LM2012 il Mer Ago 28, 2013 2:24 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 10:17 pm

paniscus ha scritto:

Non ho ancora letto la trentina di messaggi intercorrenti nel frattempo, ma qualcuno gli ha già fatto notare che quella colorita espressione idiomatica, che associa il concetto di divinità con quello di canide (o eventualmente anche con altri animali da cortile, più o meno nobili), in italiano ESISTE, mentre in inglese o in tedesco no?

...

Lisa
Si, ma sai come sono i monologhi.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 10:21 pm

LM2012 ha scritto:
Sono stato in classe con questo docente per 250 giorni, nelle sue ore. Purtroppo nessuno mi aveva avvisato che dall'anno precedente mi tiravo dietro l'esaurimento ...
Cioè, spiegati meglio: "qualcuno" (e chi? i colleghi? il preside? il governo? i servizi segreti? la CIA? il Vaticano? il Padreterno? Gli UFO?) avrebbe dovuto spiegare A TE che eri sull'orlo dell'esaurimento nervoso, o che l'avevi già avuto, perché da solo non te n'eri accorto?

Guarda che se ti senti male e se ritieni di avere un problema di salute, spetta a te prendere l'iniziativa, fartelo certificare e notificarlo a scuola, mica spetta agli altri spiegarlo a te!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 10:28 pm

...

Ultima modifica di LM2012 il Mer Ago 28, 2013 2:23 pm, modificato 1 volta
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mar Ago 20, 2013 11:10 pm

Sn molto contento che tu abbia superato quel periodo e che hai passato un anno di gran lunga migliore. Sai, incidono molto anche le variabili situazionali e quindi da un anno all'altro cambia, cambiando colleghi, alunno da seguire e altri fattori del contesto di vita. Oltre, certamente, alla forza personale, alle persone che ci vogliono bene e, per chi crede, all'aiuto di Dio.

LM2012 ha scritto:
sono detti "non idonei"
Non parliamo degli "inidonei", please. Sai che gli insegnanti di ruolo su materia che perdono l'idoneità all'insegnamento (es. per motivi di salute) il Miur li voleva (vuole/voleva) destinare a ruoli ATA mentre gli insegnanti di ruolo su religione che perdono l'idoneità all'insegnamento il Miur permette loro addirittura di chiedere il passaggio di ruolo su materia, se in possesso di abilitazione per una materia; oppure permette loro il passaggio di ruolo d'ufficio se essi non sono in possesso di abilitazione per un'altra materia (è sufficiente la laurea). Gli insegnanti di religione hanno anche questo privilegio, oltre a molti altri privilegi economici (stipendiali e previdenziali) e di organico rispetto agli insegnanti di materia.
  Se proprio si devono far differenze, pagando di più alcuni insegnanti, io davvero pagherei di più gli insegnanti Sos, perchè il loro ruolo implica molto impegno sia con gli alunni che seguono e sia con i colleghi.

LM2012 ha scritto:
Lo ha rilevato il prof. Lodolo nei suoi studi
Lodolo, Lodolo: altro spunto interessante fornito da LM.
http://www.ilsussidiario.net/News/Educazione/2011/1/19/SCUOLA-Lodolo-D-Oria-4-cose-da-fare-per-insegnare-senza-dire-addio-alla-salute/142621/
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ipotesi sulla scuola del futuro   Mer Ago 21, 2013 8:08 am

Dopo aver letto la storia che hai voluto raccontare, mi fermo. Credo che tu abbia vissuto esperienze devastanti in senso negativo e in senso positivo (dici che il 15 maggio ti svegli guarito di tutto)

Davvero, davanti a queste cose non si può parlare, solo prendere atto.
Una cosa sola mi viene da dire:
il monsignore più importante della Chiesa?

Perchè? cosa fa di un monsignore il più importante?

Ma sono andata OT, non mi rispondere, non ha importanza affatto, solo interrogati su questa domanda e dai a te stesso la risposta.
http://www.dis-tranoi.it/forum

Ipotesi sulla scuola del futuro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Giudizio sulla scuola...
» Difformità vangeli su resurrezione,apparizioni e ascensione
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Darwin fatto a pezzi sulla Rai
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: