Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prima volta alla primaria, inglese. mi aiutate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
peonia

MessaggioOggetto: prima volta alla primaria, inglese. mi aiutate?   Mer Set 04, 2013 7:50 pm

Ciao a tutti. sono stata appena convocata per insegnare inglese alla primaria (classi dalla prima alla quarta) e questa per me è la prima volta perché ho sempre insegnato alla secondaria inferiore e superiore. quindi... da dove si comincia? mi dareste un po' di consigli su
buoni libri da acquistare per preparare le lezioni
tecniche per rendere una lezione appassionante
dritte su come gestire bene una classe (e farsi rispettare) dai piccolini
cosa fare coi bimbi di prima che non sanno leggere...
ogni consiglio è bene accetto. grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: prima volta alla primaria, inglese. mi aiutate?   Gio Set 05, 2013 12:55 am

Non preoccuparti, in base alla mia esperienza l'inglese è una delle materie preferite dai bambini della scuola primaria... i libri di testo sono sempre accompagnati da guide che ti indicano in modo dettagliato come svolgere le varie attività e da cd audio e/o video che piacciono molto agli alunni...
verdeacqua

MessaggioOggetto: Re: prima volta alla primaria, inglese. mi aiutate?   Gio Set 05, 2013 5:57 pm

Ai bambini che non sanno leggere ... si parla! Si fa tutto orale. I colori, gli oggetti della classe, una storia che racconti e ripeti, molto semplice. Mio figlio fece inglese alla scuola dell'infanzia con "Hocus e Lotus": dei libri-dvd-storie su due dinosauri (anzi dino-coccodrilli); cerca in rete!
Ai bambini piccoli racconta storie! ;-)
In bocca al lupo
luisa78

MessaggioOggetto: Re: prima volta alla primaria, inglese. mi aiutate?   Gio Set 05, 2013 6:04 pm

io mi sono rovata bene con Treetops, favolose le storie e ci sono anche giochi, elementi da costruire
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: prima volta alla primaria, inglese. mi aiutate?   Gio Set 05, 2013 8:04 pm

Premetto che ho avuto scarsa esperienza con l'insegnamento di lingue ai bambini di quell'età, e premetto anche che scrivo dall'estero (quindi può darsi che tu sia vincolata da obiettivi curricolari diversi, o che tu non possa implementare i miei suggerimenti per qualche altro motivo), comunque queste sono le cose che hanno funzionato PER ME:

1. La lezione deve essere articolata in mini-attività variegate, di 5-10 min. ciascuna, altrimenti cala la concentrazione dei bambini a quell'età. Lo spostamento da un'attività all'altrà qualche volta dovrebbe comportare uno spostamento fisico (tipo 2-3 volte durante una lezione). Lo si ottiene, per esempio, passando dal lavoro classico frontale con tutta la classe (1) al lavoro in piccoli gruppi tra i bambini (2), poi convocando tutta la classe nell'angolino della lettura (3) e così via. Non è che devi far loro fare un andirivieni continuo, ma comunque sembra andare meglio se si spostano qualche volta durante il succedersi delle attività - è sempre un po' caotico però.

Forse è un consiglio banale, però se sei abituata a lavorare con i ragazzi più grandi o con gli adulti (come me), è comunque un cambio metodologico notevole, forse ti vorrà del tempo per riuscire a gestire questo tipo di "caos" didattico della primaria.

2. Incorporare degli esercizi che mirano alla prevenzione di alcuni errori tipici nella pronuncia. A mio avviso, vengono ignorati troppo spesso durante i primi anni dell'apprendimento, appunto quando si dovrebbe focalizzare sulla percezione fonetica - il problema è che poi ci si abitua a una pronuncia scorretta, già divenuta "naturale", ed è difficilissimo portare un alunno a SENTIRE le cose una volta già ottenutto un certo livello della comprensione della lingua, perché già abituato a "filtrare" tutte le sfumature fonetiche.
Ovviamente, se insegnamo una lingua di cui non siamo dei madrelingua, dobbiamo per forza fare un'approssimazione anche noi, però non capisco proprio perché molti colleghi che insegnano alle elementari ignorino queste cose, i loro alunni non ci arrivano semplicemente perché non lavorano affatto sulla percezione dei suoni, forse sembra superfluo, ma per esperienza personale posso dire che è dura cercare di correggere degli errori "fossilizzati" che avrebbero dovuto essere corretti già alle elementari. E poi, è un'attività amata dai bambini, si divertono un sacco quando permetti loro di essere un po' ridicoli ed esagerare imitando diversi locutori, vari accenti, frasi pronunciate in modo esagerato (brevi estratti di cartoni animati spesso vanno benissimo per questo tipo di attività) - e imparano in tal modo. Io ne farei una mini-attività in ogni lezione.

3. Utilizza molti VISUALS, in qualsiasi forma - specialmente con i bambini della prima/seconda. Stampati vari disegni, fotografie, tutto ciò che potrebbe risultarti utile come uno spunto per la conversazione e che ha a che fare con i vocaboli che insegni. Poi, filmati di Youtube, ce ne sono buoni. Gesticulazione. Così con l'appoggio VISUALE per i bambini che non leggono bene riesci a veicolare più insegnamento direttamente in lingua, facendo loro capire ciò che vuoi.
Se puoi, procurati le letture - di quelle picture books - per i bambini madrelingua della scuola materna, dunque bei libri illustrati, ma con poco contenuto verbale. Puoi leggerli ad alta voce ai bambini mostrando i disegni, facendo loro delle domande durante la lettura e dramatizzando ciò che leggi. A volte funziona, a volte no, bisogna tener conto del livello della classe, ma può essere divertente. Io ho letto alcuni Dr. Seuss in questo modo, ovviamente non capiscono tutto e ci sono tanti giochi di parole là dentro appositamente per i madrelingua, però sono riusciti ad apprezzarli un po' - e si possono scegliere anche solo alcuni brani.

4. Giochi didattici, tipo Simon says, unscramble,  e altri di questo tipo, che li coinvolgono (sempre tenendo conto del livello linguistico). Un alunno può descrivere un oggetto senza nominarlo e gli altri devono capire di che cosa si tratta ecc. Roba di questo tipo. C'è un sacco di suggerimenti online, se cerchi "ESL activities for kids" in Google troverai molte cose.

Insomma internet è il tuo miglior amico, c'è davvero una grande base dei materiali ESL gratuiti. Spero di esserti stata d'aiuto!

Ultima modifica di Chocolate il Gio Set 05, 2013 8:13 pm, modificato 3 volte (Ragione : spelling)
verdeacqua

MessaggioOggetto: Re: prima volta alla primaria, inglese. mi aiutate?   Ven Set 06, 2013 3:47 pm

uao Chocolate, complimenti! :-)
peonia

MessaggioOggetto: Re: prima volta alla primaria, inglese. mi aiutate?   Gio Feb 06, 2014 5:30 pm

@chocolate di che edizioni sono i picture books che usi?

prima volta alla primaria, inglese. mi aiutate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)
» Prima visita dal ginecologo
» ... ho sentito il suo cuore battere,
» Leggi curiose
» OLTRE 44 ANNI QUINDI 45, 46 ECC CI SIETE RIUSCITE A DIVENTARE MAMME CON OVODONAZIONE?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: