Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prima volta alle superiori italiano e storia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fiore

MessaggioOggetto: Prima volta alle superiori italiano e storia   Lun Ago 26, 2013 11:45 am

Buongiorno a tutti! Sta per cominciare la scuola e quest'anno per la prima volta mi troverò ad insegnare italiano e storia in una scuola superiore, in un professionale per essere precisa... Avrei bisogno di suggerimenti, indicazioni di qualsiasi tipo, sia inerenti alle discipline (prove d'ingresso, prove recupero debiti, programmazioni...) sia all'organizzazione che immagino diversa rispetto alla scuola media dove ho insegnato per 6 anni. Ringrazio tanto chi vorrà dedicarmi parte del suo tempo, magari ripensando alle mille difficoltà che ha incontrato a sua volta il primo anno di insegnamento alle superiori...
Tornare in alto Andare in basso
fiore

MessaggioOggetto: Re: Prima volta alle superiori italiano e storia   Mer Set 04, 2013 5:18 pm

Cari colleghi, nessuno ha voglia di aiutarmi? A scuola devo dire che in questi giorni non ho trovato grande solidarietà... Mi pare che ognuno lavori individualmente e ci sia poca condivisione, nessuno mi ha neppure mostrato i libri di testo in uso! Devo dire che per ora sono abbastanza delusa e scoraggiata.
Milady

MessaggioOggetto: Re: Prima volta alle superiori italiano e storia   Gio Set 05, 2013 3:06 pm

Ciao! Mi dispiace che tu sia stata accolta in questo brutto modo...io purtroppo non so aiutarti perchè insegno alla primaria...
serpina

MessaggioOggetto: Re: Prima volta alle superiori italiano e storia   Gio Set 05, 2013 3:41 pm

credo che sia molto difficile spiegare a parole quel che si fa e a che livello lo si fa.
troverai programmazioni ecc nel sito oppure chiedi al coordinatore di dipartimento ma non aspettarti che questo ti dia indicazioni reali: vedrai che solomentrando in classe e cominciando a lavorare capirai come muoverti (immagino che sarà andata così anche alle medie la prima volta):
in bocca al lupo.
fiore

MessaggioOggetto: Re: Prima volta alle superiori italiano e storia   Gio Set 05, 2013 4:25 pm

Grazie... finalmente qualche risposta!
In realtà non è che io sia stata accolta male, piuttosto nessuno mi ha dato indicazioni precise ma solo tanti: "Non preoccuparti", "Poi vedremo...", "Poi faremo.."... Intanto il primo giorno di scuola si avvicina e io, che solitamente sono sempre stata fin troppo organizzata, mi trovo ad andare un pò a caso...
Dovrei avere I e IV.
Vorrei sapere che tipo di prove d'ingresso somministrare (alle medie preparavo con le altre colleghe una prova di ascolto, una di comprensione scritta ed una di grammatica) ma soprattutto a che livello di difficoltà... e poi come regolarmi con i voti? Quante prove scritte a trimestre e di che tipo? Quanti orali e di che livello? E poi rapporti con i genitori (alle medie erano strettissimi), come comportarsi con eventuali cellulari, con troppe richieste di uscire, con i copioni, con i compiti per casa, che carico di studio dare, con la letteratura ho tanti dubbi, certo non sarà un liceo ma il professionale è pur sempre una scuola superiore, quindi quanto pretendere? Insomma ho dubbi su tutto. Penso poi che potrei avere delle responsabilità in più che ignoro (ad es. scrivere sul registro qualcosa o fare qualcosa).
Sicuramente entrando in classe diventerà tutto più facile ma so che troverò alunni molto diversi da quelli che ho lasciato, quindi potrebbero presentarsi situazioni completamente nuove che forse potrei non saper gestire...
Woland

MessaggioOggetto: Re: Prima volta alle superiori italiano e storia   Lun Set 09, 2013 5:26 pm

Ciao! Sono nuovo del forum e approfitto di questa discussione per presentarmi.
Per quanto riguarda la programmazione, potresti anzitutto dare uno sguardo a questo sito, che forse già conosci: http://nuoviprofessionali.indire.it/ . Altre indicazioni utili ti saranno fornite alla prima riunione di dipartimento.
Quanto alla gestione del programma e delle classi, invece, non sono in grado di aiutarti, non avendo mai insegnato alle professionali. Credo però - a giudicare da quanto mi raccontano alcuni amici e colleghi che ci lavorano -, che la situazione non sia troppo diversa da quelle delle scuole medie. Immagino (e temo), insomma, che si debba lavorare molto sulla motivazione e sul coinvolgimento dei ragazzi, più che sui contenuti strettamente disciplinari (che comunque, auspico, non si potranno eludere).

In bocca al lupo!
serpina

MessaggioOggetto: Re: Prima volta alle superiori italiano e storia   Mar Set 10, 2013 4:15 pm

fiore ha scritto:
Dovrei avere I e IV. Vorrei sapere che tipo di prove d'ingresso somministrare (alle medie preparavo con le altre colleghe una prova di ascolto, una di comprensione scritta ed una di grammatica) ma soprattutto a che livello di difficoltà... e poi come regolarmi con i voti?
è possibile che nella tua scuola si faccia un test d'ingresso comune. come anche no. puoi farne uno tu per avere un'idea della classe, simile a quello che davi alle medie. per la prima non dovresti avere problemi, sono appena usciti dalla terza media. per la quarta non dovrebbe essercene bisogno: se non riesci a capire a che livello sono dai dei compiti per casa e poi correggili (se li fanno), oppure fai esercizi in classe e vedi che aria tira.
per i voti c'è di sicuro una griglia approvata dal dipartimento.

fiore ha scritto:
Quante prove scritte a trimestre e di che tipo? Quanti orali e di che livello?
le regole per le prove le stabilisce il dipartimento, chiedi al coordinatore o guarda il verbale. il livello lo stabilisci tu in base ai tuoi obiettivi e alla classe.

fiore ha scritto:
E poi rapporti con i genitori (alle medie erano strettissimi), come comportarsi con eventuali cellulari, con troppe richieste di uscire, con i copioni, con i compiti per casa, che carico di studio dare, con la letteratura ho tanti dubbi, certo non sarà un liceo ma il professionale è pur sempre una scuola superiore, quindi quanto pretendere? Insomma ho dubbi su tutto. Penso poi che potrei avere delle responsabilità in più che ignoro (ad es. scrivere sul registro qualcosa o fare qualcosa).
per le questioni di natura disciplinare c'è un regolamento che certamente leggerai in classe con la tua prima.
per le altre cose non potrai che regolarti facendo: chi può dirti cosa fare e come farlo? mi permetto solo di consigliarti cautela con la letteratura, pensa a quello che può servire veramente ai tuoi studenti.
le responsabilità sono sempre quelle.

fiore ha scritto:
Sicuramente entrando in classe diventerà tutto più facile ma so che troverò alunni molto diversi da quelli che ho lasciato, quindi potrebbero presentarsi situazioni completamente nuove che forse potrei non saper gestire...
certamente sarà diverso. questa è una professione con molte variabili! ma se hai chiesto il passaggio di sicuro sei pronta e motivata ad affrontare le sfide che incontrerai.
in bocca al lupo.
fiore

MessaggioOggetto: Re: Prima volta alle superiori italiano e storia   Mer Set 11, 2013 4:17 pm

Grazie per gli utili consigli, ora mi sento un pò più sicura. Per i test d'ingresso in prima le mie colleghe hanno detto che vanno benissimo le prove che usavo alle medie, anzi le hanno volute perchè le somministreranno anche loro! In quarta sarà un pò più complicato capire come muovermi, ma da quello che ho sentito si tratta di ragazzi più grandi e responsabili con cui normalmente si lavora meglio...
Speriamo bene, sono più emozionata ora che il primo giorno di insegnamento della mia vita!
ash

MessaggioOggetto: Re: Prima volta alle superiori italiano e storia   Mer Set 11, 2013 11:02 pm

io ho una prima, una terza e una quarta. Le quarte di quest'anno sono le prime a rientrare nella riforma e quindi hanno programmi un po' diversi rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda i test di ingresso, penso anche io che vadano bene quelli che hai somministrato alle medie. In genere, io li somministro solo in prima. Comunque se ne trovano tanti in giro, sia sui libri per l'insegnante abbinati ai libri di testo, che su Internet. Io li modifico sempre un po', perché trovo che manchino di alcune informazioni che a me servono. Diciamo che non sono riuscita ancora trovare il "mio" test d'ingresso ideale.
Vedrai che andrà tutto bene. In bocca al lupo!
apollina

MessaggioOggetto: 5° professionale italiano e storia   Mer Set 18, 2013 2:03 pm

Cari colleghi, domani entrerò per la prima volta (ho sempre insegnato alle medie) in una 5° professionale. Sono alquanto preoccupata, pertanto chiedo il vostro aiuto, non so da dove incominciare. Che faccio?? come mi muovo?? Per la programmazione: accetto consigli e suggerimenti!! grazie

Prima volta alle superiori italiano e storia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)
» Prima visita dal ginecologo
» ... ho sentito il suo cuore battere,
» Leggi curiose
» OLTRE 44 ANNI QUINDI 45, 46 ECC CI SIETE RIUSCITE A DIVENTARE MAMME CON OVODONAZIONE?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: