Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

27 alunni di cui 5 diversamente abili.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maddy

MessaggioOggetto: 27 alunni di cui 5 diversamente abili.   Mar Set 03, 2013 4:40 pm

Si tratta di una terza classe di un istituto tecnico superiore. E' possibile che ciò accada? E' conforme a quanto stabilito dalla normativa vigente?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: 27 alunni di cui 5 diversamente abili.   Mar Set 03, 2013 4:48 pm

possibilissimo che accada

ma non è da normativa
runaway

MessaggioOggetto: Re: 27 alunni di cui 5 diversamente abili.   Mar Set 03, 2013 4:52 pm

Bisognerebbe interrogareie la normativa relativamente ai BES. In questa macroarea rientrano tutta una vastissima tipologia di svantaggi, non necessariamente certificati. Questi hanno diritto al supporto didattico, sostegno, come i certificati. Conseguenza e' che il numero degli studenti da seguire aumenta. Per la composizione delle cattedre non so però se la norma faccia riferimento ai soli certificati. Quindi, a mio avviso, nella classe di 27 alunni ci sono due certificati e 3 BES. La classe però è stata composta tenendo conto solo dei due certificati.
maddy

MessaggioOggetto: Re: 27 alunni di cui 5 diversamente abili.   Mar Set 03, 2013 4:55 pm

Questo significa che non si è in regola e che, nel caso di ricorsi, il dirigente sarebbe passibile di una qualche conseguenza?
Documentandomi ho visto che, la formazione delle classi deve avvenire “secondo i criteri ed i parametri di cui al DPR n° 81/09 “Regolamento sulla formazione delle classi”. In tale DPR all’art. 5 comma 2 è stabilito che le classi con alunni con disabilità debbono “di norma” essere costituite con 20 alunni. Il termine “di norma” indica che possono esservi eccezioni e l’eccezione è espressamente prevista nell’art. 4 dello stesso DPR, dove è detto che i parametri dei successivi articoli possono essere superati sino ad un massimo del 10%. Ciò significa che, in caso di eccesso di iscrizioni, le classi con alunni con disabilità possono arrivare al massimo a 22 alunni.
E' corretto?
Grazie infinite.
La difficoltà maggiore credo sia proprio un problema di gestione. Si avrebbero nella stessa classe contemporaneamente minimo 3/4 docenti di sostegno con annessi assistenti più i docenti curricolari...
maddy

MessaggioOggetto: Re: 27 alunni di cui 5 diversamente abili.   Mar Set 03, 2013 5:13 pm

Per runaway.
I cinque disabili a cui mi riferisco sono tutti certificati ciascuno rispettivamente per 18h+18h+18h+18h+9h.
Non ho proprio preso in considerazione gli studenti con BES che certamente ci sono.
runaway

MessaggioOggetto: Re: 27 alunni di cui 5 diversamente abili.   Mar Set 03, 2013 5:31 pm

maddy ha scritto:
Per runaway.
I cinque disabili a cui mi riferisco sono tutti certificati ciascuno rispettivamente per 18h+18h+18h+18h+9h.
Non ho proprio preso in considerazione gli studenti con BES che certamente ci sono.
La norma parla di un docente ogni due studenti. Pensavo non esistessero nemmeno più il rapporto 1 a 1.
Comunque, siamo totalmente fuori norma. Bisognerebbe dirottare i genitori dal dirigente. Vedrai se non cambia la storia.

27 alunni di cui 5 diversamente abili.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» alunni con BES

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: