Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
enricat

MessaggioOggetto: Libri di testo   Lun Set 09, 2013 5:08 pm

Scusate la domanda un po' stupida, ma è il mio primo incarico su materia: come faccio ad avere i libri di testo? devo contattare io la casa editrice e mi li invia a scuola? (una volta informata su quali siano)
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Lun Set 09, 2013 5:40 pm

Devi contattare i rappresentanti. In genere in segreteria hanno tutti i contatti, e dovrebbero averli anche alcuni colleghi. E poi ci sono i siti delle case editrici.
elieli

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Ven Ott 04, 2013 11:16 am

Scusate,
mi intrometto nella conversazione... Io ho una supplenza breve ma credo che si prolungherà quindi mi sono necessari i libri di testo. Non sono riuscita a trovarli a scuola perchè l'insegnante cambia ogni anno perchè il posto è vacante e l'insegnante che sostituisco per il tipo si congedo che ha preso non ha mai iniziato le lezioni e quindi non ha rischiesto i libri! Posso richiederli io?
Grazie,
Elieli
elieli

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Ven Ott 04, 2013 11:20 am

Inoltre ho chiesto in segreteria se fossero disponibili i libri di testo e mi hanno detto di sentire i rappresentanti ma l'elenco non è aggiornato ed i colleghi non sono certi su chi sia il rappresentante per quelle case editrici perchè i testi sono stati adottati qualche anno fa! Posso rivolgermi al rappresentante della scuola dell' anno scorso visto che le case editrici sono le stesse? Potrebbe essere come no... non vorrei fare brutta figura :-)
Elieli
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Ven Ott 04, 2013 12:01 pm

elieli ha scritto:
Inoltre ho chiesto in segreteria se fossero disponibili i libri di testo e mi hanno detto di sentire i rappresentanti ma l'elenco non è aggiornato ed i colleghi non sono certi su chi sia il rappresentante per quelle case editrici perchè i testi sono stati adottati qualche anno fa! Posso rivolgermi al rappresentante della scuola dell' anno scorso visto che le case editrici sono le stesse? Potrebbe essere come no... non vorrei fare brutta figura :-)
Elieli
I distributori hanno in genere rapporti duraturi con le case editrici perciò puoi chiedere allo stesso distributore dell'anno scorso, al 99% è lo stesso. In alternativa puoi chiedere ai colleghi oppure, meglio ancora, consultare il sito della casa editrice perché riporta anche i recapiti telefonici dei distributori.
rosx

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Ven Ott 04, 2013 5:45 pm

prova a chiedere l'elenco Anarpe a scuola è l'elenco di tutti i rappresentanti della tua regione delle varie case editrici, in mancanza vedi chi sono i rappresentanti della casa editrice nella tua regione e chiamali.
vivi80

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Sab Ott 12, 2013 2:55 pm

Ciao, insegno inglese in una scuola media.
La collega che c'era l'anno scorso ha cambiato il libro di testo, ma lo ha fatto in tutte e tre le classi. Poteva farlo?
Io credevo che per continuità la seconda e la terza dovessero mantenere lo stesso libro e che soltanto in prima poteva iniziare la nuova adozione.
Potreste darmi delle delucidazioni, perché mi ritrovo che nel libro di seconda e terza ci sono argomenti che gli studenti hanno già svolto l'anno precedente o che avrebbero dovuto svolgere e non ci sono.
Grazie.
vivi80

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Sab Ott 12, 2013 3:03 pm

Il problema è che alcuni studenti hanno già acquistato il libro, che cosa mi consigliate di fare?
potrei parlare con la segreteria o è inutile? c'è un riferimento normativo sull'adozione dei libri di testo? ci sono sanzioni se si commette qualche errore nell'adozione dei libri?
quel che mi sembra strano è che la segreteria non se ne sia accorta...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Sab Ott 12, 2013 4:19 pm

Tutte le adozioni passano dal collegio dei docenti, almeno alle superiori di secondo grado. Il libro di testo in adozione per quest'anno devi certamente tenerlo. Poi puoi sopperire alle sue lacune con dispense, fotocopie, appunti, tutto ciò che ritieni utile, ma l'adozione ormai è stata fatta.
vivi80

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Sab Ott 12, 2013 4:43 pm

Si, immaginavo... Anche se ho trovato il regolamento di adozione libri di testo sul miur e dice:

La scelta dei libri di testo nelle scuole statali di ogni ordine e grado costituisce rilevante momento di espressione dell’autonomia professionale e della libertà di insegnamento. Al fine di agevolare i collegi docenti nella scelta dei libri di testo, si ritiene utile fornire alcune indicazioni.
Le innovazioni introdotte dall’articolo 11 della legge n. 221/2012, contenente ulteriori misure per la crescita del Paese, prevedono, per le nuove adozioni, a decorrere dalle scelte effettuate nell’anno scolastico 2013-2014, a valere per l’anno scolastico 2014-2015, libri di testo in una nuova versione digitale o mista (costituita da un testo in formato cartaceo e da contenuti digitali integrativi, oppure da una combinazione di contenuti digitali e digitali integrativi).
Tale obbligo si applica tuttavia a partire, progressivamente, dalle classi prima e quarta della scuola primaria, dalla prima classe della scuola secondaria di I grado e dalla prima e dalla terza classe della scuola secondaria di II grado.

In base a questa normativa il collegio non avrebbe dovuto approvare il cambiamento in seconda e terza media. Che ne dite?
Il problema è che nella scuola in cui lavoro è difficle poter fare fotocopie e onestamente non mi piace che i ragazzi abbiano un libro in cui ritrovano argomenti che già avevano svolti.
Grazie.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Sab Ott 12, 2013 6:19 pm

vivi80 ha scritto:
Si, immaginavo... Anche se ho trovato il regolamento di adozione libri di testo sul miur  e dice:

La scelta dei libri di testo nelle scuole statali di ogni ordine e grado costituisce rilevante momento di espressione dell’autonomia professionale e della libertà di insegnamento. Al fine di agevolare i collegi docenti nella scelta dei libri di testo, si ritiene utile fornire alcune indicazioni.
Le innovazioni introdotte dall’articolo 11 della legge n. 221/2012, contenente ulteriori misure per la crescita del Paese, prevedono, per le nuove adozioni, a decorrere dalle scelte effettuate nell’anno scolastico 2013-2014, a valere per l’anno scolastico 2014-2015, libri di testo in una nuova versione digitale o mista (costituita da un testo in formato cartaceo e da contenuti digitali integrativi, oppure da una combinazione di contenuti digitali e digitali integrativi).
Tale obbligo si applica tuttavia a partire, progressivamente, dalle classi prima e quarta della scuola primaria, dalla prima classe della scuola secondaria di I grado e dalla prima e dalla terza classe della scuola secondaria di II grado.

In base a questa normativa il collegio non avrebbe dovuto approvare il cambiamento in seconda e terza media. Che ne dite?
Il problema è che nella scuola in cui lavoro è difficle poter fare fotocopie e onestamente non mi piace che i ragazzi abbiano un libro in cui ritrovano argomenti che già avevano svolti.
Grazie.
Per tua fortuna, non è colpa tua. Puoi provare a chiedere al dirigente come mai hanno fatto quel cambiamento. In ogni caso, ad anno scolastico iniziato, non credo tu possa ufficialmente cambiare adozione.
vivi80

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo   Sab Ott 12, 2013 8:09 pm

Si, credo anch'io. Grazie.

Libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: