Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mansioni del coordinatore di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tia67

MessaggioOggetto: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 2:18 pm

Vi scrivo perchè sono in difficoltà sulle mansioni che spettano ad un coordinatore di classe in una scuola superiore.
La preoccupazione nasce dal fatto, per esempio, che il Dirigente Scolastico ha detto, in occasione della seduta di una commissione, che non intende firmare i pagellini (comunicazioni di valutazione intermedia del secondo quadrimestre) perchè non se ne assume la responsabilità, anche in caso di contenzioso su eventuale bocciatura.
Così chiede ai coordinatori di classe di firmare loro i pagellini.
Sinceramente sono molto stupita: non vedo la ragione di attribuire la responsabilità ai coordinatori di classe che non hanno certo alcuna possibilità di controllo (nè sono tenuti!) su quanto scritto o non scritto dai colleghi, visto che i pagellini vengono compilati dai singoli insegnanti per la propria materia.
Vi siete mai trovati in una situazione simile? Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 3:02 pm

Tia67 ha scritto:
Vi scrivo perchè sono in difficoltà sulle mansioni che spettano ad un coordinatore di classe in una scuola superiore.
La preoccupazione nasce dal fatto, per esempio, che il Dirigente Scolastico ha detto, in occasione della seduta di una commissione, che non intende firmare i pagellini (comunicazioni di valutazione intermedia del secondo quadrimestre) perchè non se ne assume la responsabilità, anche in caso di contenzioso su eventuale bocciatura.
Così chiede ai coordinatori di classe di firmare loro i pagellini.
Sinceramente sono molto stupita: non vedo la ragione di attribuire la responsabilità ai coordinatori di classe che non hanno certo alcuna possibilità di controllo (nè sono tenuti!) su quanto scritto o non scritto dai colleghi, visto che i pagellini vengono compilati dai singoli insegnanti per la propria materia.
Vi siete mai trovati in una situazione simile? Cosa ne pensate?
Che questo DS mi sembra un incompetente, o che si è espresso male, o che voi avete frainteso.
Il pagellino nasce da un consiglio di classe di valutazione, dove ciascuno dei presenti ascolta la proposta del singolo docente, la condivide o no, nel qual caso vota contro. Il DS fa parte di questo CdC, quindi è "corresponsabile" delle valutazioni espresse e formalizzate.
Se poi voleva dire che non si assume la responsabilità di errori materiali di compilazione, il discorso è diverso, ma non è normale che i pagellini passino di mano in mano; anche se così fosse, alla fine sarebbe comunque necessario un controllo della correttezza.
Di solito il coordinatore, durante il cdc, sulla base delle valutazioni approvate, compila la scheda dell'alunno; alla fine si effettua un controllo incrociato per scongiurare il rischio di errori, ma è la stessa cosa che si faceva quando venivano compilate a mano le classiche pagelle ministeriali e i registroni.
Che poi la firma sotto il pagellino, per comodità, venga delegata al coordinatore, è una delega, appunto. Si dovrebbe scrivere: Per il Dirigente - Il coordinatore del cdc
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 7:52 pm

Tia67 ha scritto:
il Dirigente Scolastico ha detto, in occasione della seduta di una commissione, che non intende firmare i pagellini (comunicazioni di valutazione intermedia del secondo quadrimestre) perchè non se ne assume la responsabilità, anche in caso di contenzioso su eventuale bocciatura.
no comment!!!!!!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 7:55 pm

fradacla ha scritto:

Il pagellino nasce da un consiglio di classe di valutazione, dove ciascuno dei presenti ascolta la proposta del singolo docente, la condivide o no, nel qual caso vota contro. Il DS fa parte di questo CdC, quindi è "corresponsabile" delle valutazioni espresse e formalizzate.
alle medie spesso i ds non partecipano ai cdc, cmq trovo allucinante ke un ds nn se ne assuma la responsabiltà.... sul fatto ke siano firmati dal coordinatore nn ci vedo nulla di male, anke xkè il coordinatore di solito firma a nome del cdc
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 7:56 pm

fradacla ha scritto:
non è normale che i pagellini passino di mano in mano; anche se così fosse, alla fine sarebbe comunque necessario un controllo della correttezza.
alle medie è abbst normale, il pagellino gira ed ognuno appone le sue crocette
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 8:05 pm

forza ha scritto:
fradacla ha scritto:
non è normale che i pagellini passino di mano in mano; anche se così fosse, alla fine sarebbe comunque necessario un controllo della correttezza.
alle medie è abbst normale, il pagellino gira ed ognuno appone le sue crocette

Sì, ma poi qualcuno controlla se c'è corrispondenza fra le schede dei singoli docenti e la scheda dell'alunno?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 8:08 pm

no, la scheda è unica con tutte le materie, ci sono due colonne, gravi lacune e lacune non gravi o qcs di simile, ognuno crocetta la sua parte solo se ci sono lacune
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 9:49 pm

forza ha scritto:
no, la scheda è unica con tutte le materie, ci sono due colonne, gravi lacune e lacune non gravi o qcs di simile, ognuno crocetta la sua parte solo se ci sono lacune
Intendo dire che ogni docente, prima del consiglio, si sarà fatta una sua scheda della classe, anche solo come promemoria personale, tipo elenco degli alunni e crocetta relativa ad ognuno. O all'improvviso, sulla base dell'estro del momento, mette una crocetta sul pagellino dell'alunno?
Bene, dopo che la scheda unica dell'alunno è stata riempita, buon senso vorrebbe che si controllasse la corrispondenza fra il promemoria del professore e le crocette che sono state messe sul pagellino!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 10:10 pm

io personalmente mi faccio l'elenco prima, ma alcuni decidono sul momento...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Ven Mar 04, 2011 10:24 pm

forza ha scritto:
io personalmente mi faccio l'elenco prima, ma alcuni decidono sul momento...
Andiamo bene.... :-))
angie

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Sab Mar 05, 2011 10:35 am

mah!? strano D.S.
cmq io ho assunto questo ruolo diverse volte, le schede sono sempre state firmate dal dirigente, ma cmq io sui verbali del Consiglio di classe scrivevo sempre "la coordinatrice per il Cdc", magari potrebbe servirti .....
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Gio Mar 17, 2011 6:03 pm

Tia67 ha scritto:
Vi scrivo perchè sono in difficoltà sulle mansioni che spettano ad un coordinatore di classe.

Volevo riallacciarmi a questo argomento, pur essendo l'episodio diverso.
Ho letto in uno dei documenti affissi alla bacheca della scuola che, tra le varie mansioni del coordinatore (parliamo di scuole medie nel mio caso), rientra quella di controllare le firme dei genitori sugli avvisi fatti scrivere sui diari agli alunni. Ebbene, io non sono coordinatore e una volta gli alunni mi dissero che c'era questo avviso firmato da controllare e che dovevo farlo io essendo docente della prima ora: mi sono rifiutato dicendo che non spettava a me, poi chiedendo ai colleghi mi hanno detto che spetta al docente della prima ora e il coordinatore mi ha "gentilmente" fatto trovare un bigliettino sulla cattedra in cui scriveva che spetta al docente della priama ora un po' come controllare le giustifiche per le assenze.
Chi ha ragione: il documento ufficiale della scuola, con tanto di protocollo e firma del DS o la "consuetudine" di demandare al docente della prima ora...?
Ps.: lo so che esistono problemi più gravi nella scuola e che tutto sommato controllare 'ste benedette firme non è che sia un lavoraccio, però giusto per capire se mi tocca farlo o se sto facendo un favore a qualcuno.....
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mansioni del coordinatore di classe   Gio Mar 17, 2011 6:25 pm

geppino12575 ha scritto:
Tia67 ha scritto:
Vi scrivo perchè sono in difficoltà sulle mansioni che spettano ad un coordinatore di classe.

Volevo riallacciarmi a questo argomento, pur essendo l'episodio diverso.
Ho letto in uno dei documenti affissi alla bacheca della scuola che, tra le varie mansioni del coordinatore (parliamo di scuole medie nel mio caso), rientra quella di controllare le firme dei genitori sugli avvisi fatti scrivere sui diari agli alunni. Ebbene, io non sono coordinatore e una volta gli alunni mi dissero che c'era questo avviso firmato da controllare e che dovevo farlo io essendo docente della prima ora: mi sono rifiutato dicendo che non spettava a me, poi chiedendo ai colleghi mi hanno detto che spetta al docente della prima ora e il coordinatore mi ha "gentilmente" fatto trovare un bigliettino sulla cattedra in cui scriveva che spetta al docente della priama ora un po' come controllare le giustifiche per le assenze.
Chi ha ragione: il documento ufficiale della scuola, con tanto di protocollo e firma del DS o la "consuetudine" di demandare al docente della prima ora...?
Ps.: lo so che esistono problemi più gravi nella scuola e che tutto sommato controllare 'ste benedette firme non è che sia un lavoraccio, però giusto per capire se mi tocca farlo o se sto facendo un favore a qualcuno.....

Se questo compito è espressamente assegnato per iscritto al coordinatore di classe, sicuramente è lui preposto a tale controllo. Nulla impone, a meno che non sia esplicitato da qualche parte (vedi regolamento d'isitituto) che il docnete della prima ora debba adempiere a questo controllo.

Questo se ne fai una questione di principio e diciamo "normativa".

C'è però da dire che il coordinatore non è una figura "esterna" al consiglio di classe, e che per svolgere al meglio le sue funzioni ha comunque bisogno del supporto e della collaborazione di tutti i docenti che compongono l'organo collegiale, quindi il controllo di tali avvisi, che non penso ci siano tutti i giorni o comunque con la stessa frequenza delle giustificazioni delle assenze, può anche essere effettuato dal docente della prima ora, laddove magari si segni sul registro di classe "controllare la firma degli avvisi" se per questi si è data magari una scadenza. Può infatti succedere che il coordinatore non abbia spesso la prima ora o che sia assente qualche giorno.

Qusto per dire che io non lo vedrei come un "favore" ma come una giusta collaborazione.

In ogni caso, per rispondere precisamente al tuo quesito l'obbligo non ce l'hai, a meno che non ti dimostrino che il ds lo stesso ordine che ha dettato per il coordinatore l'abbia anch edettato per tutti i docenti della prima ora.

Mansioni del coordinatore di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum