Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

numero massimo di ore di lezione al giorno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
diversamenteprof

MessaggioOggetto: numero massimo di ore di lezione al giorno   Gio Set 12, 2013 3:20 pm

Salve, sono una docente di sostegno delle superiori e devo distribuire necessariamente 9h su 2 giorni e altre 9h su tre giorni, in due scuole diverse tra di loro distanti; vorrei quindi sapere quante ore posso fare al massimo in un giorno.
Mi è stato detto non più di 5 al giorno, ma c'è differenza tra i giorni in cui si fanno 4, 5 o 6 0re?
Mi spiego: se nel giono X sono previste 5 ore di lezione per la classe, posso io farne 5 o solo quando ci sono 6 ore posso farne 5? E quando ci sono 4 ore (liceo) in un giorno, posso io farne 4 o devo lasciare un'ora libera?
Per favore, qualche moderatore mi dia delucidazioni in merito, perchè non riesco a venirne a capo. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Gio Set 12, 2013 4:53 pm

Sul contratto (art.28, comma 8 ) si legge: "L'orario di insegnamento ... può essere articolato ...in maniera flessibile e su base plurisettimanale, in misura, di norma, non eccedente le 4 ore".
diversamenteprof

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Gio Set 12, 2013 5:39 pm

Davvero? A me è stato detto non meno di 2 ore al giorno e non più di 5...a me pare che anche gli altri anni abbia fatto 5 ore di lezione....mah...
Mi puoi linkare, per favore, il testo del contratto che non riesco a trovarlo su internet? Grazie.
mac67

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Gio Set 12, 2013 5:48 pm

Intanto, una correzione: comma 9, non 8. Basta cercare con Google "CCNL insegnanti".

Faccio notare che il contratto dice "di norma", il che significa che in caso di forza maggiore possono anche darti 5 ore di lezione in un giorno. Certo che se dovesse capitare 3 volte la settimana non sarebbe più "di norma".

Meno di 2 ore significa 1 ora. Chi è che vuole andare a scuola per una sola ora di lezione?
diversamenteprof

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Gio Set 12, 2013 6:38 pm

Ma le 5 ore del docente sono indipendenti dalle ore che ha la classe? Cioè io posso fare 5 ore in una classe sia che la classe quel giorno abbia 6 ore di lezione e sia che ne abbia 5? Non devo necessariamente fare un'ora in meno rispetto all'orario della classe?
mac67

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Gio Set 12, 2013 7:40 pm

diversamenteprof ha scritto:
Ma le 5 ore del docente sono indipendenti dalle ore che ha la classe? Cioè io posso fare 5 ore in una classe sia che  la classe quel giorno abbia 6 ore di lezione e sia che ne abbia  5? Non devo necessariamente fare un'ora in meno rispetto all'orario della classe?
Se così fosse, l'ultima ora con chi la farebbero?
diversamenteprof

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Gio Set 12, 2013 8:28 pm

Che c'entra, scusa? Io parlo del mio orario...come ho specificato nel primo messaggio, io sono una docente di sostegno....in classe ci starebbe un docente curriculare, che magari non ha fatto le prime ore!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Gio Set 12, 2013 9:02 pm

Non sapevo che i docenti di sostegno non fanno l'ultima ora. Qual è il motivo?
tellina

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Ven Set 13, 2013 12:34 pm

ma figuriamoci...
anzi spessissimo ai colleghi di sostegno viene proprio richiesta l'ultima ora, soprattutto in caso di ragazzini che alla sesta ora sbarellano dopo aver sopportato le lezioni di tutta la mattina...
se invece ci son terapie in ballo e l'alunno fa orario breve...ovviamente il docente di sostegno non farà le ultime ore.
alla fine...il discorsone messo in piedi sul principio "il sostegno è sulla classe"...è una bella bufala...
il sostegno, quando funziona e va bene come ore assegnate, è tarato sull'alunno e sulle sue necessità.
iris31

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Mar Set 17, 2013 4:20 pm

Scusate quindi il tetto massimo è 4 o 5 ore? io avrei 5 ore frontali più 2 ore programmazione, è lecito?
maestrinapiccina

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Lun Set 29, 2014 5:58 pm

6 ore di lezione è lecito? Piu due di programmazione!
udl

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Lun Set 29, 2014 6:17 pm

Devo dire che leggendo questi interventi sono rimasto a bocca aperta, perché a me tre anni fa diedero 4 ore al mattino + 6 al serale, totale 10 ore in un giorno!
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Lun Set 29, 2014 6:26 pm

Salve, sono una docente di sostegno delle superiori e devo distribuire necessariamente 9h su 2 giorni e altre 9h su tre giorni, in due scuole diverse tra di loro distanti; vorrei quindi sapere quante ore posso fare al massimo in un giorno.
Mi è stato detto non più di 5 al giorno, ma c'è differenza tra i giorni in cui si fanno 4, 5 o 6 0re?
Mi spiego: se nel giono X sono previste 5 ore di lezione per la classe, posso io farne 5 o solo quando ci sono 6 ore posso farne 5? E quando ci sono 4 ore (liceo) in un giorno, posso io farne 4 o devo lasciare un'ora libera?
Per favore, qualche moderatore mi dia delucidazioni in merito, perchè non riesco a venirne a capo. Grazie.

Non mi risulta che ci sia un divieto esplicito e, a quanto mi è dato di sapere, l'unica norma che disciplina l'organizzazione dell'orario di servizio è
L'unico riferimento che conosco relativamente all'organizzazione dell'orario è l'art. 28 comma 5 del CCNL del Comparto Scuola:

5. Nell'ambito del calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l'attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell'infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.(...)

Ovviamente, il Dirigente Scolastico potrebbe opporre impedimenti di natura didattica (in effetti, se le 9 h sono tutte con un unico ragazzo ed egli non ha ulteriori ore con un altro insegnante di sostegno, qualche problema di opportunità a mio parere ci sarebbe).
A tal proposito, tieni presente che la concessione del giorno libero è una prassi e non un diritto garantito per legge (anche se ovviamente si cerca sempre di porre tutti i docenti nella condizione di poterne godere).
Ma l'opzione di fare due giorni in una scuola, due giorni in un'altra e un quinto giorno in cui si fa la spola fra le due scuole non è praticabile?

steimsav19

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Lun Set 29, 2014 6:30 pm

udl ha scritto:
Devo dire che leggendo questi interventi sono rimasto a bocca aperta, perché a me tre anni fa diedero 4 ore al mattino + 6 al serale, totale 10 ore in un giorno!

A mio parere tale scelta, per quanto inopportuna, è pienamente legittima, a condizione però che le rimanenti 8 ore ti venissero spalmate su quattro giorni. La normativa impone infatti che l'orario di servizio sia articolato "in non meno di cinque giorni settimanali".
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Lun Set 29, 2014 6:45 pm

Ma le 5 ore del docente sono indipendenti dalle ore che ha la classe? Cioè io posso fare 5 ore in una classe sia che  la classe quel giorno abbia 6 ore di lezione e sia che ne abbia  5? Non devo necessariamente fare un'ora in meno rispetto all'orario della classe?

CHI TI HA DETTO CHE DEVI FARE UN'ORA IN MENO DEL NUMERO PREVISTO DI LEZIONI? MAI SENTITO

IO CREDO SI DEBBA GUARDARE LE MATERIE nella distrubuzione dell'orario

se la classe ha 6 h e sono 6 h di materie in cui l'alunno h ha diffiocltà puoi essere presente sempre, se la classe ha 5 h di materie in cui il ragazzino non ha difficoltà e un'ora sì, puoi essere presente solo una

anche se a mio parere la distrubuzione delle ore dovrebbe essere equa su più giornate, e non concentrata in due/tre giorni, ma capisco bene il problema delle due scuole....
udl

MessaggioOggetto: Re: numero massimo di ore di lezione al giorno   Lun Set 29, 2014 6:57 pm

sim1979 ha scritto:
udl ha scritto:

A mio parere tale scelta, per quanto inopportuna, è pienamente legittima, a condizione però che le rimanenti 8 ore ti venissero spalmate su quattro giorni. La normativa impone infatti che l'orario di servizio sia articolato "in non meno di cinque giorni settimanali".

Quell'anno ebbi 22 ore di insegnamento, spalmate su 5 giorni, con il "picco" appunto il mercoledì.
Però non mi sembrò una cosa tanto strana, tanto che non mi passò neppure per l'anticamera del cervello di protestare: quando lavoravo in azienda le 10 ore giornaliere (e oltre) erano la norma, al sabato ne facevo "solo" 4 e mi sembrava di essere in vacanza :-)
Sono sopravvissuto con oltre 10 ore al giorno per anni :-))

numero massimo di ore di lezione al giorno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» numero massimo di ore di lezione al giorno
» numero follicoli
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» quesito del giorno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum