Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Procedura selettiva esperti esterni Invalsi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
fralav



Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.02.13

MessaggioOggetto: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Set 11, 2013 10:04 am

Promemoria primo messaggio :

Salve , in relazione alla Procedura selettiva per la partecipazione a corsi formativi per esperti nella valutazione esterna delle scuole e osservatori dei processi di insegnamento e apprendimento - Termine di presentazione domande:12 aprile 2013 ore 12.00. Qualcuno ha novità?
L'ultimo Avviso del 05.07.2013 riporta
Si comunica che entro il 9 settembre 2013 saranno pubblicate le graduatorie relative alla prima fase della Selezione Vales - Valutazione e Miglioramento, nonché le date previste per la formazione, presumibilmente prevista a partire dalla terza settimana di settembre.
Ma ancora niente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mirko.vi



Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.08.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Sab Ott 26, 2013 3:02 pm

Dai Biancariana racconta un po' la tua esperienza....
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Lun Ott 28, 2013 11:40 am

Camera splendida. Il cibo era buono. Le hostess e i camerieri erano fantastici. Il corso era effettivamente intensivo con orari da lager... io 4 giorni non sono riuscita a mettere il naso fuori, ma non fuori albergo... intendo fuori anche in terrazza!!! In compenso si è creato con chi ho legato un clima da grande fratello, di quelli che quando vai via ti dispiace lasciare i compagni d'avventura, tipo a 15 anni dopo il campeggio.... come se in poco tempo ti fossero diventati fratelli!
Nonostante i tempi, a volte dovevo pianificare anche il momento di fare la pipì, ho apprezzato molto l'rganizzazione perfetta. E ho apprezzato la Poliandri, così tanto criticata, eppure una delle poche persone che ho conosciuto capace di tenere testa a una platea così grossa con dubbi e rimostranze così eterogenee! Una donna affascinante e affatto acida, piuttosto dotata di palle.
E' stata un'esperienza unica trovarsi a mangiare a studiare e fare simulazioni e role playing con gente così diversa per background sia sociale sia economico devo dire. Mi ha fatto soffrire MOLTO, e non solo a me, sperimentare che tanti dirigenti dal centro e dal nord italia erano MONTATI! facevano gruppo, facevano barriera, snobbavano i B1 e i B2 manco fossero gli "intoccabili", probabilmente non capivano il senso della nostra presenza. I dirigenti del sud Italia erano in molti casi IGNORANTI. Ma non parlo ovviamente della totalità... ho conosciuto si a cena gente che era venuta lì non per capire non per dare il proprio contributo ma per fare bella mostra di ciò che ha fatto e non fatto, con chi, dove, in quali meravigliosi alberghi aveva soggiornato prima... bleah... e sono gli stessi che si sono andati a lamentare dei camerieri, addirittura facendone allontanare tre!!! Ma ho conosciuto pure l'umiltà, la voglia di fare di docenti, dirigenti socolastici, specie quelli avanti con gli anni, che mi hanno dato tanto, insegnato un sacco di cose... arricchito in tutti i sensi. Un'esperienza che non si dimentica, a prescindere. Per quanto riguarda il test, credo di averlo fatto bene. Due o tre domande sono risultate a tutti quelli con cui ho parlato ambigue... tanto che pure una volta usciti fuori, col materiale alla mano, non ci siamo accordati su quale sarebbe dovuta essere la risposta giusta!
io credo di averne risposte giuste dalle 20 alle 22! ma ho pochi punti ai titoli quindi devo sperare che due o tre prima di me si siano completamente impappinati! pare che domani sapremo l'esito!
Tornare in alto Andare in basso
pierA017-A019



Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Lun Ott 28, 2013 4:23 pm

... il mondo è bello perché è vario :-))))

l`hotel mi ha deluso profondamente:
1) Camera con finestra chiusa e non apribile ...
2) aria condizionata in camera sostanzialmente non regolabile ...
3) Internet in stanza a pagamento ...
4) sala dei seminari con circa 400 persone e aule per i gruppi da 36 persone senza aria condizionata ...
5) camerieri dei primi 2 gg. che parevano essere stati raccattati fuori da una galera o al meglio dalla banchina di un porto ... con tutto il rispetto per gli scaricatori di porto ... scortesi, parlavano in romano stretto e vestivano con divise di fortuna mezze strappate .... mai vista in vita mia una cosa del genere in un hotel a 4 stelle ..

il primo giorno, in giacca e cravatta, mi pareva di essere in un girone dell'inferno di Dante ... ma anche gli altri giorni, con una polo a maniche corte, sono morto di caldo

per un hotel a 4 stelle, dove correva voce che una stanza costasse 450 al giorno, sinceramente mi sembra che il livello di qualità fosse bassissimo ... lo sconsiglio vivamente!!!

la Poliandri: una grande! su questo sono d`accordo con te!
ottimi i contenuti e gli strumenti del modello proposto per valutare le scuole
grandiosa nel tenere testa a quella platea

sui DS del Sud stendo un velo pietoso sulle tue considerazioni ... non so chi hai conosciuto ma ti assicuro che ci sono DS con grande preparazione ... ti salvi in corner solo perché hai specificato che non sono tutti come li hai definiti ma, a questo punto, potevi evitare il commento che sa molto di persona razzista e, quindi, per definizione, ignorante
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Lun Ott 28, 2013 5:08 pm

Ciao Pier! Innanzitutto mi scuso e mi dispiace se ti ho offeso. Forse sono stata frettolosa ma mi era stato chiesto di descrivere la "mia" esperienza cioè le mie sensazioni... e le mie sensazioni sono che sono stata, insieme ad altre/i, vittima di razzismo semmai. E non il contrario. Tra l'altro andavo sgombra da pregiudizi perchè non sapevo affatto cosa mi aspettasse. Per me era la prima volta.
Dopo le dovute scuse non risponderò invece alla tua offesa perchè mi pare poco costruttivo.
Non era per me la prima volta che andavo in un albergo e quindi sapevo che:
1. Le finestre sono bloccate ormai quasi ovunque e che bastava richiedere lo sblocco giù alla hall come alcuni hanno fatto.
2. Bisogna guardare dietro la porta oppure aprire l'armadio per trovare il listino delle tariffe. In effetti la mia costava 430 euro e anch'io ho trovato il prezzo parecchio sovbradimensionato.

Per quanto riguarda la connessione io non so come ho avuto la fortuna di prenderla gratis e "a 5 tacchette", forse perchè affacciavo proprio sulla hall... però prima che me ne accorgessi mi sono fatta come tutti i divanetti all'ingresso dove tra l'altro si navigava tranquillamente.
Per quanto riguarda il caldo HAI RAGIONE! Si schiattava (e da questo termine capirai benissimo quanto sia io stessa del profondo sud) e soprattutto nelle aule da 36 si boccheggiava. Quello è stato tremendo si.
Sui camerieri non potrò mai essere d'accordo. Quelli con cui ho avuto a che fare io erano professionali. Solo una sera in cui si ospitavano altri due convegni ed eravamo veramente tantissimi ho assistito a qualche scenetta come quella da te descritta, erano stati presi, presumibilmente a cottimo, molti stranieri inesperti.... e i veterani gli urlavano dietro quasi senza considerazione per i commensali. Ma, ripeto, visto questo solo una sera.
Sono figlia di una docente del sud e tra i DS di tutta Italia ho trovato molti professionisti esemplari. Eppure quelli che ho avuto il dispiacere di conoscere io uno era pugliese e rattuso, uno napoletano e ignorante come una capra. Un altro credo sempre campano, come me, e non ha spiaccicato una parola. Ma potrei farti almeno due esempi di DS nordici che nel corso dei role playing cantavano "che fatica essere uomini" a ogni richiesta di delucidazione avanzata da un B o parlare volutamente dirigentesco tra di loro o borbottare che loro stavano perdendo tempo. Ma anche ricercatori che a tavolo parlavano tra di loro in inglese così... per il puro piacere di tagliare fuori chi proprio non aveva voglia di stare ai loro giochetti, gente che ti interrompeva perchè doveva parlare delle sue pubblicazioni ad altissima voce, gente che MI HA TOLTO IL CAFFè DALLE MANI perchè... ? eh boh perchè? Ma si certo, perchè io non ero nessuno e potevo pure aspettare.
Ovvio che non erano tutti così come tra noi non eravamo tutti allo stesso livello e spero vivamente, ai fini della graduatoria, che alcuni B "titolati" si dimostrino a un livello più basso di me almeno alla prova! Ma chi può dirlo.
Non sono razzista Pier! Non pensarlo neanche. Sono stata 4 anni a Mantova con un ragazzo mantovano, ho lavorato in Emilia e conosco tanta gente che non è "delle mie parti" e in queste esperienze mi rendo conto perfettamente che non si può MAI fare di tutta l'erba un fascio. Che contemporaneamente al fatto che ti accorgi di quanta professionalità, flessibilità e trasparenza c'è in certi uffici del nord, capisci pure perchè quaggiù in fin dei conti siamo tanto amati!
Ma in questa esperienza, così come l'ho vissuta io, sarei bugiarda a dire che non mi sono sentita oggetto di discriminazione seppure solo a livello verbale. E nonostante abbia con successo reagito (e in certi casi sconfitto) a queste stupide barriere! Ciau
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Lun Ott 28, 2013 5:19 pm

Il ragazzo mantovano si chiamava Pier... pensa!
Tornare in alto Andare in basso
pierA017-A019



Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Lun Ott 28, 2013 6:04 pm

Buona sera Bianca:-)
a questo punto sono io a dovermi scusare con te ma, sinceramente, da calabrese, in questo corso avevo già sopportato tante frecciatine e il tuo commento mi aveva fatto perdere la pazienza.

chiarito l`equivoco ... attendiamo il verdetto dei test;)

e diamo fiducia alla Poliandri che, a mio avviso, ha ben compreso il valore aggiunto che noi esterni potremo dare all`attività di valutazione delle scuole ...

PS1: per mia fortuna sono un B2 ... per cui, se passo, sarò abbinato ad un docente :))))) certo se becchi un DS serio e non altezzoso ... c`è molto da imparare;)
PS: come fai a sapere che domani escono i risultati?
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mar Ott 29, 2013 11:13 am

Pier tutto ok! Ci siamo scusati e siamo più solidali che mai
In merito alla graduatoria non ho notizie certe, ma qualcuno giovedì sera chiese alla Poliandri i tempi di attesa e lei rispose che alla scorsa tornata ci misero 2 giorni lavorativi per redigerla e che presumibilmente (visto che è tutto automatizzato) le graduatorie sarebbero state pronte già lunedì o martedì pomeriggio e che martedì sera sarebbero state pubblicate. Questo salvo imprevisti! Comunque manca poco!
Tornare in alto Andare in basso
mirko.vi



Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.08.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mar Ott 29, 2013 1:04 pm

Bianca e Pier leggo una gran passione tra le vostre righe e riesco a respirare la vostra determinazione qualità che di questi tempi sono assai rare! Io vi ringrazio perché attraverso le vostre parole e le vostre seppur differenti vedute riesco a farmi un quadro di quello che vivrò a inizio dicembre e sono già agguerrito io di discriminazioni proprio non ne voglio nemmeno vedere l'ombra è finita l'epoca in cui mandavo giù qualsiasi cosa ora rispondo a tono e mi vergogno ben poco nel farlo! Nel frattempo in bocca al lupo ad entrambi. Ultima domanda a Bianca: sei riuscita a non dare l'acconto all'hotel?
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mar Ott 29, 2013 4:01 pm


ah ecco giusto mi ero dimenticata di questo aspetto.
il sabato prima di partire l'Invalsi mi ha mandato una mail in cui si specificava che sarebbe stata richiesta al check in una carta con blocco di cento euro o in alternativa cento euro contanti, che è una pratica comune negli hotel in casi come questo.
Capirai che una volta avvisata dallo staff dell'hotel non potevo più tirarmi indietro.
Però forte delle vostre esperienze in merito ai tempi di sblocco della carta ... ho preferito dare i contanti e al check out che conviene fare prima della prova (ore 9.30/10.00) me li hanno restituiti subito!
Per la prova: in questa seconda tornata sono andati forti "linee guida" "dpr 80 del 2013" e nozioni base di statistica. Non so però se per gli Osservatori è lo stesso.
Saluti!
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mar Ott 29, 2013 5:31 pm

COME VOLEVASI DIMOSTRARE:
hanno appena annnullato la precendente graduatoria perchè è illegittimo fare due graduatorie per un unico bando di concorso!!! E pensare che noi comuni mortali ci eravamo arrivati 20 giorni fa!!! Adesso faranno, com'è giusto un'unica graduatoria per ogni profilo!
http://www.invalsi.it/invalsi/concorsi.php?page=procedure_bancadati_att
Tornare in alto Andare in basso
mirko.vi



Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.08.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mar Ott 29, 2013 10:02 pm

biancariana ha scritto:

ah ecco giusto mi ero dimenticata di questo aspetto.
il sabato prima di partire l'Invalsi mi ha mandato una mail in cui si specificava che sarebbe stata richiesta al check in una carta con blocco di cento euro o in alternativa cento euro contanti, che è una pratica comune negli hotel in casi come questo.
Capirai che una volta avvisata dallo staff dell'hotel non potevo più tirarmi indietro.
Però forte delle vostre esperienze in merito ai tempi di sblocco della carta ... ho preferito dare i contanti e al check out che conviene fare prima della prova (ore 9.30/10.00) me li hanno restituiti subito!
Per la prova: in questa seconda tornata sono andati forti "linee guida" "dpr 80 del 2013" e nozioni base di statistica. Non so però se per gli Osservatori è lo stesso.
Saluti!
grazie ancora
Tornare in alto Andare in basso
fralav



Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.02.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Ott 30, 2013 12:38 pm

Io sono senza parole..
Non ci si può organizzare..mah
Tornare in alto Andare in basso
pierA017-A019



Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Ott 30, 2013 3:18 pm

è uscita: http://www.invalsi.it/invalsi/concorsi.php?page=procedure_bancadati_att
Tornare in alto Andare in basso
fralav



Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.02.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Ott 30, 2013 4:18 pm

infatti. ci siamo
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Ott 30, 2013 5:34 pm

ECCOMI! CI SONO! SONO PASSATA OLèèèèè
lasciamo il forum vivo così ci confrontiamo sul dopo
Tornare in alto Andare in basso
flofili75



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Ott 30, 2013 6:59 pm

Salve a tutti, ci sono anch'io (in graduatoria intendo.. ) ma che ansia questo INVALSI!! Sono contenta che le esperienze raccontate aiutino gli altri, mirco.vi un tale bagaglio ti sarà di certo utile. Concordo su alcuni elementi di merito: il "razzismo" di ALCUNE persone verso noi del sud, di ALCUNI A1 verso i B1 e B2 (se mi posso permettere, da donna, una nota sessista, le dirigenti donna SECONDO IL MIO MODO DI VEDERE sono insopportabili e spero di non lavorare insieme a loro) Concordo pure con l'aver conosciuto persone fantastiche, dei diversi profili, con cui sono ancora in contatto.
Dell'incongruità della graduatoria separata, sepure in un certo senso avvantaggiati dalla stessa, l'abbiamo fatto notare anche noi.. comunque: venga presto il giorno del click day
Saluti a tutti

P.S. avete per caso seguito il consigli di fare una mailing comune tra i profili?
Tornare in alto Andare in basso
pierA017-A019



Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Ott 30, 2013 9:35 pm

qualcuno ha gli elenchi delle oltre 700 "scuole V&M"?

quelle "Vales" sono qui: http://www.invalsi.it/invalsi/ri/vales/doc.php

niente mailing list ... ma credo che l'Invalsi, al più tardi dopo che si sono formate le "coppie", ci fornirà i riferimenti dell'altro "partner" ... altrimenti ... diventerebbe impossibile realizzare l'attività

... piuttosto:
1) chissà con quali criteri sarà scelto il "ventaglio" di scuole tra le quali ciascun candidato potrà scegliere
2) chissà se prima della scelta sarà possibile evincere se si tratta di una scuola "Vales" o di una scuola "V&M"
3) mi confermate che le attività sul campo debbano concludersi entro il 31/12 ?!??!? personalmente al corso ho "registrato" solo la scadenza del 24/1

buona serata a tutti
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Gio Ott 31, 2013 11:22 am

Vedo che non sono la sola in apartheid ahahahahah
anche io online ho trovato solo le scuole vales ed non le VM anche se qualcuno dice che si trovano pure quelle online boh.... chi prima le trova posta.
Io della mailing list me ne sono fregata anche se l'hanno proposta in tanti e al corso uno l'ha anche fatta, ma credo che l'aspetto più divertente della storia sia proprio la casualità degli incontri! Poi se uno ha esigenze familiari, di spostamento, ecc. si sceglierà la scuola a lui più vicina e basta. io la vedo così.
Se può interessarvi comunque online c'è questa risorsa:
http://www.alivella.it/bacheca.htm

1) a noi hanno detto che per ogni candidato ci saranno lo stesso numero di scuole vicine e lontane, vales e vm in modo da rendere quanto più eque le condizioni iniziali di scelta
2) si, prima della scelta (ha detto Poliandri) leggeremo sulla lista se si tratta di scuola vales o vm
3) per quanto ne so io si è sempre solo parlato di 24 gennaio. Però questa informazione è fondamentale: CHE QUALCUNO CONFERMI! O SMENTISCA PER SEMPRE!!!

Baci, grazie a tutti ragazzi
Tornare in alto Andare in basso
flofili75



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Dom Nov 10, 2013 4:37 pm

visto che casino con le scelte? complimenti vivissimi a questi SCIENZIATI dell'INVALSI -___-"
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Nov 13, 2013 3:11 pm

insomma l'email dice che dobbiamo sospendere qualsiasi attività per il momento. Ma voi il contratto l'avete visualizzato? Lo spedirete? Help
Tornare in alto Andare in basso
mirko.vi



Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.08.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mar Nov 19, 2013 8:22 pm

biancariana ha scritto:
insomma l'email dice che dobbiamo sospendere qualsiasi attività per il momento. Ma voi il contratto l'avete visualizzato? Lo spedirete? Help
quindi siete fermi? Per quale motivo?
Io non ho ancora ricevuto notizie per il nostro corso che si dovrebbe tenere il 3.12ma immagino sia più che normale...
Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Nov 20, 2013 12:23 pm

siamo fermi perchè il sistema informatico per la selezione delle scuole da visitare non ha retto, così alcuni di noi hanno potuto effettuare la scelta e altri no. Così ieri c'è stato un nuovo click day per scegliere le scuole e sembra tutto a posto. Ma non sappiamo quando potremo stampare e inviare il contratto e iniziare. L'unica cosa che sappiamo è che il termine delle attività è slittato dal 24 gennaio al 15 febbraio.
Se qualcuno sa di più lo dicesse.
Mirko, penso che anche voi slitterete di qualche giorno, magari non per il corso, ma per le attività da svolgere
Tornare in alto Andare in basso
pierA017-A019



Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Nov 20, 2013 7:24 pm

AAA - "Cercasi disperatamente Partner per formare Team"

Tornare in alto Andare in basso
biancariana



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 14.10.13

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Nov 20, 2013 7:26 pm

ahahahahahah davvero non li hai formati ancora?
Tornare in alto Andare in basso
pierA017-A019



Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.12.12

MessaggioOggetto: Re: Procedura selettiva esperti esterni Invalsi   Mer Nov 20, 2013 7:39 pm

... offro anche servizio taxi gratuito A/R: stazione/aeroporto - scuola

chi viene con me? :)))))

contatti via email
Tornare in alto Andare in basso
 
Procedura selettiva esperti esterni Invalsi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» quali sono i ginecologi esperti di endometriosi?
» Torta di fragole per esperti
» ciao a tutte
» Opinione SMALTI SEMIPERMANENTI
» MONZA (MB) - CLINICA ZUCCHI BIOGENESI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: