Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rimoto

MessaggioOggetto: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Lun Set 09, 2013 6:51 pm

Come da titolo, sono abilitato nella classe di concorso A051 già da diversi anni. Quest'anno alle nomine annuali ho ricevuto 17 ore. Oggi apprendo che parte dello spezzone orario (ché cattedra non è per un'ora) è formata da due classi quinte dove insegno storia.

Credevo che l'insegnamento della storia nel triennio fosse riservato ai laureati in filosofia. Ora apprendo che non è così. Chi mi può chiarire la situazione?

Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Lun Set 09, 2013 11:50 pm

Con l'atipicità è possibile anche questo.
Rimoto

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Mar Set 10, 2013 1:10 pm

Grazie per la conferma. La mia unica preoccupazione era che con questo tipo di incarico si incorresse in qualche forma di anomalia che avrebbe potuto invalidare il punteggio conseguito. Se così non è me ne rallegro.

serpina

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Mar Set 10, 2013 4:04 pm

nessun problema. di norma questo succede nelle scuole in cui la A051 coesiste con la A050 (come i sociopsico, insomma gli ex magistrali), e riguarda anche altre cdc "atipiche". puoi tranquillamente insegnare storia al triennio e maturare punteggio sulla A051.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Mar Set 10, 2013 6:45 pm

Ma si tratta di uno Scientifico con opzione scienze applicate?
Le tabelle che ricordo io riservano, nello scientifico tradizionale, la Storia del triennio alla 37.
Woland

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Mar Set 10, 2013 7:57 pm

Anche il latino nel biennio del classico sarebbe di pertinenza della 52, ma viene talora assegnato alla 51, così come alla 52 vengono affibbiate, invero non troppo di frequente, ore di letteratura italiana nel triennio. Con i malumori che ne conseguono, è chiaro. Ho il ragionevole sospetto che questo caotico vorticare di discipline e classi di concorso diverrà presto la norma, negli italici licei.
cricco84

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Mar Set 10, 2013 8:39 pm

una domanda senza polemica..solo x capire davvero! tenete conto che sono di primaria..ma un docente della a52 perchè non potrebbe insegnare italiano ??
vince

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Mar Set 10, 2013 8:48 pm

Nei licei scientifici di ordinamento tradizionale la a051 NON PUO' insegnare storia al triennio: insegnamento che è di pertinenza esclusiva della A037. Solo nei licei scientifici indirizzo scienze applicate valgone le atipicità per cui storia può essere insegnata anche dai docenti della A051, come filosofia alla A036. Inutile dire che, da docente della A037 e con tutto il rispetto possibile nei confronti dei colleghi delle altre classi di concorso, ritengo questa situazione delle atipicità fortemente penalizzante e irriguardosa nei confronti di una tradizione che vuole l'insegnamento liceale della storia e della filosofia assegnato alla 37. Spero che la Carrozza metta finalmente mano alla riforma delle classi di concorso e tolga di mezzo la baraonda delle atipicità.
Woland

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Mar Set 10, 2013 9:21 pm

cricco84 ha scritto:
una domanda senza polemica..solo x capire davvero! tenete conto che sono di primaria..ma un docente della a52 perchè non potrebbe insegnare italiano ??
Non è che non possa: è anzi la norma, al biennio. Per il triennio, invece, la faccenda è più delicata, perché la letteratura italiana sarebbe di pertinenza della 51. Nulla vieta, però, che in casi particolari (cattedre pencolanti e amenità consimili) a un classicista tocchi completare l'orario con qualche ora di letteratura italiana; il che è ottimo, secondo alcuni - secondo altri, invece, si tratterebbe di una catastrofe di dimensioni planetarie. Per quanto mi riguarda - posto che la mia opinione sia di qualche rilevanza - trovo stimolante alternare l'aoristo terzo e i giambi di Archiloco a Dante e Tasso.
serpina

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Mer Set 11, 2013 1:58 pm

vince ha scritto:
Inutile dire che, da docente della A037 e con tutto il rispetto possibile nei confronti dei colleghi delle altre classi di concorso, ritengo questa situazione delle atipicità fortemente penalizzante e irriguardosa nei confronti di una tradizione che vuole l'insegnamento liceale della storia e della filosofia assegnato alla 37. Spero che la Carrozza metta finalmente mano alla riforma delle classi di concorso e tolga di mezzo la baraonda delle atipicità.
se intendi dire che sarebbe opportuno affidare gli insegnamenti disciplinari agli esperti di quella materia sono con te (e quindi la storia, più che ai laureati in lettere o in filosofia, la affiderei ai laureati in storia).
c'è però da tener presente che il problema attuale dei dirigenti è quello di far cattedre da 18 ore, cosa che mi fa credere che difficilmente si andrà nella direzione che auspichi.
pepe

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Gio Set 19, 2013 9:58 am

Bisogna ricordarsi sempre che un abilitato 51, quando ha conseguito l'abilitazione, ha dovuto studiare anche la storia fino ai giorni nostri, come ad esempio avveniva alla SSIS di Bologna e in altre, e come è avvenuto al concorso del 2012: questo significa che può essere utilizzato anche sul triennio per insegnare storia.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Gio Set 19, 2013 11:51 am

pepe ha scritto:
Bisogna ricordarsi sempre che un abilitato 51, quando ha conseguito l'abilitazione, ha dovuto studiare anche la storia fino ai giorni nostri, come ad esempio avveniva alla SSIS di Bologna e in altre, e come è avvenuto al concorso del 2012: questo significa che può essere utilizzato anche sul triennio per insegnare storia.
Ma nel Liceo scientifico LI02 (quello con il latino) l'insegnamento di Storia nel triennio è riservato alla A037.
Quindi incarichi o supplenze in quest'ambito sono esclusi per gli abilitati A051.
Se a Rimoto, che ha aperto il topic, è stato assegnato l'insegnamento di Storia nel triennio in un Liceo scientifico LI02, la cosa è, a mio parere, molto irregolare.

http://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-2916-del-21-marzo-2013-assegnazione-insegnamenti-tabelle.flc
serpina

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Gio Set 19, 2013 2:40 pm

fradacla ha scritto:

Se a Rimoto, che ha aperto il topic, è stato assegnato l'insegnamento di Storia nel triennio in un Liceo scientifico LI02, la cosa è, a mio parere, molto irregolare.
questo scientifico è presente in un istituto con altri indirizzi? magari in un sociopsico? questo spiegherebbe.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Gio Set 19, 2013 3:36 pm

serpina ha scritto:
fradacla ha scritto:

questo scientifico è presente in un istituto con altri indirizzi? magari in un sociopsico? questo spiegherebbe.
Rimoto ha solo parlato di Liceo scientifico, senza specificare l'indirizzo; può darsi che si tratti dell'opzione scienze applicate, e allora non c'è problema.

La discussione si è però spostata sulla questione dell'atipicità, mescolando piani diversi.

Quello su cui insisto (forse sbagliando) è che, se in un LS tradizionale viene nominato un incaricato o un supplente preso dalla graduatoria A051, vuol dire che in organico c'è un posto/spezzone per la A051.
Il DS, secondo me (ribadisco che potrei sbagliare), non può dargli le ore che spettano alla A037, perché, tra l'altro, il servizio risulterebbe prestato su una cdc per la quale il soggetto non ha titolo.
Altrimenti le tabelle linkate a che servono?

LICEO CLASSICO - LI01
Storia 37/A
LICEO SCIENTIFICO – LI02
Storia 37/A
LICEO SCIENTIFICO - Opzione scienze applicate LI03
Storia 37/A 50/A 51/A
LICEO DELLE SCIENZE UMANE – LI11
Storia 37/A 50/A 51/A

Rimoto

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Gio Set 19, 2013 6:12 pm

Le mie diciassette ore sono divise tra scientifico, linguistico e scienze umane (unica scuola). Quindi il problema non sussiste, credo.
serpina

MessaggioOggetto: Re: Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!   Ven Set 20, 2013 8:49 pm

Rimoto ha scritto:
Le mie diciassette ore sono divise tra scientifico, linguistico e scienze umane (unica scuola). Quindi il problema non sussiste, credo.
appunto. no, non c'è nessun problema perchè lo scientifico tradizionale è comunque all'interno di un sociopsico e quindi la cattedra rientra nell'atipicità.

Abilitato A051, prendo 17 ore liceo scientifico e faccio storia al quinto anno?!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» Come faccio a smettere di fumare?
» e da un po che non mi faccio sentire
» sono un pò preoccupata; non so se faccio una cosa giusta!!
» non ce la faccio più ho paura di riaverla!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: