Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Inglese scuola secondaria di secondo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
MoLu73

MessaggioOggetto: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Lun Mar 07, 2011 10:16 pm

Ciao a tutti! Sono un'insegnante di lingua e civiltà inglese delle scuole superiori. Insegno, per ora, in un istituto tecnico per geometri e ho completamento al liceo artistico. Mi piacerebbe condividere idee con altri insegnanti della mia stessa disciplina.
Ciao.
M.
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Mar Mar 08, 2011 7:03 pm

MoLu73 ha scritto:
Ciao a tutti! Sono un'insegnante di lingua e civiltà inglese delle scuole superiori. Insegno, per ora, in un istituto tecnico per geometri e ho completamento al liceo artistico. Mi piacerebbe condividere idee con altri insegnanti della mia stessa disciplina.
Ciao.
M.
Eccomi. Io insegno agli elettrotecnici. Però sono al primo anno, quindi non ho molte esperienze di cui trattare. Ho invece un sacco di dubbi.
MoLu73

MessaggioOggetto: Dai    Mar Mar 08, 2011 9:21 pm

confrontiamoci. Inizio io con la grammatica. Assolutamente in italiano, i miei tentativi di spiegazione in inglese sono falliti. Già usando l'italiano fanno fatica a svolgere le verifiche decentemente. Tutto è sacrificato alla grammatica, grammatica grammatica. Ascolto con stereo in classe poche volte, anche perchè il tempo è poco e le cose da fare molte. E tu?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Mar Mar 08, 2011 10:15 pm

MoLu73 ha scritto:
confrontiamoci. Inizio io con la grammatica. Assolutamente in italiano, i miei tentativi di spiegazione in inglese sono falliti. Già usando l'italiano fanno fatica a svolgere le verifiche decentemente. Tutto è sacrificato alla grammatica, grammatica grammatica. Ascolto con stereo in classe poche volte, anche perchè il tempo è poco e le cose da fare molte. E tu?

Che classi hai? Io quest'anno nel tecnico dove sono da ottobre (a parte una breve interruzione) ho una prima e una quinta. Poi ho fatto altre supplenze al classico, alle medie (ma solo 10 gg. a dicembre) e in un professionale.
Sì la grammatica va affrontata in italiano perchè fanno fatica a capire. Mi sto veramente rendendo conto che la maggior parte arriva alle superiori con gravi lacune, impossibile che abbiano dimenticato tutto in soli 3 mesi di vacanze estive che li separano dalle medie.
Come si diceva in un altro post il livello si è abbassato parecchio e mancano proprio le basi.
In quinta si devono affrontare testi tecnici, la grammatica dovrebbe essere già acquisita ma purtroppo non è così.
A volte riesco a far ascoltare dei dialoghi ma il tempo è poco.
Nella terza liceo dove ho fatto supplenza stavano studiando la letteratura del XX secolo.
MoLu73

MessaggioOggetto: Io   Mar Mar 08, 2011 10:34 pm

ho una seconda liceo artistico e due terze, due quarte e due quinte geometri. Con solo due ore di inglese nel triennio, si fa davvero fatica. Sì, i ragazzi hanno lacune. In quarta e quinta grammatica non si fa più perchè ci sono i testi tecnici. Faccio io riferimenti alla grammatica ma non basta, dall'anno prossimo riprenderemo ancora la grammatica perchè abbiamonotato che cosìnon va (se non sarò soprannumeraria in questa scuola) .Come li affrontate i testi?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Ven Mar 11, 2011 5:43 pm

MoLu73 ha scritto:
ho una seconda liceo artistico e due terze, due quarte e due quinte geometri. Con solo due ore di inglese nel triennio, si fa davvero fatica. Sì, i ragazzi hanno lacune. In quarta e quinta grammatica non si fa più perchè ci sono i testi tecnici. Faccio io riferimenti alla grammatica ma non basta, dall'anno prossimo riprenderemo ancora la grammatica perchè abbiamonotato che cosìnon va (se non sarò soprannumeraria in questa scuola) .Come li affrontate i testi?

Di solito io ripasso la grammatica prendendo spunto dal testo; quest'anno ho una quarta e una quinta liceo e nonostante tutto (ovvero...al liceo dovrebbero già sapere) le lacune grammaticali si sentono ancora soprattutto nelle composizioni. Altro però non si può fare, con il poco tempo disponibile è assurdo pensare di riprendere sistematicamente la grammatica e trattare tutti gli autori.

Più che altro sto invece cercando dei libri per il tecnico (meccanico-elettrico) visto che finora ho visto testi tecnici di una tale difficoltà da essere improponibili all'utenza attuale. Sto aspettando dei libri di inglese meccanico-elettrico dall'editrice San Marco che si occupa solo di microlingua, speriamo bene.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Ven Mar 11, 2011 6:21 pm

nella scuola dov'ero l'anno scorso usano "Gear-up"

Nella 4 e 5 liceo che programma stai svolgendo?
MoLu73

MessaggioOggetto: Ma   Sab Mar 12, 2011 2:11 pm

i testi come li presentate ai ragazzi del triennio?
- spiegazione in inglese e far prendere appunti o dettare;
- lettura e traduzione;
- lettura solo e spiegazione in inglese o italiano?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 12, 2011 3:09 pm

MoLu73 ha scritto:
- lettura e traduzione;

Di solito inizio sempre dalla lettura e traduzione del testo, seguita dalla spiegazione in inglese (mescolando le informazioni date dal libro ad altre). Cerco di evitare il più possibile l'italiano, anche se, soprattutto per i concetti complessi, capita di utilizzarlo.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 12, 2011 3:11 pm

Laura70 ha scritto:
nella scuola dov'ero l'anno scorso usano "Gear-up"

Nella 4 e 5 liceo che programma stai svolgendo?

In quarta grammatica "complessa" (vari tipi di relative, linkers of contrast, verbi seguiti da -ing e/o to, ecc.) e la letteratura da Shakespeare al primo romanticismo (Blake).

In quinta quasi esclusivamente letteratura (e qualche lettura di carattere scientifico) partendo dal romanticismo fino al teatro dell'assurdo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 12, 2011 9:08 pm

MoLu73 ha scritto:
Io la spiego prima in inglese e poi in italiano, perchè effettivamente alcuni riescono a seguirmi. Cerco di far parlare tutti, di fare esercizi e conversazione, ma nelle classi 4 e 5 ho solo due ore (in 5 di 50 minuti) ed effettivamente mi rendo conto che non riusciamo a fare molto. Sto valutando di potenziare la grammatica, ma...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 12, 2011 9:10 pm

Laura70 ha scritto:
MoLu73 ha scritto:

Che classi hai? Io quest'anno nel tecnico dove sono da ottobre (a parte una breve interruzione) ho una prima e una quinta. Poi ho fatto altre supplenze al classico, alle medie (ma solo 10 gg. a dicembre) e in un professionale.
Sì la grammatica va affrontata in italiano perchè fanno fatica a capire. Mi sto veramente rendendo conto che la maggior parte arriva alle superiori con gravi lacune, impossibile che abbiano dimenticato tutto in soli 3 mesi di vacanze estive che li separano dalle medie.
Come si diceva in un altro post il livello si è abbassato parecchio e mancano proprio le basi.
In quinta si devono affrontare testi tecnici, la grammatica dovrebbe essere già acquisita ma purtroppo non è così.
A volte riesco a far ascoltare dei dialoghi ma il tempo è poco.
Nella terza liceo dove ho fatto supplenza stavano studiando la letteratura del XX secolo.
Io ho tutte le classi dalla 1 alla 5 al diurno, e dalla 3 alla 5 al serale. Al diurno, la 4 parla meglio della 5. Misteri... La grammatica a volte è un problema, anche con il presente semplice. Figuriamoci con i modali, il futuro e i passati. Ascolto raro.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 12, 2011 9:11 pm

MoLu73 ha scritto:
Noi anche in 5 facciamo grammatica fino a fine marzo e passiamo ai testi tecnici ad aprile...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 12, 2011 9:14 pm

MoLu73 ha scritto:
- lettura e traduzione;

Studio gli argomenti e poi introduco l'argomento conversando. Ad esempio. Cos'è l'elettricità, che fonti di energia conoscete, a cosa serve una diga? Disegno la diga e spiego. Poi sul testo leggono a casa. Poi a lezione li interrogo sull'argomento fatto. Qualche volta traduciamo pezzi di testo, o faccio domande la cui risposta la trovano sul testo.
E tu?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 12, 2011 9:16 pm

gugu ha scritto:
MoLu73 ha scritto:
- lettura e traduzione;

Di solito inizio sempre dalla lettura e traduzione del testo, seguita dalla spiegazione in inglese (mescolando le informazioni date dal libro ad altre). Cerco di evitare il più possibile l'italiano, anche se, soprattutto per i concetti complessi, capita di utilizzarlo.
Cioè? Lettura silenziosa collettiva? Traduzione di tutto il testo? Spiegazione di che? Grazie...
gugu

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 13, 2011 8:49 am

Tabeta ha scritto:

Cioè? Lettura silenziosa collettiva? Traduzione di tutto il testo? Spiegazione di che? Grazie...

No, mai lettura silenziosa, o leggo io oppure faccio leggere un pezzetto a testa, correggendo a fine lettura eventuali errori. In genere per i testi letterari traduco tutto (fornendo oltre alla traduzione "letterale" anche qualche traduzione autorevole); dopo la lettura del testo faccio domande di comprensione generale del testo, di analisi lessicale (campi semantici, ecc.) e di inquadramento dell'autore (poco della vita, molto più della struttura e delle caratteristiche delle opere) e qualche rimando al periodo storico-sociale (che introduco all'inizio di ogni nuovo "momento letterario"). Cerco di seguire il più possibile il loro libro di testo in modo tale che abbiano sempre possibilità di confronto.

PS. Per quanto riguarda i livelli delle differenti classi, la semplice "anzianità" non conta nulla. Anche io ho una quinta messa peggio della quarta, ma, oltre alla composizione dell'utenza, molto conta anche la storia precedente della classe (nel mio caso la quinta ha avuto una quantità enorme di docenti-supplenti-supplenti dei supplenti, mentre la quarta ha avuto 3 anni di continuità e le differenze sono evidenti).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 13, 2011 11:42 am

Io ho l'impressione che quando leggono a voce alta non capiscono quello che leggono. E gli altri precorrono con lo sguardo il testo per vedere, nel caso li chiami, cosa seguirà. Almeno io facevo così a scuola :-)
Io a volte lascio loro il tempo di leggere per conto loro (se non sono brani troppo lunghi, se no li faccio leggere a casa) ma ovviamente io non parlo di letteratura, ma di testi tecnici.
MoLu73

MessaggioOggetto: Vi   Lun Mar 14, 2011 10:19 pm

dico come faccio io con i testi. Ho provato tanti metodi. Li faccio leggere, tradurre e riflettere sulle strutture del testo tecnico. Poi glielo spiego in inglese. Non sanno prendere appunti, ma lodetto così scrivono e fanno esercizio di ascolto (anche se non con madrelingua si devono accontentare di me!). A volte invece spiego in italiano e faccio tradurre in inglese quello che dico una frase a testa. Poi svolgoqualche esercizio sul libro o sul lessico o con domande-risposta.
Grazie per le vostre risposte!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Lun Mar 14, 2011 10:24 pm

MoLu73 ha scritto:
dico come faccio io con i testi. Ho provato tanti metodi. Li faccio leggere, tradurre e riflettere sulle strutture del testo tecnico. Poi glielo spiego in inglese. Non sanno prendere appunti, ma lodetto così scrivono e fanno esercizio di ascolto (anche se non con madrelingua si devono accontentare di me!). A volte invece spiego in italiano e faccio tradurre in inglese quello che dico una frase a testa. Poi svolgoqualche esercizio sul libro o sul lessico o con domande-risposta.
Grazie per le vostre risposte!

cioè praticamente fai riscrivere il testo con altre parole? anche i tuoi cercano di imparare tutto a memoria?
MoLu73

MessaggioOggetto: Sì   Mar Mar 15, 2011 2:19 pm

Sì. Una volta capito il testo,vorrei lo rielaborassero in modo personale, ma molti non ce la fanno. Allora, così facendo, cerco di dargli un metodo,che possono poi usare nelle comprensioni.
Sì, studiano a a memoria molti e io cerco di dargli un altro metodo alternativo, cioè il significato lo devono studiare, le parole nuove pure, ma l'espressione deve essere loro personale. Non mi stanco mai di dirglielo,ma in pochissimi riescono a farlo. Che già studiare a memoria è qualcosa, perchè anche su interrogazioni programmate,mi capitano alcuni che non aprono bocca!
Anche nelle comprensioni scritte del triennio, la maggioranza mi ricopia il testo.Ma loro sanno che nella griglia di valutazione conto anche la rielaborazione, che però deve anche essere corretta!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Mer Mar 16, 2011 10:35 am

MoLu, sono alla ricerca di un metodo efficace... vorrei saperne di più di quello che stai facendo tu.
Insomma, leggete il testo a voce alta (tu o loro), lo traducete, lo spieghi (cioè fai un riassunto?) e poi gli detti il testo? Perchè pensi che dettare il testo che già hanno sia utile?
Io come detto, prima mi studio l'argomento, poi faccio leggere, ma faccio una fatica immane così, perchè in realtà io non ne son niente della materia (produzione di energia, circuiti, etc.) e così...
Cate

MessaggioOggetto: crediti attribuiti a certificazioni Cambridge o Trinity   Mer Mar 16, 2011 10:46 am

Buongiorno avrei bisogno di sapere un'informazione. qualcuno di voi sa per caso quanti (e se ci sono) punti vengono attribuiti ad una certificazione del cambridge o del trinity (livello b2) per le graduatorie di istituto di terza fascia? grazie a tutti
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Mer Mar 16, 2011 12:15 pm

Cate ha scritto:
Buongiorno avrei bisogno di sapere un'informazione. qualcuno di voi sa per caso quanti (e se ci sono) punti vengono attribuiti ad una certificazione del cambridge o del trinity (livello b2) per le graduatorie di istituto di terza fascia? grazie a tutti
che io sappia non viene attribuito nulla, cmq siamo fuori tema
Cate

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Mer Mar 16, 2011 12:16 pm

scusate ho sbagliato gruppo...
MoLu73

MessaggioOggetto: Anche   Mer Mar 16, 2011 1:59 pm

io di storia dell'architettura e urbanistica non ne sapevo nulla e mi sono dovuta studiare alcune cose e approfondirne altre. Questo metodo l'hotirato fuori io a tentativi e lo uso perchè ho la speranza che così si ricordino meglio il contenuto e il lessico nuovo.E poi fanno esercizio di scrittura e ascolto.
Allora eccolo:
1) faccio leggere e tradurre da loro un pezzo del testo;
2) lo spiego in inglese, usando altre parole o integrando con notizie prese da libri o internet. Loro dovrebbero prendere appunti, ma non ce la fanno, allora lamia spiegazionediventa così lenta che si trasforma in dettato.Alla lavagna scrivo parole difficili o nuove o che loro mi chiedono;
3) svolgiamo qualche esercizio sul testo, come es. domande e risposte o lessicali.
Inoltre,se scrivono, stanno calmi.
A volte nel passo due, faccio completare le frasi da loro.
Ciao!

Inglese scuola secondaria di secondo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Valutazione dell'embrione prima del transfer
» il mio senso della vita
» Docenza e secondo lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: