Confusione congedo parentale  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Confusione congedo parentale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Confusione congedo parentale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Confusione congedo parentale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Confusione congedo parentale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Confusione congedo parentale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Confusione congedo parentale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Confusione congedo parentale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Confusione congedo parentale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Confusione congedo parentale  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Confusione congedo parentale

5 partecipanti

Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Confusione congedo parentale

Messaggio Da jacaranda Mar Ago 27, 2013 9:40 am

Ciao a tutti, dovrei partorire i primi di dicembre ed ho una grande confusione su svariati punti che ho cercato di chiarirmi, leggendo sul sito dell'INPS, ma invano.

Dunque ho capito che dopo i 3 mesi di obbligatoria, posso chiedere 6 mesi di congedo parentale.
Le mie domande:

1) Leggo che il congedo parentale si può prendere per 6 mesi, di cui il primo pagato al 100% e i restanti 5 al 30%. Mio marito che è un metalmeccanico, potrebbe prendere il primo mese al 100%? Non riesco a trovare questa risposta da nessuna parte. So solo che può usufruire del congedo parentale contemporaneamente alla mia obbligatoria.

Se si potesse vorrei fare così: Nasce 1 dicembre. Per tutto il mese di dicembre, io in obbligatoria, lui in congedo parentale al 100%.

2) Nel caso quanto sopra fosse attuabile, a me resterebbero 5 mesi di congedo parentale. E' corretto?

Grazie a chi saprà rispondermi.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Mar Ago 27, 2013 12:10 pm

1) Il pagamento del primo mese al 100% riguarda solo i dipendenti pubblici.
2) A te rimangono sempre 6 mesi, il congedo parentale sono 6 mesi per la madre e 5 per il padre da contare in maniera separata per ogni genitore e da consumarsi entro gli 8 anni del figlio, però si viene pagati solo fino al terzo ( dopo solo se si guadagna pochissimo).

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da jacaranda Mer Ago 28, 2013 11:53 am

Sei sicura che riguardi solo gli statali? perchè sul sito dell'INPS non fa questa distinzione
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da jacaranda Mer Ago 28, 2013 11:58 am

Un'altra domanda, sempre nell'ipotesi obbligatoria 1 dicembre - 1 marzo. Nel caso dopo decidessi di prendere il congedo parentale frazionandolo in questo modo:
1 marzo - 1 giugno ... 3 mesi
e 15 settembre - 15 dicembre altri 3 mesi

tra giugno e settembre devo andare a scuola a firmare il registro? ovvero è come se rientrassi in classe il 2 giugno e quindi devo prendere servizio?
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da jacaranda Mer Ago 28, 2013 12:01 pm

E infine l'ultima domanda. Se dovessi restare incinta nuovamente mentre sono in congedo parentale che succede?
per le indennità si fa riferimento sempre all'ultimo periodo lavorato? ovvero a quello antecedente la prima gravidanza? come si comporta in questi casi l'INPS se non si è rientrati a lavoro perchè appunto si hanno 2 gravidanze sovrapposte e consecutive?
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Mer Ago 28, 2013 12:56 pm

jacaranda ha scritto:Sei sicura che riguardi solo gli statali? perchè sul sito dell'INPS non fa questa distinzione
Si ne sono sicura, perchè è quanto ci hanno detto quando ci siamo informati io e mio marito quanlche anno fa.

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Mer Ago 28, 2013 12:58 pm

jacaranda ha scritto:Un'altra domanda, sempre nell'ipotesi obbligatoria 1 dicembre - 1 marzo. Nel caso dopo decidessi di prendere il congedo parentale frazionandolo in questo modo:
1 marzo - 1 giugno ... 3 mesi
e 15 settembre - 15 dicembre  altri 3 mesi

tra giugno e settembre devo andare a scuola a firmare il registro? ovvero è come se rientrassi in classe il 2 giugno e quindi devo prendere servizio?
si rientri in servizio tra giugno e settembre,

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Mer Ago 28, 2013 1:04 pm

jacaranda ha scritto:E infine l'ultima domanda. Se dovessi restare incinta nuovamente mentre sono in congedo parentale che succede?
per le indennità si fa riferimento sempre all'ultimo periodo lavorato? ovvero a quello antecedente la prima gravidanza? come si comporta in questi casi l'INPS se non si è rientrati a lavoro perchè appunto si hanno 2 gravidanze sovrapposte cosa un pò impossibile non credi? e consecutive?
Prima fammi capire ma sei insegnante a T.I.?
Perchè in questo caso l'indennità ti verrà calcolata sul tuo stipendio, ma se sei a T.D. ricorda che l'indennità di maternità si da solo nel caso che il tuo ultimo contratto non sia antecedente a 60 giorni dalla data di inizio del periodo di maternità obbligatoria.

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da jacaranda Gio Ago 29, 2013 9:53 am

Sunshire ha scritto:
jacaranda ha scritto:E infine l'ultima domanda. Se dovessi restare incinta nuovamente mentre sono in congedo parentale che succede?
per le indennità si fa riferimento sempre all'ultimo periodo lavorato? ovvero a quello antecedente la prima gravidanza? come si comporta in questi casi l'INPS se non si è rientrati a lavoro perchè appunto si hanno 2 gravidanze sovrapposte cosa un pò impossibile non credi? e consecutive?
Prima fammi capire ma sei insegnante a T.I.?
Perchè in questo caso l'indennità ti verrà calcolata sul tuo stipendio, ma se sei a T.D. ricorda che l'indennità di maternità si da solo nel caso che il tuo ultimo contratto non sia antecedente a 60 giorni dalla data di inizio del periodo di maternità obbligatoria.
Scusa, forse mi sono spiegata male. Per gravidanze sovrapposte intendo maternità/congedi sovrapposti.
Ti faccio un esempio. Nel mese di ottobre 2014 io sarei in congedo parentale per la mia prima gravidanza. Ipotazzando che io rimanga nuovamente incinta con gravidanza a rischio (perchè purtroppo ho avuto problemi, dunque è plausibile), come mi verrebbe calcolata a quel punto l'indennità (ovvero l'80% dello stipendio) se lo stipendio (l'ultimo) l'ho preso a marzo 2013 e da aprile 2013, per la I gravidanza, ho avuto l'assegno di maternità prima (80%) e il 30% dopo per congedo?

Io sono a tempo indeterminato, ma in una paritaria. Credo non faccia differenza.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Gio Ago 29, 2013 10:39 am

Se mentre sei in congedo parentale rimani nuovamente incinta e vieni di nuovo classificata a rischio, tu rinunci al congedo (così risparmi anche dei giorni) e ti metti in maternità a rischio. Essendo a T.I. il conto dello stipendio te lo faranno sul tuo stipendio normale, quello che hai preso per l'ultima volta a marzo ( mi pare sempre 80% se si è in interdizione per gravidanza a rischio)

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da jacaranda Gio Ago 29, 2013 1:02 pm

Sunshire ha scritto:Se mentre sei in congedo parentale rimani nuovamente incinta e vieni di nuovo classificata a rischio, tu rinunci al congedo (così risparmi anche dei giorni) e ti metti in maternità a rischio. Essendo a T.I. il conto dello stipendio te lo faranno sul tuo stipendio normale, quello che hai preso per l'ultima volta a marzo ( mi pare sempre 80% se si è in interdizione per gravidanza a rischio)
Grazie davvero, sei stata gentilissima e chiarissima.
Ok, avrei intenzione (se non cambio idea) di fare questa figliolata consecutivamente : ) e sempre che mi riesca.
Il fatto di poter rinunciare al congedo e conservarlo per altri momenti della vita è una splendida notizia.

Approfitto per chiederti un'ultimissima cosa. Ho letto che il congedo parentale viene interrotto dalle malattie, proprie o del bambino, facendo traslandore la scadenza dello stesso congedo in date successive, pari ai giorni di malattia presi.
A livello burocratico basta semplicemente inviare al datore il certificato telematico di malattia e avviene tutto automaticamente, o ci sono ulteriori inconbenze e comunicazioni da fare (vista la condizione di congedo parentale in atto)?
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da valef Gio Ago 29, 2013 8:54 pm

A proposito del congedo parentale, anche il primo mese al 100% si può frazionare? Esempio pratico, se a me servono due giorni una settimana e tre quella seguente, si può chiedere, sempre con i 15 gg di preavviso

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da jacaranda Ven Ago 30, 2013 9:50 am

valef ha scritto:A proposito del congedo parentale, anche il primo mese al 100% si può frazionare? Esempio pratico, se a me servono due giorni una settimana e tre quella seguente, si può chiedere, sempre con i 15 gg di preavviso
Io ho capito che il congedo parentale è frazionabile (indipendentemente se frazioni il 1 o il 6 mese)
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Ven Ago 30, 2013 12:44 pm

jacaranda ha scritto:
Sunshire ha scritto:Se mentre sei in congedo parentale rimani nuovamente incinta e vieni di nuovo classificata a rischio, tu rinunci al congedo (così risparmi anche dei giorni) e ti metti in maternità a rischio. Essendo a T.I. il conto dello stipendio te lo faranno sul tuo stipendio normale, quello che hai preso per l'ultima volta a marzo ( mi pare sempre 80% se si è in interdizione per gravidanza a rischio)
Grazie davvero, sei stata gentilissima e chiarissima.
Ok, avrei intenzione (se non cambio idea) di fare questa figliolata consecutivamente : ) e sempre che mi riesca.
Il fatto di poter rinunciare al congedo e conservarlo per altri momenti della vita è una splendida notizia.

Approfitto per chiederti un'ultimissima cosa. Ho letto che il congedo parentale viene interrotto dalle malattie, proprie o del bambino, facendo traslandore la scadenza dello stesso congedo in date successive, pari ai giorni di malattia presi.
A livello burocratico basta semplicemente inviare al datore il certificato telematico di malattia e avviene tutto automaticamente, o ci sono ulteriori inconbenze e comunicazioni da fare (vista la condizione di congedo parentale in atto)?
No la cosa non è automatica, insieme al certificato medico devi comunicare al datore di lavoro che intendi interrompere il congedo parentale per riprenderlo alla fine della malattia.

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Ven Ago 30, 2013 12:45 pm

valef ha scritto:A proposito del congedo parentale, anche il primo mese al 100% si può frazionare? Esempio pratico, se a me servono due giorni una settimana e tre quella seguente, si può chiedere, sempre con i 15 gg di preavviso
Si puoi tranquillamente frazionare anche il primo mese.

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da valef Ven Ago 30, 2013 2:38 pm

Grazie per le risposte

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da jacaranda Ven Ago 30, 2013 3:06 pm

Sunshire ha scritto:No la cosa non è automatica, insieme al certificato medico devi comunicare al datore di lavoro che intendi interrompere il congedo parentale per riprenderlo alla fine della malattia


Ovviamente per iscritto, immagino. Vale la PEC per queste comunicazioni o siamo ancora ai tempi delle raccomandate?
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Sab Ago 31, 2013 8:53 pm

jacaranda ha scritto:
Sunshire ha scritto:No la cosa non è automatica, insieme al certificato medico devi comunicare al datore di lavoro che intendi interrompere il congedo parentale per riprenderlo alla fine della malattia

Ovviamente per iscritto, immagino. Vale la PEC per queste comunicazioni o siamo ancora ai tempi delle raccomandate?
Questo purtroppo lo devi chiarire con la tua segreteria. A norma la PEC vale come una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma molte segretarie non se lo vogliono mettere in testa. La mia per esempio mi chiedeva di chiamarla al telefono per avvisarla che gli mandavo una mail con la PEC!

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Linfa Lun Set 09, 2013 5:07 pm

Ciao a tutte,
scrivo in merito al congedo parentale di facoltativo di 6 mesi.
Innanzitutto volevo sapere se maturo punteggio per i giorni fruiti in caso ne faccia richiesta. Inoltre, più che una domanda, vorrei un consiglio.
E' meglio prendere servizio subito, cioè dal momento in cui ricevo la chiamata a settembre/ottobre (supplenze III fascia) oppure è preferibile iniziare con il congedo e sfruttare tutti i sei mesi disponibili?
Qualcuna di voi ne ha fatto richiesta?
grazie

Linfa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da cri76 Mer Set 11, 2013 10:43 am

Io sono nella stessa situazione e vorrei sapere se è vero che per chiedere il congedo parentale bisogna prendere servizio per due giorni (stamattina mi hanno chiamato da una scuola ma non sapevano dirmi con esattezza cosa dovevo fare!). So che il contratto prevede il preavviso di 15 giorni, ma essendo a t.d. e all'inizio dell'anno scolastico, questo non è possibile. Grazie a chi vorrà rispondermi

cri76

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da jacaranda Mer Set 11, 2013 12:29 pm

Linfa ha scritto:Ciao a tutte,
scrivo in merito al congedo parentale di facoltativo di 6 mesi.
Innanzitutto volevo sapere se maturo punteggio per i giorni fruiti in caso ne faccia richiesta. Inoltre, più che una domanda, vorrei un consiglio. Si maturi il punteggio
E' meglio prendere servizio subito, cioè dal momento in cui ricevo la chiamata a settembre/ottobre (supplenze III fascia) oppure è preferibile iniziare con il congedo e sfruttare tutti i sei mesi disponibili?
Qualcuna di voi ne ha fatto richiesta? Questo secondo me dipende dalle tue esigenze familiari. Non credo nessuno possa consigliarti meglio di te stessa ; )
grazie
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Mer Set 11, 2013 8:58 pm

Linfa ha scritto:
E' meglio prendere servizio subito, cioè dal momento in cui ricevo la chiamata a settembre/ottobre (supplenze III fascia) oppure è preferibile iniziare con il congedo e sfruttare tutti i sei mesi disponibili?
Qualcuna di voi ne ha fatto richiesta?
grazie
Come ti hanno già detto dipende dalle tue esigenze familiari, considerà però che se rientri prima del 30 aprile, anche se hai fatto più di 150 giorni di assenza continui, rientri attivamente in classe. Fai i tuoi conti e considera anche l'allattamento.

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Sunshire Mer Set 11, 2013 9:05 pm

cri76 ha scritto:Io sono nella stessa situazione e vorrei sapere se è vero che per chiedere il congedo parentale bisogna prendere servizio per due giorni (stamattina mi hanno chiamato da una scuola ma non sapevano dirmi con esattezza cosa dovevo fare!). So che il contratto prevede il preavviso di 15 giorni, ma essendo a t.d. e all'inizio dell'anno scolastico, questo non è possibile. Grazie a chi vorrà rispondermi
Per motivi particolare si può dare il preavviso del congedo parentale anche solo 48 ore prima. Se intendi prenderlo subito fallo presente alla segreteria della scuola, molte segreterie piuttosto che fare una seconda convocazione e far cambiare insegnate ai ragazzi dopo due settimane accettano subito le richieste di congedo. Se no ti tocca prendere servizio e andare dopo i 15 giorni.

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Linfa Lun Set 16, 2013 4:08 pm

Ricapitolando, per poter usufruire del congedo parentale bisogna prendere servizio almeno un paio di giorni?
Inoltre, volendo beneficiare solo parzialmente, si deve rinnovare mensilmente il congedo?
GRAZIE

Linfa

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da cri76 Lun Set 16, 2013 4:27 pm

Sunshire ti ringrazio per la risposta, ma le scuole che mi stanno contattando in questi giorni non sanno nulla di queste fatidiche 48 ore. Finora mi è stato detto che devo obbligatoriamente prendere servizio per 15 giorni. Naturalmente non mi conviene (visto che la bambina è ancora troppo piccola) lavorare 15 giorni per stare a casa una settimana! Per questo motivo sto rinunciando a tante supplenze che, pur brevi, fanno sicuramente comodo!

cri76

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

Confusione congedo parentale  Empty Re: Confusione congedo parentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.