Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Calcolatrice o Excel

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
circo

MessaggioOggetto: Calcolatrice o Excel   Ven Mar 04, 2011 7:51 pm

Non sapevo se postare qua o in Didattica o in altro luogo (moderatori spostate pure)

Tutti i docenti devono diventare piccoli ragionieri secondo questa circolare:

http://www.repubblica.it/scuola/2011/03/04/news/vademecum_assenze-13185555/

Siamo pazzi. A questo punto un bel badge sarebbe la soluzione migliore!!!

Circo
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolatrice o Excel   Ven Mar 04, 2011 8:35 pm

Infatti nelle mie due scuole c'è già; anche se non sempre funziona benissimo, per cui io mi fido di più dei miei conteggi manuali.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Calcolatrice o Excel   Ven Mar 04, 2011 9:23 pm

circo ha scritto:
Non sapevo se postare qua o in Didattica o in altro luogo (moderatori spostate pure)

Tutti i docenti devono diventare piccoli ragionieri secondo questa circolare:

http://www.repubblica.it/scuola/2011/03/04/news/vademecum_assenze-13185555/

Siamo pazzi. A questo punto un bel badge sarebbe la soluzione migliore!!!

Circo

[...] le scuole non dovrebbero più fare uscire in anticipo gli studenti se manca il prof delle ultime ore e non c'è un supplente per la sostituzione. Modalità abbastanza gettonata nella secondaria di secondo grado[...]
Questa sarebbe un'ottima cosa...

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolatrice o Excel   Ven Mar 04, 2011 10:14 pm

Dec ha scritto:
Infatti nelle mie due scuole c'è già; anche se non sempre funziona benissimo, per cui io mi fido di più dei miei conteggi manuali.

Niente badge, per fortuna; il totem è stato installato qualche anno fa e non è mai entrato in funzione. Io mi sono invece fatta il mio semplice foglio di excel personale per tenere il conto delle ore di assenza.
Ogni tre o quattro giorni apro il file e lo aggiorno con le ore curriculari effettivamente svolte e quelle di assenza degli alunni. In automatico si aggiorna il totale delle ore fatte da settembre, quello delle assenze dei singoli alunni e la percentuale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolatrice o Excel   Sab Mar 05, 2011 1:43 pm

Il totem e il badge sono utili per avvisare in tempo reale i genitori delle assenze dei loro figli. In una delle mie scuole non ci siamo ancora arrivati, ma la strada è quella e prima o poi tutti si dovranno adeguare. Lo stesso sistema viene adottato nell'altra scuola per la comunicazione dei voti, così evitiamo di star sempre lì a firmare i libretti e i ragazzi non possono raccontare storie a casa.
Tutto sommato, anche se io non sono per la tecnologia a tutti i costi, mi sembra una cosa positiva. Naturalmente, quando si introducono queste novità, nei primi tempi c'è sempre qualcosa che non funziona, ma un po' alla volta andrà meglio.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolatrice o Excel   Sab Mar 05, 2011 4:48 pm

Dec ha scritto:
Il totem e il badge sono utili per avvisare in tempo reale i genitori delle assenze dei loro figli. In una delle mie scuole non ci siamo ancora arrivati, ma la strada è quella e prima o poi tutti si dovranno adeguare. Lo stesso sistema viene adottato nell'altra scuola per la comunicazione dei voti, così evitiamo di star sempre lì a firmare i libretti e i ragazzi non possono raccontare storie a casa.
Tutto sommato, anche se io non sono per la tecnologia a tutti i costi, mi sembra una cosa positiva. Naturalmente, quando si introducono queste novità, nei primi tempi c'è sempre qualcosa che non funziona, ma un po' alla volta andrà meglio.
Sono stata sibillina parlando del totem, ma dietro c'è una storia lunga, che mi ha fatto dire "per fortuna".
Una montagna di soldi spesi, con un ok frettoloso del Consiglio d'istituto, un bell'oggetto esposto nell'atrio della scuola, un sistema mai nemmeno avviato. Per fortuna, aggiungo, perché l'appalto mi era sembrato molto poco trasparente, e lo spreco si è fermato lì, senza coinvolgere successivi costi di gestione.
Con il richiamo alla tecnologia con me sfondi una porta aperta, ma lo stesso DS innamorato del totem non ha voluto sentire ragioni quando ho proposto una cosa quasi a costo zero: metter su il database delle famiglie disponibili a ricevere per e-mail le comunicazioni di ogni genere, quelle per le quali si continuano a fare tonnellate di fotocopie, consegnate ai figli perché riportino il tagliandino firmato dai genitori..... Invece va avanti, con costi altissimi, un servizio di notifica delle assenze via sms.

Calcolatrice o Excel
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» qualche fatina esperta di excel????????

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: