help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

+5
luletta
ballerina
giulianova
pàppola
trippy
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da trippy Gio Ago 29, 2013 11:06 pm

Promemoria primo messaggio :

è possibile?
mi spiego:
mettiamo che io domani prenda il ruolo sulla cdc A
settimana prossima l'USP destina i ruoli rimasti alla graduatoria della cdc B in cui io sono in posto utile
mi convocheranno o mi avranno già depennato?
e nel caso potessi prendere quel ruolo, visto che dovrei rinunciare all'altro, per quest'anno dovrei prendere un incarico a tempo determinato, come ho fatto finora?

spero di essermi spiegata...


Ultima modifica di trippy il Ven Ago 30, 2013 10:47 pm - modificato 1 volta.

trippy

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso


help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da trippy Mar Set 03, 2013 4:08 pm

Grazie!
io temevo di essere invece (ovviamente, anche se non era personale) un problema...

cmq non sono sicura che ne abbiano fatte 2, l'altro giorno la Ga@@@ mi aveva detto che se anche fosse stata 1 era mia perché contavano 2 immissioni per quest'anno, e non 1+1

per l'anno di prova ven alle nomine mi avevano detto di si
oggi non ho chiesto, mi ha preso alla sprovvista, non pensavo chiamassero così presto!
purtroppo la segretaria della scuola media al momento non ha perfezionato la mia immissione perché dice che secondo lei non lo deve fare...al momento sono un pò preoccupata...
cmq visto che chiamerà chi di dovere, le ho detto di chiedere anche questa storia dell'anno di prova...speriamo, così mi tolgo il dente!

trippy

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da giulianova Mar Set 03, 2013 4:12 pm

ok, sappici dire...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da pàppola Mar Set 03, 2013 4:45 pm

Surroga anche sulla A050...mi hanno chiamata stamattina: sono dei vostri!

pàppola

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da giulianova Mar Set 03, 2013 4:50 pm

Dei loro...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da giulianova Mar Set 03, 2013 4:51 pm

giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da giulianova Mar Set 03, 2013 4:52 pm

dai, piano piano...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Ospite Mar Set 03, 2013 6:19 pm

pàppola ha scritto:Surroga anche sulla A050...mi hanno chiamata stamattina: sono dei vostri!
Ciao Pappola..scusa se disturbo anche te. .come ti hanno contattata?? Di quale regione sei?? Scusa il disturbo ma sto aspettando una nomina simile per la primari Emilia e sono un po' agitata..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da pàppola Mar Set 03, 2013 6:22 pm

Lelle ha scritto:
pàppola ha scritto:Surroga anche sulla A050...mi hanno chiamata stamattina: sono dei vostri!
Ciao Pappola..scusa se disturbo anche te. .come ti hanno contattata?? Di quale regione sei?? Scusa il disturbo ma sto aspettando una nomina simile per la primari Emilia e sono un po' agitata..
Figurati, felice di aiutarti! Mi hanno contattata telefonicamente stamattina (niente telegramma o e-mail). La surroga è sulla A050-Genova...


Ultima modifica di pàppola il Mar Set 03, 2013 9:18 pm - modificato 1 volta.

pàppola

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Ospite Mar Set 03, 2013 7:42 pm

Chiedo qui perché l'argomento mi pare affine (se vi è necessità di nuovo thread, lo aprirò subito e chiedo scusa in anticipo ai mod).

A proposito di questo articolo pubblicato sulla home di OS il 29/08:

www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-2013-miur-chiarir-elenchi-sostegno-e-scorrimento-graduatorie-rinunce

il sindacato SNALS rilascia una dichiarazione che non ho ben compreso:

possibilità di scorrimento delle nomine in caso di rinunce. L'amministrazione, applicando quanto imposto dal MEF, ritiene che non si può procedere a scorrimento nei casi in cui un operatore scolastico già di ruolo accetti una nuova nomina in ruolo per l'anno scolastico 13/14. A seguito di una pressante azione della nostro sindacato, si è ottenuto, però, che, almeno nei casi in cui un docente opti, dopo aver accettato una prima nomina, per una successiva altra classe di concorso si debba procedere a scorrimento sul posto lascito libero.
[sindacato Snals]

Giacché la prima metà del comunicato mi pare ripetere la seconda, a scanso di equivoci, chiedo: è da interpretare nel senso che il Ministero aveva deciso di non permettere di accettare nuova nomina su altra cdc dopo averne già accettata una, e poi lo snals ha ottenuto che invece fosse possibile?
E inoltre, questa norma è relativa solo al corrente anno scolastico o è di riferimento anche per i prossimi?

Grazie e scusate la banalità del quesito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Ospite Mar Set 03, 2013 8:50 pm

pàppola ha scritto:
Lelle ha scritto:
pàppola ha scritto:Surroga anche sulla A050...mi hanno chiamata stamattina: sono dei vostri!
Ciao Pappola..scusa se disturbo anche te. .come ti hanno contattata?? Di quale regione sei?? Scusa il disturbo ma sto aspettando una nomina simile per la primari Emilia e sono un po' agitata..
Figurati, felice di aiutarti! Mi hanno contattata telefonicamente stamattina (niente telegramma o e-mail). La surroga e sulla A050-Genova...
Grazie mille...sei davvero molto gentile....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da ballerina Mer Set 04, 2013 10:16 am

megumi ha scritto:Chiedo qui perché l'argomento mi pare affine (se vi è necessità di nuovo thread, lo aprirò subito e chiedo scusa in anticipo ai mod).

A proposito di questo articolo pubblicato sulla home di OS il 29/08:

www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-2013-miur-chiarir-elenchi-sostegno-e-scorrimento-graduatorie-rinunce

il sindacato SNALS rilascia una dichiarazione che non ho ben compreso:

possibilità di scorrimento delle nomine in caso di rinunce. L'amministrazione, applicando quanto imposto dal MEF, ritiene che non si può procedere a scorrimento nei casi in cui un operatore scolastico già di ruolo accetti una nuova nomina in ruolo per l'anno scolastico 13/14. A seguito di una pressante azione della nostro sindacato, si è ottenuto, però, che, almeno nei casi in cui un docente opti, dopo aver accettato una prima nomina, per una successiva altra classe di concorso si debba procedere a scorrimento sul posto lascito libero.
[sindacato Snals]

Giacché la prima metà del comunicato mi pare ripetere la seconda, a scanso di equivoci, chiedo: è da interpretare nel senso che il Ministero aveva deciso di non permettere di accettare nuova nomina su altra cdc dopo averne già accettata una, e poi lo snals ha ottenuto che invece fosse possibile?
E inoltre, questa norma è relativa solo al corrente anno scolastico o è di riferimento anche per i prossimi?

Grazie e scusate la banalità del quesito.
Penso che la possibilità di accettare in altra cdc per coloro che sono stati appena immessi in ruolo non è mai stata messa in discussione.
La precisazione dovrebbe riguardare l'obbligo di scorrimento nell'anno in corso in tali casi.

ballerina

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Ospite Mer Set 04, 2013 10:24 am

Capisco... grazie; ho cercato un confronto perché il comunicato in sé mi appariva un po' fumoso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da trippy Mer Set 04, 2013 2:26 pm

bene Pappola!

sul comunicato non so che dire...non lo capisco bene...

trippy

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Ko Mer Set 04, 2013 3:21 pm

ballerina ha scritto:
megumi ha scritto:Chiedo qui perché l'argomento mi pare affine (se vi è necessità di nuovo thread, lo aprirò subito e chiedo scusa in anticipo ai mod).

A proposito di questo articolo pubblicato sulla home di OS il 29/08:

www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-2013-miur-chiarir-elenchi-sostegno-e-scorrimento-graduatorie-rinunce

il sindacato SNALS rilascia una dichiarazione che non ho ben compreso:

possibilità di scorrimento delle nomine in caso di rinunce. L'amministrazione, applicando quanto imposto dal MEF, ritiene che non si può procedere a scorrimento nei casi in cui un operatore scolastico già di ruolo accetti una nuova nomina in ruolo per l'anno scolastico 13/14. A seguito di una pressante azione della nostro sindacato, si è ottenuto, però, che, almeno nei casi in cui un docente opti, dopo aver accettato una prima nomina, per una successiva altra classe di concorso si debba procedere a scorrimento sul posto lascito libero.
[sindacato Snals]

Giacché la prima metà del comunicato mi pare ripetere la seconda, a scanso di equivoci, chiedo: è da interpretare nel senso che il Ministero aveva deciso di non permettere di accettare nuova nomina su altra cdc dopo averne già accettata una, e poi lo snals ha ottenuto che invece fosse possibile?
E inoltre, questa norma è relativa solo al corrente anno scolastico o è di riferimento anche per i prossimi?

Grazie e scusate la banalità del quesito.
Penso che la possibilità di accettare in altra cdc per coloro che sono stati appena immessi in ruolo non è mai stata messa in discussione.
La precisazione dovrebbe riguardare l'obbligo di scorrimento nell'anno in corso in tali casi.
E se una persona che quest'anno è entrata in ruolo sulla a050 dovesse, il prossimo anno, avere proposta di immissione da a051? Mettiamo che accetti. Che fine farebbe il suo posto nella a050, cioè quello che lascerebbe? Io credo che l'indicazione si riferisca a proposte di immissione in ruolo, da altre cdc, in anni successivi. Nel mio esempio, accettando il ruolo dalla G.M. della 51, si lascerebbe libero e disponibile un posto sulla 50, classe per cui si dovrebbe "procedere a scorrimento sul posto lasciato libero", fino al raggiungimento del totale dei posti messi a bando. Insomma, essere vincitori su 3 o 4 cdc, comporta una scelta. E i posti soggetti a rinuncia tornano disponibili per le immissioni.

Ko

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da pàppola Mer Set 04, 2013 4:58 pm

trippy ha scritto:bene Pappola!
Grazie, Trippy! Avevi ragione tu!

pàppola

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da giulianova Mer Set 04, 2013 6:39 pm

I posti sono sul sito regionale.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Dec Sab Set 07, 2013 1:36 pm

Ko ha scritto:E i posti soggetti a rinuncia tornano disponibili per le immissioni.
No. I posti lasciati tornano vacanti e disponibili in organico di diritto, ma non vengono assegnati direttamente alla persona che viene dopo in GM. Prima possono essere dati alla mobilità e, solo se non assegnati, possono essere offerti agli immessi in ruolo dell'anno successivo, che possono essere individuati da GM o da GaE, secondo la solita regola del 50%.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da tapina Sab Set 07, 2013 2:23 pm

Dec, ho ancora un dubbio relativo alle nomine in surroga. Potresti gentilmente aiutarmi a fare chiarezza sulla questione?
Il prof. X ha vinto il concorso per due cdc, A043 e A050. Quest'anno è risultato in posizione utile per l'immissione in ruolo solo sulla A043 e ha accettato la nomina in una provincia diversa da quella che avrebbe desiderato per esaurimento posti.
Ora, "a breve", sarà riconvocato per le nomine in surroga per la cdc A050 sui posti avanzati a causa delle rinunce: potrà scegliere di passare sulla 50 in una provincia qualsiasi tra quelle disponibili o sarà obbligato a rimanere in quella già scelta per la A043 come sembra affermare l'art.20 della C.M.21 del 21/8/2013?
Grazie!

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Dec Sab Set 07, 2013 6:19 pm

Mi sembra che il problema sia stato sollevato in un altro topic, ma non ricordo che risposta ci sia stata. Io ritengo che possa accettare in qualsiasi provincia perchè si tratta di un nuovo ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da climi80 Sab Set 07, 2013 9:32 pm


E se una persona che quest'anno è entrata in ruolo sulla a050 dovesse, il prossimo anno, avere proposta di immissione da a051? Mettiamo che accetti. Che fine farebbe il suo posto nella a050, cioè quello che lascerebbe? Io credo che l'indicazione si riferisca a proposte di immissione in ruolo, da altre cdc, in anni successivi. Nel mio esempio, accettando il ruolo dalla G.M. della 51, si lascerebbe libero e disponibile un posto sulla 50, classe per cui si dovrebbe "procedere a scorrimento sul posto lasciato libero", fino al raggiungimento del totale dei posti messi a bando. Insomma, essere vincitori su 3 o 4 cdc, comporta una scelta. E i posti soggetti a rinuncia tornano disponibili per le immissioni.[/quote]
Scusate... ma non si era detto che si poteva essere immessi in ruolo su altra classe soltanto nello stesso anno scolastico?? Nella circolare del 21.8.2013 sembra sia così...Per le GM funziona in modo diverso?? Vorrei capire il meccanismo delle GM perchè ancora non ho certezza se rinunciando al sostegno da GM si venga o meno depennati anche dalla correlata cdc (dello stesso ordine di scuola intendo)....

climi80

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Dec Dom Set 08, 2013 12:50 am

Per il sostegno sì, perchè non è una classe di concorso diversa ma solo un elenco correlato; qui però stiamo parlando di due classi di concorso diverse, come la A050 e la A051, perciò l'accettazione o la rinuncia al ruolo da una delle due graduatorie non ha effetti sull'altra.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Ko Dom Set 08, 2013 8:10 am

Dec ha scritto:
Ko ha scritto:E i posti soggetti a rinuncia tornano disponibili per le immissioni.
No. I posti lasciati tornano vacanti e disponibili in organico di diritto, ma non vengono assegnati direttamente alla persona che viene dopo in GM. Prima possono essere dati alla mobilità e, solo se non assegnati, possono essere offerti agli immessi in ruolo dell'anno successivo, che possono essere individuati da GM o da GaE, secondo la solita regola del 50%.
Ipotizziamo un esempio concreto. Regione Umbria (regione scelta a caso): i posti messi a bando per la 43 sono 21, per la 50 sono 6, altrettanti per la 51 e per la 52 3. Ipotizziamo che i vincitori della 51 siano vincitori anche delle altre tre classi (non so in Umbria, ma in molte regioni è più che un'ipotesi, questa), ma che per mancanza di disponibilità nel primo anno siano "costretti" ad accettare il ruolo, poniamo, sulla 50. Quando l'anno successivo lasceranno la 50 per la 51, i ruoli messi a bando per la 50 saranno finiti?! Si può essere vincitori di 4 classi di concorso?! Fisicamente si vince una sola cattedra... Perché bruciare così tanti posti? Alla fine del biennio - o del triennio - i vincitori reali, in virtù di questo meccanismo, saranno in numero inferiore ai posti messi a bando...

Ko

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da tapina Dom Set 08, 2013 9:44 am

Grazie Dec.

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Dec Dom Set 08, 2013 11:43 am

Ko ha scritto:
Dec ha scritto:
Ko ha scritto:E i posti soggetti a rinuncia tornano disponibili per le immissioni.
No. I posti lasciati tornano vacanti e disponibili in organico di diritto, ma non vengono assegnati direttamente alla persona che viene dopo in GM. Prima possono essere dati alla mobilità e, solo se non assegnati, possono essere offerti agli immessi in ruolo dell'anno successivo, che possono essere individuati da GM o da GaE, secondo la solita regola del 50%.
Ipotizziamo un esempio concreto. Regione Umbria (regione scelta a caso): i posti messi a bando per la 43 sono 21, per la 50 sono 6, altrettanti per la 51 e per la 52 3. Ipotizziamo che i vincitori della 51 siano vincitori anche delle altre tre classi (non so in Umbria, ma in molte regioni è più che un'ipotesi, questa), ma che per mancanza di disponibilità nel primo anno siano "costretti" ad accettare il ruolo, poniamo, sulla 50. Quando l'anno successivo lasceranno la 50 per la 51, i ruoli messi a bando per la 50 saranno finiti?! Si può essere vincitori di 4 classi di concorso?! Fisicamente si vince una sola cattedra... Perché bruciare così tanti posti? Alla fine del biennio - o del triennio - i vincitori reali, in virtù di questo meccanismo, saranno in numero inferiore ai posti messi a bando...
Si può essere vincitori su più classi di concorso. D'altra parte una persona accetta il ruolo, prende servizio e affronta l'anno di prova. Quello che fa dopo (continua ad insegnare sulla 50, accetta un altro ruolo da GM, chiede il passaggio di cattedra dopo due anni, chiede il trasferimento provinciale dopo cinque, si licenzia...) sono affari suoi. Non si può pensare che il ruolo ritorni indietro (perchè dopo un anno sì e dopo due o cinque no?). Se i ruoli per la 50 sono 6, ne devono essere assegnati 6 e non di più. Se uno dei 6 vincitori dopo un anno o due (ma potrebbero essere anche di più, perchè ancora non sappiamo con certezza quanto dureranno queste graduatorie) fa altre scelte, non sarebbe lecito assegnare un settimo ruolo sulla 50. Questa idea delle cattedre bruciate nasce dal fatto che un po' tutti i partecipanti al concorso hanno sommato i posti dei due ambiti per vedere quanti erano disponibili, contando sul fatto che i vincitori fossero più o meno gli stessi; ma sul bando non c'è scritto che bisogna sommare i posti, ma che ci sono 21 posti per la 43, 6 per la 50 e così via.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Ko Dom Set 08, 2013 7:56 pm

Grazie, Dec, il tuo ragionamento non fa una piega. Ora tutto mi è più chiaro e non posso non essere d'accordo con te.

Ko

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.07.13

Torna in alto Andare in basso

help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga - Pagina 3 Empty Re: help esperti: rinunciare a un ruolo "nuovo" per un ruolo in surroga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.