Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
GattoMatto

MessaggioOggetto: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 8:03 pm

Ciao a tutti, come ricorderete quest'estate ho frequentato i corsi di recupero di matematica e fisica per recuperare le insufficienze (5 in fisica e 4 in matematica).
Allora, di matematica ho imparato qualcosina in più, nonostante -purtroppo- faccia ancora molti errori e mi sia fatto seguire anche da un'insegnate privata, mentre fisica capisco poco-niente.
Ho già perso tre anni per problemi vari e abbastanza gravi (a settembre sarò maggiorenne) e il solo pensiero di essere bocciato per la quarta volta mi terrorizza.
In casa non si parla d'altro che di fallimenti, di andare a lavorare e l'aria è irrespirabile, mi sento male e vedo il vuoto e l'incertezza totale se penso al futuro.
Se può essere utile, ho avuto voti buoni tutto l'anno (nel primo quadrimestre avevo la sufficienza anche in matematica, mentre in fisica sempre cinque) e nove in condotta, ma questi due debiti mi sembrano ostacoli insormontabili, e mi sento morire al pensiero di dover lasciare la scuola e tutti gli amici, perché mi ritroverei nell'incertezza e nel vuoto più totale (il lavoro non c'è, e l'ipotesi di essere bocciato per la quarta volta e frequentare la prima superiore a diciotto anni venendo preso in giro di tutti è fuori discussione).
Che cosa posso fare? Ho già chiesto a tre insegnanti se il fallimento del debito comportasse necessariamente la bocciatura, e loro -a malincuore- hanno detto di sì.

Scusatemi per lo sfogo, ma sono davvero dei brutti momenti per me

Ultima modifica di GattoMatto il Dom Ago 25, 2013 8:07 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 8:07 pm

Ci terrei a dire anche che sono sempre stato rispettoso con professori e compagni (nonostante sia stato vittima di una forma di bullismo piuttosto grave, me ne sono stato zitto e ho lasciato che sistemassero tutto i prof.) e al colloquio non ha mai avuto nulla da ridire nessuno (a parte il prof. di fisica, che si aspettava maggior impegno da parte mia), ragioni che credo abbiano spinto il consiglio finale ad assegnarmi il nove in condotta.

Quel mio compagno che mi aveva preso di mira, sospeso più volte, con pessimi voti e che tutti si aspettavano che venisse bocciato, ha avuto la mia stessa sorte (mi sono indignato quando l'ho scoperto, ma non è un problema che mi riguarda), e ai corsi di recupero si concedeva perfino il lusso di dormire, perciò mi chiedo se due opposti venissero valutati nella stessa maniera.
Ho detto questo non per sembrare presuntuoso o migliore degli altri (sono il primo ad ammettere di aver commesso tanti errori, in passato), ma per avere le idee più chiare sullo scrutinio finale.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 8:29 pm

Ma di che istituto stiamo parlando? Le prime tre bocciature sono avvenute tutte in prima e tutte nello stesso istituto?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 9:46 pm

Prima di tutto vai tranquillo a fare queste prove di verifica a settembre.
Cerca di concentrarti sulle richieste e di dare il meglio che puoi.
Inutile preoccuparsi ora, no?
Tanto vale comunque provarci.

Se per caso non dovesse andare bene, tieni presente che compiuti i 18 anni potresti anche frequentare le scuole serali, e il problema dei compagni sarebbe risolto perchè lì sono tutti grandi.
Forse potresti pure pensare a cambiare indirizzo di studi se quello che hai scelto comprende materie con le quali non ti trovi a tuo agio.

Affronta i problemi quando ti si presentano: ora pensa a fare quelle prove.

Come dico ai miei figli che hanno più o meno la tua età:  solo la morte non ha soluzioni e spesso cose che ci appaiono devastanti si rivelano quelle che ci portano i risultati migliori.

Mettiti sereno, il 25 agosto non puoi fare altro che andare avanti e provare, ti sei preparato tutta l'estate per questo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 10:05 pm

Frequento una scuola professionale a Magenta con indirizzo termoidraulico, e riguardo alle bocciature, è andata così:

-prima bocciatura: frequentavo la prima media nel mio paese, ma mi trovavo male perché i compagni mi prendevano in giro, i miei si erano separati un altra volta e mi sentivo solo come non mai, sembrava che il mondo mi fosse crollato addosso e mi sono ammalato di depressione (non sto scherzando, è stato un periodo veramente buio, quello);

-seconda bocciatura: mi trovavo in un collegio lontano da casa cinque giorni su sette con dei compagni di convitto molto più grandi e decisamente ostili.
Nonostante abbia provato a risollevare le mie sorti, i professori hanno ritenuto opportuno bocciarmi;

-terza bocciatura: quì, lo ammetto, la colpa è stata solo mia.
Ero tornato a casa dopo tre anni di collegio, evidentemente mi sentivo rinato e in classe ho cominciato a essere fastidiosissimo e a rispondere male a genitori, compagni e insegnanti, oltre a non fare nulla, quindi -ovviamente- ho perso l'anno con pessimi voti e con un misero (e anche regalato, oserei dire) sei in condotta.

L'anno successivo frequentai una scuola serale (C.T.P.) insieme a persone di altre nazioni, adulte e con figli. E' stato un anno veramente indimenticabile, mi ha fatto maturare molto, mi ha insegnato tante cose, e ho sofferto molto quando è finito e ognuno se n'è andato per la sua strada.

E, infine, eccoci quì.
Quest'anno mi sono sempre comportato bene e ho dato il massimo, sia nel comportamento che nel rendimento scolastico (eccetto in fisica, materia che proprio non mi è mai andata giù).
Alla fine del primo quadrimestre, avevo molti sette e otto in pagella (condotta inclusa!), eccetto in fisica che avevo 5 e matematica che avevo 6.
Nel secondo quadrimestre, verso marzo, la ragazza che mi dava ripetizioni di matematica non ha potuto più seguirmi così assiduamente come faceva prima, così ho iniziato a calare e non sono riuscito a mantenere la sufficienza, ed ora mi ritrovo con questi due debiti e il terrore di non riuscire a passarli e di ritrovarmi quindi di fronte all'ennesimo fallimento, deludendo sia le mie aspettative che quelle della mia famiglia, che per me ha sempre fatto un sacco di sacrifici
Scusate se sono stato così lungo, e se vi ho raccontato tutte quelle cose non è per impietosirvi (non vedo cosa ci guadagnerei, dato che non siete voi i miei insegnanti), ma per fare in modo che qualcuno non pensi che sono uno di quegli studenti nullafacenti e menefreghisti (eccetto per la terza bocciatura), ma che ho avuto tanti problemi e adesso sto cercando di porre rimedio a tutti i fallimenti che ho collezionato nel corso degli anni.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 10:06 pm

Grazie Ire per le belle parole
Milady

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 10:21 pm

In bocca al lupo!!
L'ansia è fisiologica prima degli esami, ma vedrai che andrà bene :-)
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 10:27 pm

Lo spero proprio..
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 26, 2013 2:16 am

Per tornare alla tua domanda se il fallimento del debito comporti necessariamente la bocciatura, spero che nessuno mi sbrani (perchè io credo di aver scritto tante volte che sarebbe giusto che fosse sempre così), ma per esperienza posso dirti che non accade sempre: dipende dal modo in cui va la prova (o le prove, se ci sono scritto e orale) e, se l'insufficienza non è grave e dimostri di esserti impegnato per colmare almeno in parte le tue lacune, può darsi che i professori decidano di darti una mano, visto anche il tuo percorso travagliato, di cui certamente saranno a conoscenza; dipende da loro, dalla linea della scuola, dalle possibilità che, a loro parere, tu possa frequentare con profitto la seconda (perchè a volte, se si vede che prolungare l'agonia non serve, si preferisce, anche se a malincuore, dare un taglio netto subito), da tante cose, ma soprattutto da te: perciò dai il meglio di te e, comunque vada, non avrai rimpianti.
Al resto penserai dopo. In bocca al lupo e facci sapere.
ash

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 26, 2013 8:03 am

in bocca al lupo!
Secondo me con i voti che avevi e il comportamento che hai tenuto durante l'anno, puoi essere ottimista. Dovresti proprio fare delle bruttissime prove per essere bocciato, in entrambe le materie, ma, visto che ti sei impegnato e hai studiato, non credo andrà così.
Ha ragione Dec, in genere si tiene anche conto del tipo di lacune che lo studente ha: se non sono gravi possono essere recuperate durante l'anno successivo. Se sono gravi, si boccia.

Dai, stai sereno e facci sapere com'è andata.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 26, 2013 1:17 pm

Ho paura, ma spero che vada bene.

Dec, quest'anno avevo un'insegnante che conoscevo da più di dieci anni, quindi lei ha messo al corrente i colleghi dei miei problemi, ma loro devono separare la vita privata dall'ambito lavorativo, quindi non credo che si faranno condizionare da tutto questo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 26, 2013 1:22 pm

GattoMatto ha scritto:
Ho paura, ma spero che vada bene.

Dec, quest'anno avevo un'insegnante che conoscevo da più di dieci anni, quindi lei ha messo al corrente i colleghi dei miei problemi, ma loro devono separare la vita privata dall'ambito lavorativo, quindi non credo che si faranno condizionare da tutto questo.
Nel valutare le prove certamente non se ne tiene conto, ma nella valutazione globale dell'alunno/a eventuali problemi o difficoltà personali o familiari entrano eccome, in particolare se l'alunno/a ha mostrato impegno e ha fatto del suo meglio.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 26, 2013 1:33 pm

Per buona parte dell'anno me ne sono sempre stato zitto e al mio posto, non mi alzavo durante gli intervalli e non parlavo mai con nessuno, tant'è che i prof. si sono seriamente preoccupati pensando che mi fosse successo qualcosa di grave, e la prof. che già conoscevo credo gli abbia raccontato tutto..
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mar Ago 27, 2013 10:46 pm

Alla domanda "siete favorevoli agli esami di riparazione?" una studentessa ha risposto così:

Studentessa di prima liceo ha scritto:
sono una raga di 14 anni
volevo dire che ho cominciato da 2 mesi il primo liceo e ho trovato sbagliatiximo questo fatto, anke xkè io ho superato cn ottimo l'esame alle medie, e nn mi sembra giusto ke arrivando al liceo e prendo il debito in una materia, se nn riesco a superare l'esame di riparazione a settembre vengo bocciata, E QUESTO SOLO X UNA O DUE MATERIE X CUI NN RIESCO A RECUPERARE!!!! no, nn lo trovo giusto... spero ke questa situazione si aggiusti al + presto xkè nn voglio paxare giugno, luglio e agosto sui libri x una materia ke nn mi è mai entrata in testa xkè ho delle difficoltà a capirla. ciao!
Sono assolutamente d'accordo, soprattutto con la parte evidenziata.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mer Ago 28, 2013 9:41 am

non mi trovate per nulla d'accordo.

Per essere promossi si deve avere la conoscenza sufficiente in tutte le materie che fanno parte del piano di studi.

Voi ragazzi siete soliti interpretare il "debito" come una punizione mentre è una grande opportunità che la scuola vi concede dandovi il tempo aggiuntivo necessario per concentrarvi sulla materia dove avete difficoltà, senza dovervi preoccupare anche delle altre, e riuscire ad essere alla pari con le conoscenze necessarie per fare il passo dell'anno successivo.

Se durante l'anno vi siente impegnati, se avete cercato di capire anche le materie più difficili per voi ma non avete avuto modo di apprenderle sufficientemente anche perchè pressati dagli impegni che le altre materie comportano l'estate è il momento giusto per recuperare.

In mancanza di problemi cognitivi (cioè, perdonatemi, se siete dotati delle capacità intellettive adeguate alla vostra età - e lo siete, altrimenti avreste segnalazioni, certificiazioni e percorsi scolastici diversi)  non esistono materie che non entrano in testa. Con qualcuna ci si trova più a proprio agio, con qualcuna meno, ma visto che tutte fanno parte delle cose necessarie da sapere per ottenere quel particolare diploma, si tratta solo di trovare il modo di farle entrare in testa. E l'estate può servire a questo.

Non esiste proprio che vi si conceda un diploma riconosciuto dallo Stato, che significa che lo stato si rende garante del fatto che voi conoscete le cose che avete studiato, se non dimostrate di conoscerle quelle cose.

Il discorso non è semplicissimo, mi sono un po' "incartata" ma la sostanza è che non sono
"una o due materie" che non sapete, non si tratta di questo, si tratta di non completare ciò che serve per essere dei bravi  e affidabili:
idraulici
diplomati al liceo scientifico
ragionieri
termotecnici
periti industriali
diplomati al liceo musicale
ecc
ecc
ecc
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Gio Ago 29, 2013 9:56 pm

Che angoscia, vorrei avere la certezza che tra due settimane questa opprimente monotonia verrà distrutta dalle piacevoli giornate a scuola coi miei amici, ma non ce l'ho
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 01, 2013 3:17 pm

Domani ho l'esame di matematica, e ho il cuore in gola..
Milady

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 01, 2013 3:41 pm

In bocca al lupo!!
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 01, 2013 3:54 pm

Grazie.
Milady

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 01, 2013 3:56 pm

No, no, no! Devi dire "crepi"!! ;-)
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 01, 2013 4:38 pm

Non sono superstizioso, comunque ora mi metto sotto cercando di trovare su internet le spiegazioni agli esercizi che non so svolgere.
Se proprio dovrò essere bocciato, allora lo sarò con la soddisfazione di averci provato
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 01, 2013 5:41 pm

Niente, sto facendo esercizi su esercizi, ma continuo a fare confusione
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 01, 2013 6:57 pm

Mah, gatto, oggi non è forse più il momento nemmeno di provarci.
Prenditi queste ore di riposo, non pensarci più. Ti sei esercitato tutta l'estate, domani qualche cosa ti verrà in mente quando vedrai gli esercizi.

Qualcosa succederà, in bene (sicuramente) o in male (ma non ci pensiamo) quando lo saprai affronterai ciò che sarà. Sei un ragazzo molto maturo, te la caverai comunque.

Vai a fare un giretto ora, su.  :-)
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 01, 2013 7:09 pm

Non voglio deludere la mamma un'altra volta, capisci?
Ho fatto del mio meglio, ho guardato tutte le video lezioni possibili e immaginabili del web, ho fatto esercizi su esercizi, ma ancora sbaglio.. la promozione per l'impegno non esiste (sono stati chiarissimi sulla bocciatura immediata di fronte al fallimento del debito), e per di più sono preoccupato per tutte le prese in giro che sicuramente verranno fuori su Facebook nel gruppo della classe (non è la prima volta)
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 01, 2013 7:13 pm

insegno italiano...per forma e contenuti scrivi molto meglio della ragazzina del primo liceo scientifico (piena di x, k, et similia) e di molti professoroni qui sopra! Scommetto che con le materie umanistiche te la sei sempre cavata vero? Sarà merito tuo, dei prof...non so, ma ho questa impressione...io ho dato diversi debiti (ho sempre insegnato nei professionali tranne un anno allo scientifico) e anche bocciature a settembre...purtroppo le regole sono queste, ma da ciò che scrivi si denota una certa dose di maturità e ovviamente di ansia...il che vuol dire che la cosa ti interessa...il che vuol dire impegno...il che vuol dire (quasi sempre) successo...in bocca al lupo!

Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 8Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» sono in ansia xchè non so come dirlo al lavoro..
» sono in ansia tremenda
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» esami tiroide sballati
» Esami preparatori per FIVET o ICSI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: