Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

5 partecipanti

Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da gigulina Ven Ago 23, 2013 4:28 pm

Salve a tutti,
sono una docente di scuola media a tempo indeterminato in maternità obbligatoria dal 10/8/2013 poichè ho la dpp il 10/9. Ho preso 1+4 di maternità obbligatoria. Volevo sapere alcune cose:
- il 3 settembre c'è il primo collegio docenti dell'anno, io naturalmente non dovrò fare nulla, nè presa di servizio, nè telefonata in segreteria, nè nulla, giusto?
- per il calcolo preciso della maternità obbligatoria che mi spetta (i 4 mesi dopo il parto), devo mandare un certificato di nascita del bimbo a scuola o basta una telefonata?
- la maternità obbligatoria come si calcola? 30 giorni lavorativi per mese o 30 giorni continuativi, includendo cioè sabato, domenica e festivi?
- le vacanze di Natale vanno calcolate nei giorni di obbligatoria oppure posso rientrare prima delle vacanze di Natale e rimettermi in obbligatoria (cioè come si fa con la facoltativa)?
- ho calcolato che se il bimbo dovesse nascere il 10/9 usufruendo dei 4 mesi di obbligatoria + un mese di astensione facoltativa pagata al 100%, dovrei rientrare il 10/2/2014 (o giù di lì), e in totale dovrebbero essere intorno a 100 giorni di assenza consecutiva e continuativa. Ho letto da qualche parte che in caso di assenza di oltre 90 giorni consecutivi non possono assegnarti a classi terminali, quindi rientrerei (con l'allattamento, quindi per 12 ore anzichè 18) solo sulla I e sulla II. E' così o possono obbligarmi a rientrare anche sulla III?
- l'orario che viene fatto durante l'allattamento (12 ore) deve essere spalmato su 5 giorni lavorativi o anche su 4? E' a discrezione del ds?

Grazie mille per le risposte e scusate se le domande sono troppe, ma sono nuova dell'argomento "maternità"...:-)

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da Virginia Sibilia Sab Ago 24, 2013 10:36 pm

- La presa di servizio non è necessaria: ti possono mandare il contratto a casa, lo firmi e lo rispedisci a scuola.
- Devi mandare il certificato del ginecologo in cui si indica la data presunta del parto e poi il certificato di nascita del bambino: se dovesse nascere prima del 10, per il calcolo si fa sempre riferimento alla data presunta; se dovesse nascere dopo, i 120 giorni di obbligatoria ti partiranno dalla data effettiva del parto.
- Sono giorni consecutivi, compresi sabato, domenica e festivi.
- Il congedo per maternità non si può interrompere, come invece si può fare con il congedo parentale (ex astensione facoltativa); quindi sono comprese anche le vacanze di Natale.
Per gli ultimi due dubbi non mi pronuncio, perché non sono sicura.
Auguri!

Virginia Sibilia

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da gigulina Dom Ago 25, 2013 12:22 pm

Grazie mille Virginia per le risposte e per gli auguri!
In realtà non devo firmare alcun contratto, poichè sono a tempo indeterminato ed ho già la cattedra assegnata da due anni. Però non so se devo telefonare per "ricordare" loro che sono in obbligatoria...;-)

Qualcuno può rispondermi su queste 2 questioni:
- ho calcolato che se il bimbo dovesse nascere il 10/9 usufruendo dei 4 mesi di obbligatoria + un mese di astensione facoltativa pagata al 100%, dovrei rientrare il 10/2/2014 (o giù di lì), e in totale dovrebbero essere intorno a 100 giorni di assenza consecutiva e continuativa. Ho letto da qualche parte che in caso di assenza di oltre 90 giorni consecutivi non possono assegnarti a classi terminali, quindi rientrerei (con l'allattamento, quindi per 12 ore anzichè 18) solo sulla I e sulla II. E' così o possono obbligarmi a rientrare anche sulla III?

- l'orario che viene fatto durante l'allattamento (12 ore) deve essere spalmato su 5 giorni lavorativi o anche su 4? E' a discrezione del ds?

Grazie

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da flo Dom Ago 25, 2013 2:20 pm

1) Quanto tu dici vale solo per rientri in servizio dopo il 30 aprile (art 37 CCNL) e non nel caso da te indicato, quindi puoi dover rientrare anche sulla classe 3^.

2) Da guida OS "Il Dirigente dovrà quindi sottrarre al docente una o più classi fino al raggiungimento del tetto cui il titolare ha diritto, in base all’orario giornaliero che svolge il docente.
Il docente che ha 18 ore avrà una riduzione di 5 ore, atteso che l’orario intero è di norma distribuito in 5 giorni settimanali.
Nel caso in cui ci siano problemi nel mantenere l’unicità d’insegnamento nelle classi, la riduzione potrà operare per 6 ore e il docente titolare avrà 5 ore di riduzione (una per ogni giorno d’insegnamento) più una a disposizione.

Da questo “risultato” il docente svolgerà la sua attività d’insegnamento in 5 o meno giorni a seconda del relativo orario previsto nelle classi residuanti. Sulle ore rimanenti si dovrà necessariamente nominare un supplente (è escluso che le ore rimanenti siano assegnate ai docenti interni)."

http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da gigulina Dom Ago 25, 2013 6:34 pm

Grazie flo delle informazioni!!
Da quello che ho capito l'orario potrà quindi essermi spalmato anche su 5 giorni (anzichè su 4), anche se normalmente la prassi è fare un orario di allattamento su 4 giorni lavorativi.
Vabbè vedremo..Spero solo che non mi facciano un orario assurdo tipo prima e sesta ora o cose del genere...Ho qualche "arma" per difendermi da simile eventualità?

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da gigulina Lun Ago 26, 2013 4:48 pm

Scusami flo,
riflettevo sulla tua risposta al punto 1.
Ma se si rientra dopo il 30 Aprile, non si viene messi automaticamente a disposizione della scuola, senza essere assegnati ad alcuna classe? Una mia amica è rientrata dalla maternità dopo il 30 aprile e non ha avuto assegnata alcuna classe, ha fatto supplenze e ore a disposizione fino alla fine dell'anno.
Quindi sinceramente non capisco quando ricorre il caso in cui un'insegnante non viene assegnata a classi terminali...
Se ha fatto 90 giorni consecutivi di assenze e rientra dopo il 30 aprile, automaticamente non avrà classi..Se ha fatto 90 giorni consecutivi di assenze e rientra prima del 30 aprile? Se fosse così, sarebbe esattamente il mio caso..
Grazie per chi vorrà rispondermi

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da flo Lun Ago 26, 2013 5:35 pm

Questo il testo dell'art 37 del CCNL
"Al fine di garantire la continuità didattica, il personale docente che sia stato assente, con diritto alla conservazione del posto, per un periodo non inferiore a centocinquanta giorni continuativi nell’anno scolastico , ivi compresi i periodi di sospensione dell’attività didattica, e rientri in servizio dopo il 30 aprile, è impiegato nella scuola sede di servizio in supplenze o nello svolgimento di interventi didattici ed educativi integrativi e di altri compiti conness
i con il funzionamento della scuola medesima. Per le medesime ragioni di continuità didattica il supplente del titolare che rientra dopo il 30 aprile è mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali. Il predetto periodo di centocinquanta giorni è ridotto a novanta nel caso di docenti delle classi terminali.

Se ha fatto 90 giorni consecutivi di assenze e rientra dopo il 30 aprile, automaticamente non avrà classi..
Non rientra nelle classi terminali, ma in quelle non terminali si.

Se ha fatto 90 giorni consecutivi di assenze e rientra prima del 30 aprile?
Rientra in classe.

Vedi anche guida di OS
http://www.orizzontescuola.it/guide/supplenze-e-rientro-del-titolare-dopo-30-aprile-come-calcolare-giorni-tipologie-assenze-consid
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da gigulina Mer Ago 28, 2013 11:58 am

Grazie ancora flo,
vediamo se ho capito:
- rientro dopo il 30 aprile con 150 giorni di assenza continuativi: nessuna classe assegnata,si resta a disposizione della scuola x supplenze e altro
- rientro dopo il 30 aprile con 90 giorni di assenze continuativi: solo classi non terminali (I e II per intenderci nelle medie)
- rientro prima del 30 aprile: ti restituiscono le tue classi, con riduzione di orario per allattamento (quindi possono darti I, II e III fino ad un totale di 12 ore).

Ho capito bene?

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da flo Mer Ago 28, 2013 1:11 pm

gigulina ha scritto:Grazie ancora flo,
vediamo se ho capito:
- rientro dopo il 30 aprile con 150 giorni di assenza continuativi: nessuna classe assegnata,si resta a disposizione della scuola x supplenze e altro
- rientro dopo il 30 aprile con 90 giorni di assenze continuativi: solo classi non terminali (I e II per intenderci nelle medie)
- rientro prima del 30 aprile: ti restituiscono le tue classi, con riduzione di orario per allattamento (quindi possono darti I, II e III fino ad un totale di 12 ore).

Ho capito bene?
si
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da vane Mer Ago 28, 2013 9:30 pm

scusate, sono in maternità obbligatoria (8mese), posso comunque presentarmi alle convocazioni x incarico annuale o devo x forza delegare?

vane

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da gigulina Lun Set 02, 2013 11:08 am

Una mia amica un paio di anni fa accettò una supplenza da gae al nono mese, senza aver delegato nessuno! Quindi puoi tranquillamente accettare l'incarico, recarti a scuola per la presa di servizio e portare il certificato di maternità obbligatoria (quello fatto dal ginecologo con la dpp).
Auguri!

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da napolidoc Sab Set 07, 2013 4:49 pm

Scusatemi,ho un dubbio.e spero che possiate aiutarmi:ho la dpp il 16 dicembre e l"astensione obbligatoria inizia il 21 ottobre( fino al 20/10 sono in interdizione anticipata).La mia astensione obbligatoria post parto dovrebbe terminare il 16 marzo,giusto?Se dovessi rientrare a scuola, come sarei collocata in servizio? E se dovessi prendere un mese di congedo parentale, che interromperei per le vacanze pasquali,rientrando formalmente in servizio, e riuscendo a rientrare dopo il 30 aprile, cosa avverrebbe nel caso di nomina su sostegno?Sarei lo stesso a disposizione della scuola o nel caso del sostegno, funziona diversamente?Grazie a chi saprà aiutarmi

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da gigulina Lun Set 09, 2013 11:56 am

napolidoc ha scritto:Scusatemi,ho un dubbio.e spero che possiate aiutarmi:ho la dpp il 16 dicembre e l"astensione obbligatoria inizia il 21 ottobre( fino al 20/10 sono in interdizione anticipata).La mia astensione obbligatoria post parto dovrebbe terminare il 16 marzo,giusto? devi conteggiare 3 mesi ovvero 90 giorni consecutivi e continuativi dalla data del parto. Se il bimbo nascesse prima si calcola dalla d.p.p se nasce dopo si calcola dalla data effettiva del parto
Se dovessi rientrare a scuola, come sarei collocata in servizio?
Rientreresti sulle tue classi con la riduzione per allattamento (ovvero 12 ore anzichè 18 se sei alle medie)E se dovessi prendere un mese di congedo parentale, che interromperei per le vacanze pasquali,rientrando formalmente in servizio, e riuscendo a rientrare dopo il 30 aprile, cosa avverrebbe nel caso di  nomina su sostegno?Sarei lo stesso a disposizione della scuola o nel caso del sostegno, funziona diversamente?
su quest'ultima domanda non ne sono sicura, però normalmente rientrando dopo il 30 aprile e avendo fatto più di 150 giorni consecutivi di assenza non si rientra nelle classi ma si è a disposizione della scuola per supplenze e altro
Grazie a chi saprà aiutarmi

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da napolidoc Lun Set 09, 2013 4:31 pm

Grazie mille gigulina,!

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa Empty Re: Presa di servizio in maternità obbligatoria e rientro dopo astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.