Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

+3
eragon
carmelo79
cristyna_64
7 partecipanti

Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da cristyna_64 Ven Mar 04, 2011 6:32 pm

Ciao a tutti!
Vorrei che qualcuno rispondesse a questo mio quesito (magari supportando la risposta con dei riferimenti normativi!!!).
Un'insegnante di sostegno, in servizio per 9 ore in una classe di scuola superiore di secondo grado, chiede un permesso breve di 1 ora. Il permesso le viene concesso e lei ne usufruisce.
L'ora verrà poi recuperata tramite una supplenza.
Vorrei sapere se la supplenza dovrà essere necessariamente effettuata sulla classe in cui è in servizio l'insegnante (e dove si trova l'alunno da lei seguito), oppure le può essere richiesto di sostituire un collega assente di un'altra classe.
Grazie per la risposta!!!


Ultima modifica di cristyna_64 il Sab Mar 05, 2011 2:21 pm - modificato 1 volta.

cristyna_64

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da carmelo79 Ven Mar 04, 2011 6:43 pm


le scuole tendono a far recuperare le ore dove gli conviene a loro, ma ti posso dire che io che sono un insegnante di sostegno mi sono sempre rifiutato di farlo, perchè le ore che tolgo al mio alunno le recupero su di lui e non dove il dirigente mi obbliga. Molto spesso siamo considerati tappabuchi da piazzare qua e la...non facciamoci trattare da insegnanti di serie B perchè non lo siamo... Non sono sicuro ma ci deve essere una normativa in merito... cerco un po e ti posto il link se lo trovo.

carmelo79

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da cristyna_64 Sab Mar 05, 2011 2:22 pm

carmelo79 ha scritto:
le scuole tendono a far recuperare le ore dove gli conviene a loro, ma ti posso dire che io che sono un insegnante di sostegno mi sono sempre rifiutato di farlo, perchè le ore che tolgo al mio alunno le recupero su di lui e non dove il dirigente mi obbliga. Molto spesso siamo considerati tappabuchi da piazzare qua e la...non facciamoci trattare da insegnanti di serie B perchè non lo siamo... Non sono sicuro ma ci deve essere una normativa in merito... cerco un po e ti posto il link se lo trovo.

Grazie per la risposta!
Se riuscissi a troavre qualche riferimento normativo, sarebbe il massimo!!!

cristyna_64

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da Ospite Sab Mar 05, 2011 2:29 pm

E' lo stesso motivo (e le stesse circolari che ribadiscono il principio!) per cui l'insegnante di sostegno non dovrebbe mai essere usato per sostituire i colleghi assenti... anche se nella prassi avviene fin troppo spesso, se non di regola!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da eragon Sab Mar 05, 2011 5:53 pm

Io avevo postato un quesito identico e mi hanno risposto in modo diametralmente opposto.
Ovvero le ore che prendi come permessi brevi diventano ore a disposizione della scuola quindi ti mandano dove vogliono loro per recuperarle...

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da colombina Sab Mar 05, 2011 6:12 pm

Io so che un insegnante si mette a disposizione della scuola e non della classe in cui insegna nell'ora o nelle ore in cui si è assentato quel giorno. Quello che non so e vi chiedo è: Se uno chiede due ore di permesso breve deve restituirle dopo averne usufruito o può mettersi a disposizione della scuola facendo supplenze in anticipo (prima del giorno in cui sarà assente per quelle due ore) sapendo che ne avrà bisogno in seguito?

colombina

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 06, 2011 9:06 am

credo che in questo topic si stia facendo un po' di confusione ;-)

partiamo dalla normativa, che è chiara
art. 16 del CCNL 2006 2009
"3. Entro i due mesi lavorativi successivi a quello della fruizione del permesso, il dipendente è tenuto a recuperare le ore non lavorate in una o più soluzioni in relazione alle esigenze di servizio.

Il recupero da parte del personale docente avverrà prioritariamente con riferimento alle supplenze o allo svolgimento di interventi didattici integrativi, con precedenza nella classe dove avrebbe dovuto prestare servizio il docente in permesso."

quindi il recupero può avvenire in altre classi, in relazione alle esigenze di servizio, anche se si cercherà di privilegiare quello sulla classe, per ovvi motivi.

trovo fuori luogo il confronto che è stato fatto con la prassi dell'utilizzo del docente di sostegno in sostituzione di docenti assenti, siamo in situazioni diverse. in questo caso il permesso va recuperato in ore eccedenti o buca, non durante l'orario di servizio. non confondiamo la normativa.

per quanto riguarda la possibilità di usufruire di un permesso grazie a supplenze già effettuate, dipende dalla prassi in uso nelle scuole, posso dirti che non è la prima volta che mi capita di sentirlo.


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da fradacla Dom Mar 06, 2011 10:34 am

lallaorizzonte ha scritto:
per quanto riguarda la possibilità di usufruire di un permesso grazie a supplenze già effettuate, dipende dalla prassi in uso nelle scuole, posso dirti che non è la prima volta che mi capita di sentirlo.
Confermo che si fa: io stessa, avendo chiesto due ore di permesso breve per un venerdì, le ho recuperate nella settimana precedente sostituendo un collega assente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mar 06, 2011 10:48 am

Una prassi che c'è ed è sicuramente anche "comoda", che però secondo me andrebbe normata nel contratto d'istituto, a volte può capitare che un docente che non ha sostituito nessuno prima di prendersi un permesso e che magari non avrà poi la possibilità di recuperare il permesso nei successivi due mesi, non veda di buon occhio chi invece ha avuto la possibilità già di "recuperarlo".

E' già successo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da fradacla Dom Mar 06, 2011 4:10 pm

Paolo1974 ha scritto:Una prassi che c'è ed è sicuramente anche "comoda", che però secondo me andrebbe normata nel contratto d'istituto, a volte può capitare che un docente che non ha sostituito nessuno prima di prendersi un permesso e che magari non avrà poi la possibilità di recuperare il permesso nei successivi due mesi, non veda di buon occhio chi invece ha avuto la possibilità già di "recuperarlo".

E' già successo.
Sarebbe un privilegio aver recuperato il permesso breve ancor prima di fruirne? :-O
Il caso a cui ho fatto riferimento non era una supplenza che ho trovato comodo compensare con un permesso, ma il contrario: sapendo di dover chiedere un permesso nei giorni seguenti, mi sono offerta di recuperarlo sostituendo nel giorno libero un collega assente.
Mi sono attirata sguardi di commiserazione da parte di qualcuno, non certo di invidia :-))

Non capisco quando dici "un docente che ... magari non avrà poi la possibilità di recuperare il permesso nei successivi due mesi". Nel senso che la scuola non ne avrà bisogno o che, quel giorno particolare in cui la scuola ne avrà bisogno, il docente si rifiuterà?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mar 06, 2011 4:29 pm

fradacla ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:Una prassi che c'è ed è sicuramente anche "comoda", che però secondo me andrebbe normata nel contratto d'istituto, a volte può capitare che un docente che non ha sostituito nessuno prima di prendersi un permesso e che magari non avrà poi la possibilità di recuperare il permesso nei successivi due mesi, non veda di buon occhio chi invece ha avuto la possibilità già di "recuperarlo".

E' già successo.
Sarebbe un privilegio aver recuperato il permesso breve ancor prima di fruirne? :-O
Il caso a cui ho fatto riferimento non era una supplenza che ho trovato comodo compensare con un permesso, ma il contrario: sapendo di dover chiedere un permesso nei giorni seguenti, mi sono offerta di recuperarlo sostituendo nel giorno libero un collega assente.
Mi sono attirata sguardi di commiserazione da parte di qualcuno, non certo di invidia :-))

Non capisco quando dici "un docente che ... magari non avrà poi la possibilità di recuperare il permesso nei successivi due mesi". Nel senso che la scuola non ne avrà bisogno o che, quel giorno particolare in cui la scuola ne avrà bisogno, il docente si rifiuterà?


...perché il docente si rifiuta in quanto un altro docente ha avuto la possbilità di farsi "scalare" già le ore in quanto ha effettuato le due ore di supplenza prima ancora di chiedere il permesso.

Non chiedermi qual è il meccanismo che in questi casi si innesca, ma capita anche questo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e recupero permesso breve Empty Re: Insegnante di sostegno e recupero permesso breve

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.