Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Primo incarico scuole medie classe A043

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
gatto79

MessaggioOggetto: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 9:57 am

Buongiorno a tutti!
Scrivo, con la speranza di non aver sbagliato sezione del forum, per chiedere consiglio a chi ha esperienza di insegnamento nella classe A043.
È altamente probabile, dati i numeri, che mi troverò a scegliere un incarico alle scuole medie, dove non ho mai insegnato.
Dovendo conciliare l'impegno a scuola con la conclusione del dottorato, pensavo di scegliere uno spezzone di 12 ore al massimo e la prima domanda, molto terra terra, riguarda l'impegno "reale" in questo ordine di scuola: mi è sembrato di capire, da colleghe che insegnano in questa classe di concorso, che in effetti l'impegno legato alle ore di riunioni e consigli durante l'anno sia molto più oneroso rispetto alle scuole superiori. È in effetti così? Mediamente secondo voi potrei farmi un'idea dell'impegno globale che dovrò sostenere durante l'anno?
Altra domanda, che mi preme di più, riguarda la didattica: avete consigli, magari dei testi di riferimento, che mi possano aiutare per l'impostazione didattica (forse la domanda è vaga visto che non so nemmeno che classi e che materie mi saranno assegnate)?
Non avendo mai avuto un incarico a inizio anno non ho mai nemmeno fatto una programmazione: ci sono dei materiali utili che posso consultare su questo? Avrò un docente tutor dentro la scuola al quale riferirmi?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 1:45 pm

Un tutor no di certo, come non l'hai avuto alle superiori da precario, suppongo. Chiederai ai colleghi e al coordinatore di dipartimento.
gatto79

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 2:10 pm

In effetti mi sono espressa male: mi chiedevo se ci fosse una figura di riferimento fra i docenti dell'istituto che in qualche modo potesse indirizzarmi per risolvere dubbi di questo tipo anzichè affidarmi alle singole esperienze dei colleghi, forse si tratta del coordinatore di dipartimento.
Grazie comunque!
gio'

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 2:58 pm

dovendo scegliere tra spezzone o cattedra completa si può optare per lo spezzone e lasciare la cattedra?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 3:05 pm

Sei off topic. Il quesito avrebbe dovuto essere postato in Graduatorie. Supponendo che parli di nomine da Gae, puoi sicuramente accettare spezzone in presenza di cattedra, ma poi rischi di non poter completare (dipende da come interpreta la normativa il tuo AT o il tuo USR).
gatto79

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 3:07 pm

Su questo forse posso risponderti io: sì, si può scegliere lo spezzone, solo che ci sono delle controindicazioni, nel senso che ovviamente non puoi essere convocata per il completamento più avanti, cosa che invece si potrebbe fare nel caso in cui si scegliesse spezzone in assenza di cattedra intera, e, se non ho capito male leggendo sempre su orizzontescuola, in teoria non si potrebbe completare nemmeno da presidi nel corso dell'anno (anche se a me è capitato di essere chiamata per completare mentre ero in congedo su spezzoni e non mi è mai stato chiesto se avessi scelto in presenza di cattedra intera, io rifiutavo a prescindere spiegando il mio status di congedata).
Spero di non dare risposte errate, in caso contrario correggetemi! Mi sento tanto arrugginita!
gio'

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 4:53 pm

grazie a tutti
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 6:38 pm

Coordino il Dipartimento di Lettere della mia scuola media. Se sei disponibile a lasciare qui la tua mail, sono disponibile ad inviarti programmazioni ed esempi di prove d'ingresso: anche io sono stata aiutata a suo tempo.
ales

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 9:13 pm

Big MEC, mi faresti un grande favore se riuscissi ad inviare anche a me questo materiale, nella speranza che possa servirmi quest'anno! Il mio indirizzo é: masnada@hotmail.it
Grazie mille
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 9:27 pm

Ok Ales, perdonami se non posso immediatamente, ma entro il weekend mi metto e spulcio un po' di roba. Intanto in bocca al lupo!
ales

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 9:45 pm

Mille grazie per la disponibilità! Crepi!
gatto79

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Gio Ago 22, 2013 9:01 am

Grazie infinite Big MEC per la disponibilità! Mi sarebbe davvero utile scorrere dei materiali prima di trovarmi in classe...sperando di trovarmi in classe! La mail è gatto.dipiombo@libero.it.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Gio Ago 22, 2013 9:07 am

Se non fosse un problema e non chiedo troppo, potresti gentilmente inviare anche a me il materiale?

lacasadeisetteabbaini@virgilio.it

Grazie infinite!
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Gio Ago 22, 2013 12:03 pm

@Gariel.
Ho provato ad inviarti mail con e senza allegati da due diversi indirizzi ma il tuo server le rigetta!
@Ales e @Gatto: dovrebbero essere arrivati (spero). Fatemi sapere.
ales

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Gio Ago 22, 2013 1:12 pm

Materiale ricevuto! Grazie davvero per la pazienza e la disponibilità...buon lavoro.
gatto79

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Gio Ago 22, 2013 1:44 pm

Grazie infinite, ho ricevuto tutto! Buon lavoro!
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Gio Ago 22, 2013 1:46 pm

Sì, hai ragione. Adesso dovrebbe essere a posto. Me li potresti reinviare?
Grazie
Himechan

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Ven Ago 23, 2013 6:02 pm

Big MEC ha scritto:
Coordino il Dipartimento di Lettere della mia scuola media. Se sei disponibile a lasciare qui la tua mail, sono disponibile ad inviarti programmazioni ed esempi di prove d'ingresso: anche io sono stata aiutata a suo tempo.
BigMEC se non è un disturbo potresti inviare anche a me il materiale? Ti ringrazio tanto. La mia mail è: laura.ll1984@libero.it
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Ven Ago 23, 2013 6:31 pm

Venghino signori venghino! :-) Spero che il mio capo e i miei colleghi non vengano mai a scoprire che spaccio programmazioni a gratis (altrimenti vorrebbero la percentuale della parcella che non percepisco!). Ideaaaaa: aggiungo il mio IBAN ad ogni mail che invio così recupero gli scatti bloccati, dato che ora che esco dalla prima fascia stipendiale... Berlusconi fa in tempo ad andare in andropausa (ed io fino alla menopausa col mutuo: si fa quel che si può). Appena posso mi metto al PC (e che il forum me la mandi buona).
:-)))))))))))))))))
perseon83

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Lun Set 02, 2013 1:07 pm

Big MEC saresti così gentile da inviarli anche a me? dovrò tenere una prima media fin dall'inizio dell'anno e vorrei sapermi muovere anche a me. la mia mail è perseon@hotmail.it. grazie mille
2012cavallino

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Set 04, 2013 1:07 am

Big MEC saresti così gentile di inviarli pure a me? grazie mille :-)

Ultima modifica di 2012cavallino il Mar Set 10, 2013 10:26 am, modificato 1 volta
aurorasogna

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Gio Set 05, 2013 8:13 am

gatto79, lo scorso anno ho lavorato in una scuola in cui la programmazione era fatta collegialmente dal dipartimento di lettere, piano di lavoro e varie unità di apprendimento. Probabilmente sarà così anche nella scuola in cui lavorerai tu. Io sono arrivata alla fine di settembre e mi sono rivolta alle colleghe più anziane che mi hanno fornito tutto. Procedi seguendo il piano di lavoro e le unità tenendo conto sempre delle particolarità della classe con cui ti dovrai confrontare, dei tempi dei ragazzi, ecc...Cerca poi la collaborazione ed il dialogo con i colleghi che avranno le tue stesse classi. Mi spiego. Lo scorso anno alla fine di settembre come me arrivò una collega che aveva meno esperienza della sottoscritta. Anche lei aveva una seconda e noi ci sentivamo continuamente, per individuare brani e attività da proporre, ovviamente tenendo conto delle specificità delle nostre classi. Un ultimo consiglio: chiedi, chiedi, chiedi. Io lo facevo e lo faccio. Individuo i coleghi disponibili all'ascolto e al confronto e mi affido a loro. Buon lavoro!
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Gio Set 05, 2013 3:00 pm

In effetti ha indubbiamente ragione aurora: quelli che vi ho inviato sono i modelli adottati nella MIA scuola: era solo per permettervi di farvi un'idea e aiutarvi. Non è detto che vadano bene in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Tra l'altro a noi quest'anno le programmazioni tocca cambiarle causa arrivo del registro elettronico.
Adogin

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Dom Set 08, 2013 10:27 pm

@Big Mec puoi inviare anche a me per piacere? antonioadorn@tiscali.it
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Dom Set 08, 2013 10:32 pm

Scusate, abbiate pazienza, sono indietro anche con cavallino. Appena posso vi do una mano: coordino due classi oltre al Dipartimento e ho una FS parecchio corposa (e il Dirigente che mi chiede aiuto pure nel weekend!).

Primo incarico scuole medie classe A043
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» scuole medie a indirizzo musicale
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» primo tentativo ovodonazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum