COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

+27
tizian@
EMAGIUS
klara 76
laylac
Lu06
lib
Dillo
Cet
esther
Annalisa70
AlchimistaRN
brivol
vltor
daniela_buono
andomi
ildegaar
crisopazio
Ila_79
loisel
franci75
precaria?
Mozartino74
Roberto883
Antony70
fradacla
Aurora
FROG78
31 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da FROG78 Mer Set 11, 2013 4:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono alle prese con la compilazione del modulo "Dichiarazione dei servizi" ed avrei bisogno di un chiarimento relativo alla compilazione del Quadro 3: quando dichiaro il servizio prestato cosa devo inserire nella colonna chiamata "Situazione Previdenziale"? Specifico che non ho aderito ad alcun fondo pensionistico.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

FROG78

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso


COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Lun Set 23, 2013 12:02 am

vltor ha scritto:Ripeto la domanda....
come inserire le COE?

va messa la scuola cui si riferisce il contratto?
Grazie
Se la COE è tale, e non un insieme di spezzoni con contratti separati, basta un solo rigo con la scuola che ha gestito il contratto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Lun Set 23, 2013 12:06 am

AlchimistaBO ha scritto:
Esempio pratico.
Anno 2010-2011: cattedra nella scuola X fino al 30.6.2011. (---> indicato in una riga della dichiarazione dei servizi, A.S. 2010/2011)
OK
Il 4.9.2011 la scuola X mi fa un contratto per un giorno per gli esami di riparazione e per lo stesso numero di ore settimanali dell'anno precedente.
Il 5.9.2011 alle convocazioni prendo di nuovo la scuola X ma su spezzone (---> lo indico in un'altra riga della dichiarazione dei servizi, A.S. 2011/2012).
Come riporto il contratto da un giorno? Lo metto in un'altra riga, ma sempre riferendolo all'A.S. 2010/2011?!

Ulteriore domanda: come riporto tutta la cosa nel quadro 6? Visto che il contratto del 4 settembre e quello successivo sono consecutivi immagino che il primo non avrà dato luogo a TFR. Faccio bene a riportare nel quadro 6 solo il secondo contratto?!

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Lun Set 23, 2013 12:22 am

Ila_79 ha scritto:Ricapitolando: io ho da inserire due contratti da dipendente in aziende private ed anni di contratti a progetto (con iscrizione alla gestione separata) e, se ho capito bene, vanno nel Quadro 5 però, anche leggendo le istruzioni trovate on line, non ne vengo fuori. Le voci "Denominazione" e "Sede" sembrano riferirsi all'Ente previdenziale e non alla ditta/associazione presso cui si è prestato servizio e non c'è traccia della qualifica...non capisco cosa devo inserire. Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi!
Non è rilevante la ditta, ma l'Ente presso cui sono stati versati i contributi.
Ricorda che la dichiarazione ha lo scopo di permettere di ricostruire la storia previdenziale, in modo che possano, a richiesta del lavoratore, essere ricongiunti o totalizzati contributi presenti presso diverse gestioni.
Il modello non richiede di indicare la qualifica professionale rivestita, perché comunque non incide sulla validità dei contributi. Che tu abbia lavorato come impiegato, funzionario o apprendista, quel che conta sono gli anni o i mesi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty informazioni quadro 3

Messaggio Da esther Lun Set 23, 2013 9:57 am

Volevo chiedere nel quadro tre dove c'è scritto tipo di nomina o contratto bisogna scrivere contratto annuale o supplente?

esther

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da loisel Lun Set 23, 2013 5:44 pm

ho un corso di perfez.fatto contemporaneamente (erroneamente ahimè) all'università.nelle gae nn mi è mai stato valutato giustamente ma nella dichiarazione dei servizi potrei inserirlo?potrebbe essermi valutato?

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Lun Set 23, 2013 6:00 pm

loisel ha scritto:ho un corso di perfez.fatto contemporaneamente (erroneamente ahimè) all'università.nelle gae nn mi è mai stato valutato giustamente ma nella dichiarazione dei servizi potrei inserirlo?potrebbe essermi valutato?
I titoli di studio nella dichiarazione sono richiesti a titolo informativo, tranne la laurea; per quest'ultima, infatti, si può richiedere il riscatto ai fini della pensione (significa che potresti versare i contributi necessari per aumentare gli anni di servizio). La cosa è prevista perché la laurea è titolo indispensabile per accedere all'insegnamento.

Il corso di perfezionamento (oltre al dettaglio di essere contemporaneo!) non è indispensabile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Lun Set 23, 2013 6:02 pm

esther ha scritto:Volevo chiedere nel quadro tre dove c'è scritto tipo di nomina o contratto bisogna scrivere contratto annuale o supplente?
Se non ricordo male, nelle istruzioni suggerisce di usare diciture tipo: supplenza temporanea, supplenza annuale, incarico....
Insomma, le diciture che si usano nei contratti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da loisel Lun Set 23, 2013 6:50 pm

Fra ok nn è titolo indispensabile , capito. Quindi nn è da questo modello che si ricava il punteggio x le grad.di istituto? Sarebbe un punto in più.....

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Lun Set 23, 2013 10:30 pm

loisel ha scritto:Fra ok nn è titolo indispensabile , capito.  Quindi nn è da questo modello che si ricava il punteggio x le grad.di istituto? Sarebbe un punto in più.....
La graduatoria interna, quando sarà necessaria, sarà stilata sulla base di una tabella nella quale ciascun docente inserirà servizi, titoli ed esigenze di famiglia.
Detto questo, non capisco il perché di tutte queste elucubrazioni :-))
Hai un titolo? Inseriscilo!

PS "Non è indispensabile" è riferito al fatto che non lo è per l'insegnamento, quindi non è valutabile ai fini pensionistici, a differenza della laurea.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da Cet Mar Set 24, 2013 11:00 am

scusate vanno dichiararati anche i servizi enpals?grazie

Cet

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Mar Set 24, 2013 4:39 pm

Cet ha scritto:scusate vanno dichiararati anche i servizi enpals?grazie
Certo, si tratta di servizio utilizzabile a fini pensionistici.
Si tratta solo di scegliere il quadro, il 5 se si è trattato di lavoro autonomo o alle dipendenze di privati, il 4 se l'attività artistica o sportiva è stata prestata per enti pubblici.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da Dillo Mar Set 24, 2013 5:08 pm

Io mi chiedo come mai la mia segreteria ha fornito un modulo snello di sole due facciate. Sono richiesti per la compilazione dati anagrafici, diploma, laurea e solo i servizi pregressi presso le istituzioni scolastiche. Secondo voi mi devo preoccupare?

Dillo

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da lib Mar Set 24, 2013 10:14 pm

fradacla ha scritto:
Annalisa70 ha scritto:Per quanto riguarda la voce retribuzione nelle note va sempre inserita la percentuale oppure solo in casi particolari?
Se, ad esempio, per un certo periodo sei stata retribuita parzialmente (al 50% per malattia, al 30% per congedo parentale) quel periodo va inserito in un rigo separato e va indicata la percentuale di retribuzione. Laddove non scrivi nulla, ma metti SI nella casella retribuzione, s'intende intera.
A proposito: come comportarsi con la percentuale di ferie non ancora pagate? C'entra qualcosa?
Grazie!

lib

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.09.13

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da lib Mer Set 25, 2013 5:32 pm

fradacla ha scritto:
Roberto883 ha scritto:
Ultimi dubbi: il servizio di quest'anno non va messo giusto?
Non va messo.

Inoltre, nel quadro 6 vanno riportati tutti i servizi, giusto? E cosa spuntiamo?

Nel quadro 6 devi riportare solo i servizi per i quali hai percepito TFR, perché le altre cose sono del tutto improbabili nel 99,99% dei casi.
Quindi, ad esempio, nella colonna Riferimento, scrivi Q 3 - 1/2/3/4.... (numero del quadro e numero progressivo del servizio in elenco); nella colonna indennità di fine rapporto Sì.


Dubbio: Accanto a Q3 inserisco un solo numero progressivo per volta (quindi compilo più righe) o posso metterne tanti quanti sono i contratti compresi nel tfr (in alcuni casi dovrei scrivere "Q3-7,8,9,10")?
E se il tfr non è ancora arrivato si mette "no" o non si mette nulla?
Grazie!

lib

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.09.13

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty situazione previdenziale

Messaggio Da Lu06 Mer Set 25, 2013 10:11 pm

fradacla ha scritto:
crisopazio ha scritto:In alcuni certificati di servizio compare la scritta "servizio assoggettato a ritenute C.E.T. " (conto entrata Tesoro), cosa bisogna inserire nella casella situazione previdenziale?
Sempre Inpdap.
Anche io ho il dubbio: e' sempre dello stesso Istituto previdenziale, ovvero l"inpdap, che bisogna indicare per le scuole pubbliche???...io ho per esse la giungla: certificati di servizio c e t (Tesoro), Inps per il servizio svolto per gli uffici scuola consolari all'estero, Inpdap per altri... Mi domando, c'e' un criterio o si tratta dello stesso Istituto che ha cambiato nome piu' volte? Sono tentata di indicare esattamente cio' che trovo sui certificati e far arrangiare gli uffici....
Grazie se vorrai rispondermi...
lu

Lu06

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Gio Set 26, 2013 12:26 am

Lu06 ha scritto:
fradacla ha scritto:
crisopazio ha scritto:In alcuni certificati di servizio compare la scritta "servizio assoggettato a ritenute C.E.T. " (conto entrata Tesoro), cosa bisogna inserire nella casella situazione previdenziale?
Sempre Inpdap.
Anche io ho il dubbio: e' sempre dello stesso Istituto previdenziale, ovvero l"inpdap, che bisogna indicare per le scuole pubbliche???...io ho per esse la giungla: certificati di servizio c e t (Tesoro), Inps per il servizio svolto per gli uffici scuola consolari all'estero, Inpdap per altri... Mi domando, c'e' un criterio o si tratta dello  stesso Istituto che ha cambiato nome piu' volte? Sono tentata di indicare esattamente cio' che trovo sui certificati e far arrangiare gli uffici....
Grazie se vorrai rispondermi...
lu
Fino al 31/12/95 si parla di ritenute in Conto Entrate Tesoro (C.E.T.), dopo quella data di ritenute alla Cassa Trattamenti Pensionistici Statali (C.T.P.S).

L'INPDAP è un ente previdenziale che amministra più casse, tra cui la C.T.P.S. (che ha sostituito il C.E.T.)

In sostanza, per semplificare, si può scrivere INPDAP per tutti i servizi nella scuola statale (e nelle altre amministrazioni pubbliche), altrimenti si può riportare ciò che compare nei certificati di servizio.

L'indicazione INPS è invece da riportare tal quale, perché concettualmente diverso dall'Inpdap: si tratta di dipendenti privati, non pubblici.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Gio Set 26, 2013 12:28 am

lib ha scritto:
A proposito: come comportarsi con la percentuale di ferie non ancora pagate? C'entra qualcosa?
Grazie!
No, per carità, adesso anche le ferie non fruite! :-))
Ignora la questione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Gio Set 26, 2013 12:30 am

lib ha scritto:Dubbio: Accanto a Q3 inserisco un solo numero progressivo per volta (quindi compilo più righe) o posso metterne tanti quanti sono i contratti compresi nel tfr (in alcuni casi dovrei scrivere "Q3-7,8,9,10")?

Fa' un po' come vuoi....

E se il tfr non è ancora arrivato si mette "no" o non si mette nulla?

Stesso discorso delle ferie! Il TFR è stato maturato.
Grazie!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da lib Gio Set 26, 2013 10:47 pm

Grazie fradacla! Abbi pazienza.. ;-)

lib

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.09.13

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da Cet Sab Set 28, 2013 5:20 pm

nel quadro 3 colonna titolo d'accesso si mette una sigla?

Cet

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Sab Set 28, 2013 6:53 pm

Cet ha scritto:nel quadro 3 colonna titolo d'accesso si mette una sigla?
No, per ogni servizio scolastico elencato nel quadro 3 va indicato il numero progressivo del titolo di studio in base al quale si è prestato il servizio, numero progressivo preso dal quadro 1
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da Cet Dom Set 29, 2013 10:07 am

per quanto riguarda il quadro 6relativo al tfr si deve indicare la cifra o semplicemente una x?grazie

Cet

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da laylac Dom Set 29, 2013 10:17 am

A me non hanno ancora dato nessun modulo del genere da compilare, devo preoccuparmi ? Sono entrata in ruolo il 1 settembre e il contratto, che non ho ancora firmato, è stato inserito tanto che mi è stato già pagato ( ieri) settembre. Però di dichiarazione dei servizi non ho avuto notizie

laylac

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da fradacla Dom Set 29, 2013 12:49 pm

Cet ha scritto:per quanto riguarda il quadro 6relativo al tfr si deve indicare la cifra o semplicemente una x?grazie
Solo un Sì, o una crocetta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da Cet Dom Set 29, 2013 8:06 pm

nel quadro 5 cosa scrivo?denominazione:es.enpals;sede :es.Torino;e nelle note cosa scrivo?l azienda non va menzionata?vi prego aiutatemi....

Cet

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI" - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE MODULO "DICHIARAZIONE DEI SERVIZI"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.