permesso per lutto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso per lutto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso per lutto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso per lutto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso per lutto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso per lutto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso per lutto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso per lutto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso per lutto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso per lutto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso per lutto

2 partecipanti

Andare in basso

permesso per lutto Empty permesso per lutto

Messaggio Da Kampanellino Mar Set 03, 2013 1:36 pm

Salve, sono una docente a tempo indeterminato. Ho perso mio suocero il 14 agosto 2013; poiché in ferie ho trasmesso via fax l'autocertificazione dell'avvenuto decesso a scuola, chiedendo di usufruire dei 3 giorni di permesso per lutto a settembre, dopo le ferie, con l'avvio dell'anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico mi ha riferito che tale permesso non mi spetta perché decade il 31 agosto 2013 con l'inizio del nuovo anno scolastico 2013/2014. Tuttavia non ha presentato alcun articolo di legge a riguardo. Vorrei cortesemente sapere se questo permesso mi spetta oppure no.

Kampanellino

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

permesso per lutto Empty Re: permesso per lutto

Messaggio Da uppg34 Mar Set 03, 2013 3:16 pm

La risposta del Ds è assolutamente al di fuori di ogni logica: sostenere che la fruizione del permesso sia legata allo scadere dell'a.s. è una cosa a dir poco esilarante.
Significa che se un docente perde il coniuge il 31 agosto, il 1 settembre non ha diritto al permesso perché nel frattempo è iniziato il nuovo anno scolastico; mi chiedo se chi si inventa certe cose si renda conto o meno di ciò che va affermando.

Avrebbe, semmai, potuto motivare un eventuale diniego in maniera più sensata appellandosi al DM 278/2000 che prevede che il permesso vada usufruito entro 7 giorni dall'evento luttuoso.

In realtà Paolo Pizzo sostiene, secondo me giustamente (anche perché è ciò che afferma la stessa  l'Aran), che quel DM non è applicabile al settore scolastico e che il termine ragionevole entro cui possa essere fruito il permesso sia all'incirca di 15 giorni a partire dall'evento luttuoso.

Il tutto lo trovi qui:
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/06/25/permessi-per-lutto-i-permessi-non-devono-essere-fruiti-entro-7-giorni-dallevento/

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

permesso per lutto Empty permesso per lutto

Messaggio Da Kampanellino Mar Set 03, 2013 6:14 pm

Grazie per la risposta! Quando ho sentito dal DS una tale affermazione sono rimasta veramente senza parole! Avevo letto qualcosa su questo permesso per lutto e sono andata sapendo di poterne usufruire dopo le ferie; perciò, ieri, dopo una nuova presa di servizio per l'accorpamento del mio I.C. ad altro I.C. , avevo chiesto al DS il calendario dei prossimi impegni  per evitare i giorni festivi e quelli non lavorativi.
Sono proprio contenta di essermi iscritta al Forum!!!

Kampanellino

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

permesso per lutto Empty Re: permesso per lutto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.