Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricomincia la scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioOggetto: Ricomincia la scuola   Dom Ago 25, 2013 11:03 am

Sia che siate precari, e quindi ancora ignari della sede, sia che siate di ruolo e quindi già consci della situazione che vi troverete davanti...

...con quali sentimenti/buoni propositi/preoccupazioni inizierete questo 2013-2014?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Dom Ago 25, 2013 11:17 am

Primum, sopravvivere.

Impiegare meno tempo per la correzione dei compiti. Pare poco, ma tra matematica e fisica al liceo scientifico mi trovo con circa 40 compiti all'anno, cioè più di uno a settimana in media. Quando ripenso a un giorno qualsiasi dell'anno passato, o preparavo compiti o li correggevo.

Mantenere sempre la calma e il controllo della situazione. Nel corso degli anni ho imparato che bisogna mettere la giusta distanza tra sè e quello che avviene in classe, e conto di migliorare ancora.

Preoccupazioni: i "conigli" che il Ministro tirerà fuori dal suo cilindro. Perché con la scuola non hanno finito, ne inventeranno ancora. Torneranno alla carica con le 24 ore settimanali a costo zero o con la riduzione delle superiori a 4 anni, o chissà che altro ancora.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Dom Ago 25, 2013 12:01 pm

Concordo con i propositi di Mac. Il fatto del tempo per la correzione compiti a casa è pesante.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Dom Ago 25, 2013 12:05 pm

Ricordarmi che la scuola rappresenterà solo una specifica percentuale del mio tempo e della mia vita nella giornata, nella settimana, nel mese e nell'anno (e più si aumenta l'arco temporale, più la percentuale diminuisce vertiginosamente).

Quindi va bene dedicarsi con scrupolo e attenzione, ma la mia vita né inizia né si esaurisce (in tutti i sensi) lì!

Buon anno a tutti ;-)
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Dom Ago 25, 2013 12:51 pm

Albith ha scritto:
rappresenterà solo una specifica percentuale del mio tempo e della mia vita nella giornata
Io vorrei, ma non riesco: una collega diceva "Ho quel pacco di compiti che - ogni volta che entro in camera - mi guarda; io guardo altrove, ma lui (esso) mi fissa".

Forse chiederò il passaggio su Religione e senza possedere i titoli previsti : ) Però ho molti dvd da proiettare in classe e questo conta come titoli specifici per Religione.

Così prendo anche di più di stipendio degli altri colleghi. E a casa, ai ricevimenti-genitori e ai Consigli di Classe e scrutini mi riposo. E non ho problemi di voti.

Poi però, dopo qualche anno di riposo su IRC, ripasso alla mia materia, che mi piace molto e mi piace insegnarla. E ritorno a essere indubbiamente più libero di dire qualche verità ai ragazzi, rispetto ai colleghi di religione che non possono dirla. Ma con qualche centinaia di euro in meno di stipendio in tasca e con classi di 30 e più alunni (anzichè avere classi men che dimezzate su IRC alle Superiori, sulle quali - diversamente da quel che avviene per seconda e terza lingua, strumento musicale e educazione fisica (sulle quali viene calcolato anche l'organico per T.I. e T.D) - è vietato accorpare classi e gruppi.

Viceversa ho troppo rispetto e stima per i colleghi di Sostegno (e per il lavoro impegnativo che fanno) che non passerei mai su Sostegno, se non convinto e motivato (e rispetto anche per gli alunni con problemi).

E se proprio proprio il Miur vuole (o deve) fare differenze tra insegnanti, io pagherei di più i colleghi di Sostegno, anzichè i colleghi di Religione.

Ultima modifica di LucaPS il Dom Ago 25, 2013 1:45 pm, modificato 2 volte
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Dom Ago 25, 2013 1:26 pm

Albith ha scritto:
Ricordarmi che la scuola rappresenterà solo una specifica percentuale del mio tempo e della mia vita nella giornata, nella settimana, nel mese e nell'anno (e più si aumenta l'arco temporale, più la percentuale diminuisce vertiginosamente).

Quindi va bene dedicarsi con scrupolo e attenzione, ma la mia vita né inizia né si esaurisce (in tutti i sensi) lì!

Buon anno a tutti ;-)
concordo!
io mi porto troppo a casa ciò che mi succede a scuola e continuo a rimuginarci sopra e so che non va bene.
angie

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Dom Ago 25, 2013 4:09 pm

Io mi prefiggo di dedicare il giusto tempo alla scuola,ma chissa' se mi riuriuscira' o faro' come sempre le ore piccole per correggere i compiti e studiare strategie e tecniche per coinvolgere i miei ragazzi.Devo imparare ancora a non farmi sopraffare dalla passione per il mio lavoro e rendermi conto che esiste anche il mondo al di fuori di li'.Sono troppo zelante!
ash

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Dom Ago 25, 2013 4:16 pm

io... speriamo che me la cavo!

Scherzo, spero in un anno pieno di soddisfazioni, a prescindere dal tempo, dal sacrificio, dalle rotture di scatole, dalla stanchezza, dalla pigrizia, dalle paure...
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Dom Ago 25, 2013 4:25 pm

un po' di pensieri random, così come vengono:

Preoccupazioni: la maggiore, da precaria, è: lavorerò? In teoria sicuramente sì, ma come tutti gli anni finché non ho in mano il foglio di accettazione dell'AT non sono serena
la preoccupazione successiva è: dove lavorerò? sostegno o posto comune? riuscirò a tornare in quella scuola dove mi sono trovata tanto bene? e così via...

Sentimenti: mettendo da parte le ansie da precariato per me questo è sempre un periodo di grande eccitazione, un nuovo anno è sempre un nuovo inizio: bambini da conoscere, colleghi con cui confrontarmi, realtà sempre diverse dalle precedenti...e, nonostante inizi il mio settimo anno e l'entusiasmo iniziale dovrebbe essere ormai passato, lo vivo sempre in maniera positiva, con grande curiosità e voglia di mettermi in gioco
Probabilmente il nostro caro stato prima o poi riuscirà a farmi passare la voglia ma per ora è così

Buoni propositi: imparare a mettere le cose in prospettiva, senza farmi travolgere dalle situazioni altrui, soprattutto con il sostegno, mettere il cuore in quello che faccio ma senza lasciarcelo a fine anno...

Buon anno a tutti!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Lun Ago 26, 2013 6:09 pm

mac67 ha scritto:
Primum, sopravvivere.

Impiegare meno tempo per la correzione dei compiti. Pare poco, ma tra matematica e fisica al liceo scientifico mi trovo con circa 40 compiti all'anno, cioè più di uno a settimana in media. Quando ripenso a un giorno qualsiasi dell'anno passato, o preparavo compiti o li correggevo.

Mantenere sempre la calma e il controllo della situazione. Nel corso degli anni ho imparato che bisogna mettere la giusta distanza tra sè e quello che avviene in classe, e conto di migliorare ancora.

Preoccupazioni: i "conigli" che il Ministro tirerà fuori dal suo cilindro. Perché con la scuola non hanno finito, ne inventeranno ancora. Torneranno alla carica con le 24 ore settimanali a costo zero o con la riduzione delle superiori a 4 anni, o chissà che altro ancora.
Quoto tutto. E ripensando ai miei 42 compiti, mi propongo di farmi meno il sangue cattivo con tutti quelli che me la menano sempre con la storia delle 18 ore. Ci rimango ancora male. Forse ci rimarrei meno male se mi sbattessi meno. Per dirla in termini eleganti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Lun Ago 26, 2013 8:52 pm

posso dire anche io?

apprensione e speranza circa il nuovo ds  come sarà possibile essere tanto fortunati da averne di nuovo uno in grado di gestire la scuola, tutta, facendo in modo che ciascuno faccia il proprio dovere con serenità e serietà?

Difficilissimo.

Ci spero tanto perchè è un bel vivere in una situazione così, lo auguro a mio figlio che in quella scuola ci studia e lo stesso augurio faccio a voi tutti: che il prossimo anno abbiate le spalle coperte, nel bene e nel male da un dirigente che sia tale di nome e di fatto.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Gio Ago 29, 2013 2:14 am

mac67 ha scritto:
Impiegare meno tempo per la correzione dei compiti. Pare poco, ma tra matematica e fisica al liceo scientifico mi trovo con circa 40 compiti all'anno, cioè più di uno a settimana in media.
Ma tu impieghi tutto 'sto tempo per correggere?

A me sembra di essere velocissima a correggerli, ma il vero incubo è prepararli!!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Gio Ago 29, 2013 8:12 am

paniscus ha scritto:
mac67 ha scritto:
Impiegare meno tempo per la correzione dei compiti. Pare poco, ma tra matematica e fisica al liceo scientifico mi trovo con circa 40 compiti all'anno, cioè più di uno a settimana in media.
Ma tu impieghi tutto 'sto tempo per correggere?

A me sembra di essere velocissima a correggerli, ma il vero incubo è prepararli!!!!
Per quanto ripeta fino alla nausea che la risoluzione di un problema è un racconto, molti miei studenti ritengono che nei compiti di matematica e di fisica sia vietato scrivere parole di spiegazione. Se a questo aggiungi (1) disordine, (2) grafie al limite dell'umano, (3) molta attenzione ai voti dati perché soppesano ogni mezzo punto, ebbene sì, 5 ore per un compito di una classe non mi bastano.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Gio Ago 29, 2013 1:27 pm

Io dai 10 ai 13 minuti per compito. Con 1.050 compiti l'anno, fanno fino a 12.600 minuti, pari a 210 ore, quindi circa 24 ore al mese, 6 ore la settimana. Pause caffè e pipì escluse.
adamo

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Ven Ago 30, 2013 9:28 am

per me sarà il nono anno scolastico da precario, ma quest'anno forse non vedo neanche uno spezzone di 2 ore perché oltre i 3/4 delle cattedre sono andate a passaggi di ruolo, a insegnanti di altre cdc in esubero e ad assegnazione interprovinciale, e io non sono nei primissimi posti, per cui il sentimento dominante è di preoccupazione.

Spero lo stesso di riuscire a fare i 12 punti con supplenze di qua e di là, se ho molta fortuna mi capita di nuovo qualche ora al serale. Nel frattempo darò lezioni private e poi studio, sperando di entrare nel corso del sostegno e tenterò il tfa II ciclo se parte. Lo scorso anno mi ero concentrato sul concorso e non è stata la scelta più saggia.
http://www.blonk.it/autori/
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Ven Ago 30, 2013 11:30 am

stavolta sono emozionata.
dopo quindici anni di precariato mi capita di tornare, per la prima volta, in una scuola dove son stata...praticamente in un'altra vita.
la preside mi ha riconosciuta e mi ha sorriso! (un mezzo miracolo se ricordo bene il carattere).
mentre aspettavo in segreteria ho letto le graduatorie interne e molti nomi dei colleghi che ho conosciuto ci sono ancora.
è un po' come tornare sul luogo del delitto, un sapore dolce amaro.
molti dei colleghi nuovi, in ruolo, in altre materie son parecchio più giovani di me...e han meno della metà del mio punteggio di servizio.
in dieci anni la mia vita non è cambiata poi molto...sono ancora precaria e lo saró probabilmente a vita, la mia famiglia, la mia casa, i miei fianchi...tutto uguale.
mi sento un po' surgelata...peró, di questi tempi, è innegabile anche l'effetto rilassante di tutto ciò (ho, abbiamo avuto qualche rogna in tutto questo tempo...ma più o meno son state se non risolte...aggirate).
la ricordo come una scuola tosta, di frontiera...all'epoca avevo alunni agli arresti domiciliari (alle medie!)...
ma in tutto questo tempo anche la zona è cambiata, palazzoni di simildesign, riqualificazione della zona... chissà magari anche i miei alunni saran diversi...
ma i murales alle pareti fatti con le mie classi ci sono ancora!
parto....felice.
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Ven Ago 30, 2013 3:08 pm

Sono felice di ricominciare per i miei alunni,ma non riesco a dormire la notte al pensiero di quello che succederà nei prossimi giorni per gli orari .L'anno scorso fu una tragedia.Ogni volta mi dico di non farmi coinvolgere e poi ...
In bocca al lupo a tutti,specialmente ai precari.
damirk

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Mer Set 04, 2013 7:20 pm

Io sono invece al terzo anno di precariato, e ancora non so in quale scuola eventualmente andrei a finire, metto anche in conto che quest'anno mi potrebbe anche andare male e non lavorare (in tal caso mi dedicherei ad altro) dopo che ho insegnato per due anni di fila nella stessa scuola. Chi lo sa, non c'è due senza tre, e magari mi richiama la stessa scuola.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Lun Set 09, 2013 6:40 pm

Terzo anno di precariato, ma motivatissimo!!!
Ho accettato qualche ora fa la cattedra di lettere allo scientifico dov'ero l'anno scorso!!!!!!!!!!!18 ore impegnative, ma di grande soddisfazione!!!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Lun Set 09, 2013 9:06 pm

Forse è l'anno buono che vinco qualche lotteria e libero un posto!
Buon anno a tutti
elisagi

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Gio Set 12, 2013 12:19 am

Io quest'anno parto un po' preoccupata...l'anno scorso è stato un anno difficile con classi davvero complicate in scuola di frontiera... Devo dire, con tutta sincerità, che non ho voglia di iniziare...ed è strano quando sono al quinto anno di precariato abbastanza felice (nonostante il precariato).
Speriamo che le mie 9 classi quest'anno siano passabili, e che non faccia tutti i consigli di classe per sospensioni fatte lo scorso anno (quando in realtà ne sarebbero stati necessari molti di più).
Mi basterebbe fare lezione con serenità...
Speriamo di riprendermi in fretta
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Ricomincia la scuola   Gio Set 12, 2013 3:24 pm

Forza elisagi!!!
Non abbatterti!!! Fai il mestiere più bello del mondo! Siine orgogliosa!

Ricomincia la scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum