Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Interrogare in latino al liceo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
valjcka

MessaggioOggetto: Interrogare in latino al liceo   Mar Mar 08, 2011 5:45 pm

Ciao, vorrei un consiglio su come procedere con le interrogazioni di latino in un liceo classico (triennio).
Sostituisco una collega che interroga solo in letteratura, e pertanto i ragazzi hanno abbandonato lo studio del classico (nonché la grammatica, ecc. ecc.). Io vorrei interrogare su entrambi; voi come vi comportate? Fate domande su letteratura e classico? O doppia interrogazione in latino, una su classico e una su letteratura? Quest'ultima opzione sarebbe auspicabile, ma data la numerosità della classe, e il poco tempo a disposizione, non è praticabile.
Consigli?
Tornare in alto Andare in basso
coppetta

MessaggioOggetto: Re: Interrogare in latino al liceo   Mar Mar 08, 2011 7:33 pm

quest'anno sono stata in interdizione, ma fino all'anno scorso facevo un'unica verifica orale. Partivo dal brano di classico, facendo qualche domanda di grammatica e di letteratura legata, se possibile, al brano stesso e poi altre domande di letteratura..molti colleghi abbandonano completamente lo studio della grammatica al triennio, soprattutto allo scientifico (io mi ostino a farla, nonostante tutto e tutti), tu mi pare di capire che però sei al classico e lì secondo me è fondamentale anche al triennio..
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Interrogare in latino al liceo   Mer Mar 09, 2011 6:46 am

coppetta ha scritto:
quest'anno sono stata in interdizione, ma fino all'anno scorso facevo un'unica verifica orale. Partivo dal brano di classico, facendo qualche domanda di grammatica e di letteratura legata, se possibile, al brano stesso e poi altre domande di letteratura..molti colleghi abbandonano completamente lo studio della grammatica al triennio, soprattutto allo scientifico (io mi ostino a farla, nonostante tutto e tutti), tu mi pare di capire che però sei al classico e lì secondo me è fondamentale anche al triennio..

Mi ritrovo con quello che dici anche nel mio passato di studentessa: ho sempre tenuto a mente la grammatica (il docente ce la chiedeva nell'analisi dei testi), e letteratura e classico non dovrebbero andare scissi. Ed infatti io pensavo di fare così, se non fosse che ho timore di peggiore la situazione già disastrosa (a livello di voti) della classe... Vedremo.
angie

MessaggioOggetto: una volta   Mer Mar 09, 2011 7:18 am

Ho notato che al trienno ormai la grammatica rimane a dormire, ragion per cui i ragazzi escono dal liceo e poi, quando si ritrovano all'università non sanno analizzare bene un brano sotto tutti i profili, ai tempi miei non era così, per fortuna...

Interrogare in latino al liceo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tanti auguri ciocco-latino
» 13 ore in un liceo paritario
» Programmi ministeriali liceo linguistico
» L'allievo supera sempre il maestro
» Parola di dio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum