Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Inglese scuola secondaria di secondo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
MoLu73

MessaggioOggetto: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Lun Mar 07, 2011 10:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Sono un'insegnante di lingua e civiltà inglese delle scuole superiori. Insegno, per ora, in un istituto tecnico per geometri e ho completamento al liceo artistico. Mi piacerebbe condividere idee con altri insegnanti della mia stessa disciplina.
Ciao.
M.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Dom Mar 20, 2011 10:26 pm

MoLu73 ha scritto:
io penso sia più utile ai ragazzi fare come fai tu, perchè ipenso serva loro di più della microlingua!
Per me:
- biennio con testo elementary;
- triennio con un testo beginner e poi pre-intermediate;
- qualche lettura di microlingua.
I miei all'intermediate non arriveranno mai!
Non credo in effetti di aver sbagliato sul piano del risultato, ma su quello formale (paura di non "essere a posto"). Perchè li ho presi che sbagliavano il presente, ora alcuni si destreggiano con i futuri e con i modali. E' sul piano del "dovere" che temo di aver sbagliato. Non è che posso decidere io i programmi. Quindi cercavo di capire quanto spazio di manovra si abbia.
Comunque vorrei ringraziare tutti per il sostegno, anche se purtroppo ho un po' monopolizzato il thread.
MoLu73

MessaggioOggetto: Da   Lun Mar 21, 2011 1:07 pm

noi usiamo New Horizon,ma c'è l'idea di cambiarlo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 26, 2011 6:56 pm

Io sono un po' in crisi. Ho studiato letteratura inglese, non i generatori elettrici. Non capisco i marchingegni che devo spiegare. Ma è mai possibile???
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 26, 2011 7:00 pm

Tabeta ha scritto:
Io sono un po' in crisi. Ho studiato letteratura inglese, non i generatori elettrici. Non capisco i marchingegni che devo spiegare. Ma è mai possibile???

ma devi affrontare testi estremamente tecnici? non puoi usare testi più discorsivi?
avete un libro di testo o no?

ricordo bene che sei entrata di ruolo con il concorso ordinario? in questi anni non hai mai affrontato testi o argomenti che non fossero di letteratura?
te lo chiedo perchè io perchè ho fatto la traduttrice per alcuni anni ed affrontavo testi soprattutto tecnici per cui io tutto sommato mi trovo in crisi quando devo di nuovo affrontare la letteratura...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 26, 2011 7:27 pm

Laura70 ha scritto:
Tabeta ha scritto:

ma devi affrontare testi estremamente tecnici? non puoi usare testi più discorsivi?
avete un libro di testo o no?

ricordo bene che sei entrata di ruolo con il concorso ordinario? in questi anni non hai mai affrontato testi o argomenti che non fossero di letteratura?
te lo chiedo perchè io perchè ho fatto la traduttrice per alcuni anni ed affrontavo testi soprattutto tecnici per cui io tutto sommato mi trovo in crisi quando devo di nuovo affrontare la letteratura...

Guarda, mi sono incastrata con le mie mani. Perchè quando a inizio anno ho fatto il programma, l'ho differenziato per la 3, 4, e 5. Quindi studio 3 argomenti in contemporanea. Inoltre, seguendo il testo, ho previsto la parte finale per la V (anche perchè gli argomenti più discorsivi li avevano già fatti gli anni precedenti). Quindi ho programmato alternatori, resistori, circuiti, microprocessori. Per poi scoprire che la docente dello scorso anno aveva fatto le stesse cose in contemporanea (tipo energie rinnovabili, internet e via dicendo), prevedendo anche per la V quello che avevano già studiato gli anni precedenti. Nel programma di inizio anno avevo scritto che il programma avrebbe potuto subire variazioni anche ampie, ma non mi fido...
Io insegno per la prima volta. Prima facevo altro. Davo ripetizioni e facevo l'interprete per il tribunale, traducevo film storici, ma di tecnico...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 26, 2011 7:45 pm

MoLu73 ha scritto:
io penso sia più utile ai ragazzi fare come fai tu, perchè ipenso serva loro di più della microlingua!
Per me:

Scusa se insisto, ma ormai son paranoica. Quindi anche tu in V fai grammatica e qualche lettura di microlingua? Cosa vuol dire "qualche"? Mi fai qualche esempio dei contenuti?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Sab Mar 26, 2011 9:07 pm

Tabeta ha scritto:
MoLu73 ha scritto:
Per me:

Scusa se insisto, ma ormai son paranoica. Quindi anche tu in V fai grammatica e qualche lettura di microlingua? Cosa vuol dire "qualche"? Mi fai qualche esempio dei contenuti?

scusa, forse l'ho già scritto, ma in quinta le questioni grammaticali non dovrebbero essere affrontare man mano che si trovato in letture per es. quelle di microlingua? per es. se nelle letture si incontra la forma passiva (nelle descrizioni tecniche si trova molto spesso), allora si ripassa il passivo.
La mia quinta è andata in gita per 5 gg. e al loro ritorno ho fatto fare a casa un compito in cui descrivono i diversi aspetti della gita. Facendo la correzione ripassiamo alcuni aspetti grammaticali, espressioni o modi di dire.
Se nella lettura si incontra il first conditional allora si ripassa quello.
MoLu73

MessaggioOggetto: Io   Lun Mar 28, 2011 2:49 pm

faccio solomicrolingua e ripasso grammatica man mano che trovo riferimenti nei testi. Non ho il tempo materiale di fare altro (a parte la sola letttura dellibretto di Wilde).

Io ogni giorno mi ritaglio tempoper studiare e approfondire inglese. E voi?
Cosa fate fare durante le ore di supplenza? Avete da suggerire siti con attività carine ad es. in aula di informatica o altre attività?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Lun Mar 28, 2011 2:55 pm

MoLu73 ha scritto:
faccio solomicrolingua e ripasso grammatica man mano che trovo riferimenti nei testi. Non ho il tempo materiale di fare altro (a parte la sola letttura dellibretto di Wilde).

Io ogni giorno mi ritaglio tempoper studiare e approfondire inglese. E voi?
Cosa fate fare durante le ore di supplenza? Avete da suggerire siti con attività carine ad es. in aula di informatica o altre attività?

ecco esattamente come me. Io sono abbonata al Time Magazine da molti anni e leggo articoli da lì. Se ho dubbi sulla grammatica li controllo.

per le ore di supplenza non saprei, non mi capitano mai
MoLu73

MessaggioOggetto: Vi   Mar Mar 29, 2011 10:20 pm

consiglio anche l'ottimo sito creato dalla BBC. Si chiama BBC Learning English.
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Lun Apr 04, 2011 8:56 pm

Se non si comincia a parlare in inglese dal primo anno, scusate ma non lo si farà mai più! Questo è quello che penso io.
Poi è normale che in V non sappiano neanche chiedermi di ripetere.
Traduzione? Non sono molto favorevole, se non come esercizio x casa, ci sono attività molto più stimolanti e se hanno molti problemi di fluency li faccio lavorare in gruppetti da 3 e poi faccio esporre a turno. Qualcosa gli rimane in po' di più.
Se mi esprimo in modo più complesso, cerco di ripetere il significato essenziale in italiano, ma in genere preferisco evitare, piuttosto lo ripeto in inglese! Che fatica!
MoLu73

MessaggioOggetto: Sono   Lun Apr 04, 2011 10:20 pm

d'accordo con te.
Io cerco durante la lezione di parlare solo inglese, con qualche parola in italiano. Ma loro non parlano mai inglese! Obbligarli sembra chiedergli la luna. Anch'io ho solo il triennio e loro non ne hanno l'abitudine.
Traduzione: la faccio perchè soprattuto la richiedono i ragazzi e per far loro fare riflessione linguistica. Poi potrei farli dividere in gruppi e far loro fare il riassunto che verrà ripetuto alla classe. Anche se in realtà penso che i lavori di gruppo si tradurranno in un caos per alcuni alunni. Se non finalizzato al voto, un certo numero di alunni per classe tende a non voler fare. Basti pensare che ora li interrogo sempre sul compitoe sulla lezione delgiorno, se no non fanno nulla e sembra funzionare.
Mercoledì provo la spiegazione direttamente in inglese dei testi, con la traduzione solo di alcune parole. Vediamo se mi seguono. Ovviamente non prenderanno appunti ma scriveranno ogni parola che dico. Ma va bene così. Hanno difficoltà a prendere appunti anche in italiano
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Lun Apr 04, 2011 10:28 pm

MoLu73 ha scritto:
d'accordo con te.
Io cerco durante la lezione di parlare solo inglese, con qualche parola in italiano. Ma loro non parlano mai inglese! Obbligarli sembra chiedergli la luna. Anch'io ho solo il triennio e loro non ne hanno l'abitudine.
Traduzione: la faccio perchè soprattuto la richiedono i ragazzi e per far loro fare riflessione linguistica. Poi potrei farli dividere in gruppi e far loro fare il riassunto che verrà ripetuto alla classe. Anche se in realtà penso che i lavori di gruppo si tradurranno in un caos per alcuni alunni. Se non finalizzato al voto, un certo numero di alunni per classe tende a non voler fare. Basti pensare che ora li interrogo sempre sul compitoe sulla lezione delgiorno, se no non fanno nulla e sembra funzionare.
Mercoledì provo la spiegazione direttamente in inglese dei testi, con la traduzione solo di alcune parole. Vediamo se mi seguono. Ovviamente non prenderanno appunti ma scriveranno ogni parola che dico. Ma va bene così. Hanno difficoltà a prendere appunti anche in italiano

ecco, anche io temo che il lavoro di gruppo si trasformi solo in chiacchiere e caos.

Cmq domani presento loro delle domande su dei testi che abbiamo fatto recentemente e faccio preparare le risposte a coppie.
Purtroppo il nemico maggiore è il tempo: quando suona la campanella, l'insegnante che mi precede non ha ancora finito (avranno matematica esterna), tra entrare, firmare, segnare assenti ecc. il tempo è sempre troppo poco. L'altra ora del giovedì dura poi solo 50 minuti!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Lun Apr 04, 2011 11:19 pm

SanGabriella ha scritto:
Se non si comincia a parlare in inglese dal primo anno
sì, ma delle elementari però!
clace

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Mar Apr 05, 2011 4:47 pm

scusate quindi ricapitolando:

fino al terzo anno solo grammatica in tutte le scuola superiori tranne i licei dove si inizia la letteratura, giusto?
nei tecnici e professionalin al quarto e al quinto si studia microlingua giusto? (ripassando qualche argomento di grammatica di volta in volta a seconda delle letture)

per le letture di microlingua utilizzate testi particolari? a seconda dell'indirizzo di scuola, giusto?

nei licei invece si comincia la letteratura dal terzo anno e al terzo si arriva a shakespeare, giusto?

all'Itc (ragionieri e programmatori) il triennio come è strutturato? quali sono gli argomenti?
MoLu73

MessaggioOggetto: La   Mer Apr 06, 2011 9:59 pm

microlingua la iniziamo ai geometri nel secondo quadrimestre della terza.

Nel liceo artistico dove insegno si continua la grammatica anche nel triennio oltre alla letteratura, e penso anche nelle scuole dove ci sono tre ore di inglese nel triennio.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Mer Apr 06, 2011 10:06 pm

MoLu73 ha scritto:
microlingua la iniziamo ai geometri nel secondo quadrimestre della terza.

Nel liceo artistico dove insegno si continua la grammatica anche nel triennio oltre alla letteratura, e penso anche nelle scuole dove ci sono tre ore di inglese nel triennio.

anche all'ultimo anno e anche negli altri licei, intendi?
ho fatto una supplenza in una III classico e c'era il tempo solo per la letteratura. Un rappresentante mi ha detto che in alcuni scientifici della città si utilizza un'ora per la preparazione alle certificazioni
MoLu73

MessaggioOggetto: Sicuramente   Ven Apr 08, 2011 10:36 pm

ha ragione.
Il problema è sempre il tempo!!!!
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Inglese scuola secondaria di secondo grado   Mar Dic 13, 2011 8:03 pm

Rispolvero questo thread per non crearne un altro.
Quest'anno ho delle classi dal livello molto basso (ogni anno va sempre peggio!), ma il problema principale è che i ragazzi hanno deciso di non studiare. Il loro livello è molto più basso rispetto a quello che dovrebbero avere sia al biennio, sia al triennio. Non seguono in classe, non studiano regolarmente, non fanno i compiti. Alcuni studenti diligenti ci sono in ogni classe, ma sono una minoranza. Prendere in mano il libro il giorno prima delle verifiche non serve a nulla nella loro situazione. Le conseguenze sono ovvie: molti voti insufficienti e difficoltà nello svolgere il programma di microlingua. Soltanto una classe ha risultati più accettabili. Specifico che sono supplente annuale e cambio scuola ogni anno. Le classi hanno avuto tanti problemi anche con le insegnanti che avevano l'anno scorso. Ho cercato di ridimensionare molto le richieste, ma i risultati sono sempre penosi. Non so nemmeno che verifiche creare per poterli aiutare, incoraggiandoli un po' e facendo veder loro che stanno migliorando, così magari si mettono a studiare con più regolarità. E' soprattutto il triennio che mi preoccupa. Potreste consigliarmi qualche tipologia di verifica che possa valorizzare quel poco che sanno? O forse è meglio valutare i contenuti ignorando la forma? Tenete presente che gli studenti del triennio non hanno proprio acquisito la grammatica di base e hanno grosse difficoltà nella comprensione scritta. Ho pensato anche di chiedere loro di comprare un testo integrativo per attività di recupero, cosa ne dite?

Inglese scuola secondaria di secondo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Valutazione dell'embrione prima del transfer
» il mio senso della vita
» Docenza e secondo lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: