Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

referente alunni stranieri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
treefrog

MessaggioOggetto: referente alunni stranieri   Lun Set 09, 2013 3:03 pm

ciao,
vi scrivo per avere qualche delucidazione circa il ruolo del refernte d'istituto per gli alunni stranieri. sono appena arrivata in una nuova scuola e mi è stato proposto di ricoprire questo ruolo senza fornirmi indicazioni in merito alle mansioni e alla retribuzione...non vorrei che dietro alla solita frase "non ti preoccupare ci sono solo 3 o 4 riunioni da fare" ci fosse una consistente e in attesa mole di lavoro.
qualora questo argomento fosse già stato trattato nel forumo vi prego di indicarmi dove in modo da reperire le info.
grazie  e buon inizio anno scolastico a tutti
Tornare in alto Andare in basso
russele

MessaggioOggetto: Re: referente alunni stranieri   Lun Set 09, 2013 7:51 pm

Fermo restando che credo che il tuo post non sia nella categoria giusta, ti dico che è un pò difficile rispondere al tuo quesito poichè ogni scuola intende questa funzione/incarico come meglio crede. Da me, per esempio, è una figura che non esiste ma l'integrazione degli alunni stranieri esiste nella funzione strumentale "inclusione". Ti consiglio quindi di vedere cosa è stato fatto lo scorso A.S., magari facendoti dare l'ultimo verbale, quello dell'ultimo collegio docenti per intenderci, che dovrebbe racchiudere tutte le attività svolte.
Quanto al compenso, purtroppo è impossibile dirti oggi quanto percepirai perchè dipende se sei unico referente e poi se si tratta di funzione strumentale o altro. La scuola oggi non sa cosa verrà dato dallo stato per questi incarichi (progetti, potenziamento/recupero,funzioni, etc) e quindi....quindi ti dico che se ti va di farlo fallo ma certo non per i soldi che sono sempre una miseria.
Da ultimo, non fidarti di chi dice "si tratta di 4 cosette da fare" perchè l'integrazione degli alunni stranieri è un lavoro complesso....almeno nella mia scuola!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: referente alunni stranieri   Lun Set 09, 2013 9:04 pm

Naturalmente dipende poi dalla volontà e dall'impegno con cui si assume l'incarico.
Purtroppo si trovano referenti che si limitano a quelle tre o quattro riunioni, rispettando solo l'onere burocratico di presenza e non entrando nel merito.

Se invece intendi farlo con serietà, aspettati gatte da pelare, pochi ringraziamenti, non tanti soldi ma grandi soddisfazioni.
http://www.dis-tranoi.it/forum
treefrog

MessaggioOggetto: Re: referente alunni stranieri   Mar Set 10, 2013 4:32 pm

vi ringrazio per i consigli
il tema dell'inclusione/integrazione degli alunni stranieri mi è caro e mi piacerebbe sperimentare questo ruolo, volevo solo sapere se vi era un quadro di riferimento o delle linee guide comuni..
chiederò copia del verbale dell'ultimo collegio come suggerito.

referente alunni stranieri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» *[ARCHIVIO: STATUTI AMBASCIATORI]*

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: