part time: chi decide se orizzontale o verticale? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
part time: chi decide se orizzontale o verticale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
part time: chi decide se orizzontale o verticale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
part time: chi decide se orizzontale o verticale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
part time: chi decide se orizzontale o verticale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
part time: chi decide se orizzontale o verticale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
part time: chi decide se orizzontale o verticale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
part time: chi decide se orizzontale o verticale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
part time: chi decide se orizzontale o verticale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
part time: chi decide se orizzontale o verticale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



part time: chi decide se orizzontale o verticale?

+3
antocimani
fradacla
bafometto
7 partecipanti

Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da bafometto Mar Set 03, 2013 2:16 pm

Salve, ho fatto richiesta di part time e mi hanno detto che deve essere per forza orizzontale... ma chi lo stabilisce?
ho 15 ore.
inoltre l'istituto può rifiutare di concedere il part time?

bafometto

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da fradacla Mar Set 03, 2013 6:21 pm

Sei docente o ATA?
Primaria o secondaria?
La cosa è rilevante perché 15 ore su 18 non possono essere chieste in verticale. Che fai, vai tre giorni per 5 ore al giorno?

Quanto al rifiuto...

http://www.orizzontescuola.it/node/22655
NOVITA' INTRODOTTE DALLA CIRCOLARE DELLA FUNZIONE PUBBLICA n. 9 del 30 GIUGNO 2011
Di fronte ad una istanza del lavoratore, l'amministrazione non ha l'obbligo di accoglierla, nè la trasformazione avviene in modo automatico. La trasformazione "può" essere concessa entro 60 giorni dalla domanda.
La novità più consistente della Circolare è dunque che la trasformazione del rapporto di lavoro in part time è subordinata alla valutazione discrezionale dell'amministrazione interessata
La valutazione dell'istanza si basa su 3 elementi:
punto elenco

la capienza dei contingenti fissati dalla contrattazione collettiva in riferimento alle posizioni della dotazione organica (Il Dirigente Scolastico deve verificare che non sia già satura, per l'a.s. in corso, l'aliquota del 25% destinata al personale docente con rapporto a tempo parziale rispetto alla dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno di ciascuna classe di concorso a cattedre o posti o di ciascun ruolo e comunque il limite di spesa massima annua prevista per la dotazione organica medesima)
punto elenco

l'oggetto dell'attività, di lavoro autonomo o subordinato, che il dipendente intende svolgere a seguito della trasformazione del rapporto. Lo svolgimento dell'altra attività non deve essere in conflitto e la trasformazione non è concessa quando l'attività lavorativa di lavoro subordinato debba intercorrere con altra amministrazione
punto elenco

l'impatto organizzativo della trasformazione, che può essere negata quando dall'accoglimento della stessa deriverebbe un pregiudizio alla funzionalità dell'amministrazione, in relazione alle mansioni e alla posizione organizzativa ricoperta dal dipendente

L'istanza va sicuramente rigettata in caso di pregiudizio alla funzionalità complessiva della scuola. Le motivazioni del diniego devono essere evidenti, per permettere al dipendente di conoscere le ragioni dell'atto, di ripresentare nuova istanza se lo desidera, e se è il caso consentire l'attivazione del controllo giudiziale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da bafometto Mer Set 04, 2013 1:45 pm

Capisco... Quindi l'accettazione dipende dalla scuola che comunque deve dire perché rifiuta...
Quando parlavo di verticale intendevo un orario ridotto per 4gg. es. 4+4+4+3


bafometto

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da fradacla Mer Set 04, 2013 3:56 pm

bafometto ha scritto:Capisco... Quindi l'accettazione dipende dalla scuola che comunque deve dire perché rifiuta...
Quando parlavo di verticale intendevo un orario ridotto per 4gg. es. 4+4+4+3

Certo, puoi chiedere il part time verticale specificando la distribuzione in quattro giorni.
La mia risposta era dovuta al fatto che, di solito, chi chiede il part time verticale nella secondaria distribuisce l'orario su tre giorni, ma al 50% dell'orario.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da antocimani Mar Set 10, 2013 1:42 pm

ciao io ho un part time verticale. lo scorso anno facevo 10 ore sulla disciplina, quest'anno invece ho chiesto l'utilizzo sul sos e mi hanno aumentato le ore a 13 dicendo che il part time sul sos puo essere o di 9 o di 13 ore...posso comunque farlo su tre giorni?grazie

antocimani

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da fradacla Mar Set 10, 2013 2:42 pm

antocimani ha scritto:ciao io ho un part time verticale. lo scorso anno facevo 10 ore sulla disciplina, quest'anno invece ho chiesto l'utilizzo sul sos e mi hanno aumentato le ore a 13 dicendo che il part time sul sos puo essere o di 9 o di 13 ore...posso comunque farlo su tre giorni?grazie
13 ore in tre giorni? Non credo che ti consentiranno di farle.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da antocimani Mer Set 11, 2013 12:32 pm

fradacla ha scritto:
antocimani ha scritto:ciao io ho un part time verticale. lo scorso anno facevo 10 ore sulla disciplina, quest'anno invece ho chiesto l'utilizzo sul sos e mi hanno aumentato le ore a 13 dicendo che il part time sul sos puo essere o di 9 o di 13 ore...posso comunque farlo su tre giorni?grazie
13 ore in tre giorni? Non credo che ti consentiranno di farle.
ma esiste una legge che me lo vieti? 12 ore curricolare in 3 giorni le ho gia fatte. Cmq nella mia scuola lettere fa 5 ore di seguito....

antocimani

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da fradacla Mer Set 11, 2013 4:53 pm

antocimani ha scritto:
ma esiste una legge che me lo vieti? 12 ore curricolare in 3 giorni le ho gia fatte. Cmq nella mia scuola lettere fa 5 ore di seguito....
Il part time verticale si caratterizza per la prestazione lavorativa su un numero di giorni inferiore a quello del tempo pieno.
Per principio, la settimana lavorativa dei docenti si considera di 6 giorni, tant'è vero che l'orario di cattedra va prestato per non meno di 5 giorni.
La norma sul part time non dice che x ore si devono fare in x giorni.
Una volta che ti è stato concesso il part time verticale, la scelta dei giorni in cui collocare le tue ore di lezione spetta al DS, che deve rispettare solo il principio di un numero di giorni inferiore allo standard.
Quindi non c'è "una legge che lo vieti", ma non c'è nemmeno una norma che dica che hai il diritto di fare 13 ore in 3 giorni.

PS Se proprio si vuol cercare una spiegazione al perché è difficile 13 ore su 3 gg, basta pensare ad una normale proporzione, da cui risulta che 4 giorni sono ragionevoli.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da papapaolo Ven Set 04, 2015 2:52 pm

Se si ha un contratto che prevede part time orizzontale, il preside può assegnare l'orario solo su tre giorni?

papapaolo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da chicca70 Ven Set 04, 2015 3:01 pm

fradacla ha scritto:
antocimani ha scritto:
ma esiste una legge che me lo vieti? 12 ore curricolare in 3 giorni le ho gia fatte. Cmq nella mia scuola lettere fa 5 ore di seguito....
Il part time verticale si caratterizza per la prestazione lavorativa su un numero di giorni inferiore a quello del tempo pieno.
Per principio, la settimana lavorativa dei docenti si considera di 6 giorni, tant'è vero che l'orario di cattedra va prestato per non meno di 5 giorni.
La norma sul part time non dice che x ore si devono fare in x giorni.
Una volta che ti è stato concesso il part time verticale, la scelta dei giorni in cui collocare le tue ore di lezione spetta al DS, che deve rispettare solo il principio di un numero di giorni inferiore allo standard.
Quindi non c'è "una legge che lo vieti", ma non c'è nemmeno una norma che dica che hai il diritto di fare 13 ore in 3 giorni.

PS Se proprio si vuol cercare una spiegazione al perché è difficile 13 ore su 3 gg, basta pensare ad una normale proporzione, da cui risulta che 4 giorni sono ragionevoli.
Io faccio 12 ore su 3 giorni e nessuno ha mai tentato di distribuire le mie ore su 4 giorni.  In compenso non posso avere più di una materia per classe,  ad esempio fare italiano, latino e storia. . Se facessi 8 ore in una sola classe non sarebbe didatticamente opportuno concentrarle in 3 giorni.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da laclefdesonges Ven Set 04, 2015 3:12 pm

scusate mi aggancio con una domanda : due spezzoni, mettiamo uno di 6 ore e uno di 3, posso chiedere che vengano considerati part-time ? so che con uno si può fare, mi chiedo se si anche con due - e mi chiedo A CHI devo domandarlo, in caso !... grazie !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da raganella Ven Set 04, 2015 3:33 pm

Per pura curiosità: che vantaggio si ha dal considerare uno o più spezzoni come part-time?
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da laclefdesonges Sab Set 05, 2015 3:44 pm

si possono non fare gli esami di maturità e le ore collegiali sono proporzionali. Se non sei part-time puoi trovare DS che piantano grane e pretendono che tu faccia 40+40 anche se insegni 12 ore, per dire.
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da raganella Sab Set 05, 2015 3:52 pm

laclefdesonges ha scritto:si possono non fare gli esami di maturità e le ore collegiali sono proporzionali. Se non sei part-time puoi trovare DS che piantano grane e pretendono che tu faccia 40+40 anche se insegni 12 ore, per dire.


Nel senso che puoi non fare gli esami se non hai classi terminali? Ma questo è vero anche se hai uno spezzone qualunque non part-time
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da fradacla Sab Set 05, 2015 6:36 pm

raganella ha scritto:

Nel senso che puoi non fare gli esami se non hai classi terminali? Ma questo è vero anche se hai uno spezzone qualunque non part-time

No, nel senso che gli insegnanti in part time non sono obbligati a fare domanda come commissari esterni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da raganella Sab Set 05, 2015 8:00 pm

fradacla ha scritto:
raganella ha scritto:

Nel senso che puoi non fare gli esami se non hai classi terminali? Ma questo è vero anche se hai uno spezzone qualunque non part-time

No, nel senso che gli insegnanti in part time non sono obbligati a fare domanda come commissari esterni.

Non lo sapevo, grazie. Qui si impara qualcosa ogni giorno -_-
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

part time: chi decide se orizzontale o verticale? Empty Re: part time: chi decide se orizzontale o verticale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.