Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Articolazione 'anomala' di 9h alle medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Lun Set 02, 2013 10:15 pm

Salve. Come detto in altri post, sono stata immessa in ruolo su due sedi (medie): nella titolare ho 9h (ita/sto/geo + 1h a disposizione) e le altre 9h in quella di completamento. Il dubbio è il seguente. Nella scuola di completamento mi trovo a fare 9h  di storia e geografia così articolate: 2h in 4 classi + 1 h di approfondimento un'altra. Il totale sono 5 classi diverse. La domanda è: le ore di storia e geografia ,alle medie, non sono 3? E' normale che mi ritrovi a fare storia e geografia solo per 2 h in 4 classi diverse e un'ora di approfondimento in un ulteriore diversa classe?
Mi ritrovo così, fra tutto, a fare lezione in 6 classi diverse (1 nelle sede titolare + 5 nella complementare).
Tornare in alto Andare in basso
mad

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Mar Set 03, 2013 5:26 pm

nelle scuole in cui ho lavorato fino ad ora il monte ore di lettere per una classe è sempre stato 2 ore di storia, 2 di geografia e 6 di italiano (5 + 1 di approfondimento). solitamente i colleghi di italiano curano anche approfondimento. solamente in una scuola ho visto separare quest'ora dalle 5 di italiano e affidarla ad un altro insegnante.
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Mar Set 03, 2013 7:18 pm

mad ha scritto:
nelle scuole in cui ho lavorato fino ad ora il monte ore di lettere per una classe è sempre stato 2 ore di storia, 2 di geografia e 6 di italiano (5 + 1 di approfondimento). solitamente i colleghi di italiano curano anche approfondimento. solamente in una scuola ho visto separare quest'ora dalle 5 di italiano e affidarla ad un altro insegnante.
A me spesso è capitato di avere in una classe italiano + approfondimento (7h), in una ita/sto/geo/app (10h)  e in una terza approfondimento (1h). Altre volte in una classe ita/sto/geo/app (10h) + 2 classi  nelle quali facevo sto/geo/app (4h+4h), ma in questa scuola l'approfondimento era legato o a storia o a geo. Ho saputo oggi che la suddivisione così fatta (2h sto/geo per 4 classi + 1 approfondimento in 1 classe) sia stata la conseguenza del desiderio delle docenti di ruolo, stabili nella scuola, di non avere un orario con buchi o per evitare l'ora di approfondimento (o alternativa) in altra classe. Possono essere questi criteri validi per dare 5 classi ?
mad

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Mar Set 03, 2013 10:25 pm

insegnando francese ho sempre avuto nove classi, quindi non vedo il problema nell'averne cinque, tuttavia riconosco che le motivazioni che ti hanno presentato sono molto labili e i criteri altamente discutibili.
non credo ci siano vincoli sulla suddivisione delle ore di lettere, fatto salvo il divieto di avere una cattedra formata solamente da ore di approfondimento.
una collega di lettere aveva cattedra di 12+6 ore su due sedi del medesimo istituto comprensivo. faceva 10 ore in  terza e approfondimento in prima e seconda in una sede, mentre nell'altra aveva 2 ore di storia e 2 di geografia in prima e approfondimento in seconda e terza. totale 6 classi.

ricordo comunque che della suddivisione delle cattedre di lettere se ne è già parlato nel forum di didattica, prova a spulciare qua e là alla ricerca di quella discussione, può essere che ci siano elementi che ti possano aiutare e che al momento mi sfuggono...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Mer Set 04, 2013 3:47 pm

Carmen80 ha scritto:
Salve. Come detto in altri post, sono stata immessa in ruolo su due sedi (medie): nella titolare ho 9h (ita/sto/geo + 1h a disposizione) e le altre 9h in quella di completamento. Il dubbio è il seguente. Nella scuola di completamento mi trovo a fare 9h  di storia e geografia così articolate: 2h in 4 classi + 1 h di approfondimento un'altra. Il totale sono 5 classi diverse. La domanda è: le ore di storia e geografia ,alle medie, non sono 3? E' normale che mi ritrovi a fare storia e geografia solo per 2 h  in 4 classi diverse e un'ora di approfondimento in un ulteriore diversa classe?
Mi ritrovo così, fra tutto, a fare lezione in 6 classi diverse (1 nelle sede titolare + 5 nella complementare).

No. Le ore di storia sono 2, quella di geografia 1, totale 3. Non mi risulta nessuna possibilità per le scuole di ridurre le ore di disciplina curricolare, al limite di potenziarle. Non capisco il perchè nemmeno dell'ora di disposizione nella scuola di titolarità. Lì, con 9 ore dovresti completare una classe, senza "avanzi" (6 italiano + 2 storia + 1 geografia)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Mer Set 04, 2013 3:53 pm

mad ha scritto:
insegnando francese ho sempre avuto nove classi, quindi non vedo il problema nell'averne cinque, tuttavia riconosco che le motivazioni che ti hanno presentato sono molto labili e i criteri altamente discutibili.
non credo ci siano vincoli sulla suddivisione delle ore di lettere, fatto salvo il divieto di avere una cattedra formata solamente da ore di approfondimento.
una collega di lettere aveva cattedra di 12+6 ore su due sedi del medesimo istituto comprensivo. faceva 10 ore in  terza e approfondimento in prima e seconda in una sede, mentre nell'altra aveva 2 ore di storia e 2 di geografia in prima e approfondimento in seconda e terza. totale 6 classi.

ricordo comunque che della suddivisione delle cattedre di lettere se ne è già parlato nel forum di didattica, prova a spulciare qua e là alla ricerca di quella discussione, può essere che ci siano elementi che ti possano aiutare e che al momento mi sfuggono...
non mi pare proprio la stessa cosa... tant'è che la collega ha una cattedra che si dice "spezzata". Al francese sono assegnate 2 ore settimanali per classe, quindi completi il tuo orario con 9 classi. Alla cattedra intera di lettere 9, quindi, nel migliore dei mondi possibili, 2 classi, a volte 3, con l'approfondimento (che però è molto particolare, non è disciplina autonoma, di una sola ora e senza voto finale) anche 4: 6 vuol dire che è messa nella condizione di non fare bene. per fare un parallelo con francese dovrebbero averti assegnato 18 classi da un'ora, ovviamente con lo stesso programma da svolgere...

Ultima modifica di lucetta10 il Mer Set 04, 2013 4:08 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Mer Set 04, 2013 3:56 pm

Carmen80 ha scritto:
mad ha scritto:
A me spesso è capitato di avere in una classe italiano + approfondimento (7h), in una ita/sto/geo/app (10h)  e in una terza approfondimento (1h). Altre volte in una classe ita/sto/geo/app (10h) + 2 classi  nelle quali facevo sto/geo/app (4h+4h), ma in questa scuola l'approfondimento era legato o a storia o a geo. Ho saputo oggi che la suddivisione così fatta (2h  sto/geo per  4 classi + 1 approfondimento in 1 classe) sia stata la conseguenza del desiderio delle docenti di ruolo, stabili nella scuola, di non avere un orario con buchi o per evitare l'ora di approfondimento (o alternativa) in altra classe. Possono essere questi criteri validi per dare 5 classi ?

ancora no! è una decisione inaccettabile, che va a scapito della didattica: informa i genitori della situazione e aizzali contro le simpatiche colleghe. Tra l'altro, la normativa per l'ora di approfondimento dice esplicitamente che l'insegnante che svolge l'ora non deve essere quella di italiano della stessa classe!
Poi rimane il dubbio: perchè hanno tolto un'ora da sto/geo?
Dubia

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Mer Set 04, 2013 10:23 pm

lucetta10 ha scritto:
Tra l'altro, la normativa per l'ora di approfondimento dice esplicitamente che l'insegnante che svolge l'ora non deve essere quella di italiano della stessa classe!
Per favore, puoi dirmi con più precisione a quale fonte normativa ti riferisci?
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Gio Set 05, 2013 2:59 pm

lucetta10 ha scritto:
Carmen80 ha scritto:
mad ha scritto:
A me spesso è capitato di avere in una classe italiano + approfondimento (7h), in una ita/sto/geo/app (10h)  e in una terza approfondimento (1h). Altre volte in una classe ita/sto/geo/app (10h) + 2 classi  nelle quali facevo sto/geo/app (4h+4h), ma in questa scuola l'approfondimento era legato o a storia o a geo. Ho saputo oggi che la suddivisione così fatta (2h  sto/geo per  4 classi + 1 approfondimento in 1 classe) sia stata la conseguenza del desiderio delle docenti di ruolo, stabili nella scuola, di non avere un orario con buchi o per evitare l'ora di approfondimento (o alternativa) in altra classe. Possono essere questi criteri validi per dare 5 classi ?

ancora no! è una decisione inaccettabile, che va a scapito della didattica: informa i genitori della situazione e aizzali contro le simpatiche colleghe. Tra l'altro, la normativa per l'ora di approfondimento dice esplicitamente che l'insegnante che svolge l'ora non deve essere quella di italiano della stessa classe!
Grazie mille Lucetta! Da neoimmessa , su due scuole lontane tra loro, sono alquanto frastornata. Oggi sono andata nella sede in questione e non hanno ancora stabilito come disporre queste ore .Il Ds, restando sul vago, accennava a questa possibile soluzione: 2h di geo in una prima, 2h geo in una seconda, 1h di approfondimento in 5 classi (per arrivare alle 9h).Tuttavia ho dei dubbi perchè credo che le 5 ore di approfondimento 'spalmate' poco si potranno incastrare con l'orario delle 9h della sede titolare (distante 18 km).
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Gio Set 05, 2013 4:47 pm

Carmen80 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Carmen80 ha scritto:
mad ha scritto:
Grazie mille Lucetta! Da neoimmessa , su due scuole lontane tra loro, sono alquanto frastornata. Oggi sono andata nella sede in questione e non hanno ancora stabilito come disporre queste ore .Il Ds, restando sul vago, accennava a questa possibile soluzione: 2h di geo in una prima, 2h geo in una seconda, 1h di approfondimento in 5 classi (per arrivare alle 9h).Tuttavia ho dei dubbi perchè credo che le 5 ore di approfondimento 'spalmate' poco si potranno incastrare con l'orario delle 9h della sede titolare (distante 18 km).

Praticamente ti fanno fare da tappabuchi, molto elegante. Non si stupiranno se quando ci sarà la domanda di mobilità non dovessi scegliere questa come sede definitiva... un accennino a questo al DS lo farei...
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Articolazione 'anomala' di 9h alle medie   Dom Set 08, 2013 2:47 pm

lucetta10 ha scritto:
Carmen80 ha scritto:
Salve. Come detto in altri post, sono stata immessa in ruolo su due sedi (medie): nella titolare ho 9h (ita/sto/geo + 1h a disposizione) e le altre 9h in quella di completamento. Il dubbio è il seguente. Nella scuola di completamento mi trovo a fare 9h  di storia e geografia così articolate: 2h in 4 classi + 1 h di approfondimento un'altra. Il totale sono 5 classi diverse. La domanda è: le ore di storia e geografia ,alle medie, non sono 3? E' normale che mi ritrovi a fare storia e geografia solo per 2 h  in 4 classi diverse e un'ora di approfondimento in un ulteriore diversa classe?
No. Le ore di storia sono 2, quella di geografia 1, totale 3. Non mi risulta nessuna possibilità per le scuole di ridurre le ore di disciplina curricolare, al limite di potenziarle. Non capisco il perchè nemmeno dell'ora di disposizione nella scuola di titolarità. Lì, con 9 ore dovresti completare una classe, senza "avanzi" (6 italiano + 2 storia + 1 geografia)
Nella scuola di titolarità hanno dato l'ora di geografia ad un'altra collega ma credo che questo sia dipeso dalla volontà di accontentare un pò tutti. Mi spiego.
La collega, che lo scorso anno aveva la 2^(spezzone), è stata trasferita. La Ds ha pensato quindi di dare la 1^ classe, formatasi, ad un docente 'fisso' nella scuola (già presente in quel corso), il quale condivide la cattedra con la collega che, nella mia 3^, farebbe solo l'ora di geografia. Il vicepreside mi ha spiegato che la Ds avrebbe così preferito assegnare a me una 3^ uscente (che già ha cambiato diversi docenti di lettere), piuttosto che affidarmi una 1^ ,alla quale non avrei potuto garantire una continuità didattica (mi sembra un ragiona logico). Nell'altra sede,invece, son riuscita ad ottenere l'orario (seppur provvisorio): farò 2h di geografia in 4 classi (due prime e due seconde) e 1h di approfondimento in una classe (una prima). In definitiva mi troverò ad avere 5 classi in questa sede e 1 nella scuola titolare.

Articolazione 'anomala' di 9h alle medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» dove lavorare con A246 - A245 ecc 3 fascia gi??
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: