Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

obiettivi minimi della classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ombre

MessaggioOggetto: obiettivi minimi della classe   Sab Ago 31, 2013 12:25 pm

Vorrei conoscere la vostra opinione sul seguente argomento.
Secondo voi gli obiettivi minimi imprescindibili della classe, nella loro esplicitazione, devono corrispondere agli indicatori stabiliti per il 6 nella griglia di valutazione oppure possono essere diversi ?
Ve lo chiedo perchè questa questione ha sollevato parecchie discussioni in dipartimento l'anno scorso e, con mia grande sorpresa, le opinioni dei vari colleghi erano in alcuni casi anche molto contrastanti.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Sab Ago 31, 2013 1:48 pm

Obiettivi minimi della classe? Mai sentito. Per i singoli alunni, caso mai.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Sab Ago 31, 2013 1:53 pm

per obiettivi minimi di solito s'intende l'insieme degli obiettivi che si suppone possa raggiungere uno studente H e sono al di sotto degli obiettivi di tutta la classe.
Alcune scuole usano il termine obiettivi base per indicare gli obiettivi che devono conseguire gli studenti per avere la sufficienza
ombre

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Sab Ago 31, 2013 2:19 pm

Vi metto un link ad esempio di ciò di cui sto parlando: http://www.istitutoagrario.siena.it/pagine/istituto/minimi/obiettivi_minimi.htm

Nelle scuole in cui lavoro (e le cambio ogni anno) la definizione degli obiettivi minimi della classe viene sempre fatta. Da voi no?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Sab Ago 31, 2013 3:03 pm

Scusa Ombre, ma leggendo quanto hai linkato, non mi sembra che siano esplicitati gli obiettivi minimi per ogni disciplina, piuttosto parlerei di obiettivi da raggiungere in quella specifica disciplina. Per stabilire gli obiettivi minimi bisognerebbe indicare il livello richiesto per ogni obiettivo indicato. Quindi sarebbe, a parer mio, più corretto parlare non di obiettivi minimi, ma di LIVELLI MINIMI accettabili riferiti ad ogni obiettivo indicato
marcella79

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Dom Set 01, 2013 10:28 am

In tutte le scuole in cui ho insegnato, la programmazione iniziale del Consiglio di Classe ha sempre incluso il riferimento agli obiettivi minimi per gli alunni in difficoltà: tuttavia, nei casi da me esperiti, si è risolta la questione "obiettivi minimi" rimandando alle programmazione delle specifiche discipline redatte dai singoli docenti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Dom Set 01, 2013 10:35 am

Ora capisco meglio: si tratta quindi di obiettivi minimi per alunni in difficoltà, non per l'intera classe.

Il 6 della griglia del POF è l'obiettivo minimo per lo studente "standard", chiamiamolo così, visto che è il voto minimo per la promozione. Quindi l'obiettivo minimo dello studente in difficoltà va personalizzato e differisce da quello dello studente standard.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Dom Set 01, 2013 10:42 am

Sì, mac67. O almeno, nelle scuole in cui ho insegnato si fa riferimento a un generico "alunni con difficoltà". Gli obiettivi minimi vengono inseriti nella programmazione iniziale di tutte le classi, anche le I, benché non siano ancora chiare e definite le difficoltà future degli alunni; tuttavia, è come se il Consiglio di Classe dichiarasse di avere consapevolezza del fatto che si presenteranno, per alcuni alunni, difficoltà in una o più discipline e, pertanto, si declinano per loro obiettivi minimi piuttosto vaghi. Nella relazione finale di materia, invece, ciascun insegnante esplicita in modo più dettagliato gli obiettivi conseguiti e i recuperi offerti per ciascun alunno che ha effettivamente manifestato difficoltà.
ombre

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Dom Set 01, 2013 1:54 pm

marcella79 ha scritto:
Sì, mac67. O almeno, nelle scuole in cui ho insegnato si fa riferimento a un generico "alunni con difficoltà". Gli obiettivi minimi vengono inseriti nella programmazione iniziale di tutte le classi, anche le I, benché non siano ancora chiare e definite le difficoltà future degli alunni; tuttavia, è come se il Consiglio di Classe dichiarasse di avere consapevolezza del fatto che si presenteranno, per alcuni alunni, difficoltà in una o più discipline e, pertanto, si declinano per loro obiettivi minimi piuttosto vaghi. Nella relazione finale di materia, invece, ciascun insegnante esplicita in modo più dettagliato gli obiettivi conseguiti e i recuperi offerti per ciascun alunno che ha effettivamente manifestato difficoltà.
Facevo riferimento proprio a questo (che noi chiamiamo comunemente, anche se forse erroneamente, obiettivi minimi della classe). L'informazione che sto cercando è se gli obiettivi minimi debbano corrispondere agli indicatori attribuiti al 6 nella griglia di valutazione approvata dal dipartimento oppure se possano essere anche inferiori. Da quello che dici Marcella79, mi sembra di capire che da voi non hanno una relazione stretta con gli indicatori di valutazione del 6 che di solito si inserisce nel pof, ma sono più generici e vaghi.

Faccio un esempio cercando di essere più chiara: nella mia disciplina per l'indicatore "comprensione orale" al 6 corrisponde: "riconosce il senso globale di un messaggio orale", mentre come obiettivo minimo della comprensione orale si indica "riconosce semplici vocaboli di un messaggio orale". In questo caso, a mio parere, l'obiettivo minimo è al di sotto del 6 (comprendere solo qualche parola di un messaggio non significa comprendere il senso di un messaggio).
E' corretto così oppure l'obiettivo minimo deve coincidere con quanto indicato per il 6?
mac67

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Dom Set 01, 2013 2:05 pm

ombre ha scritto:

Faccio un esempio cercando di essere più chiara: nella mia disciplina per l'indicatore "comprensione orale" al 6 corrisponde: "riconosce il senso globale di un messaggio orale", mentre come obiettivo minimo della comprensione orale si indica "riconosce semplici vocaboli di un messaggio orale". In questo caso, a mio parere, l'obiettivo minimo è al di sotto del 6 (comprendere solo qualche parola di un messaggio non significa comprendere il senso di un messaggio).
E' corretto così oppure l'obiettivo minimo deve coincidere con quanto indicato per il 6?
Se coincidesse non sarebbe diverso dall'alunno/a senza obiettivi minimi, non ti pare?
ombre

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Dom Set 01, 2013 2:14 pm

Francamente sono d'accordo con te. Ma se torni al mio post iniziale, leggerai che ho scritto che "con mia grande sorpresa" i colleghi avevano opinioni molto diverse fra loro. Ecco perchè cercavo un confronto con voi.
bucaneve

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Dom Set 01, 2013 2:39 pm

Spesso nelle classi ci sono alunni che manifestano difficoltà nel seguire le attività proposte. Sono difficoltà legate a:
• ritmi di apprendimento più lenti rispetto ai compagni (comprensione e abilità logiche non adeguate, scarsa capacità di memorizzazione);
• conoscenze limitate che non permettono un apprendimento proprio dell’età di riferimento (difficoltà percettive, di lettura e scrittura);
• scarsa capacità di gestire le proprie emozioni, di rispettare regole : comportamenti aggressivi/iperattivi che indicano un disagio;
Per questi alunni gli insegnanti preparano una programmazione semplificata rispetto alla classe, evidenziando gli obiettivi minimi da raggiungere nelle discipline in cui ravvisano carenze.
Nella programmazione per obiettivi minimi gli argomenti sono gli
stessi della programmazione di classe, ma con una semplificazione dei contenuti e/o delle abilità richieste.
Gli obiettivi minimi sono calibrati sull’alunno in difficoltà, quelli che si riferiscono al 6 sono tutt’altra cosa.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Dom Set 01, 2013 3:34 pm

Anche secondo me gli indicatori del 6 contenuti nel P.O.F. sono altro rispetto agli obiettivi minimi.
Credo comunque valga la pena confrontarsi su questo tema all'interno dell'istituto anche alla luce della Circolare Ministeriale del 6 marzo relativa ai BES nella quale è esplicitamente indicato il Piano Didattico Personalizzato quale "strumento in cui si potranno, ad esempio, includere progettazioni didattico-educative calibrate sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita (di cui moltissimi alunni con BES,
privi di qualsivoglia certificazione diagnostica, abbisognano)."
ombre

MessaggioOggetto: Re: obiettivi minimi della classe   Dom Set 01, 2013 4:43 pm

Grazie dei vostri contributi che rafforzano quello che era il mio pensiero. Affronterò nuovamente l'argomento con i colleghi.

obiettivi minimi della classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: