Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

RIDUZIONE ORARIO SETTIMANALE CLASSI IV

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rosiman

MessaggioOggetto: RIDUZIONE ORARIO SETTIMANALE CLASSI IV   Ven Set 06, 2013 11:09 pm

Al prossimo Collegio del 10 settembre la ns dirigente ci chiederà di votare la riduzione dell'orario settimanale per le classi IV dell'indirizzo tecnico e del professionale da 32 a 30 operando attraverso 2 ore di compresenza (e quindi togliendo  2 ore frontali, 1 ad una materia e 1 ad un'altra) per poi attivare stage a giugno per far recuperare ai ragazzi le ore che hanno svolto in meno in classe.
Ma mi chiedo: è LEGALE? E' possibile ridurre le ore del piano di studi e ridarle agli alunni sotto forma di stage? Non mi sembra di aver letto ciò nella riforma. Con l'autonomia si può arrivare a questo? Chi sa darmi indicazioni chiare, precise e magari qualche riferimento preciso?
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: RIDUZIONE ORARIO SETTIMANALE CLASSI IV   Sab Set 07, 2013 6:30 am

non credo proprio
rosiman

MessaggioOggetto: Re: RIDUZIONE ORARIO SETTIMANALE CLASSI IV   Sab Set 07, 2013 8:15 am

Non credi o è certo che, in base alle normativa riguardante il rinnovo dei tecnici e professionale non si possano ridurre, per la quota di autonomia assegnata alle scuole, le ore di lezione frontali (i docenti non perdono ore, le fanno in compresenza) a vantaggio di stage?
Io non credo sia possibile, ma vorrei la certezza per poterlo affermare al collegio con sicurezza!
Grazie

RIDUZIONE ORARIO SETTIMANALE CLASSI IV
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria
» da oggi riduzione suprefact e domani prima eco..
» Classi differenziali
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» COMUNICAZIONE RIDUZIONE ASSEGNI APR. 2013 dal mef

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: