Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Inglese scuola secondaria di secondo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
MoLu73

MessaggioOggetto: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Lun Mar 07, 2011 10:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Sono un'insegnante di lingua e civiltà inglese delle scuole superiori. Insegno, per ora, in un istituto tecnico per geometri e ho completamento al liceo artistico. Mi piacerebbe condividere idee con altri insegnanti della mia stessa disciplina.
Ciao.
M.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 2:23 pm

MoLu73 ha scritto:
io di storia dell'architettura e urbanistica non ne sapevo nulla e mi sono dovuta studiare alcune cose e approfondirne altre. Questo metodo l'hotirato fuori io a tentativi e lo uso perchè ho la speranza che così si ricordino meglio il contenuto e il lessico nuovo.E poi fanno esercizio di scrittura e ascolto.
Allora eccolo:
1) faccio leggere e tradurre da loro un pezzo del testo;
2) lo spiego in inglese, usando altre parole o integrando con notizie prese da libri o internet. Loro dovrebbero prendere appunti, ma non ce la fanno, allora lamia spiegazionediventa così lenta che si trasforma in dettato.Alla lavagna scrivo parole difficili o nuove o che loro mi chiedono;
3) svolgiamo qualche esercizio sul testo, come es. domande e risposte o lessicali.
Inoltre,se scrivono, stanno calmi.
A volte nel passo due, faccio completare le frasi da loro.
Ciao!

grazie per averlo illustrato, immagino che il tutto necessiti di parecchio tempo e che per fare un paragrafo anche breve impiegate parecchio tempo, giusto?
quante ore avete alla settimana? nel tecnico dove sono ora sono solo 2 ore, anzi 1 ora da 60 min. ed una da 50
MoLu73

MessaggioOggetto: E   Gio Mar 17, 2011 2:42 pm

sì abbastanza tempo. Noi abbiamo solo due ore alla settimana. Conta che ci sono anche verifiche e interrogazioni. Per un testo circa 3 ore! Io infatti faccio il minimo di contenuti decisi a livello di dipartimento perchè almeno così seguono e io sono soddisfatta delle mie lezioni.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 6:51 pm

Io in 5a ho 2 ore da 50 minuti. siccome prima ho sempre un'insegnante che esce in ritardo dall'aula, praticamente ho un'ora e mezza in tutto. hanno la maturità. abbiamo fatto grammatica fino a ora perchè non conoscevano nemmeno l'uso del presente. da qui a fine anno 8 argomenti tecnici che porteranno alla maturità. se anche li imparano a memoria, meglio... di più non si è potuto fare. tra stage e gite e vari incontri, da natale in poi, ho fatto metà lezioni....
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 6:53 pm

Tabeta ha scritto:
Io in 5a ho 2 ore da 50 minuti. siccome prima ho sempre un'insegnante che esce in ritardo dall'aula, praticamente ho un'ora e mezza in tutto. hanno la maturità. abbiamo fatto grammatica fino a ora perchè non conoscevano nemmeno l'uso del presente. da qui a fine anno 8 argomenti tecnici che porteranno alla maturità. se anche li imparano a memoria, meglio... di più non si è potuto fare. tra stage e gite e vari incontri, da natale in poi, ho fatto metà lezioni....

da ora 8 argomenti tecnici?
ma se a metà maggio bisogna presentare tutto il programma come fai?

non avete mai fatto simulazioni dell'esame?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 10:02 pm

8 letture. 16 pagine circa. più le pagine degli esercizi sulle 16 pagine, per un totale di una 40ina di pagine, cioè un terzo del libro che è usato per tutti e tre gli anni. le simulazioni degli esami le facciamo più avanti. mi sono adeguata al programma del docente degli scorsi anni e della docente dell'altra sezione. voi invece come fate?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 10:40 pm

Tabeta ha scritto:
8 letture. 16 pagine circa. più le pagine degli esercizi sulle 16 pagine, per un totale di una 40ina di pagine, cioè un terzo del libro che è usato per tutti e tre gli anni. le simulazioni degli esami le facciamo più avanti. mi sono adeguata al programma del docente degli scorsi anni e della docente dell'altra sezione. voi invece come fate?

quest'anno la docente dell'altro corso ha deciso di fare un breve corso sulla famiglia kennedy ed avvenimenti vari durante la sua presidenza. Noi abbiamo cominciato con un'altro argomento iniziato dalla titolare (io ho preso questa classe a fine ottobre), poi abbiamo affrontato un altro testo tecnico datomi dall'insegnante di una materia di indirizzo (è una 5° elettronica). All'inizio di febbraio abbiamo appunto iniziato i Kennedy. Eccezionalmente per quest'anno e visto il tipo di supplenza (temporanea) inglese non sarà materia d'esame per cui abbiamo fatto solo una simulazione a novembre, nell'ultima simulazione inglese non era compreso. Non ho potuto dedicare molto tempo alla grammatica proprio perchè affrontare i testi richiede molto tempo e rivediamo solo argomenti di grammatica che si presentano di volta in volta. Dopo tutto le principali strutture grammaticali in quinta dovrebbero essere acquisite...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 10:55 pm

Comincio a preoccuparmi...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 10:57 pm

Del resto questi non sapevano nemmeno parlare. E io ho guardato come era stato fatto l'anno scorso. La docente precedente inoltre aveva adottato appositamente per questi l'headway pre-intermediate.... quindi aveva previsto la grammatica. a me, leggendo i programmi, era sembrato che la microlingua avesse una parte parziale del programma. ora mi avete fatto venire il panico...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 11:00 pm

Tabeta ha scritto:
Del resto questi non sapevano nemmeno parlare. E io ho guardato come era stato fatto l'anno scorso. La docente precedente inoltre aveva adottato appositamente per questi l'headway pre-intermediate.... quindi aveva previsto la grammatica. a me, leggendo i programmi, era sembrato che la microlingua avesse una parte parziale del programma. ora mi avete fatto venire il panico...

ma no dipende cosa hanno fatto l'anno scorso (nel senso nell'altra quinta dell'anno scorso), ma soprattutto la tua collega di quest'anno. Io infatti mi sono basata su quello che voleva fare lei che ha l'altra sezione con lo stesso indirizzo (mi ha anche detto che avrebbe fatto solo pochissima grammatica). Poi io cmq non potevo fare tutto quello che voleva fare lei perchè hanno perso moltissime ore di inglese.

Ho invece saputo che l'altra collega dell'altra sezione ed indirizzo fa un programma completamente diverso (fa soprattutto comprensione del testo e anche la terza prova sarà basata su questo).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 11:05 pm

La mia collega dell'altro indirizzo ha 3 ore la settimana, io 2. All'inizio dell'anno avevo presentato il programma, prevedendo grammatica fino a metà marzo e da metà marzo la microlingua. Abbiamo cominciato questa settimana, così sono in pari con il programma presentato. La mia collega ha anche lei iniziato a metà marzo, ma ovviamente avendo 3 ore farà di più alla fine.
Ragazze sono in panico totale.
Insomma, anche il responsabile dell'istituto mi ha detto che lo scorso anno all'esame, avevano presentato 8 schede (con 8 argomenti) e venivano interrogati su quelli. Pertanto mi pareva che due mesi e mezzo per 8 schede fossero sufficienti... Aiuto sono in panico totale.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Gio Mar 17, 2011 11:08 pm

quanto sono lunghe queste schede? sono unità o moduli?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 19, 2011 7:46 pm

Letture.
In effetti sono un po' più tranquilla. Oggi ho sondato il terreno, avevo paura di dover correre troppo e mi sono resa conto che conoscono bene il linguaggio tecnico e sono in grado (anche se in parte con definizioni imparati a memoria) di riferire anche degli argomenti che non abbiamo ancora visto. Il punto debole è ancora la grammatica, anche se dall'inizio dell'anno hanno migliorato molto. Quindi alla fine credo sia stato un bene soffermarci sulla grammatica, a meno di non ritenere che il compito della scuola sia insegnare loro una serie di definizioni imparate a memoria. Comunque da ora in avanti solo microlingua. Ho parlato con la collega dell'altra sezione e lei con la microlingua ha appena cominciato.
MoLu73

MessaggioOggetto: Guarda   Sab Mar 19, 2011 10:28 pm

ti dico cosa fanno a livello di dipartimento nella scuola in cui lavoro. Grammatica prima ,seconda e terza.In terza si inzia con la microlingua. Quarta e quinta solo microlingua, accenni alla grammatica solo quando si leggono i testi o svolgono esercizi di comprensione.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 12:32 am

Quindi siamo le uniche che si dedicano così alla grammatica? Le docenti dello scorso anno, per dire, hanno adottato per la V di quest'anno una grammatica con spiegazioni ed esercizi, l'Headway (!) e poi un solo testo molto semplice di un centinaio di pagine (con molte figure) per tutti e tre gli anni.
Però da quando vi ho lette, nonostante le rassicurazioni della collega (nuova pure lei), non dormo letteralmente più!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 12:36 am

Laura70 ha scritto:
Tabeta ha scritto:

quest'anno la docente dell'altro corso ha deciso di fare un breve corso sulla famiglia kennedy ed avvenimenti vari durante la sua presidenza. Noi abbiamo cominciato con un'altro argomento iniziato dalla titolare (io ho preso questa classe a fine ottobre), poi abbiamo affrontato un altro testo tecnico datomi dall'insegnante di una materia di indirizzo (è una 5° elettronica). All'inizio di febbraio abbiamo appunto iniziato i Kennedy. Eccezionalmente per quest'anno e visto il tipo di supplenza (temporanea) inglese non sarà materia d'esame per cui abbiamo fatto solo una simulazione a novembre, nell'ultima simulazione inglese non era compreso. Non ho potuto dedicare molto tempo alla grammatica proprio perchè affrontare i testi richiede molto tempo e rivediamo solo argomenti di grammatica che si presentano di volta in volta. Dopo tutto le principali strutture grammaticali in quinta dovrebbero essere acquisite...
Per favore, mi dici che argomenti fate in V? Quindi questo corso sui Kennedy lo fanno invece della microlingua? Ma una domanda mi sorge spontanea... all'esame, nell'orale, inglese tecnico? Insomma, io sarò il commissario interno, ma se arrivasse un esterno, magari da un liceo classico, come farebbe l'insegnante che non ha idea di come funziona un circuito, di cosa sia un resistore, e cosa dica la legge di ohm a interrogare?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 12:47 am

MoLu73 ha scritto:
ti dico cosa fanno a livello di dipartimento nella scuola in cui lavoro. Grammatica prima ,seconda e terza.In terza si inzia con la microlingua. Quarta e quinta solo microlingua, accenni alla grammatica solo quando si leggono i testi o svolgono esercizi di comprensione.

C'è uno smiley adeguato? Tipo testa che sbatte contro il muro?

Ultima modifica di Tabeta il Dom Mar 20, 2011 10:18 am, modificato 1 volta (Ragione : Digitazione precedente tramite T9, errori di ortografia)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 11:39 am

ma Tabeta quando parli di grammatica cosa intendi? che fanno esercizi solo grammaticali? traduzioni di frasi? o cos'altro?

Dunque il corso sui kennedy è stata un'idea di quest'anno ed io ora sto facendo questo ma prima ho fatto anche altri argomenti come ti dicevo.
L'anno scorso hanno fatto varie letture prese dal libro anche non tecniche e poi diversi capitoli di un libretto sugli U2.
Da quanto ne so di solito nei tecnici il commissario è interno quest'anno e di solito lo è stato anche gli anni scorsi.

Cmq non è che gli argomenti sono così tecnici come quelli che hai citato, possono essere tecnici divulgativi. Ad es. la collega dell'altro scorso durante una riunione ci parlava di testi molto più discorsivi come i diritti umani e simili e che fa sempre comprensione del testo.
cristopher

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 11:44 am

scusate eh.. io insegno alle elementari ma ho ricordi freschi delle superiori. io direi alla povera Tabeta di dormire sogni tranquilli!! I ragazzi vengono esaminati solo su ciò che tu fai e proponi, su ciò che tu dichiarerai nella programmazione. Hanno fatto grammatica e 8 argomenti? Bene, sarà quello il motivo d'esame.
Ti faccio un esempio: io ho fatto il socio psico pedagogico. A inglese, in quinta, in sede dipartimentale decisero che dovevamo portare all'esame 8 autori: 2 dell'800 e 4 del 900. Risultato? Per il 900 portammo Joyce, Woolf, Orwell e Hemingway, per l'800 portammo Wilde e Stevenson che...... avevamo fatto in quarta!!!!
Quindi io direi dormi sogni tranquilli. Se proprio poi non ci riesci, un consiglio da ex studente: fai bene quegli argomenti... e via! Se poi te ne entreranno altri uno o due...... bene! Ma altrimenti meglio il poco ben fatto
MoLu73

MessaggioOggetto: Anche   Dom Mar 20, 2011 2:04 pm

io ti dico,Tabeta, di dormire sonni tranquilli. Li esamini tu sui testi tecnici che proponi,non sulla grammatica. Perchè la normativa, soprattutto per la terza prova d'esame, parla di verificare l'inglese tecnico, il senso è quello,non ricordo le esatte parole.
In una delle mie due quinte stiamo leggendo un libretto su una storiella di Wilde che poi io verificherò ma non chiederò nel colloquio all'esame e neanche nella Terza Prova.
Grammatica: comunque le indicazioni ministeriali parlano di continuare la riflessione linguistica nel triennio. Addirittura so che vogliamo introdurre una grammatica per il triennio, perchè abbiamo visto che ne hanno bisogno, soprattutto per l'università.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 5:47 pm

Laura70 ha scritto:
ma Tabeta quando parli di grammatica cosa intendi? che fanno esercizi solo grammaticali? traduzioni di frasi? o cos'altro?

Dunque il corso sui kennedy è stata un'idea di quest'anno ed io ora sto facendo questo ma prima ho fatto anche altri argomenti come ti dicevo.
L'anno scorso hanno fatto varie letture prese dal libro anche non tecniche e poi diversi capitoli di un libretto sugli U2.
Da quanto ne so di solito nei tecnici il commissario è interno quest'anno e di solito lo è stato anche gli anni scorsi.

Cmq non è che gli argomenti sono così tecnici come quelli che hai citato, possono essere tecnici divulgativi. Ad es. la collega dell'altro scorso durante una riunione ci parlava di testi molto più discorsivi come i diritti umani e simili e che fa sempre comprensione del testo.
Scusa, è che sono così agitata per questa storia che sono poco chiara anche quando scrivo. In effetti quando dico "grammatica", intendo non microlingua. In realtà affrontavo la spiegazione di un argomento grammaticale, poi letture di contenuto vario in cui quella struttura era particolarmente presente, molta conversazione. Qualche esempio? Abbiamo fatto il futuro e ci siamo soffermati a fare una lettura (e a conversarci sopra) sulla vita fra 60 anni, con le nuove possibili scoperte e congli avanzamenti tecnologici, poi sui cambiamenti climatici, l'effetto serra, poi relazioni sui loro stage, ma anche sul calcio e la scuola in epoca vittoriana. Non ho mai fatto grammatica nel senso di fare esercizi su esercizi.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 5:51 pm

cristopher ha scritto:
scusate eh.. io insegno alle elementari ma ho ricordi freschi delle superiori. io direi alla povera Tabeta di dormire sogni tranquilli!! I ragazzi vengono esaminati solo su ciò che tu fai e proponi, su ciò che tu dichiarerai nella programmazione. Hanno fatto grammatica e 8 argomenti? Bene, sarà quello il motivo d'esame.
Ti faccio un esempio: io ho fatto il socio psico pedagogico. A inglese, in quinta, in sede dipartimentale decisero che dovevamo portare all'esame 8 autori: 2 dell'800 e 4 del 900. Risultato? Per il 900 portammo Joyce, Woolf, Orwell e Hemingway, per l'800 portammo Wilde e Stevenson che...... avevamo fatto in quarta!!!!
Quindi io direi dormi sogni tranquilli. Se proprio poi non ci riesci, un consiglio da ex studente: fai bene quegli argomenti... e via! Se poi te ne entreranno altri uno o due...... bene! Ma altrimenti meglio il poco ben fatto
Quegli argomenti che ho deciso di affrontare mi sembra che li padroneggino già, quindi se faccio 8 argomenti, finirà che li conoscono abbastanza bene. Ma sono davvero avvilita per questo scivolone. Però non avevo avuto segnali di allarme. Figuratevi che mi hanno mostrato due delle terze prove degli scorsi anni e in un caso si trattava di... il cibo in inghilterra. Quindi io dormivo sonni tranquilli. Ho lavorato ore e ore alla programmazione. Non si è trattata di trascuratezza, ma di un falso percorso che abbiamo imboccato sia io sia la collega. Solo che lei ha 3 ore e non 2 e avrà più tempo per sistemare la cosa... Ho anche verificato che chi mi ha preceduta ha fatto 35 ore di inglese tecnico. A me ne risulteranno alla fine 29, se non perdo nemmeno una lezione per qualche visita guidata. Se ci considero anche la vita nel 2060 e i cambiamenti climatici, aumentano e la raggiungo. Forse esagero...

Ultima modifica di Tabeta il Dom Mar 20, 2011 5:58 pm, modificato 1 volta
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 5:53 pm

MoLu73 ha scritto:
io ti dico,Tabeta, di dormire sonni tranquilli. Li esamini tu sui testi tecnici che proponi,non sulla grammatica. Perchè la normativa, soprattutto per la terza prova d'esame, parla di verificare l'inglese tecnico, il senso è quello,non ricordo le esatte parole.
In una delle mie due quinte stiamo leggendo un libretto su una storiella di Wilde che poi io verificherò ma non chiederò nel colloquio all'esame e neanche nella Terza Prova.
Grammatica: comunque le indicazioni ministeriali parlano di continuare la riflessione linguistica nel triennio. Addirittura so che vogliamo introdurre una grammatica per il triennio, perchè abbiamo visto che ne hanno bisogno, soprattutto per l'università.
Grazie. Certo che è un mondo in cui sono stata scaraventata senza punti di orientamento. Pensate che mi hanno dato un tutor che insegna in un'altra scuola e che si è rifiutata di darmi numero di telefono e e-mail. Dice di andare da lei nelle sue ore buche. Solo che in quelle ore io insegno. L'ho appena vista due volte, ai collegi docenti...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 8:22 pm

Tabeta ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Scusa, è che sono così agitata per questa storia che sono poco chiara anche quando scrivo. In effetti quando dico "grammatica", intendo non microlingua. In realtà affrontavo la spiegazione di un argomento grammaticale, poi letture di contenuto vario in cui quella struttura era particolarmente presente, molta conversazione. Qualche esempio? Abbiamo fatto il futuro e ci siamo soffermati a fare una lettura (e a conversarci sopra) sulla vita fra 60 anni, con le nuove possibili scoperte e congli avanzamenti tecnologici, poi sui cambiamenti climatici, l'effetto serra, poi relazioni sui loro stage, ma anche sul calcio e la scuola in epoca vittoriana. Non ho mai fatto grammatica nel senso di fare esercizi su esercizi.

allora se tu metti nel programma anche queste letture puoi interrogare anche su queste
MoLu73

MessaggioOggetto: Personalmente   Dom Mar 20, 2011 9:23 pm

io penso sia più utile ai ragazzi fare come fai tu, perchè ipenso serva loro di più della microlingua!
Per me:
- biennio con testo elementary;
- triennio con un testo beginner e poi pre-intermediate;
- qualche lettura di microlingua.
I miei all'intermediate non arriveranno mai!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 9:31 pm

MoLu73 ha scritto:
io penso sia più utile ai ragazzi fare come fai tu, perchè ipenso serva loro di più della microlingua!
Per me:
- biennio con testo elementary;
- triennio con un testo beginner e poi pre-intermediate;
- qualche lettura di microlingua.
I miei all'intermediate non arriveranno mai!

a proposito da voi che libro di testo usate?
al tecnico dove sono quest'anno hanno introdotto "Upbeat 2", altre classi usano "Success". In un altro tecnico usano "New Horizons" il primo volume nel biennio, il 2 in terza

Inglese scuola secondaria di secondo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Valutazione dell'embrione prima del transfer
» il mio senso della vita
» Docenza e secondo lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: