Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Grammatica valenziale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Gariel

MessaggioOggetto: Grammatica valenziale   Gio Ago 22, 2013 3:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei gentilmente confrontarmi con voi sulla possibilità di insegnare grammatica secondo il metodo valenziale. Io ho provato quest'anno a introdurla, relativamente a latino (seguendo gli scritti di Stupazzini e Natalucci, oltre che Proverbio), ma limitatamente ad alcuni casi specifici, non ultimo il verbo videor e la sua costruzione: risulta molto più intuitiva per i ragazzi se spiegata in questo modo. Avendo due classi, in una ho spiegato il verbo con il metodo valenziale e in un'altra no: i risultati sono stati molto diversi! La classe "valenziale" non ha avuto problemi di sorta, mentre l'altra ha manifestato le classiche difficoltà derivanti da una trattazione normativa/descrittiva.

Per l'italiano non saprei proprio, perché richiederebbe una rifondazione completa dell'analisi logica e del periodo (vd. Sabatini).
Cose ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Atene

MessaggioOggetto: Re: Grammatica valenziale   Mar Apr 15, 2014 6:26 am

Io personalmente ho rigettato le domandine da un bel po'!! Ma il libro no!!
Mi piacerebbe sentire qualche titolo di grammatica per le medie se non valenziale almeno mista...
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Grammatica valenziale   Sab Apr 19, 2014 9:02 am

certamente non stiamo parlando della panacea per tutti i mali! Sono in parte, però, contrario a quanto sostiene Woland. Integrare i due sistemi sarebbe, per riprendere la metafora, come integrare il sistema tolemaico a quello copernicano...impossibile. Basti pensare che uno si basa sulla centralità del verbo, l'altro sulla centralità del verbo...o una o l'altra...
D'altronde riconosco che nei grammatici valenziali c'è un eccesso di referenzialismo e compiacimento, superabile solo con l'adozione di tale sistema nella scuole, un suo continuo perfezionamento e snellimento conseguente.
Quest'anno sto insegnando latino in una prima: con risultati eccellenti, utilizzando la grammatica valenziale.

Grammatica valenziale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: