Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

orario da 55 minuti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ORSETTA

MessaggioOggetto: orario da 55 minuti   Mer Ago 21, 2013 9:08 am

Vorrei sapere quale normativa prevede che l'orario scolastico da 55 minuti nella scuola superiore possa essere deliberato in sede di collegio docenti a seguito della Riforma Moratti e come debba essere recuperata la frazione oraria dei 5 minuti.

Nella mia scuola il lavoro è stato amplificato con cattedre da 20 moduli da 55' pagate per 18 h da 60' con il pretesto del recupero dei 5' ma ciò conduce inevitabilmente a tagliare le cattedre ed a recuperare anzicchè sulle tue classi , su altre classi

Chi può dirmi qualcosa in merito?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: orario da 55 minuti   Mer Ago 21, 2013 9:40 am

Per quel che ne so, da qualche anno non si può più. Noi lo facevamo per ricavare ore di supplenza, ma da 3-4 anni, da quando la Gelmini ha imposto i 60 minuti, non l'abbiamo più fatto. Se lo fate, credo che il vostro dirigente rischi di dovere pagare allo stato un enorme risarcimento monetario.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: orario da 55 minuti   Mer Ago 21, 2013 9:55 am

E comunque, se veniva fatto "per ricavare ore di supplenza", era illegale anche prima.

La normativa ha sempre parlato chiaro: se l'abbreviazione delle ore era deliberata dal consiglio di istituto per ragioni esclusivamente logistiche e di trasporti, allora non era dovuto nessun recupero; se invece era deliberata dal collegio dei docenti per ragioni DIDATTICHE (ossia, di ridistribuzione dei moduli orari in maniera diversa, ai fini di sperimentazioni didattiche varie), allora il recupero sarebbe stato dovuto, ma non solo per i docenti, bensì anche per gli alunni.

Abbreviare le ore solo per motivi di comodo, costringendo i docenti a recuperarle mentre gli studenti no, costituisce una violazione del diritto allo studio per gli utenti, che si vedono diminuire l'orario effettivo di lezione.

Mi meraviglio di quanto fosse diffusa questa usanza, e di come fosse possibile che tanti collegi dei docenti ci cascassero e si dessero la zappa sui piedi votando una cosa platealmente irregolare.

orario da 55 minuti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» controllo endometrio
» curva da carico glucosio
» non ho rispettato l'orario-sono stupida
» io e il mio bambino: sta per finire l'allattamento

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum