IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Nomine in surroga
Oggi a 11:07 pm Da Dec

» Due Diplomi di Maturità per Ass. Tecnico - Posso inserirli entrambi?
Oggi a 11:05 pm Da orni

» 148000 reali o no?
Oggi a 11:04 pm Da Dec

» convocazione su avente diritto
Oggi a 10:57 pm Da rikielena

» Info punteggio artistico su sostegno
Oggi a 10:50 pm Da fraprecario

» pagamento progetto
Oggi a 10:47 pm Da prof12

» Fare ordine con gli allegati...help please
Oggi a 10:42 pm Da edoardosommella

» Credo che ben poche persone si presenteranno alla seconda prova del tfa, date le premesse del governo!!
Oggi a 10:39 pm Da avidodinformazioni

» Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?
Oggi a 10:32 pm Da paniscus_2.0

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

gugu

L'ALTRO POLO

gian

minniemouse

avidodinformazioni

Atene

giovanna onnis

mara88

Condividere | 

testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
limmag

MessaggioOggetto: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Gio Mar 03, 2011 11:09 am

Buongiorno,
ho avuto modo di visionare i testi Edises e Simone per la preparazione all'ammissione al TFA per le lingue straniere.
Entrambi dicono di essere conformi alle prove che si sosterranno per l'accesso.
Noto però che nell'edizione Edises c'è una parte relativa alla pedagogia e didattica che nell'altro manca.
Non avendo conoscenze approfondite della pedagogia ( non è prevista nel mio piano di studi!), mi chiedevo che peso devo dare alla preparazione di questa materia................
Tra l'altro nelle edizioni Simone non viene nemmeno citata!!!
Voi cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Sab Mar 05, 2011 2:27 pm

I testi Edises non li conosco. Ho avuto l'occasione di studiare in passato sui testi Simone, che sono discreti per quanto riguarda un'infarinatura generale di materie giuridiche (per vari concorsi). Ma per quanto riguarda la preparazione per le discipline del concorso a cattedra erano veramente scarsi. Io mi riferisco proprio a lingue.
Gabry85

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Mer Mar 09, 2011 7:33 pm

limmag ha scritto:
Buongiorno,
ho avuto modo di visionare i testi Edises e Simone per la preparazione all'ammissione al TFA per le lingue straniere.
Entrambi dicono di essere conformi alle prove che si sosterranno per l'accesso.
Noto però che nell'edizione Edises c'è una parte relativa alla pedagogia e didattica che nell'altro manca.
Non avendo conoscenze approfondite della pedagogia ( non è prevista nel mio piano di studi!), mi chiedevo che peso devo dare alla preparazione di questa materia................
Tra l'altro nelle edizioni Simone non viene nemmeno citata!!!
Voi cosa ne pensate?

Ciao, anch'io mi trovo nella tua stessa situazione! Vorrei cominciare a prepararmi per l'ammissione al TFA per lingua inglese ma non so a quali testi far riferimento! Volevo attendere indicazioni precise da parte del ministero su programmi e quant'altro ma ho il sentore che tutte le info necessarie verranno di proposito comunicate più tardi possibile per ostacolarci e per far si che la maggior parte di noi arrivi poco preparata al concorso!!!
Ho comunque dato un'occhiata ai testi dell'Edises e mi sembrano molto più completi e in linea generale migliori di quelli della casa editrice Simone, ma sono ancora indecisa se prenderli o meno!!!!
Voi consigliate comunque di cominciare a prepararsi???
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Lun Mar 14, 2011 9:34 am

Anche io ho i testi Edises e ho i vostri stessi dubbi. Io non saprei proprio da che parte cominciare per studiare pedagogia e mi sembra strano che proprio una delle materie da studiare nel corso del TFA sia oggetto degli esami di ammissione.
Ad ogni modo, ho visto anche che nei testi Edises manca la parte relativa a linguistica e glottodidattica che era invece presente, insieme a cultura generale, nelle prove di accesso alla SSIS, nella parte comune dell'indirizzo lingue.
Io, anche in vista di un'eventuale prova orale sto ripassando anche linguistica e qualcosa di cultura generale. Per pedagogia devo ancora iniziare.

Per chi ha entrambe le pubblicazione: potreste dirmi che differenze ci sono tra Simone ed Edises nella parte specifica di lingua e letteratura? Io sto studiando per spagnolo perchè ci sono più posti ma potrei fare un pensierino su inglese su cui mi sento più preparata...
charman

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Lun Mar 14, 2011 11:55 am

dimberaidiel ha scritto:
Anche io ho i testi Edises e ho i vostri stessi dubbi. Io non saprei proprio da che parte cominciare per studiare pedagogia e mi sembra strano che proprio una delle materie da studiare nel corso del TFA sia oggetto degli esami di ammissione.
...

Assolutamente no...la parte di pedagogia, didattica etc...non sarà oggetto di test! L'ha ribadito più volte Bruschi.
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Lun Mar 14, 2011 12:23 pm

in quale sede lo ha ribadito? voglio dire...c'è una qualche testimonianza scritta?
ari79

MessaggioOggetto: preoccupata per la preparazione del tfa   Lun Mar 14, 2011 1:32 pm

Salve, anch'io sto seriamente pensando a non trovarmi impreparata, vorrei incominciare a studiare ...Ma da dove si inizia?
Io Sono interessata per ed.artistica o discipline pittoriche chi può aiutarci? Non è giusto che esistono libri e test per i concorsi pubblici carabinieri,....ecc.... e per la scuola pubblica?
Sopratutto per le materie come quelle artistiche? Ho dei libri di storia dell'arte con quiz ma ci sono tanti altri argomenti....
Voi parlavate anche di elementi di pedagogia? I test saranno anche di cultura generale?
charman

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Lun Mar 14, 2011 2:22 pm

dimberaidiel ha scritto:
in quale sede lo ha ribadito? voglio dire...c'è una qualche testimonianza scritta?

Sul suo blog..dove perfettamente non lo ricordo..ma cmq è ovvio che quelle competenze saranno da acquisire al TFA, altrimenti a cosa serve?
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Lun Mar 14, 2011 3:05 pm

Grazie mille. Proverò a cercare ma nel frattempo mi fido sulla parola Mi concentrerò solamente su lingua, letteratura e linguistica.
charman

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Lun Mar 14, 2011 4:25 pm

Io sono certo di averlo letto, cmq per tua tranquillità cercalo...
limmag

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Lun Mar 14, 2011 7:26 pm

dimberaidiel ha scritto:
Ad ogni modo, ho visto anche che nei testi Edises manca la parte relativa a linguistica e glottodidattica che era invece presente, insieme a cultura generale, nelle prove di accesso alla SSIS, nella parte comune dell'indirizzo lingue.
Io, anche in vista di un'eventuale prova orale sto ripassando anche linguistica e qualcosa di cultura generale. Per pedagogia devo ancora iniziare.

Per chi ha entrambe le pubblicazione: potreste dirmi che differenze ci sono tra Simone ed Edises nella parte specifica di lingua e letteratura? Io sto studiando per spagnolo perchè ci sono più posti ma potrei fare un pensierino su inglese su cui mi sento più preparata...
Sono veramente molto simili in quella parte: lettura e comprensione dei testi, domande di letteratura e linguistica e grammatica.
L'unica differenza, l'ho detto, sta nel fatto che nell'edises c'è pedagogia e didattica in piu' , nell'edizione simone invece c'è tanta grammatica italiana che nel testo edises manca.
ciao
greta2010

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Lun Mar 21, 2011 2:47 pm

Il mio consiglio è quello di lasciar perdere questi testi e riprendere i vecchi manuali su cui avete preparato gli esami all'università, magari integrando con altri testi ancora. Io ho superato il concorso per accedere alla SSIS e le domande erano talmente specifiche che richiedevano molto di più che una preparazione su sunti e test svolti.
Per quanto riguarda la pedagogia bisogna aspettare il bando. Per la SSIS c'erano diverse domande di didattica generale. Inoltre per noi di lingue tante domande di linguistica e glottologia, oltre a quelle di letteratura e di cultura anglosassone.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: vendo libro test per tfa classe di concorso 43 e 50   Ven Apr 08, 2011 3:38 pm

Vendo testo edizione simoni per classe di concorso 43 e 50. Nuovo. A 30 euro. Chi fosse interessato mi faccia sapere
luma

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Ven Ago 12, 2011 10:16 am

greta2010 ha scritto:
Il mio consiglio è quello di lasciar perdere questi testi e riprendere i vecchi manuali su cui avete preparato gli esami all'università, magari integrando con altri testi ancora. Io ho superato il concorso per accedere alla SSIS e le domande erano talmente specifiche che richiedevano molto di più che una preparazione su sunti e test svolti.
Per quanto riguarda la pedagogia bisogna aspettare il bando. Per la SSIS c'erano diverse domande di didattica generale. Inoltre per noi di lingue tante domande di linguistica e glottologia, oltre a quelle di letteratura e di cultura anglosassone.

Potresti dire quali erano i manuali che hai usato tu per il concorco per accedere alla SSIS?
A me interesserebbe per la scuola primaria.
Grazie mille!
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze    Ven Ago 12, 2011 1:40 pm

io non ricordo nel mio test ssis domande di pedagogia o didattica e non c'era nemmeno filologia. Solo domande di linguistica, lingua e letteratura inglese, cultura generale...

testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Argomenti simili

-
» Vendo Testi Edises e Simone (INFANZIA E PRIMARIA)
» Riassunti testi Edises primaria
» testi scuola primaria edises o simone?
» "AVVERTENZE GENERALI" QUALE TESTO TRA EDISES, MAGGIOLI, SIMONE O ALTRI MI SUGGERITE DI ACQUISTARE?
» Quale testo tra edises e simone?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -