Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
GattoMatto

MessaggioOggetto: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Ago 25, 2013 8:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, come ricorderete quest'estate ho frequentato i corsi di recupero di matematica e fisica per recuperare le insufficienze (5 in fisica e 4 in matematica).
Allora, di matematica ho imparato qualcosina in più, nonostante -purtroppo- faccia ancora molti errori e mi sia fatto seguire anche da un'insegnate privata, mentre fisica capisco poco-niente.
Ho già perso tre anni per problemi vari e abbastanza gravi (a settembre sarò maggiorenne) e il solo pensiero di essere bocciato per la quarta volta mi terrorizza.
In casa non si parla d'altro che di fallimenti, di andare a lavorare e l'aria è irrespirabile, mi sento male e vedo il vuoto e l'incertezza totale se penso al futuro.
Se può essere utile, ho avuto voti buoni tutto l'anno (nel primo quadrimestre avevo la sufficienza anche in matematica, mentre in fisica sempre cinque) e nove in condotta, ma questi due debiti mi sembrano ostacoli insormontabili, e mi sento morire al pensiero di dover lasciare la scuola e tutti gli amici, perché mi ritroverei nell'incertezza e nel vuoto più totale (il lavoro non c'è, e l'ipotesi di essere bocciato per la quarta volta e frequentare la prima superiore a diciotto anni venendo preso in giro di tutti è fuori discussione).
Che cosa posso fare? Ho già chiesto a tre insegnanti se il fallimento del debito comportasse necessariamente la bocciatura, e loro -a malincuore- hanno detto di sì.

Scusatemi per lo sfogo, ma sono davvero dei brutti momenti per me

Ultima modifica di GattoMatto il Dom Ago 25, 2013 8:07 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mar Set 03, 2013 8:55 pm

Ire ha scritto:

Mac, mi sorprende che un educatore parli come te, credo tu lo faccia con l'intento di contenere l'ansia del ragazzo ma non lo trovo pedagogicamente nè filosoficamente giusto.

Non capisco che cosa ti sorprenda. E meno male che hai compreso il mio intento. Per il resto, non aggiungo altro, ma non ho cambiato parere.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mar Set 03, 2013 9:05 pm

Ho capito il tuo intento perchè sono portata a cercare di capire le motivazioni ma non ritengo idonea la modalità che hai individuato per perseguirlo, il tuo intento.

Una ansia, una paura o un disagio in un ragazzo vanno accolti e accompagnati, non minimizzati.
http://www.dis-tranoi.it/forum
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Mar Set 03, 2013 11:08 pm

Completamente d'accordo con Ire.
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Gio Set 05, 2013 12:47 pm

L'ansia cresce, e le domande inopportune dei miei nonni ("e se ti bocciassero ancora?") non aiutano affatto
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Gio Set 05, 2013 12:54 pm

Prova tu a chiedere ai nonni:  "se mi bocciassero ancora, cosa succederebbe, nonno, la mia vita sarebbe finita o secondo te avrei altre possibilità?"

"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare"   (anche d'astuzia)    e noi siamo duri!!
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Gio Set 05, 2013 1:34 pm

Sì ma loro quando ci si mettono sono dei veri rompipalle (scusa il termine ).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Gio Set 05, 2013 4:35 pm

ovvia, Gatto, come la maggior parte dei nonni :-)  Non tirartela troppo, hai i nonni che tutti i ragazzi hanno e che abbiamo avuto anche noi  :-D
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Gio Set 05, 2013 6:57 pm

Scusate se vi sembro opprimente, ma il fatto è che il compito di matematica è andato veramente malissimo, e -vedendo il foglio quasi bianco- la prof. penserà sicuramente che non ho fatto niente per tutta l'estate.
Ho addosso un'ansia terribile, e ogni volta che suona il telefono mi sembra di svenire (penso che siano i prof che vogliono bocciarmi)
ash

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Sab Set 07, 2013 11:27 pm

ma alla fine com'è andata? Ci lasci così? Senza sapere nulla?
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 08, 2013 5:57 pm

La prof. di chimica mi ha detto che, in caso di bocciatura, avrebbero chiamato a casa.
Siccome i tabelloni li esporranno domani e i miei non hanno ancora ricevuto chiamate, direi proprio che è andata bene
Milady

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 08, 2013 6:00 pm

Evvai! Allora domani si festeggia!!!
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Dom Set 08, 2013 6:00 pm

Pensi anche tu che sia andata bene?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 11:06 am

Ci hai fatto stare in ansia 10 giorni e ora non ci dici nulla?

@Gatto, ci sei?
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 12:52 pm

Buongiorno a tutti, sono stato promosso!
Ora mi accingo a godermi questa meravigliosa vacanza di.. due giorni
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 12:54 pm

L'unica cosa che mi dispiace è che quel mio "carissimo" compagno ha avuto la mia stessa sorte.. spero solo che non ricominci a darmi fastidio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 1:11 pm

Ire ha scritto:
Ho capito il tuo intento perchè sono portata a cercare di capire le motivazioni ma non ritengo idonea la modalità che hai individuato per perseguirlo, il tuo intento.

Una ansia, una paura o un disagio in un ragazzo vanno accolti e accompagnati, non minimizzati.
Mi ero ripromesso di non tornare sull'argomento fino alla conclusione degli esami.

Auguri a GattoMatto, in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico. Se posso dare un consiglio (non si dovrebbero dare consigli non richiesti, ma faccio un'eccezione): quando non capisci qualcosa, chiedi aiuto, al docente, a un compagno, non lasciare che la lacuna si ingrandisca sempre di più fino a ingoiarti. Le lacune pregresse di matematica sono un grosso impedimento a imparare cose nuove, bisogna evitare che si formino e ti penalizzino.

Devo una puntualizzazione a Ire. Cerco sempre di usare le parole con attenzione. Io non ho minimizzato i problemi del nostro giovane amico. Piuttosto l'ho invitato a valutarne la gravità per quella che è, e se questo significa ridimensionarli, ben venga, si riduce l'ansia.

Di una cosa sono certo: chi decide di suicidarsi ritiene che il problema che lo affligge sia irrisolvibile. Se qualcuno lo aiutasse a rivalutare la sua situazione, potrebbe salvarlo. A dirgli "hai ragione, è proprio un problema grave" non lo si salva di sicuro. Situazione estrema, mi rendo conto, ma serve a dare l'idea.

La fragilità emotiva di questi ragazzi di oggi deriva anche (anche) dal fatto di non conoscere i problemi veri della vita o di non dovere affrontare opposizioni. In questa situazione, qualsiasi difficoltà diventa motivo di angoscia.
Ho ogni anno alunni in ansia (a volte anche molto) per il loro esito, e mi muovo sempre allo stesso modo, e alla fine della discussione i ragazzi appaiono più sereni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 1:38 pm

Davvero Gatto, segui il consiglio di Mac, ora. 
Quando non capisci qualcosa non trascurarla, chiedi aiuto e cerca di stare al passo.

Sono certa che continuando con l'impegno che hai deciso di dedicare alla scuola e con la maturità che hai acquisito il prossimo anno sarà meno pesante e che anche i tuoi compagni ti vedranno in modo diverso.

Bravissimo :-)

@Mac, ti rispondo quando ho un attimo di tempo in più.
Milady

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 2:52 pm

Bravo Gatto, goditi i festeggiamenti!!
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 3:09 pm

Ok, grazie a tutti!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 6:26 pm

@Mac, d'accordo su quello che dici,(abbastanza per lo meno)

Per quella che è la mia personale esperienza emotiva (oltre che da quello che sono le mie esperienze e i miei studi) credo che sia importante dare conferma dell'importanza di un problema alla persona che lo vive, poi naturalmente aiutarla a vedere che ci sono soluzioni diverse dal suicidio.

Non so quanto a te sia servito (e se sia capitato) che mamma ti dicesse che dovevi mangiare la fettina dura e nodosa perchè in Africa c'erano bambini che morivano di fame.
Per come ero fatta io, per farmela mangiare, avrebbe avuto più successo se mi avesse detto: hai ragione, è dura e nodosa ma possiamo tagliarla a straccetti, possiamo tritarla.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 8:29 pm

ooooooooooooooooohhhhhhhhhh......meno male, w gattomatto...così almeno hai smesso di frantumarci li cojon......SCHERZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!sei il benvenuto, qui tutti abbiamo tifato per te (anche se in palese conflitto d'interessi!).....:-)...........BUON ANNO SCOLASTICO!!!!!!!!!!!!!!!
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 9:13 pm

Avevi fatto venire l'ansia anche a me e non vedevo l'ora di sapere che tutto si era risolto per il meglio.
In bocca al lupo per il prossimo anno, Gatto Matto!
GattoMatto

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 10:37 pm

Grazie!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 10:55 pm

Ire ha scritto:
Non so quanto a te sia servito (e se sia capitato) che mamma ti dicesse che dovevi mangiare la fettina dura e nodosa perchè in Africa c'erano bambini che morivano di fame.
Ecco, devo ammettere che questa argomentazione, per fortuna, non era tanto comune in casa mia, ma qualche volta occasionale me la sono beccata anch'io (magari quasi mai dai genitori, ma da nonni e persone più anziane sì), e giuro di essere sempre rimasta stranita, e di non averne mai capito il senso. E lo CHIEDEVO pure, quale fosse questo senso, ma nessuno me l'ha mai spiegato, si limitavano ad ammonirmi di "non fare troppo la spiritosa"... perché davano per scontato che il senso fosse autoevidente a tutti, e che quindi la domanda fosse solo provocatoria, e non fosse una richiesta di spiegazioni serie.

GIURO che alle orecchie di un bambino quell'associazione di idee è una delle più assurde che si possa immaginare: ma se muoiono di fame, mandatela a loro, la fettina, invece di farla mangiare a forza a chi non ne ha bisogno, no? Per non offendere le sofferenze di quelli che non hanno da mangiare, allora noi dovremmo ingozzarci di superfluo anche quando siamo già sazi, e questo rappresenterebbe una forma di rispetto e solidarietà nei loro confronti??????

Eppure sarebbe stato così semplice spiegarlo meglio, ma nessuno lo faceva...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!   Lun Set 09, 2013 11:34 pm

Ire ha scritto:

Non ce n'era bisogno, neanche noi nuotavamo nell'oro, diciamo così.

Aiutatemi, sono in ansia per gli esami di riparazione!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» sono in ansia xchè non so come dirlo al lavoro..
» sono in ansia tremenda
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» esami tiroide sballati
» Esami preparatori per FIVET o ICSI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: