Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pierucci

MessaggioOggetto: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Gio Mar 03, 2011 3:43 pm

L'insegnante di scuola media (la sottoscritta) incaricata alla frequenza di un corso per ASPP della durata di 28 ore distribuite il martedì mattina e pomeriggio per 7 settimane ??
Naturalmente sono colleghi che alla mattina in cui io sono assente mi sostituiscono ma non sono certi di essere pagati per cui mi "trattano" con arroganza e sufficienza come fossi io la responsabile di tutto ciò.
Perchè questa "guerra tra poveri"?
Alcuni miei colleghi si lamentano perchè in passato questo corso veniva svolto solo il pomeriggio ed ora non ritengono giusto che le cose siano cambiate.
E' possibile che non siano previste ore a pagamento per sostituirmi e che sia io ad ovviare alle mie purtroppo mancate presenze in aula?
Uno di loro, precedendomi mi ha consigliato con tono polemico, di sopperire alla mia mancanza ripetuta in una classe aggiungendo altre ore al mio orario già pieno settimanale (svolgo 22 ore settimanali in 11 classi). per cui non ho mai un minuto libero. (lo avrei fatto senza il suo suggerimento)
La dirigente non si vede mai, mi ha convocato a questo corso tramite il Preposto me altre due figure dell'ICS ossia un ATA e una maestra della primaria.
Per aggiungere la ciliegina sulla torta dico anche che proprio oggi ho dovuto mettere in ordine dei cartoni dell'aula di informatica che appartenevano a 14 computer che io e una mia collega abbiamo montato senza andare a pranzo qualche giorno fa perchè il collaboratore si era rifiutato di collaborare visto che in 30 minuti (dopo la fine delle lezioni) non sarebbe riuscito a terminare. (tutta l'intera mattina se ne sta seduto con la sua collega su una sedia )
Che difficile lavorare con questo clima più ti impegni per far andare al meglio le cose e più ti viene voglia di lasciare perdere tutto e fare come i più ossia "campare alla giornata"!!!
Tornare in alto Andare in basso
Pierucci

MessaggioOggetto: Re: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Gio Mar 03, 2011 5:06 pm

Dalle numerose risposte posso interpretare che le ore sopra citate non sono a pagamento grazie comunque della collaborazione silenziosa ci sono abituata!!
Saluti!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Gio Mar 03, 2011 5:24 pm

potresti spiegarmi meglio di che corso si tratta?

in ogni caso se il collega ke ti sostituisce fa la supplenza nelle sue ore buche DEVE essere pagato.... non è pagato solo se è collega di sostegno in compresenza con te o tolto da un'altra classe o se è un collega di qualke materia di compresenza tolta x sostituirti
le supplenze vanno pagate, non si lavora gratis
Pierucci

MessaggioOggetto: Re: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Gio Mar 03, 2011 5:51 pm

forza ha scritto:
potresti spiegarmi meglio di che corso si tratta?

in ogni caso se il collega ke ti sostituisce fa la supplenza nelle sue ore buche DEVE essere pagato.... non è pagato solo se è collega di sostegno in compresenza con te o tolto da un'altra classe o se è un collega di qualke materia di compresenza tolta x sostituirti
le supplenze vanno pagate, non si lavora gratis
Questo che mi dici mi solleva molto per cui non vedo il motivo di tanto disappunto da parte di alcuni.
Le ore che io svolgo in più per ovviare ai problemi relativi alla mia mancata presenza (nelle ore mattutine di corso di aggiornamento) nella classe che altrimenti non mi vedrebbe per un mese e mezzo sono anch'esse a pagamento o solo da considerare ore di volontariato?
Grazie comunque per la tua attenzione !!!
buona serata!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Gio Mar 03, 2011 5:57 pm

mi sfugge qualcosa.... tu fai delle ore in più pomeridiane cioè in orario extrascolastico x recuperare le ore perse al mattino?
al di là del fatto ke non ho mai visto una cosa del genere e sarebbe più sensato fare il
corso al pomeriggio, ma s efai ore in più a mio parere ank'esse vanno retribuite, tanto più ke l'idea di frequentare qs ocrso mi pare di aver capito non provenga nemmeno da te
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Gio Mar 03, 2011 6:37 pm

Pierucci ha scritto:
L'insegnante di scuola media (la sottoscritta) incaricata alla frequenza di un corso per ASPP della durata di 28 ore distribuite il martedì mattina e pomeriggio per 7 settimane ??
Naturalmente sono colleghi che alla mattina in cui io sono assente mi sostituiscono ma non sono certi di essere pagati per cui mi "trattano" con arroganza e sufficienza come fossi io la responsabile di tutto ciò.
Perchè questa "guerra tra poveri"?
Alcuni miei colleghi si lamentano perchè in passato questo corso veniva svolto solo il pomeriggio ed ora non ritengono giusto che le cose siano cambiate.
E' possibile che non siano previste ore a pagamento per sostituirmi e che sia io ad ovviare alle mie purtroppo mancate presenze in aula?
Uno di loro, precedendomi mi ha consigliato con tono polemico, di sopperire alla mia mancanza ripetuta in una classe aggiungendo altre ore al mio orario già pieno settimanale (svolgo 22 ore settimanali in 11 classi). per cui non ho mai un minuto libero. (lo avrei fatto senza il suo suggerimento)
La dirigente non si vede mai, mi ha convocato a questo corso tramite il Preposto me altre due figure dell'ICS ossia un ATA e una maestra della primaria.
Per aggiungere la ciliegina sulla torta dico anche che proprio oggi ho dovuto mettere in ordine dei cartoni dell'aula di informatica che appartenevano a 14 computer che io e una mia collega abbiamo montato senza andare a pranzo qualche giorno fa perchè il collaboratore si era rifiutato di collaborare visto che in 30 minuti (dopo la fine delle lezioni) non sarebbe riuscito a terminare. (tutta l'intera mattina se ne sta seduto con la sua collega su una sedia )
Che difficile lavorare con questo clima più ti impegni per far andare al meglio le cose e più ti viene voglia di lasciare perdere tutto e fare come i più ossia "campare alla giornata"!!!

Domanda: è un corso di aggiornamento o un corso di formazione per la sicurezza? Sono due cose diverse, partiamo da qui.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Gio Mar 03, 2011 7:31 pm

Paolo1974 ha scritto:

Domanda: è un corso di aggiornamento o un corso di formazione per la sicurezza? Sono due cose diverse, partiamo da qui.
Paolo, a giudicare dalla sigla dovrebbe essere un corso di formazione per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione, incarico che nelle scuole viene assegnato a professionisti quali ingegneri o architetti, se ci sono figure di questo tipo fra i docenti.
Pierucci

MessaggioOggetto: Re: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Gio Mar 03, 2011 11:42 pm

fradacla ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Paolo, a giudicare dalla sigla dovrebbe essere un corso di formazione per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione, incarico che nelle scuole viene assegnato a professionisti quali ingegneri o architetti, se ci sono figure di questo tipo fra i docenti.
Le ore che svolgo in più per recuperare quelle che la mia classe perde (una frontale e l'altra di colloquio settimanale) completamente per un mese e mezzo (causa corso anche la mattina di tutti i martedì fino al 22 marzo) sono eseguite la mattina e credo non ci sia nessuna volontà di venirmi retribuito nulla visto che il collega che mi ha fatto tale proposta è il vicepreside che mi copre una delle 5 ore che ho il martedì poi mi si è detto che avrò modo di ricambiare (è contorta lo so ma questa è la pura e intricata realtà) tanto che a me viene voglia di non dannarmi l'anima e fare tutto quello che mi è possibile per il bene dei ragazzi.
In quanto alla mia qualifica è vero sono architetto ma le altre due colleghe che frequentano con me il corso con le stesse modalità sono come dicevo una maestra elementare e una collaboratrice ATA.
Quello che mi turba è che la Preside non mi abbia convocato per avere un mio parere sulla questione. Il nostro ICS è abbastanza vasto e la cosa inquietante è che uno dei plessi dove presumo, senza averne la minima certezza, che lei voglia nominarmi come ASPP sia un edificio del 1900 che 2 anni fa era stato dichiarato inagibile e reso praticabile solo dopo opportuni lavori di ristrutturazione straordinaria.
Se siete in grado di darmi una risposta in merito.posso rinunciare all'incarico visto che ritengo enorme la responsabilità che mi spetta?
L'indagine statica ha dato altri 8 anni di vita all'edificio dopodichè.........ma!
Buona notte!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Sab Mar 05, 2011 10:34 am

fradacla ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Hai ragione, mi era sfuggita la sigla. Anche perché possiamo aggiugnere RLS e l' RSPP.

I corsi sulla sicurezza sono obbligatori, sia organizzarli da parte del dirigente sia partecipare per i docenti.

Il riferimento normativo è il D.Lgs. 81/08 http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/08081dl.htm

Secondo tale disposizione i corsi sulla sicurezza sono prioritari e obbligatori. Rispetto il D.Lgs. 626/94, l'obbligatorietà dei corsi è esteso anche ai lavoratori, quindi non solo al datore di lavore che ha appunto l'obbligo di formare e informare.

Io quindi dico che non ci si può rifiutare.

Chiedo però Pierucci e al suo Dirigente una cosa: Per i pomeriggi in cui segui questi corsi, sei in qualche modo rimborsata?

Perché tali corsi, così come prescrive il DL non possono essere effettuati fuori l'orario di servizio e quindi non devono avere "aggravio" per il lavoratore.

Sempre D.Lgs. 81/08.

Art. 37.
Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti

comma 12:

12. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all'articolo 50 ove presenti, durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

Quindi obbligare il docente alla partecipazione di un corso è legittimo, ma se di pomeriggio o comunque fuori dall'orario di servizio a mio avviso non è legittimo.

Quanto alla sostituzione del docente che partecipa ai corsi (di mattina o comunque durante il suo orario di lavoro), questa non deve essere preoccupazione del docente ma del Dirigente. E quindi gli evenuali sostituti devono parlare col Dirigente e non certo "rivalersi" sul docente che segue il corso.

Pierucci

MessaggioOggetto: Re: Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?   Lun Mar 07, 2011 8:14 am

[quote="Paolo1974"][quote="fradacla"]
Paolo1974 ha scritto:

Chiedo però Pierucci e al suo Dirigente una cosa: Per i pomeriggi in cui segui questi corsi, sei in qualche modo rimborsata?

Perché tali corsi, così come prescrive il DL non possono essere effettuati fuori l'orario di servizio e quindi non devono avere "aggravio" per il lavoratore.

Sempre D.Lgs. 81/08.

Art. 37.
Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti

comma 12:

12. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all'articolo 50 ove presenti, durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

Quindi obbligare il docente alla partecipazione di un corso è legittimo, ma se di pomeriggio o comunque fuori dall'orario di servizio a mio avviso non è legittimo.

Quanto alla sostituzione del docente che partecipa ai corsi (di mattina o comunque durante il suo orario di lavoro), questa non deve essere preoccupazione del docente ma del Dirigente. E quindi gli evenuali sostituti devono parlare col Dirigente e non certo "rivalersi" sul docente che segue il corso.

Grazie per i chiarimenti ma di rimborsi per il pomeriggio non ho avuto notizia.
La cosa che mi premeva comunque fare è di mettermi a pagamento l'ora nella classe che più delle altre necessita della mia presenza almeno una volta alla settimana per un mio scrupolo anche se invitata a farlo dai miei cari e "puntigliosi colleghi".
Saluti

Corso di aggiornamenti sicurezza chi sostituisce...........?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» corso aggiornamento obbligatorio?
» CORSO GRATUITO...o quasi
» SPERANZA attendiamo tuoi aggiornamenti
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: