Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Primo incarico scuole medie classe A043

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
gatto79

MessaggioOggetto: Primo incarico scuole medie classe A043   Mer Ago 21, 2013 9:57 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti!
Scrivo, con la speranza di non aver sbagliato sezione del forum, per chiedere consiglio a chi ha esperienza di insegnamento nella classe A043.
È altamente probabile, dati i numeri, che mi troverò a scegliere un incarico alle scuole medie, dove non ho mai insegnato.
Dovendo conciliare l'impegno a scuola con la conclusione del dottorato, pensavo di scegliere uno spezzone di 12 ore al massimo e la prima domanda, molto terra terra, riguarda l'impegno "reale" in questo ordine di scuola: mi è sembrato di capire, da colleghe che insegnano in questa classe di concorso, che in effetti l'impegno legato alle ore di riunioni e consigli durante l'anno sia molto più oneroso rispetto alle scuole superiori. È in effetti così? Mediamente secondo voi potrei farmi un'idea dell'impegno globale che dovrò sostenere durante l'anno?
Altra domanda, che mi preme di più, riguarda la didattica: avete consigli, magari dei testi di riferimento, che mi possano aiutare per l'impostazione didattica (forse la domanda è vaga visto che non so nemmeno che classi e che materie mi saranno assegnate)?
Non avendo mai avuto un incarico a inizio anno non ho mai nemmeno fatto una programmazione: ci sono dei materiali utili che posso consultare su questo? Avrò un docente tutor dentro la scuola al quale riferirmi?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Lun Set 09, 2013 12:40 am

@Antonioado
Non so cosa ti sia arrivato e cosa no. Tiscali non permette l'invio di vari e grossi allegati. Hai per caso un'altra mail?
Adogin

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Lun Set 09, 2013 12:32 pm

Eccola: marcoador@hotmail.com. Grazie mille
zelis

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Lun Set 09, 2013 3:35 pm

Ciao Big Mec, potresti mandare questo materiale anche a me? Grazie, profzelis@libero.it
sarafairy

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Lun Set 09, 2013 11:19 pm

Big Mec, vorresti aiutare una povera sprovveduta con zero esperienza?? manderesti anche a me i materiali? se mi scrivi un messaggio in privato fornisco la mail...grazie mille in anticipo
ansa

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Lun Set 09, 2013 11:59 pm

Big MEC ha scritto:
In effetti ha indubbiamente ragione aurora: quelli che vi ho inviato sono i modelli adottati nella MIA scuola: era solo per permettervi di farvi un'idea e aiutarvi. Non è detto che vadano bene in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Tra l'altro a noi quest'anno le programmazioni tocca cambiarle causa arrivo del registro elettronico.
Potresti gentilmente mandare anche a me il materiale: mail annasomma80 chiocciola libero.it
Sissina1981

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Lun Set 16, 2013 6:32 pm

Potresti mandare anche a me il materiale? rosariamusmeci@alice.it, grazie mille.
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Sab Set 21, 2013 1:55 pm

Ciao a tutti, mi riallaccio al post per chiedervi qualche dritta... mi è appena stata assegnata una supplenza breve (un paio di mesi) alle medie, sempre A043. Non ho mai svolto supplenze in quel tipo di scuola, avendo lavorato alle superiori, e non so proprio come muovermi.
La mia richiesta non riguarda procedure e materiali, per quello so che è meglio chiedere in loco ai colleghi; mi piacerebbe però che qualcuno mi desse dei consigli su come gestire il primo approccio con la classe, su come muovermi i primi giorni, su cosa proporre ai ragazzi per conoscersi e conoscerli. Insomma...come non partire con il piede sbagliato???!!!Grazie!
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico scuole medie classe A043   Dom Set 22, 2013 6:22 pm

Nessuno mi può aiutare?
daza

MessaggioOggetto: piano di lavoro e verifiche scritte prima media A0/43   Sab Ott 05, 2013 5:20 pm

Per Big Mac.
Mi trovo nella stessa situazione degli altri/ altre colleghe. Per la prima volta sono in prima media e non so bene come muovermi, ho solo una vaga idea della programmazione o piano di lavoro e non so quali verifiche proporre visto che il vecchio tema in classe sembra superato o quasi, perciò posso approfittare del tuo materiale?
A breve ci sarà una riunione per disciplina ma non vorrei presentarmi completamente impreparata.....
In privato ti posso fornire la mia mail, grazie.

Primo incarico scuole medie classe A043
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» scuole medie a indirizzo musicale
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» primo tentativo ovodonazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum