Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
GattoMatto

MessaggioOggetto: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 8:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, come ricorderete quest'estate ho frequentato i corsi di recupero di matematica e fisica per recuperare le insufficienze (5 in fisica e 4 in matematica).
Allora, di matematica ho imparato qualcosina in più, nonostante -purtroppo- faccia ancora molti errori e mi sia fatto seguire anche da un'insegnate privata, mentre fisica capisco poco-niente.
Ho già perso tre anni per problemi vari e abbastanza gravi (a settembre sarò maggiorenne) e il solo pensiero di essere bocciato per la quarta volta mi terrorizza.
In casa non si parla d'altro che di fallimenti, di andare a lavorare e l'aria è irrespirabile, mi sento male e vedo il vuoto e l'incertezza totale se penso al futuro.
Se può essere utile, ho avuto voti buoni tutto l'anno (nel primo quadrimestre avevo la sufficienza anche in matematica, mentre in fisica sempre cinque) e nove in condotta, ma questi due debiti mi sembrano ostacoli insormontabili, e mi sento morire al pensiero di dover lasciare la scuola e tutti gli amici, perché mi ritroverei nell'incertezza e nel vuoto più totale (il lavoro non c'è, e l'ipotesi di essere bocciato per la quarta volta e frequentare la prima superiore a diciotto anni venendo preso in giro di tutti è fuori discussione).
Che cosa posso fare? Ho già chiesto a tre insegnanti se il fallimento del debito comportasse necessariamente la bocciatura, e loro -a malincuore- hanno detto di sì.

Scusatemi per lo sfogo, ma sono davvero dei brutti momenti per me

Ultima modifica di GattoMatto il Dom Ago 25, 2013 8:07 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 11, 2014 10:41 am

Hai ragione, gatto, ma crescendo ti accorgerai che non esiste la giustizia. O meglio, che la giustizia non è quello che pensiamo noi.
Tu vivi in un mondo giusto perchè hai una famiglia che ti dà la possibilità di esercitarti nelle difficoltà insieme ad una educatrice, che ti permette di andare a scuola. Hai una scuola che da ora in avanti guarderà con attenzione ancora maggiore alle tue difficoltà e ti aiuterà a progredire-
Hai una estate nella quale non devi pensare a portare a casa il pane per mangiare ma puoi dedicarti con serenità allo studio di ciò che ti serve.

E questo è giusto, non credi? ;-)

Coraggio, dai. Ne passerai di peggio (ma anche di molto meglio) :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 11, 2014 12:57 pm

Il punto è che in quelle materie ho fatto progressi: matematica so fare i sistemi, le equazioni e il piano cartesiano, mentre a giugno non sapevo proprio NULLA del programma di seconda, di chimica mi sono stampato otto fogli di teoria (tutta copiata e riassunta da me), anche se la pratica lascia un po a desiderare, mentre fisica sono come tutti in difficoltà, ma lì non è un problema perché il professore è un agnello vestito da lupo: agli esami di riparazione aiuta sempre tantissimo, ci manca solo che scriva il suo nome invece di quello dell'alunno
Credo che nella mia difficile situazione (tre bocciature alle spalle, tre debiti, BES, psicofarmaci, notevole stato di malessere psicologico e ultimo ma non meno importante tre materie da recuperare in circa due mesi) sia uno sforzo apprezzabile, non cerco di vantarmi o di fare l'eroe perché riconosco di essermi meritato la sospensione del giudizio, ma credo che una materia me la potessero anche abbonare (con degli elementi ben peggiori sono stati ben più clementi), e non vi nascondo che in certi momenti di disperazione (causati sempre dal disturbo d'ansia di cui soffro) penso che forse sarebbe stato meglio essere bocciato a giugno per evitarmi tutta questa angoscia, mentre in altri momenti sono ottimista e credo che passerò questi esami come niente.
Probabilmente sarà così (è risaputo che i professori vadano in giro durante le verifiche se non addirittura si mettano a suggerire interi esercizi), ma io sono molto pessimista e ansioso di natura, ed è inutile starvi a raccontare i catastrofici pensieri che mi vengono nei momenti peggiori
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 11, 2014 2:14 pm

eh, beh, è un po' il destino degli ansiosi quello di avere catastrofici pensieri.

Sicuramente ti aiuteranno agli esami e finalmente il prossimo anno farai ciò che ti piace di più e vedrai che sarà più facile.

Non per sminuire i tuoi problemi, sai, per carità, ma non dimenticare mai che non è semplice per nessuno e che da qualche parte, anche i ragazzi che ti sembrano perfetti, che ti sembra abbiano tutto sempre semplice, che dicono di non studiare mai e prendono sempre 8, da qualche parte qualche problema ce l'hanno anche loro perchè la vita è fatta così. Mette alla prova e vincono i migliori che non sempre sono quelli favoriti in partenza.

Cerca di non pensare alla fatica che fai ma al risultato che otterrai
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Sab Ago 23, 2014 6:41 pm

Sono stato rimandato in tre materie e mancano solo nove giorni agli esami.
Dire che sono in difficoltà è un eufemismo: ancora una volta ho permesso ai miei problemi personali di sopraffarmi e durante l'anno non ho concluso quasi niente.
Più mi esercito e più mi convinco che forse sarebbe meglio rifare tutto con calma, ma poi ricordo che le materie in cui sono stato rimandato non serviranno a niente per il mio corso, e che non posso permettermi una quarta bocciatura.
Che cosa posso fare? Certo, rispetto all'anno ho fatto dei progressi, ma non ci si può aspettare che un ragazzo recuperi l'intero programma di tre materie in due mesi durante l'estate!
E' davvero una brutta situazione, ma mi consolo pensando che tra poco finirà, anche se non so come...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Sab Ago 23, 2014 7:21 pm

Citazione :
Che cosa posso fare? Certo, rispetto all'anno ho fatto dei progressi, ma non ci si può aspettare che un ragazzo recuperi l'intero programma di tre materie in due mesi durante l'estate!

l'alternativa sarebbe stata la bocciatura e allora il prossimo anno avresti avuto poi tutte le materie da studiare!

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Sab Ago 23, 2014 8:10 pm

Un'altra alternativa sarebbe stata quella di studiare le tre materie durante l'anno
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 24, 2014 12:36 am

Lo so, avete ragione entrambe, non lo nego... una quarta bocciatura sarebbe stata inconcepibile e riconosco di essermi meritato i debiti, ma d'altra parte c'è stata tutta quella questione dei problemi personali, d'apprendimento, BES, ecc... ad ogni modo, quest'anno sarà tutto diverso, perché ho l'aiuto che mi serve su tutti i fronti e non sarò più solo, resta solo il rimpianto di aver gettato tanto tempo inutile, quando con qualche sforzo in più avrei potuto avere un'estate serena e libera, o comunque più leggera recuperando almeno una delle tre materie :-(
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 24, 2014 10:11 am

E' inutile stare a rimpiangere il passato.

Organizzati per il futuro facendo tesoro dell'esperienza. Gli aiuti che avrai il prossimo anno non saranno quelli di assicurarti la promozione in ogni caso, saranno solo quelli di permetterti di studiare nella modalità a te più confacente e di dimostrare gli apprendimenti avvenuti ponendo un maggior rilievo al contenuto dei tuoi lavori piuttosto che alla forma, concedendoti più tempo per esprimerti e garantendoti l'utilizzo dei supporti che ti necessitano. Il resto glielo devi mettere tu, l'impegno dovrà essere tuo. Non ci saranno scuse.

Ormai sei grande, hai esperienza di sbagli e di modalità per superarli: usala! :-)
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 24, 2014 1:03 pm

Sarebbe dovuto essere così anche quest'anno, se solo avessi chiesto il BES subito, e non a marzo... ad ogni modo, come dici tu, adesso è inutile piangere sul latte versato, devo solo fare quest'ultimo sforzo e poi iniziare subito con impegno e serenità, senza più tutte queste ansie e questi problemi :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 25, 2014 9:04 am

bravo gatto. Hai tanti problemi, ce lo racconti e si percepisce dalle tue parole e anche tra le righe, ma ugualmente dalle tue parole e dalle righe si percepisce che sei un ragazzo maturo, capace di analizzare le situazioni e desideroso di superare i problemi. Sono le sole tre condizioni che servono per riuscirci e tu le hai.

Ce la farai, non sarà semplice, avrai delle ricadute e ti rialzerai, ma arriverà il giorno in cui leggerai queste tue parole e dirai: beh, era così, ora non più.

Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 25, 2014 10:13 am

Ascolta gatto, vorrei sapere una cosa: ma tu quando studi proprio non riesci per nulla a concentrarti nonostante gli sforzi?
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 25, 2014 10:24 am

Inoltre, voglio con tutto me stesso darti un consiglio del tutto spassionato: fai vedere agli altri che sei in grado di riuscire, perchè secondo me è proprio per questo che hai difficoltà, perchè gli altri ti deridono, i tuoi genitori vogliono farti abbandonare gli studi, ma tu con la tua forza di volontà devi OPPORTI a tutti questi fattori. Ricorda, nella vita bisogna sempre credere in sè stessi e non subire la volontà altrui, altrimenti la nostra autostima va sotto i piedi, gli altri non devono mai avere su di te la forza di portarti dove vogliono.......
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 25, 2014 11:18 am

Bah, ogni consiglio porta qualcosa, e tu, gatto, ascoltali tutti poi usa la tua testa per decidere ;-)

In quanto al consiglio che ti ha dato Scuola, ascolta il mio: gli altri non esistono, non devi dimostrare nulla a nessuno, solo a te stesso. Il resto viene da sè. Lascia che parlino, lascia che facciano, chi si occupa di deridere gli altri lo fa perchè non vuole pensare ai propri problemi. Fai quello che ritieni giusto per te e fallo nel modo in cui ritieni giusto farlo. Con rispetto e determinazione impegnati anche a convincere i tuoi genitori di lasciarti percorrere la strada che vedi giusta per te. Se sbaglierai, sarà stata solo colpa tua. E non c'è cosa migliore al mondo di poter dire: ho fatto quello che pensavo giusto IO, ho sbagliato, pago, e riprovo in altro modo.

Dire: se non avessi dato ascolto a questo o a quello avrei fatto meglio è la cosa più umiliante che ci possa essere.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 25, 2014 1:19 pm

Grazie a entrambi per le parole di conforto e incoraggiamento, stamattina sono stato dalla persona che mi segue per farle vedere i formulari e ha detto che vanno bene (lunedì prossimo ho gli esami)
Comunque Scuola70, diciamo che soffro molto d'ansia e quindi molte volte ho la confusione totale nella testa e non riesco proprio a concentrarmi (figuriamoci a memorizzare!), ragion per cui abbiamo richiesto il BES, ma l'abbiamo fatto in ritardo e quindi per buona parte dell'anno ho preso pessimi voti nelle materie in cui mi hanno rimandato :-(
I miei genitori avevano grandi progetti per me, che poi per forza di cose si sono ridimensionati col passare del tempo, e indubbiamente li ho delusi molto, ma adesso è inutile continuare a rimuginare e star male, bisogna andare avanti e conseguire questo diploma di produzione audiovisiva.
Chi se ne frega se loro volevano un biologo marino (è solo un esempio), se mi vogliono bene accetteranno qualunque scelta io prenda per il mio futuro, purché mi impegni e mi guadagni da vivere onestamente ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 25, 2014 2:17 pm

Bravo ragazzo.

Complimenti per i formulari e per le idee chiare che hai maturato sul tuo futuro!

P.s.

hai chiesto di predisporre per te un piano didattico personalizzato perchè soffri di ansia e quindi chiedi di poter avere gli strumenti secondo la normativa BES, o hai presentato a scuola la diagnosi di discalculia e chiedi di poter essere tutelato ai sensi della legge 170/2010 (quella per i dsa?).

GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Ago 25, 2014 4:31 pm

La diagnosi di discalculia non ce l'ho, ma chi mi segue lo ritiene probabile.
Il BES l'ho richiesto per l'ansia e per i disturbi d'apprendimento: nel documento, tra le altre cose, c'è scritto "si evidenziano numerose problematiche dal punto di vista personale e apprendimentale, ragion per cui il ragazzo necessita di azioni di supporto".
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 31, 2014 1:47 pm

Domani ho l'esame di matematica e martedì quelli di fisica e chimica.
Dire che ho il cuore in gola è un eufemismo.
Adesso inizio il mega ripasso prima dell'esame (come l'anno scorso), e speriamo ci sia un epilogo altrettanto lieto!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 31, 2014 7:18 pm

In bocca al lupo
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 31, 2014 9:29 pm

Grazie mille :-)
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 01, 2014 3:04 pm

Buongiorno a tutti, ho preso sei nell'esame di matematica (me l'ha corretto la prof.) e il coordinatore mi ha fatto i complimenti, dicendo che ha notato i progressi e l'impegno
Adesso restano fisica (ci dice tutto il prof.) e chimica (la teoria la so, gli esercizi non tanto), ma direi proprio che il peggio è passato
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mar Set 02, 2014 3:29 pm

Passati anche gli altri due!
Terza, arrivo!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mar Set 02, 2014 5:24 pm

AUguri GattoMatto e buon anno scolastco! :-)
raganella

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mar Set 02, 2014 5:41 pm

A me questo gatto pare tanto una tigre ;-)
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mar Set 02, 2014 7:51 pm

Grazie per gli auguri Giovanna e raganella per i complimenti
In effetti TigreMatta non suona poi tanto male
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mer Set 03, 2014 4:54 pm

In tuo onore Gattomatto

Gatto e Tigre convivono benissimo! :-)

Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» sono in ansia xchè non so come dirlo al lavoro..
» sono in ansia tremenda
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» esami tiroide sballati
» Esami preparatori per FIVET o ICSI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: