Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Uso Lim insegnamento lettere scuole medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
aurorasogna

MessaggioOggetto: Uso Lim insegnamento lettere scuole medie   Mer Set 04, 2013 5:16 pm

Salve, lo scorso anno ho insegnato italiano (9+9, tempo prolungato) in una seconda e in una terza media in cui disponevamo della LIM, ma io avevo poca dimestichezza con il mezzo. La usavamo per fare delle ricerche in tempo reale, per realizzare dei ppt, per realizzare dei video, per fare grammatica al posto della lavagna tradizionale, per vedere film. Potete suggerirmi come utilizzarla nell'insegnamento dell'italiano, della storia e della geografia?
Tornare in alto Andare in basso
mafald@

MessaggioOggetto: Re: Uso Lim insegnamento lettere scuole medie   Mer Set 04, 2013 9:21 pm

aurorasogna ha scritto:
Salve, lo scorso anno ho insegnato italiano (9+9, tempo prolungato) in una seconda e in una terza media in cui disponevamo della LIM, ma io avevo poca dimestichezza con il mezzo. La usavamo per fare delle ricerche in tempo reale, per realizzare dei ppt, per realizzare dei video, per fare grammatica al posto della lavagna tradizionale, per vedere film. Potete suggerirmi come utilizzarla nell'insegnamento dell'italiano, della storia e della geografia?
Argomento interessantissimo. Quest'anno, per la prima volta nella mia vita, insegno Lettere in una classe dotata di Lim; è una terza media frequentata da un ragazzo dsa... molti libri di testo hanno in dotazione cd con attività da svolgere con la lim, ma a parte questo anch'io sarei interessata a suggerimenti per un uso ottimale..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso Lim insegnamento lettere scuole medie   Mer Set 04, 2013 9:38 pm

potete utilizzarla nel "brainstorming"per raccogliere le idee degli alunni, potete utilizzare un testo scaricato anche in pdf e intervenire sul testo sottolineando con l'evidenziatore, potete usarla nella costruzione della parafrasi di un testo poetico ( io scrivo le varie parole e poi le sposto nell'ordine discorsivo consueto...) potete usare dei siti internet appositi  con i sussidi didattici come ad esempio quelli di digilander con dei giochi molto simpatici e utili per imparare...Non dimenticate che potete salvare la vostra lezione e riutilizzarla, rivederla insieme mi sembra utilissimo perché capita spesso di voler salvare le nostre spoegazioni ma con la lavagna in ardesia non era possibile!

Ultima modifica di Daniela B il Mer Set 04, 2013 9:42 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso Lim insegnamento lettere scuole medie   Mer Set 04, 2013 9:41 pm

so che certamente ci avrete già pensato, ma per chi come me non ha avuto la possibilità di fare corsi..è molto utile seguire dei video su youtube, come questo https://www.youtube.com/watch?v=XysNuqVHEEM
aurorasogna

MessaggioOggetto: Re: Uso Lim insegnamento lettere scuole medie   Gio Set 05, 2013 8:00 am

Grazie Daniela B, molto interessante il suggerimento sulla parafrasi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso Lim insegnamento lettere scuole medie   Gio Set 05, 2013 4:07 pm

aurorasogna ha scritto:
Prova a dare un'occhiata a questo sito http://www.bibliolab.it/index.htm e, in particolare, a questa pagina http://www.bibliolab.it/siti_e_ricerche.htm. Ci sono indicazioni estremamente valide e parecchi esempi.

Personalmente, oltre a quanto avete già detto, la uso molto per le mappe concettuali (con Cmap) e per giochini didattici (quiz et similia) realizzati con Hot potatoes.

Uso Lim insegnamento lettere scuole medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scuole medie a indirizzo musicale
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» CONTRATTO A PROGETTO E INSEGNAMENTO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum