testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



testi edises e simone per TFA:alcune differenze

+14
enza82
Disillusa
melen
kettya871
annai
Marcos2k
luma
MonicaGuido
greta2010
ari79
charman
dimberaidiel
Gabry85
limmag
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da limmag Gio Mar 03, 2011 11:09 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
ho avuto modo di visionare i testi Edises e Simone per la preparazione all'ammissione al TFA per le lingue straniere.
Entrambi dicono di essere conformi alle prove che si sosterranno per l'accesso.
Noto però che nell'edizione Edises c'è una parte relativa alla pedagogia e didattica che nell'altro manca.
Non avendo conoscenze approfondite della pedagogia ( non è prevista nel mio piano di studi!), mi chiedevo che peso devo dare alla preparazione di questa materia................
Tra l'altro nelle edizioni Simone non viene nemmeno citata!!!
Voi cosa ne pensate?
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso


testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da annai Ven Ago 12, 2011 4:06 pm

Posso essere onesta? Io ho l'impressione che stiano tutti cercando di speculare sulle nostre paure. Io dell'esistenza del test edises l'ho scoperto qui, su questo forum. Ho, invece, una vecchia edizione della Simone. A quanto dite però entrambe non vanno bene perchè sulla Simone ci sono taaaanti esercizi pazzeschi di linguistica italiana e su quelli edises didattica che, però, non dovrebbe essere nel vero test TFA.
Forse dovremmo creare un gruppo di lavoro e confrontarci nello specifico, magari scambiarci materiale o simili più che comprare testi.

Cmq...chi ha il testo della edises saprebbe invece dirmi come sono i quiz online? Ho appena guardato sul sito che col libro di danno un software di simulazioni e vorrei capire se quello è utile.

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da dimberaidiel Sab Ago 13, 2011 8:56 am

Il software è pessimo: ci sono le stesse domande che ci sono sul libro ma a volte le risposte proposte sono incomplete e non si riesce a rispondere.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da annai Sab Ago 13, 2011 3:54 pm

dimberaidiel ha scritto:Il software è pessimo: ci sono le stesse domande che ci sono sul libro ma a volte le risposte proposte sono incomplete e non si riesce a rispondere.

Quindi mi sconsigli di acquistarlo?

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da kettya871 Sab Ago 13, 2011 4:01 pm

quindi cm conviene prepararsi x superare il concorso?

kettya871

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da dimberaidiel Sab Ago 13, 2011 9:24 pm

annai ti può essere utile per ripassare, dato che le domande sono a risposta multipla come quelle del test, e per vedere il tenore delle domande: il costo è anche contenuto. Se lo compri solo per il software, però, forse è meglio pensarci un attimo...

ketty come si diceva in altri post è meglio riprendere in mano i libri e i manuali dell'università

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da annai Mar Ago 16, 2011 8:28 am

dimberaidiel ha scritto:annai ti può essere utile per ripassare, dato che le domande sono a risposta multipla come quelle del test, e per vedere il tenore delle domande: il costo è anche contenuto. Se lo compri solo per il software, però, forse è meglio pensarci un attimo...

Grazie;-)

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da kettya871 Mar Ago 16, 2011 3:08 pm



ketty come si diceva in altri post è meglio riprendere in mano i libri e i manuali dell'università[/quote]

c'è qualche programma da seguire? nn saprei da dv iniziare!

kettya871

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da dimberaidiel Mer Ago 17, 2011 8:52 am

ketty i vecchi concorsi a cattedra e di accesso alla SSIS prevedevano la conoscenza approfondita della disciplina in oggetto. Per le cdc di lingue, ad esempio, lingua, letteratura, cultura, storia e civiltà del paese afferente, cultura generale e linguistica.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da kettya871 Mer Ago 17, 2011 2:54 pm

ma esiste qualche programma da seguire xchè mi ricordo che x la sissis esisteva!

kettya871

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da melen Mer Ago 17, 2011 8:33 pm

A quanto pare il programma non esiste proprio...ma, mi chiedevo, quando e come dovrebbe essere reso noto? Con un apposito bando? Come funzionava per le SILSIS?
melen
melen

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da dimberaidiel Mer Ago 17, 2011 9:31 pm

Penso che si saprà qualcosa quando verranno pubblicati i decreti attuativi. Penso anche che non cambierà molto rispetto alla SSIS quindi vi chiedo: perchè aspettare una conferma scritta? Sconti non ne faranno. Guardate quali sono gli esami e i requisiti minimi richiesti per l'accesso al TFA e basatevi su quelli.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da annai Mer Ago 17, 2011 10:37 pm

dimberaidiel ha scritto:Penso che si saprà qualcosa quando verranno pubblicati i decreti attuativi. Penso anche che non cambierà molto rispetto alla SSIS quindi vi chiedo: perchè aspettare una conferma scritta? Sconti non ne faranno. Guardate quali sono gli esami e i requisiti minimi richiesti per l'accesso al TFA e basatevi su quelli.

Io sto facendo i test ed ho iniziato con linguistica come mi hai suggerito. Però, ad essere sincera, non sono convintissima questa strada sia giusta nel senso che se non ci sono i decreti attuativi studio in base ad un'idea ma loro potrebbero stravolgerla...
Per esempio, fino ad ora non è mai esistita una classe di concorso con 2 lingue alle medie e mi domando se sia un'idea campata in aria o diverrà realtà. Ma per ora di mettermi a studiare anche per francese non ne ho intenzione - anche perchè bisogna prima vedere dove la attivano...

Dim tu hai contattato qualche università? Ti hanno dato qualche indicazione?

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da dimberaidiel Gio Ago 18, 2011 7:55 am

Io non ho contattato nessuna università ma so che qui da me si sta attivando Venezia. Dato che le graduatorie per spagnolo sono abbastanza libere sono pressochè certa che verrà attivato. Io per inglese, avendo il dottorato, non ho bisogno di un gran ripasso, e quindi mi sto concentrando su spagnolo e linguistica.
Come ti dicevo, dipende da persona a persona e dalle basi che hai. Io non devo integrare molto ma capisco chi deve riprendere in mano tutto e vorrebbe attendere la conferma del ministero. Sicuramente iniziare da quello che è certo - linguistica, grammatica e use of language - è un buon inizio...

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da Disillusa Gio Ago 18, 2011 8:17 am

annai ha scritto:
dimberaidiel ha scritto:Penso che si saprà qualcosa quando verranno pubblicati i decreti attuativi. Penso anche che non cambierà molto rispetto alla SSIS quindi vi chiedo: perchè aspettare una conferma scritta? Sconti non ne faranno. Guardate quali sono gli esami e i requisiti minimi richiesti per l'accesso al TFA e basatevi su quelli.

Io sto facendo i test ed ho iniziato con linguistica come mi hai suggerito. Però, ad essere sincera, non sono convintissima questa strada sia giusta nel senso che se non ci sono i decreti attuativi studio in base ad un'idea ma loro potrebbero stravolgerla...
Per esempio, fino ad ora non è mai esistita una classe di concorso con 2 lingue alle medie e mi domando se sia un'idea campata in aria o diverrà realtà. Ma per ora di mettermi a studiare anche per francese non ne ho intenzione - anche perchè bisogna prima vedere dove la attivano...

Dim tu hai contattato qualche università? Ti hanno dato qualche indicazione?

Personalmente non mi aspetto granchè da parte del ministero, però mi domando chi si preparerà per le lingue straniere scuole medie? Se non ci danno indicazioni, dovremmo studiare e/o ripassare tutta la letteratura inglese, tutta la letteratura della seconda lingua, tutta la letteratura italiana e linguistica. Più le due lingue. Non so voi, ma per me è un lavoro immane.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da melen Gio Ago 18, 2011 9:47 am

Vedo che fra gli indiziati più probabili c'è sempre "linguistica". Ma intendete linguistica generale o la linguistica specifica della lingua in questione? Giusto per capire su cosa orientarmi...
melen
melen

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da annai Gio Ago 18, 2011 9:51 am

Disillusa ha scritto:
Se non ci danno indicazioni, dovremmo studiare e/o ripassare tutta la letteratura inglese, tutta la letteratura della seconda lingua, tutta la letteratura italiana e linguistica. Più le due lingue. Non so voi, ma per me è un lavoro immane.

Approvo e sottoscrivo. Anche per questo credo che sarebbe utile organizzarsi magari un gruppo di lingue e scambiarsi riassunti/idee etc.

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da annai Gio Ago 18, 2011 9:56 am

dimberaidiel ha scritto:Io non devo integrare molto ma capisco chi deve riprendere in mano tutto e vorrebbe attendere la conferma del ministero. Sicuramente iniziare da quello che è certo - linguistica, grammatica e use of language - è un buon inizio...

Ad essere sincera sono molto spaventata anche perchè alcune sono cose che insegno (grammatica, letteratura) e mi sento abbastanza forte ma ci sarà il fattore agitazione. Inoltre ci sono materie per me completamente nuove (linguistica...) e la mole di lavoro è immane...

Cmq tutti quelli che conosco abilitati in inglese lavorano molto di più con la seconda lingua. Una mia amica per esempio da che si è messa in graduatoria l'hanno sempre chiamata, dal primo gg di scuola e sempre per francese perchè in graduatoria c'era così poca gente che sono sempre arrivati a lei.
Di inglese, invece, non ha mai lavorato.

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da dimberaidiel Gio Ago 18, 2011 10:32 am

linguistica generale

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da Disillusa Gio Ago 18, 2011 10:32 am

annai ha scritto:
dimberaidiel ha scritto:Io non devo integrare molto ma capisco chi deve riprendere in mano tutto e vorrebbe attendere la conferma del ministero. Sicuramente iniziare da quello che è certo - linguistica, grammatica e use of language - è un buon inizio...

Ad essere sincera sono molto spaventata anche perchè alcune sono cose che insegno (grammatica, letteratura) e mi sento abbastanza forte ma ci sarà il fattore agitazione. Inoltre ci sono materie per me completamente nuove (linguistica...) e la mole di lavoro è immane...

Cmq tutti quelli che conosco abilitati in inglese lavorano molto di più con la seconda lingua. Una mia amica per esempio da che si è messa in graduatoria l'hanno sempre chiamata, dal primo gg di scuola e sempre per francese perchè in graduatoria c'era così poca gente che sono sempre arrivati a lei.
Di inglese, invece, non ha mai lavorato.
in che provincia è inserita la tua amica? giusto per farsi un'idea

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da annai Gio Ago 18, 2011 4:11 pm

Disillusa ha scritto:
in che provincia è inserita la tua amica? giusto per farsi un'idea

VR. Ma mi diceva che conosce un'altra ragazza, di BL ed anche per lei la stessa cosa.

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da Disillusa Gio Ago 18, 2011 4:22 pm

annai ha scritto:
Disillusa ha scritto:
in che provincia è inserita la tua amica? giusto per farsi un'idea

VR. Ma mi diceva che conosce un'altra ragazza, di BL ed anche per lei la stessa cosa.
due province da scartare per inglese.
Grazie per l'informazione

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da Marcos2k Gio Ago 18, 2011 8:33 pm

Quella da studiare è la linguistica generale, non linguistica della lingua inglese/francese/spagnola/tedesca. Quindi buon ripasso di morfologia, fonetica, fonologia etc e di alcune teorie tipo quelle di Saussure e compagnia bella. Non si andava troppo nello specifico nel test ssis. Il difficile sarà cultura generale, preparatevi bene perché le domande erano particolarmente ostiche.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da dimberaidiel Ven Ago 19, 2011 8:08 am

Disillusa non penso che ci siano province "buone" per inglese da nessuna parte: le graduatorie sono piene zeppe dappertutto.
Per cultura generale seconde me spesso è una questione anche di fortuna perchè può capitare di tutto...

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da Disillusa Ven Ago 19, 2011 8:37 am

dimberaidiel ha scritto:Disillusa non penso che ci siano province "buone" per inglese da nessuna parte: le graduatorie sono piene zeppe dappertutto.
Per cultura generale seconde me spesso è una questione anche di fortuna perchè può capitare di tutto...
anch'io la penso come te per inglese, ma avere un'idea delle province dove la situazione è più nera di altre può essere d'aiuto per le scelte future

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da annai Ven Ago 19, 2011 3:22 pm

dimberaidiel ha scritto:Disillusa non penso che ci siano province "buone" per inglese da nessuna parte: le graduatorie sono piene zeppe dappertutto.
Per cultura generale seconde me spesso è una questione anche di fortuna perchè può capitare di tutto...

Infatti. Secondo me è meglio provare con altra lingua...è che bisogna vedere se la attivano...

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

testi edises e simone per TFA:alcune differenze  - Pagina 2 Empty Re: testi edises e simone per TFA:alcune differenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.