Detrazioni per malattia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Detrazioni per malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Detrazioni per malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Detrazioni per malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Detrazioni per malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Detrazioni per malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Detrazioni per malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Detrazioni per malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Detrazioni per malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Detrazioni per malattia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Detrazioni per malattia

+5
giulia boffa
tittybariw
ariannare
Dec
colombina
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Detrazioni per malattia

Messaggio Da colombina Dom Mar 06, 2011 12:26 pm

Buona domenica a tutti. Vorrei sapere come vengono calcolate le detrazioni per malattie qualora un insegnante abbia due tipolgie di contratto (supplenza breve per un tot. di ore e supplenza al 30 giugno per le restanti). Se si sta a casa una settimana per influenza cosa viene detratto? Tutto al 50% o solo 5, 6 euro al giorno?o c'è una proporzione? Vi è mai capitato?
Grazie a chi mi vorrà rispondere citandomi un'esperienza personale o una legge di riferimento.

colombina

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da colombina Dom Mar 06, 2011 2:10 pm

Nessuno si è già trovato in questa situazione?

colombina

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da Dec Dom Mar 06, 2011 3:41 pm

Credo che ogni pagamento sia autonomo: perciò 50% sulla supplenza breve e retribuzione professionale docenti sull'incarico al 30/6, sempre se quest'ultimo è da gae; perchè in un topic di qualche giorno fa è emerso, contrariamente a quanto pensavo io, che se lo spezzone al 30/6 è da gi si applica la detrazione al 50%.
Io mi sono trovato l'anno scorso in questa situazione e ho preso un giorno di malattia per una visita medica: sulla supplenza breve è scattata subito la decurtazione al 50%, sullo stipendio pagato dal Tesoro invece non ricordo di aver visto la detrazione: o mi è sfuggita o ancora non me l'hanno applicata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da colombina Dom Mar 06, 2011 3:45 pm

Grazie per la risposta. Tutte e due le nomine sono avvenute attraverso le graduatorie di Istituto, per cui ora non so se detrarranno tutto al 50%.

colombina

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da Dec Dom Mar 06, 2011 4:19 pm

Stando a quello che ci hanno detto aurum e paolo1974, citando la normativa, penso di sì. Tuttavia la decurtazione sullo stipendio della scuola avverrà subito; quella sullo stipendio del Tesoro potrebbe avere tempi biblici.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty detrazioni per malattia

Messaggio Da ariannare Dom Mar 06, 2011 6:34 pm

per esperiena personale di malattia: contratto al 30 giugno, da gi. primi 10 giorni di ogni periodo non continuativo di malattia decurtati dal mese successivo. primo mese di malattia al 100% a parte decurtazioni dei 10 gg, e poi secondo e terzo mese al 50%. la decurtazione di gennaio non è ancora avvenuta, ma credo sia dovuto al fatto che la segreteria ha inviato i miei certificati al tesoro solo una decina di giorni fa per metterli insieme... se so q.sa in più vi faccio sapere

ariannare

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da Dec Dom Mar 06, 2011 11:39 pm

Ah, questo però contraddice quello che si era detto nell'altro topic, dove era emerso che per i contratti da gi, indipendentemente dalla lunghezza, si aveva diritto solo ad un mese di malattia al 50%. In effetti anch'io ho un'amica che si trova in questa situazione. Urge un chiarimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da colombina Lun Mar 07, 2011 10:48 am

Infatti ognuno ha un parere differente, però so che più di una persona si trova in questa situazione. Aspettiamo altri pareri.

colombina

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da colombina Gio Mar 10, 2011 1:40 pm

Ciao Dec, hai saputo qualcosa circa il calcolo delle detrazioni relative alla malattia in caso di due tipologie diverse di contratto?

colombina

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da tittybariw Gio Mar 10, 2011 2:43 pm

ottime domande...chi chi risponde?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da Dec Ven Mar 11, 2011 1:37 am

colombina ha scritto:Ciao Dec, hai saputo qualcosa circa il calcolo delle detrazioni relative alla malattia in caso di due tipologie diverse di contratto?
No, non più di quello che ti ho detto. Comunque la mia amica che ha un contratto al 30/06 da GI è tornata regolarmente in servizio dopo aver fatto più di un mese di malattia, in parte pagata al 100% (detrazioni a parte) e in parte al 50%, il che mi porta a pensare che quanto avevano scritto aurum e paolo1974 in quel famoso topic non fosse esatto (sul fatto che chi ha un contratto da gi, qualunque sia la scadenza, ha diritto solo a 30 giorni di malattia al 50%).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da tittybariw Ven Mar 11, 2011 9:33 am

dato certo, invece, è che x i primi 10 giorni di malattia c'è all'incirca 7 euro in meno al giorno? (dovrebbe valere anche x GE)
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da Dec Ven Mar 11, 2011 9:54 am

Sicuramente sì per quelli di ruolo e gli incaricati da usp; altrettanto sicuramente pagamento al 50% per chi è su supplenza breve (comprese quelle fino al termine delle lezioni); il dubbio rimane sui contratti al 30 giugno da GI.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da colombina Ven Mar 11, 2011 10:05 pm

Dec ha scritto:Sicuramente sì per quelli di ruolo e gli incaricati da usp; altrettanto sicuramente pagamento al 50% per chi è su supplenza breve (comprese quelle fino al termine delle lezioni); il dubbio rimane sui contratti al 30 giugno da GI.
Grazie dec, sei sempre gentile a rispondermi. Mi informerò presso qualche segreteria anche se, a dire il vero, ad alcuni impiegati ho già chiesto e non sanno rispondere. Appena saprò qualcosa di più certo lo scriverò sul forum per tutti. Grazie ancora

colombina

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 11, 2011 10:13 pm

ma io mi chiedo, al tesoro mica viene detto se la supplenza al 30 giugno viene da DS o da AT, manco sapranno la diffferenza ,non sono mica MIUR, viene solo detto tramite sistema che il supplente ha una cattedra al 30 giugno, quindi va pagato come 30 giugno, enon come supplenza temporanea, che è una sottigliezza normativa che riguarda solo la differenza tra prima e dopo il 31 dicembre per la trasformazione in temporanea, ma un 30 giugno resta un 30 giugno: malattia 2 mesi al 50% e uno al 100%
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da colombina Ven Mar 11, 2011 10:41 pm

giulia boffa ha scritto:ma io mi chiedo, al tesoro mica viene detto se la supplenza al 30 giugno viene da DS o da AT, manco sapranno la diffferenza ,non sono mica MIUR, viene solo detto tramite sistema che il supplente ha una cattedra al 30 giugno, quindi va pagato come 30 giugno, enon come supplenza temporanea, che è una sottigliezza normativa che riguarda solo la differenza tra prima e dopo il 31 dicembre per la trasformazione in temporanea, ma un 30 giugno resta un 30 giugno: malattia 2 mesi al 50% e uno al 100%

Credo anch'io che non conti chi ha dato l'incarico (usp o dirigente scolastico), ma nel mio caso c'è una doppia tipologia di contratto. Come si calcola la detrazione? una parte al 50% e l'altra in relazione ai compensi accessori?

colombina

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 11, 2011 10:47 pm

ognuna per conto proprio, quella al 30 giugno è trattata da 30 giugno, l'altra è temporanea ed è trattata da temporanea
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da Paolo1974 Lun Mar 14, 2011 9:07 am

@giulia
@dec


...per una volta che io e Aurum eravamo d'accordo..eh eh (scherzo, ovviamente).

Comunque fidatevi, pagamento del Tesoro o scuola, contratto o no fino al 30 giugno la differenza l'abbiamo già indicata nell'altro topic:

Se il contratto è col dirigente la malattia è 30 gg al 50%
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da giulia boffa Lun Mar 14, 2011 3:24 pm

io vorrei capire che cosa compare al sidi: nomina al 30 giugno da DS e nomina al 30 giugno da AT?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da Dec Lun Mar 14, 2011 5:22 pm

Io non è che non mi fidi; infatti nell'altro topic vi avevo subito dato ragione; ma come spieghi che ad ariannare hanno concesso tre mesi di malattia, uno al 100 e gli altri al 50%? E che la mia collega nella stessa situazione (contratto al 30 giugno su spezzoncino assegnato da GI) è tornata in servizio dopo un mese e mezzo di malattia? Se fosse come dite voi, avrebbero dovuto licenziarla. Mi sembra strano che due scuole abbiano sbagliato e che il Tesoro, di solito così attento al risparmio, abbia avallato il loro comportamento pagando più di quello che sarebbe stato dovuto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mar 15, 2011 7:19 am

Non so effettivamente il sistema cosa indica, ma di questo ci si può facilmente informare, ma il CCNL è chiaro in questo e anche le sigle sindacali firmatarie dello stesso hanno le idee chiare:

se il contratto è stipulato dal dirigente la malattia è 30 gg al 50% come indica l'art. 19/5, indipendentemente dalla durata del contratto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da aurum77 Mar Mar 15, 2011 8:12 am

Dec ha scritto:Io non è che non mi fidi; infatti nell'altro topic vi avevo subito dato ragione; ma come spieghi che ad ariannare hanno concesso tre mesi di malattia, uno al 100 e gli altri al 50%? E che la mia collega nella stessa situazione (contratto al 30 giugno su spezzoncino assegnato da GI) è tornata in servizio dopo un mese e mezzo di malattia? Se fosse come dite voi, avrebbero dovuto licenziarla. Mi sembra strano che due scuole abbiano sbagliato e che il Tesoro, di solito così attento al risparmio, abbia avallato il loro comportamento pagando più di quello che sarebbe stato dovuto.
Concordo NUOVAMENTE con Paolo1974. La differenza consiste in incarico da GI o da AT.
Non lo diciamo noi, MA IL CONTRATTO.
Il Tesoro è attento ai risparmi? Sì, ma, se sbaglia, "COI SUOI TEMPI" te li chiede indietro (in caso di errore il servizio prestato IN PIU', per errore NON del docente, "dovrebbe" essere comunque pagato - non so in quale percentuale ., fatto salvo il risarcimento al docente a cui sarebbe toccata la supplenza).
A volte sono le segreterie che "sbagliano" e, DI CONSEGUENZA, fanno sbagliare il Tesoro.
Attenzione: l'art. successivo del CCNL così recita:
"Infortunio sul lavoro e malattie dovute a causa di servizio.
In caso di... NON SI COMPUTA ai fini del limite massimo... In tale periodo al dipendente spetta l'intera retribuzione..."
Non so in che condizioni si siano trovate PRECISAMENTE ariannare e la tua collega, ma l'art. del ccnl indica INEQUIVOCABILMENTE la differenziazione citata fra contratto da DS, indipendentemente dalla durata della supplenza (30 giorni pagati al 50%) e contratto da AT (3 mesi, di cui uno al 100% e 2 al 50% e conservazione del posto fino a 9 mesi nell'arco del triennio).
Questa è una norma che MOLTI fanno fatica a capire e ad accettare perchè è INGIUSTA; infatti 2 contratti al 30 giugno subiscono 2 trattamenti diversi "solo per il fatto che siano stati attribuiti da AT o da DS".

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 15, 2011 8:43 am

Paolo1974 ha scritto:Non so effettivamente il sistema cosa indica, ma di questo ci si può facilmente informare, ma il CCNL è chiaro in questo e anche le sigle sindacali firmatarie dello stesso hanno le idee chiare:

se il contratto è stipulato dal dirigente la malattia è 30 gg al 50% come indica l'art. 19/5, indipendentemente dalla durata del contratto.

veramente il contratto dice che fino al termine delle attività didattiche spettano i 3 mesi, senza specificare se da AT o da DS; esseno la supplenza al 30 giugno un'anomalia se conferita da ds, quando si parla di supplenza da quest'ultima, si intendono quelle temporanee, come quelle che appunto da 30 giugno diventano al 10 giugno com edopo il 31 dicembre, ma se resta al 30 giugno , ds in sostituzione di AT per GE esairita quindi non per suo potere diretto ma in vece di..., o addirittura da GE se le operazioni dell'AT sono concluse, resta al 30 giugno, pagata dal tesoro contrariamente a quella fino al termine delle lezioni, e vanno i pagati i 3 mesi. Io dico che è facilmente oggetto di ricorso una situazione del genre e si può anche vincere in virtù del principio della norma
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da aurum77 Mar Mar 15, 2011 9:18 am

giulia boffa ha scritto:

veramente il contratto dice che fino al termine delle attività didattiche spettano i 3 mesi, senza specificare se da AT o da DS...
Scusa, se mi permetto... ma... non è vero!
Perchè non lo leggi? Attenzione: la lettura deve essere esauriente. Bisogna leggere GLI ARTICOLI che riguardano i docenti a tempo DETERMINATO... bisogna leggere anche quello che... dopo gli altri... specifica "relativamente al contratto da DS".

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 15, 2011 9:21 am

http://www.edscuola.it/archivio/norme/varie/ccnl_0609.pdf
pag.21/109 art.19. commi 3/4

poi pag.22 comma 10 , che secondo me si riferisce a tutto il resto, cioè non a contratti fino al 31 agosto o 30 giugno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni per malattia Empty Re: Detrazioni per malattia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.