Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Non sono motivata!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ludmilla72

MessaggioOggetto: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 12:01 am

Insegno Lettere alle Medie e da quando sono in ruolo (ho anche cambiato diverse scuole) mi sono sempre toccate ore di Approfondimento. Personalmente le detesto, perché secondo me non servono agli alunni e sono umilianti per il docente. Per fortuna gli scorsi anni ho sempre avuto una classe mia in cui poter esercitare la vocazione didattica. Non vedevo l'ora di uscire dalle altre classi per andare a far lezione nella mia! Stamattina invece mi è stato comunicato che avrò 18 ore di Approfondimento (divise fra centrale e succursale). La DS dice che deve rispettare la graduatoria d'Istituto ed io sono quella con minor punteggio. Ma è giusto? Sono in ruolo da 5 anni ed insegno da 13 e devo essere trattata come una supplente costretta ad accontentarsi perché altrimenti non lavora? Come faccio a trasmettere ai ragazzi un entusiasmo che non ho? Che senso ha lavorare in questo modo?
Ho già deciso che per protesta farò il minimo sindacale: non mi chiedessero sostituzioni o corsi di recupero perché mi pare che 18 ore così siano più che sufficienti per andare in burn-out. A parte questo, c'è qualcosa che posso fare per rendere quest'anno scolastico un po' meno inutile?
Tornare in alto Andare in basso
userIDprovvis

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 12:21 am

Ti capisco, ma sforzati di essere professionale.
Un lavoro è un lavoro, non un hobby, e si è pagati per farlo al meglio.
All'infermiera di mio nonno non ho mai chiesto di cambiargli i pannoloni divertendosi, dubito che lo considerasse appagante, eppure lo faceva sorridendo e senza smettere di chiacchierare...
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 12:30 am

Non è la stessa cosa. So per esperienza che per interessare i ragazzi bisogna essere appassionati e se io non credo nel mio lavoro (con un'ora alla settimana non riesci ad impostare un discorso didattico e corri il rischio, qualunque cosa tu faccia, di offendere il collega che ha le 9 ore), gestire le classi diventerà impossibile. D'altronde, che credibilità ha agli occhi dei ragazzi un docente senza registro e privo di voce in capitolo?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 6:10 am

credo che sia il caso che tu chieda trasferimento

marcella79

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 7:38 am

Hai letto questo?http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot9583_10
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 8:41 am

io sapevo che non erano più possibili cattedre così, al massimo 9+ 9 di approfondimento
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 8:47 am

ciao ludmilla sono dalla tua parte probabilmente la ds non vuole rompere le scatole ei docenti più anziani...anche alla luce del post di marcella la normativa è chiara ! una domanda sei stata dichiarata sovrannumeraria l'anno scorso?
frapolla

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 1:52 pm

Caspita!!! alla luce dell'interessantissimo riferimento che ti ha indicato Marcella79, non potresti parlare nuovamente alla DS? Magari prima parlane con il sindacato per sapere bene cosa puoi richiedere. Non è possibile avere 18 ore "senza registro"; dovrebbero darti almeno una classe di italiano, storia e geografia e poi completare con l'ora di approfondimento (avresti sempre molte classi, ma ne avresti almeno una tutta tua).
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 2:19 pm

Avevo scritto un msg, ma evidentemente è andato perso.
Non sono soprannumeraria. L'anno scorso mi era stato detto in via informale che sarebbe potuta accadere una cosa del genere, perché si è persa una classe a causa di un fisiologico calo di iscrizioni. Contavo però sul fatto che c'è una collega con gravi problemi di salute che sicuramente non verrà per tutto l'anno scolastico; invece la DS, sentite le RSU, ha deciso di attenersi strettamente alla graduatoria d'Istituto. Due o tre cattedre ha dovuto smembrarle, ma le altre sono rimaste intatte (cioè su due classi). Ringrazio Marcella per il riferimento normativo. Giulia suggerisce un trasferimento (o un'assegnazione provvisoria?), ma non è troppo tardi?
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 2:45 pm

Penso infatti che Giulia intendesse suggerirti di chiedere il trasferimento per il prossimo anno scolastico, dato il pessimo comportamento del DS.
La normativa da me indicata è stata emanata in quanto, inizialmente, quando venne introdotta questa decima ora di insegnamento in materie letterarie, molte scuole adottarono la strategia di assegnarle tutte all'ultimo arrivato, creando frustrazione e disagio nei docenti ma, soprattutto, togliendo valore a quest'ora aggiuntiva che, come è intuibile, ha un'utilità ben maggiore quando viene assegnata all* stess* insegnante che svolge italiano in quella classe. Io credo che, carte alla mano, potresti rivolgerti al sindacato e poi al DS, come qualcuno ha già suggerito.
Ad esempio, potresti contrattare un 9 h su una classe e 9 ore di approfondimento; oppure, ancora meglio 10 su una classe e 8 di approfondimento.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 2:50 pm

10 + 8 è la soluzione adottata l'anno scorso.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Sab Set 07, 2013 2:53 pm

Si tratta di una suddivisione pesante ma praticata e legittima.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Dom Set 08, 2013 2:09 pm

Domani vado agguerrita dalla DS. A proposito: qualcuno conosce una normativa che impedisca a chi ha 30 anni di servizio in ruolo di farsi carico dell'ora di approfondimento? o che obblighi la DS a rendere "disagiate" solo le cattedre di chi ha meno punteggio nella graduatoria interna?
serpina

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Dom Set 08, 2013 4:21 pm

ludmilla72 ha scritto:
qualcuno conosce una normativa che impedisca a chi ha 30 anni di servizio in ruolo di farsi carico dell'ora di approfondimento? o che obblighi la DS a rendere "disagiate" solo le cattedre di chi ha meno punteggio nella graduatoria interna?
se questa normativa ci fosse, la scuola sarebbe diversa da com'è.
c'è davvero poco margine per difendersi da comportamenti come questi, e lo dimostra il fatto che le RSU stesse hanno concordato con la tua DS questa soluzione, evidentemente lesiva della tua professionalità.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Dom Set 08, 2013 7:48 pm

Infatti sono decisa a rivalermi anche sulle RSU. Non mi hanno neanche consultato, eppure pago la quota mensile al sindacato da quando sono entrata in ruolo! A meno che la DS non torni sui suoi passi, penso di scavalcare il sindacato e di rivolgermi direttamente ad un avvocato per intentare una causa per mobbing.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Dom Set 08, 2013 8:09 pm

ludmilla72 ha scritto:
Infatti sono decisa a rivalermi anche sulle RSU. Non mi hanno neanche consultato, eppure pago la quota mensile al sindacato da quando sono entrata in ruolo! A meno che la DS non torni sui suoi passi, penso di scavalcare il sindacato e di rivolgermi direttamente ad un avvocato per intentare una causa per mobbing.

Il tuo monte ore/classi è pari però a quello del docente di religione. Non so su cosa potrebbe basarsi una causa per mobbing (potremmo farla tutti quando le classi date non ci piacciono, ad esempio). Io mi rivolgerei piuttosto alla RSU e al DS per vedere di migliorare la situazione.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Dom Set 08, 2013 9:22 pm

L'ora di religione ha uno statuto particolare assolutamente non paragonabile a quello di una materia curricolare. Tant'è che per l'ora di approfondimento non esiste certo la possibilità di "non avvalersi"! Se l'orario dell'insegnante di lettere diventa come quello di una di religione qualcosa evidentemente non va. Non si possono articolare le cattedre in questo modo e, di fronte alla sordità della dirigenza, capisco che la collega pensi all'appoggio di un avvocato (e personalmente penso che il mobbing sia nei fatti!).
Mi domando, come fa un DS a non conoscere una norma che qui è stata postata dopo pochi interventi! Non è più probabile che la stia consapevolmente aggirando? In questo caso, una bella lettera legale non potrebbe da sola appianare la situazione? O forse, più che aggirare il sindacato si potrebbe aggirare l'RSU rivolgendosi direttamente a un patronato.
Non finirò mai di stupirmi dell'assenza di solidarietà dei colleghi anziani, le cupole che si formano in certe scuole sono una cosa veramente vergognosa (e frequente) Il comportamento di chi chiede a botte di anzianità una cattedra a 9+9 a scapito di chi è costretta a farne 1+1+1+... è veramente deprecabile, specchio di una società in cui i vecchi stanno cannibalizzando i giovani.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Lun Set 09, 2013 12:43 pm

La DS sostiene che è obbligata a darmi la 18 ore di approfondimento. Io ormai sto scapocciando e - intanto che lei si informa meglio per sapere se ha ragione - mi metto in malattia, tanto in queste condizioni andare a scuola non ha senso! :(((
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Lun Set 09, 2013 12:59 pm

In che senso " è obbligata"? Ti ha dato riferimenti normativi? Hai contattato il sindacato?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Lun Set 09, 2013 3:45 pm

ludmilla72 ha scritto:
La DS sostiene che è obbligata a darmi la 18 ore di approfondimento. Io ormai sto scapocciando e - intanto che lei si informa meglio per sapere se ha ragione - mi metto in malattia, tanto in queste condizioni andare a scuola non ha senso! :(((

Non farti abbattere ludmilla: coraggio!
Perchè non approfitti dei giorni a casa per studiarti le cattedre e tentare di articolarle in modo che tu non abbia le 18 ore di approfondimento? Hai avuto modo di denunciare la situazione in collegio (facendo verbalizzare tutto)? Possibile che tra i colleghi nessuno solidalizzi con te?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Lun Set 09, 2013 6:56 pm

E' una scuola piccola ed ognuno guarda il proprio orticello. Nei prossimi giorni vado al sindacato. L'anno prossimo credo che chiederò trasferimento sulle superiori, perché dell'approfondimento non ne posso più!
serpina

MessaggioOggetto: Re: Non sono motivata!!!   Mar Set 10, 2013 4:07 pm

ludmilla72 ha scritto:
L'anno prossimo credo che chiederò trasferimento sulle superiori, perché dell'approfondimento non ne posso più!
non per scoraggiarti ma... troverai altri guai...

Non sono motivata!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....
» mi sono arrivate..
» Un saluto a tutte! Sono Stefania!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum