Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giorgi77

MessaggioOggetto: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Lun Ago 26, 2013 9:21 pm

Buonasera, spero che questo topic sia nella sezione giusta.
Quest'anno insegnerò in una nuova scuola in quanto ho chiesto e ottenuto trasferimento. Sarò in una classe seconda a tempo pieno; nello stesso plesso c'è un'altra seconda ma a tempo normale. Un'insegnante farà matematica e scienze in entrambe le seconde, io e la collega del tempo normale dovremmo fare italiano, storia, geografia, immagine, musica, motoria e informatica. A me sembrano un po' troppe, per l'esperienza che ho...di solito ci dovrebbe essere una distribuzione più equa, o sbaglio? la giustificazione è che l'insegnante di matematica lavora su due classi e ha maggior carico; io questo lo posso anche capire, ma non potrebbe almeno prendersi informatica o musica o motoria? Chi decide la distribuzione? Secondo la vostra esperienza è normale quanto mi è stato proposto? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Milady

MessaggioOggetto: Re: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Lun Ago 26, 2013 9:33 pm

Può essere normale se tu hai 22 h sulla tua classe e la collega, immagino, 11. La distribuzione delle discipline è prerogativa del dirigente, quelli con cui ho lavorato io tenevano molto a questa prerogativa! Tu puoi provare a chiedere alla collega di farne motoria o musica o informatica che in fondo è 1 h settimanale! Se lei è d'accordo, credo che anche il dirigente non avrà nulla da ridire.
zuneta

MessaggioOggetto: Re: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Lun Ago 26, 2013 10:17 pm

io insegnerò in una prima a 36 ore in cui svolgerò 18 ore, la collega parallela avrà 22 h perchè è un 40h e la collega di matematica avrà 12 ore nel tempo pieno e 10 da me. Avremo anche una terza collega per 6 ore. Per forza di cose la collega con 22h dovrà fare quasi tutte le discipline, mentre la collega di matematica farà matematica e scienze, più 1 o 2 mense.
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Lun Ago 26, 2013 11:50 pm

giorgi77 ha scritto:
Buonasera, spero che questo topic sia nella sezione giusta.
Quest'anno insegnerò in una nuova scuola in quanto ho chiesto e ottenuto trasferimento. Sarò in una classe seconda a tempo pieno; nello stesso plesso c'è un'altra seconda ma a tempo normale. Un'insegnante farà matematica e scienze in entrambe le seconde, io e la collega del tempo normale dovremmo fare italiano, storia, geografia, immagine, musica, motoria e informatica. A me sembrano un po' troppe, per l'esperienza che ho...di solito ci dovrebbe essere una distribuzione più equa, o sbaglio? la giustificazione è che l'insegnante di matematica lavora su due classi e ha maggior carico; io questo lo posso anche capire, ma non potrebbe almeno prendersi informatica o musica o motoria? Chi decide la distribuzione? Secondo la vostra esperienza è normale quanto mi è stato proposto? Grazie
un paio di domande per capire meglio:

per tempo normale intendi le 24h o le 30?
la collega che farà l'ambito logico-matematico è divisa 12h da te e 12h nell'altra classe? se diversamente come?
chi copre le rimanenti ore della tua classe? le mense e i dopo mensa come sono gestiti?
scusa per l'interrogatorio ma dalle risposte dipende se la suddivisione è equa o meno
giorgi77

MessaggioOggetto: Re: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Mar Ago 27, 2013 9:13 am

Gaia per tempo normale intendo le 24 ore. La collega di matematica è divisa 11 e 11 h, in effetti facendo 2 mense (ipotizzo che l'orario mensa sia 2 ore compresa la ricreazione) non le rimangono altre ore. Non avevo riflettuto su questo, in effetti è difficile trovare soluzioni alternative. Io ho sempre insegnato in classi a tempo pieno e non mi sono mai trovata di fronte a questo tipo di soluzione.
Mi ponevo questa domanda perchè la collega che fa matematica già a giugno (io ero rientrata a maggio dalla maternità) mi aveva detto che a me toccavano obbligatori 3 pomeriggi e mi chiedevo se anche questa cosa delle discipline non fosse un modo per scaricare tutto sull'ultima arrivata, non so se mi sono spiegata...ma grazie alle vostre risposte ho capito che non ci sono alternative valide per una diversa distribuzione, a meno che lei non faccia informatica nelle due classi e io faccia una mensa in più.
rokale

MessaggioOggetto: Re: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Mar Ago 27, 2013 9:25 am

purtroppo quando devi far incastrare l orario di più insegnanti in più classi succede questo. io lo scorso anno ho insegnato in una quinta modulo:matematica,scienze, storia, geografia, informatica,musica,motoria,ed.immagine.
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Mar Ago 27, 2013 10:43 am

giorgi77 ha scritto:
Gaia per tempo normale intendo le 24 ore. La collega di matematica è divisa 11 e 11 h, in effetti facendo 2 mense (ipotizzo che l'orario mensa sia 2 ore compresa la ricreazione) non le rimangono altre ore. Non avevo riflettuto su questo, in effetti è difficile trovare soluzioni alternative. Io ho sempre insegnato in classi a tempo pieno e non mi sono mai trovata di fronte a questo tipo di soluzione.
Mi ponevo questa domanda perchè la collega che fa matematica già a giugno (io ero rientrata a maggio dalla maternità) mi aveva detto che a me toccavano obbligatori 3 pomeriggi e mi chiedevo se anche questa cosa delle discipline non fosse un modo per scaricare tutto sull'ultima arrivata, non so se mi sono spiegata...ma grazie alle vostre risposte ho capito che non ci sono alternative valide per una diversa distribuzione, a meno che lei non faccia informatica nelle due classi e io faccia una mensa in più.
mi fa piacere sia servito però non mi torna l'orario:
classe a tempo pieno: 22h tue+11h della collega B=33h le rimanenti 7h chi le copre? chiunque sia a avrà un paio di materie no?
classe a tempo normale: 22h della collega C+11h dell'altra=33h per coprirne 24, sono decisamente troppe compresenze no? sei sicuro sia suddiviso così? troverei molto più sensato che la collega B faccia 19h da te e solo 3h nell'altra classe...in tal caso sarebbe ovviamente da rivedere la suddivisione degli ambiti...
giorgi77

MessaggioOggetto: Re: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Mar Ago 27, 2013 2:39 pm

Gaia io avevo dato per scontato che facesse 11 ore in entrambe le classi, ma ho riguardato l'orario dello scorso anno e faceva 8 ore nella classe a t. normale, 14 ore in quella a t. pieno, con due mense. Ciò vuol dire che, togliendo 4 ore di mensa, faceva 10 ore frontali. Mi sembra di ricordare che a matematica in questa scuola abbiano dato 6 più 2 ore di scienze; quindi le avanzavano 2 ore...oltretutto l'anno scorso al mio posto c'era una supplente annuale a cui stavano rifilando un orario pessimo, se non che l'ins. di italiano della sezione a t. normale ha deciso di fare informatica e motoria anche nella sezione a t. pieno in modo così da togliere un pomeriggio alla supplente. A fine anno ricordo che però aveva espresso la volontà di non entrare più nella classe a t. pieno, forse per questo diceva che devo fare io informatica e motoria...a questo punto però credo la mia futura collega di matematica, avendo 2 ore eccedenti, potrebbe prendere una delle due discipline e farla lei. Sbaglio?
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Mar Ago 27, 2013 3:06 pm

Potrebbe prendersi informatica da un'ora in effetti...
Alla tua classe continuano a mancare delle ore però, se lei ne fa 14 e tu 22 arrivate a 36, le rimanenti chi le fa? 2 probabilmente religione e le 2 che restano? Chiunque le faccia può prendersi una materia...
Tu faresti 3 mense giusto?
giorgi77

MessaggioOggetto: Re: distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria   Mar Ago 27, 2013 3:23 pm

2 RC e 2 inglese e i conti adesso tornano! Io dovrei fare tre mense e, quindi, tre pomeriggi.

distribuzione delle discipline tra insegnanti- scuola primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» utilizzazione pratica musicale scuola primaria
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» Assegnazione provvisoria scuola primaria -allegati
» Scuola, il governo chiede indietro i soldi agli insegnanti.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: