Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

+6
Albith
mikymouse
erdos
flo
giulianova
franci75
10 partecipanti

Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da franci75 Ven Ago 30, 2013 9:53 am

Ci sono pareri discordanti, ma occorre il certficato medico, idoneità all'impiego, da portare a scuola? Se si, a chi bisogna rivolgersi? ASl, medicina legale, medico di famiglia? grazie!

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da giulianova Ven Ago 30, 2013 10:59 am

Si, è obbligatorio per il tempo indeterminato (una tantum, poi basta).
E' sufficiente un certificato di idoneità all'impiego specifico (idoneità all'insegnamento).
Poichè in alcune Regioni questi certificati non vengono più rilasciati dalle ASL (sono tra i certificati riconosciuti "inutili") bisogna pagarselo (anche fatto dal medico di famiglia va bene, ma non è tra le prestazioni comprese nelle prestazioni ordinarie, ogni medico se lo fa pagare quanto ritiene giusto).
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da flo Ven Ago 30, 2013 11:06 am

L’art. 42 del cosiddetto decreto del fare prevede la soppressione di numerose certificazioni sanitarie.

Ad esempio, dalla data di entrata in vigore del decreto legge, non dovrà essere più presentato il certificato di idoneità fisica per l’assunzione nel pubblico impiego.

vedi link
http://www.funzionepubblica.gov.it/comunicazione/notizie/2013/agosto/20082013-dl-fare.aspx
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da franci75 Ven Ago 30, 2013 11:14 am

Si l'ho letto tutto, speriamo lo sappiano le segreterie!

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da giulianova Ven Ago 30, 2013 11:28 am

E' una reiterazione.
In realtà è anni che non devono chiederlo.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da erdos Ven Ago 30, 2013 12:34 pm

Appena andato a scuola per il ruolo, il certificato per legge non serve ma la ragioneria dello stato non accetta i contratti senza questo certificato.
Quello del medico di base non va bene, serve quello dell'asl o del distretto militare.
La segreteria mi ha consigliato di farlo al distretto militare perché all'asl è complicato, tubercolosi, analisi del sangue ... insomma.
Questo è quanto!

erdos

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da mikymouse Ven Ago 30, 2013 1:33 pm

Scusate...ma anche i sindacati presenti alle nomine indurlo, hanno sottolineato che non serve più e lo ha scritto nero su bianco sul libretto consegnato...

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da Albith Ven Ago 30, 2013 1:46 pm

Io ho fatto a suo tempo un certificato medico normale dal mio medico di base (pagando 50 euro...).

La ragioneria non ha avuto nulla da eccepire.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da mikymouse Ven Ago 30, 2013 2:02 pm

Ti credo albith ma ache tu scrivi"a suo tempo"..
Ora col decreto del fare, non è più obbligatorio.

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da piccio Ven Ago 30, 2013 3:54 pm

Io sono entrata in ruolo e mi hanno chiesto il certificato di "idoneità psico-fisica all'impiego" (dal proprio medico). Ho provato a dire che non è più necessario ma non hanno voluto sentir ragioni. Il mio medico ci ha riso sopra (perché gli è sembrata una richiesta piuttosto stramba), ma almeno non me lo ha fatto pagare!

piccio

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da mikymouse Ven Ago 30, 2013 9:09 pm

E invece si paga, eccome!
Circa 50 euro!

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da erdos Ven Ago 30, 2013 10:01 pm

mikymouse ha scritto:E invece si paga, eccome!
Circa 50 euro!
A me hanno detto che quello del medico di base non va bene!!

erdos

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da mikymouse Ven Ago 30, 2013 10:14 pm

Chiediamo ai moderatori...
Ricordo un articolo di lalla in homepage che parlava proprio del decreto del fare e di questo certificato...
Ma alle segreterie non arriva nessuna circolare?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da erdos Ven Ago 30, 2013 10:27 pm

mikymouse ha scritto:Chiediamo ai moderatori...
Ricordo un articolo di lalla in homepage che parlava proprio del decreto del fare e di questo certificato...
Ma alle segreterie non arriva nessuna circolare?
L'ho detto anche io alla segretaria e mi ha risposto di essere a conoscenza della cosa ma la ragioneria dello stato lo pretende!

erdos

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da brixia Sab Ago 31, 2013 6:42 am

A me l'hanno chiesto ma ora ho mandato una mail all'USR Lombardia pee conferma. Con il decreto del fare in mano non dovrebbero far storie.

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da piccio Sab Ago 31, 2013 12:04 pm

mikymouse ha scritto:E invece si paga, eccome!
Circa 50 euro!
Beh, spiegami com'è la visita e come certificano che sei idonea/o.
Quali parametri, quali i limiti per poter insegnare... Se ti scrivono due righe semplicemente dicendo che sei idonea, senza nessuna visita, mi sembra giusto che non si facciano pagare, ma dipende dall'onestà delle persone

piccio

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 31, 2013 1:21 pm

...e cosa succede se uno consegna certificato di idoneità e tra qualche mese riceve l'esito di analisi che richiedono mesi prima di avere i risultati, e riceve la brutta notizia che ha qualche malattia debilitante? La ragioneria dello stato lo licenzia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da mikymouse Sab Ago 31, 2013 1:54 pm

piccio ha scritto:
mikymouse ha scritto:E invece si paga, eccome!
Circa 50 euro!
Beh, spiegami com'è la visita e come certificano che sei idonea/o.  
Quali parametri, quali i limiti per poter insegnare... Se ti scrivono due righe semplicemente dicendo che sei idonea, senza nessuna visita, mi sembra giusto che non si facciano pagare, ma dipende dall'onestà delle persone
Hai ragione piccio.
Io scrivo solo ciò che ho vissuto x esperienza.
Da gi ho portato 3 volte il certificato, pagandolo ben 50 euro e senza visita!
È inutile e mi trovi d'accordo.
Ma il medico di famiglia x questi certificati i fa pagare, eccome!!!
Dice che poi lui avrà il controllo su questi certificati.
Ma ripeto...il decreto dl fare lo ha abolito. Quindi mi domando perché continuino a richiederlo.
L'usr non può inoltrare comunicazione alle segreterie?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da lisarena Sab Ago 31, 2013 2:26 pm

anche a me hanno detto che non serve più, quindi la ASL non lo rilascia.

lisarena

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da Ospite Lun Set 02, 2013 7:12 pm

stamane ho fatto presa di servizio (Bergamo); in segreteria mi hanno detto che il certificato medico non va più presentato. meglio così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da mikymouse Lun Set 02, 2013 8:57 pm

Grazie mad !qui a Milano provincia temporeggiano.
Ma secondo voi non dovrebbe uscire una circolare miur che esplicita l'abrogazione dopo decreto del fare?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da giulianova Mar Set 03, 2013 5:13 pm

Ha definitivamente chiarito la questione Giulia Boffa riportando in un post con oggetto quasi simile il seguente:
L’obbligo della certificazione sanitaria di idoneità all’impiego è stato abolito dall’art. 42 comma 1 lettera d) del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 convertito, con modificazioni, nella legge 9 agosto 2013, n.98. Infatti il D.L. n. 69/13 dice “1. Fermi restando gli obblighi di certificazione previsti dal decreto legislativo decreto legislativo 9 aprile 2008. n. 81 e successive modificazioni per i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria, sono abrogate le disposizioni concernenti l’obbligo dei seguenti certificati attestanti l’idoneità psico-fisica al lavoro: d) certificato di idoneità fisica per l’assunzione nel pubblico impiego…”. Lo stesso Miur nella nota prot. n. 1878 del 30/8/2013 avente per oggetto: “Anno scolastico 2013/14 – Istruzioni ed indicazioni operative n materia di supplenze al personale docente educativo ed Ata” lo fa presente: “Si rammenta che l’obbligo della certificazione sanitaria di idoneità all’impiego è stato abolito dall’art. 42 del D.L. 21 giugno 2013, n 69 convertito con modificazioni, nella legge 9 agosto 2013 n. 98” Tale abolizione naturalmente riguarda sia il personale a tempo determinato sia quello a tempo indeterminato.
Grazie, Giulia Boffa
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da marina9 Mer Set 04, 2013 3:26 pm

Il certificato va bene quello del medico di base.
A me chiedono certificato comprovante abilitazione ( concorso riservato dove abitavo , 600 km da casa) , usp dove mi sono abilitata mi ha detto che vale l'autocertificazione e che se la scuola vuole controllare li deve chiamare. Voi che mi dite? Non so proprio come potrei fare per andare a prenderlo visti gli impegni scolastici.
Grazie mille

marina9

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.05.13

Torna in alto Andare in basso

Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola? Empty Re: Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.