Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nuovo DDL divieto fumo scuole

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
docente63

MessaggioOggetto: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Mar Set 03, 2013 7:54 pm

Il DDL del 26.07.2013 è operativo, giusto? Quello che estende il divieto di fumo in tutte le aree di pertinenza degli edifici scolastici, anche all'aperto, comprese sigarette elettroniche?
Tornare in alto Andare in basso
docente63

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Dom Set 08, 2013 10:37 pm

Be'.... nessuno sa nulla in proposito???
alpha76beta

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Gio Set 12, 2013 9:52 pm

Stamane a scuola fumavan tutti, siacdocenti che discenti! Mi chiedevo anche io che fine avesse fatto il decreto.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Ven Set 13, 2013 12:04 am

E' stato recepito, è inglobato tra altre norme. Si chiama decreto Lorenzin.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=16798

Ho chiesto anche a Lalla, ma non mi ha ancora risposto.
Credo che stia a noi docenti sollecitare i DS all'applicazione della norma! Loro però temono la reazione dei ragazzi. E dei docenti, che li dovranno controllare!!!
Ma ormai è legge.
precary80

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Ven Set 13, 2013 1:24 pm

secondo me saranno i docenti a sollecitare preside per non farlo applicare...
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Ven Set 13, 2013 2:11 pm

La legge è legge e come tale deve essere rispettata. Se non ci va bene, non la si infrange ma si cerca di cambiarla.
Da fumatore, non troppo accanito in verità, deploro tutti i colleghi che non danno questo esempio ai ragazzi!
Milady

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Ven Set 13, 2013 3:16 pm

alpha76beta ha scritto:
Stamane a scuola fumavan tutti, siacdocenti che discenti! Mi chiedevo anche io che fine avesse fatto il decreto.
Quando andavo alle superiori (senza dl antifumo) eravamo noi studenti a dire ai prof "Venga fuori a fumarsi una sigaretta!" :-D
docente63

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Ven Set 13, 2013 3:33 pm

Milady ha scritto:
alpha76beta ha scritto:
Quando andavo alle superiori (senza dl antifumo) eravamo noi studenti a dire ai prof "Venga fuori a fumarsi una sigaretta!" :-D
Il punto è che anche fuori non si può più fumare, se per fuori si intende un cortile della scuola... Si parla infatti di pertinenze dell'edificio. Invece per i maggiori di 18 anni nelle pertinenze è ancora consentita dal ddl la sigaretta elettronica.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Dom Set 15, 2013 1:58 pm

Divieto inutile. Fumano tutti come l'anno scorso, la legge è legge, ma le violazioni sono quotidiane e nessuno fa niente, anche perchè far rispettare questo divieto è totalmente irrealistico... forse chi fa i divieti dovrebbe prima pensare al modo concreto per farli rispettare, e poi emanare i decreti.

Così facendo, invece, si crea una diseducativa distanza (molto ampia) fra la "teoria" della legge e la realtà dei fatti.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Dom Set 15, 2013 2:40 pm

Mi dispiace, collega, ma non sono d'accordo con questo atteggiamento disfattista. Alle infrazioni seguono multe in denaro; basta mettere in chiaro a chi tocca pagare, e vedrai come cambia l'atteggiamento generale. E' evidente che la scuola non può vigilare su tutti, se a farlo devono essere i pochi docenti e collaboratori scolastici in servizio  in certi momenti, quali la ricreazione soprattutto. A questo punto, i genitori si dovranno far carico dei comportamento dei propri figli, se minorenni. E sarebbe ora. Ovviamente ai docenti toccherà dare il buon esempio - non è forse questa la cosa più difficile?? In classe di mia figlia una docente rolla (si dice così? Boh?)  la sigaretta per sé e per gli alunni che gliela chiedono, in classe - e parlo di un liceo.
Dovranno essere apposti i cartelli "divieto di fumo" ovunque; l'Italia deve allinearsi agli altri Paesi "civili".
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Dom Set 15, 2013 2:54 pm

i cartelli ci sono, ma le multe nessuno le fa.
Anche perchè sono pienamente d'accordo con il divieto di fumo dentro l'edificio, ma nel cortile no. Per me ci dovrebbe essere uno spazio (preferibilmente all'aperto, appunto) per i fumatori.
Poi ci vuole il personale che vigili, mica si può chiedere il "favore" di fare questo lavoro extra di vigilanza aggratis ai dipendenti già in servizio...?
Insomma... il vigile col fischietto che rileva le infrazioni e fa le multe, chi è?
Milady

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Dom Set 15, 2013 4:02 pm

@docente63:a proposito di docenti delle superiori, io ne ho avuta una che una volta ha fumato in classe!
@Paolo Santariello: in alcune scuole c'è uno spazio esterno che non è il cortile in cui si può fumare, se stabilito dal dirigente. (a me è successo!)
docente63

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Dom Set 15, 2013 5:53 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
i cartelli ci sono, ma le multe nessuno le fa.
Anche perchè sono pienamente d'accordo con il divieto di fumo dentro l'edificio, ma nel cortile no. Per me ci dovrebbe essere uno spazio (preferibilmente all'aperto, appunto) per i fumatori.
Poi ci vuole il personale che vigili, mica si può chiedere il "favore" di fare questo lavoro extra di vigilanza aggratis ai dipendenti già in servizio...?
Insomma... il vigile col fischietto che rileva le infrazioni e fa le multe, chi è?
OK che per te è così... ma ormai è legge.
Quando verranno a fare il corso sulla sicurezza a scuola, di sicuro anche questo ne sarà argomento, si potranno chiedere i particolari all'ingegnere di turno.
Ogni scuola cmq deve avere (ma già da prima!) un docente responsabile della sicurezza, compreso problema fumo, che deve raccogliere le segnalazioni e muoversi di conseguenza. Se non c'è, si segnala al DS; il quale dovrà muoversi di conseguenza.
E aggratis o no... rientra nei compiti dei docenti segnalare le infrazioni, perchè sono  anche Educatori e non dispensatori di pillole di astratte conoscenze. Ho notato che alle superiori c'è una certa tendenza a dimenticarlo... :/
docente63

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Dom Set 15, 2013 5:56 pm

Milady ha scritto:
 in alcune scuole c'è uno spazio esterno che non è il cortile in cui si può fumare, se stabilito dal dirigente. (a me è successo!)
appunto, non potrà più esserci - non viene sancito il diritto di fumare, bensì il diritto alla salute.
Milady

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Lun Set 16, 2013 8:29 am

Certo, io raccontavo un'esperienza, non ho mica scritto che deve esserci per forza! Ci mancherebbe altro :-D
arsenio

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Mar Set 17, 2013 10:48 am

L'applicazione del decreto mi avrebbe interessato nella mia scuola, però ho smesso di fumare da due masi e ci guadagno in salute e in portafoglio, visto il nostro esiguo stipendio.......
Milady

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Mar Set 17, 2013 8:31 pm

Bravissimo Arsenio!!
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Gio Set 19, 2013 3:00 pm

ciao, da me noi prof dobbiamo fare la sorveglianza pure nella ricreazione e vigiliare affinché i ragazzi non fumino - io ho la zona "cancello esterno". Il bello è che dobbiamo farla pure se abbiamo lezione fino alla terza ora, così in pratica alla fine, ogni volta, viene fuori un quarto d'ora di lavoro nostro in più (quello della ricreazione, appunto) non pagato. Che pizza !

Che dirti, io non fumo, dunque non posso capire sino in fondo la frustrazione dei fumatori, ma l'unico periodo in cui ho fumato era proprio a 16 anni - classico gesto da ribelle alla Marlon Brando

A me il fumo dà fastidio se mi arriva addosso, per il resto non sono intollerante. Certo i ragazzi vanno educati etc. etc. Ma non so con il proibizionismo quanto si possa ottenere.
Già a scuola mia c'è, dietro la siepe del cortile, l'angolo del tabagismo, ragazzi imboscati per fumare... segnali di fumo come fosse una riserva di Sioux.
Ma non è zona mia, lì interverrà un altro collega. O fumerà con loro, all'occorrenza steccando bottiglie di cointreau !

A questo punto, tabacco di contrabbando per tabacco semilegalizzato, all'attuale "imboscamento" preferivo la situazione della mia vecchia scuola, a ricreazione prof e ragazzi assieme in cortile a fumare sigarette... elettroniche.

Pare però che facciano male pure loro - o, semplicemente, è una moda che sta già scomparendo.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Gio Set 19, 2013 3:29 pm

Questo ddl è un'emerita sciocchezza come lo sono tutti i proibizionismi...lo dico da fumatore accanito, ma non perché mi priva della sigaretta (esco fuori da scuola in un'ora buca et amen!), semplicemente perché ce lo spacciano come lotta al fumo quando è una lotta ai fumatori, che è cosa ben diversa! La lotta al fumo non si fa con un divieto operativo da un giorno all'altro: magari investendo capitale umano ed economico dalla primaria con educazione alla salute MA COME ORA CURRICULARE, NON PROGETTINI DEL KAISER POMERIDIANI (che servono solo a riempire le tasche dei soliti noti!), per poi continuare alle medie e alle superiori....ripeto: ora curriculare, senza valutazione (magari al posto di religione, ma forse chiedo troppo!). Questa è lotta al fumo: e tra 10 anni avremo percentuali di fumatori (tra i giovani e giovanissimi) bassissime. Invece cosa si fa: un bel divieto e stiamo con la coscienza a posto. Il nostro l'abbiamo fatto. Mettiamo qualche "docente collaborazionista" a fare controlli (poi lo voglio proprio vedere il docente che sanziona un alunno di 275 euro...ma sapete come funziona la giustizia amministrativa in Italia?!Il docente segnala l'infrazione al DS che deve ratificare la sanzione, la quale ovviamente verrà subito contestata dalla famiglia e s'aprirà un contenzioso che andrà avanti per anni, terrà occupati avvocati e giudici di pace...per una sigaretta!!!) e ci sentiamo bene (quanto ci piace vietare....eh?! Da alcuni post letti sopra noto che qualcuno se potesse entrerebbe in classe con la sbarra di ferro!!!). Inutile dire che i 400 mln di euro destinati alla scuola prossimi venturi da dove li tirano fuori??? Ma dall'aumento di alcool e sigarette....quindi il fumatore QUANDO PAGA va bene....ma poi gli vietano pure di fumarsele!!!In più è il vizio che sostiene economicamente le virtù di un paese (fumatori che in un certo qual modo aiutano la scuola!) e non credo sia accettabile se poi METTI I DIVIETI!!!E leggo ancora sta storia assurda e parruccona del prof - fumatore = cattivo esempio...ma non ci sto per niente! I genitori che urlano in casa dinanzi ai figli non sono cattivo esempio? Il prof che entra in ritardo tutti i giorni non è un cattivo esempio? O che parla al cellulare durante l'orario di servizio???Tutti cattivi esempi...diciamo che prendersela coi fumatori (ripeto, fumatori e non FUMO!) è facile, scaricare tutte le proprie frustrazioni giustizialiste (sopite per decenni!) sui "viziosi" è facile....eh sì è davvero facile...
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Gio Set 19, 2013 3:35 pm

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura - P. NENNI
arsenio

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Gio Set 19, 2013 5:21 pm

Se pensi ai divieti per il fumo esistenti negli usa, quello che abbiamo da noi è nulla......comunque concordo che con l'acquisto delle sigarette, lo stato fa molta cassa. Pensa un pò se molti fumatori smettessero di fumare sarebbe un tracollo per le casse dello stato.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Gio Set 19, 2013 6:50 pm

Infatti Arsenio, secondo te perchè vogliono tassare le sigarette elettroniche??
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Ven Set 20, 2013 3:05 pm

gli usa hanno anche la pena di morte...non vedo perché imitarli...:-)
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Ven Set 20, 2013 3:15 pm

clamar79 ha scritto:
Questo ddl è un'emerita sciocchezza come lo sono tutti i proibizionismi...lo dico da fumatore accanito, ma non perché mi priva della sigaretta (esco fuori da scuola in un'ora buca et amen!), semplicemente perché ce lo spacciano come lotta al fumo quando è una lotta ai fumatori, che è cosa ben diversa!
Con tutto il rispetto... ma che enorme scemenza stai dicendo!

Sono consapevole che la dipendenza da fumo renda arroganti ed egocentrici anche quelli che di per sé non lo sarebbero, e prendo atto che i fumatori inveterati abbiano la vezzosa abitudine di sentirsi al centro del mondo e di dare per scontato che qualsiasi provvedimento pubblico sia una congiura deliberata contro di loro, ma rilassati... NON E' così!

L.

paniscus

MessaggioOggetto: Re: Nuovo DDL divieto fumo scuole   Ven Set 20, 2013 3:18 pm

clamar79 ha scritto:
E leggo ancora sta storia assurda e parruccona del prof - fumatore = cattivo esempio...ma non ci sto per niente! I genitori che urlano in casa dinanzi ai figli non sono cattivo esempio? Il prof che entra in ritardo tutti i giorni non è un cattivo esempio? O che parla al cellulare durante l'orario di servizio???Tutti cattivi esempi...
E infatti parlare al cellulare in classe è GIA' vietato, e arrivare sistematicamente in ritardo è GIA' vietato.
Quindi, non vedo perché, per coerenza, non possa essere vietato anche il fumo.

Sui genitori che urlano, non capisco in che modo possa intervenire la scuola.

Nuovo DDL divieto fumo scuole
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Divieto fumo in macchina
» Di nuovo pioggia di capelli
» fumo solo vapore
» nuovo passeggino jane
» scusate..eccomi di nuovo con voi tutte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum