Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scritto, pratico o orale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tagomago

MessaggioOggetto: Scritto, pratico o orale   Ven Set 13, 2013 11:17 am

Salve,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare un documento che indichi quali sono le tipologie di valutazione previste per le classi del nuovo ordinamento ? In particolare mi interessa sapere se per Informatica delle classi terze e quarte di Amministrazione, Finanza e Marketing è previsto Scritto e Pratico oppure Orale e Pratico.

Grazie.

Tornare in alto Andare in basso
erasmo modica
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Dom Set 15, 2013 9:27 am

Ciao, potrebbero esserti utili le informazioni contenute negli allegati a alla CM 94/2011, anche se se ne attende una nuova quest'anno.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot6828_11
http://dida.orizzontescuola.it
tagomago

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Dom Set 15, 2013 10:16 am

Ti ringrazio per il link, ma purtroppo si riferisce al primo biennio. Possibile che non sono in grado di trovare qualcosa di simile relativo al secondo biennio ?
erasmo modica
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Dom Set 15, 2013 10:21 am

Prova a leggere questa: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/cm89_12
Cmq attendiamo ottobre e avremo qualche chiarimento in più :-)
tagomago

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Dom Ott 06, 2013 7:23 pm

Novità ? Io ancora non riesco a trovare niente :-( Ma i docenti dell'anno scorso che hanno insegnato informatica al terzo anno dell'indirizzo Amministrazione Finanza Marketing come si sono regolati ? C'è qualche collega sul forum ? Ho chiesto alla segreteria didattica della scuola e non ne sapevano niente. Il docente dell'anno scorso in alcune classi ha messo Pratico e Orale in altre Scritto e Pratico.
erasmo modica
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Dom Ott 06, 2013 7:30 pm

La circolare viene divulgata da due anni intorno a giorno 18 ottobre. Non ci resta che attendere :-)
tagomago

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Dom Ott 06, 2013 7:32 pm

Ok, capisco. Ma mi sfugge capire come hanno fatto l'anno scorso. Tu insegni informatica ?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Dom Ott 06, 2013 10:18 pm

tagomago ha scritto:
Ok, capisco. Ma mi sfugge capire come hanno fatto l'anno scorso.
L'anno scorso la Circolare di cui al link diceva:

Per le classi prime, seconde e terze e nella prospettiva dello sviluppo dei nuovi assetti ordinamentali, occorre avere come principale riferimento l’art. 4, comma 4, del DPR 8 marzo 1999 n. 275, e l’art. 1, comma 2, del D.P.R. 22 giugno2009, n. 122. Vanno inoltre tenute in considerazione le esperienze di eccellenza in materia di valutazione già condotte dalle singole istituzioni scolastiche e le numerose osservazioni e proposte pervenute al Ministero, in questi due anni trascorsi dall’avvio dei nuovi ordinamenti, nel quadro di un confronto continuo e proficuo.

Alla luce di quanto sopra si indica alle istituzioni scolastiche l’opportunità di deliberare che negli scrutini intermedi delle classi prime, seconde e terze la valutazione dei risultati raggiunti sia formulata, in ciascuna disciplina, mediante un voto unico, come nello scrutinio finale.

Resta comunque inteso, come principio ineludibile, che il voto deve essere espressione di sintesi valutativa e pertanto deve fondarsi su una pluralità di prove di verifica riconducibili a diverse tipologie, coerenti con le strategie metodologico-didattiche adottate dai docenti. Sarà cura quindi del collegio dei docenti e dei dipartimenti fissare preventivamente le tipologie di verifica nel rispetto dei principi definiti dai decreti istitutivi dei nuovi ordinamenti.
Dagmar

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 5:41 pm

Mi riaggancio a questo thread che è di mio interesse. Chiesto in maniera semplice: esistono o no queste indicazioni ministeriali per il SECONDO BIENNIO materia INFORMATICA ? Guardando sui siti di diverse scuole trovo tutte le possibili combinazioni S/P, S/O, O/P, S, etc, etc,...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 6:02 pm

Dagmar ha scritto:
Mi riaggancio a questo thread che è di mio interesse. Chiesto in maniera semplice: esistono o no queste indicazioni ministeriali per il SECONDO BIENNIO materia INFORMATICA ? Guardando sui siti di diverse scuole trovo tutte le possibili combinazioni S/P, S/O, O/P, S, etc, etc,...

Chiedi al Dirigente Scolastico: le tipologie di verifica sono state deliberate per ciascuna nuova materia in sede di collegio dei docenti negli anni precedenti.
Dagmar

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 6:04 pm

gian ha scritto:
Dagmar ha scritto:

Chiedi al Dirigente Scolastico: le tipologie di verifica sono state deliberate per ciascuna nuova materia in sede di collegio dei docenti negli anni precedenti.

Sono l'unico docente di ruolo di Informatica al biennio, nonché responsabile del Dipartimento, cioè di me stesso.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 6:08 pm

non ha importanza che tu sia l'unico docente, la tipologia di verifica dovrebbe essere stata discussa e deliberata in sede di collegio, non di dipartimento.
Dagmar

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 6:11 pm

gian ha scritto:
non ha importanza che tu sia l'unico docente, la tipologia di verifica dovrebbe essere stata discussa e deliberata in sede di collegio, non di dipartimento.

Mi ricordo che l'anno scorso chiesi alla segreteria didattica e non ne sapevano niente. Ma se decido io, visto che poi alla fine si fa voto unico cosa faccio di sbagliato ? Il problema si pone solo alla fine del primo quadrimestre.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 6:28 pm

Dagmar ha scritto:

Mi ricordo che l'anno scorso chiesi alla segreteria didattica e non ne sapevano niente.
alla segreteria didattica non ne sanno un piffero, chiedi al DS!

Citazione :
Ma se decido io, visto che poi alla fine si fa voto unico cosa faccio di sbagliato ?
si, perché gli archivi su argo vengono impostati, ai fini della stampa della pagella e dei tabelloni, in funzione delle tipologie di verifica deliberate. Se non hai informazioni chiedi al DS!

Citazione :
Il problema si pone solo alla fine del primo quadrimestre.
Non ha importanza, devi attenerti alle indicazioni ministeriali o, in assenza di queste, alle deliberazioni del collegio dei Docenti. Ma ce l'avete un DS o ve lo fanno vedere solo in rappresentazione iconografica? Chiedi al DS, santa pazienza martire protettrice degli insegnati!  :-D[/quote]
[/quote]
Dagmar

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 6:31 pm

gian ha scritto:
Dagmar ha scritto:

Mi ricordo che l'anno scorso chiesi alla segreteria didattica e non ne sapevano niente.

Citazione :
Ma se decido io, visto che poi alla fine si fa voto unico cosa faccio di sbagliato ?
si, perché gli archivi su argo vengono impostati, ai fini della stampa della pagella e dei tabelloni, in funzione delle tipologie di verifica deliberate. Se non hai informazioni chiedi al DS!

Citazione :
Non ha importanza, devi attenerti alle indicazioni ministeriali o, in assenza di queste, alle deliberazioni del collegio dei Docenti. Ma ce l'avete un DS o ve lo fanno vedere solo in rappresentazione iconografica? Chiedi al DS, santa pazienza martire protettrice degli insegnati!  :-D
[/quote][/quote]

Si, hai ragione. E' che odio parlare con il dirigente, ha capacità dialettica pari a zero e ogni volta va a finire che mi tratta malissimo.
Dagmar

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 6:34 pm

Dagmar ha scritto:
gian ha scritto:
Dagmar ha scritto:

Citazione :

Citazione :
Non ha importanza, devi attenerti alle indicazioni ministeriali o, in assenza di queste, alle deliberazioni del collegio dei Docenti. Ma ce l'avete un DS o ve lo fanno vedere solo in rappresentazione iconografica? Chiedi al DS, santa pazienza martire protettrice degli insegnati!  :-D
[/quote]

Si, hai ragione. E' che odio parlare con il dirigente, ha capacità dialettica pari a zero e ogni volta va a finire che mi tratta malissimo.
Ma:
1) A prescindere da tutto, chi o cosa mi vieta di fare delle prove eterogenee (scritto, pratico e orale) ?
2) Non usiamo Argo, ma un software proprietario molto flessibile.
[/quote]
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 6:43 pm

Dagmar ha scritto:
Morde? no? allora che te frega, è lì anche per quello, non solo per scaldare lo scranno dirigenziale.

Citazione :
1) A prescindere da tutto, chi o cosa mi vieta di fare delle prove eterogenee (scritto, pratico e orale) ?
Nulla e nessuno, l'importante è che le proposte di voto formali in sede di scrutinio facciano riferimento alla tipologia prevista.

Citazione :
Va be' es lo mismo, per quanto Argo faccia ca*are. Comunque anche Argo è proprietario, non mi risulta che sia open sorcio.
Dagmar

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 8:17 pm

gian ha scritto:
Dagmar ha scritto:
Morde? no? allora che te frega, è lì anche per quello, non solo per scaldare lo scranno dirigenziale.

Citazione :
Nulla e nessuno, l'importante è che le proposte di voto formali in sede di scrutinio facciano riferimento alla tipologia prevista.

Citazione :
Va be' es lo mismo, per quanto Argo faccia ca*are. Comunque anche Argo è proprietario, non mi risulta che sia open sorcio.

Proprietario nel senso che è stato sviluppato da un docente appositamente per la nostra scuola e che non è in commercio.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 8:28 pm

Dagmar ha scritto:
Proprietario nel senso che è stato sviluppato da un docente appositamente per la nostra scuola e che non è in commercio.

Ah! allora sarebbe più indicato il termine "dedicato". In informatica, per "proprietario" ci si riferisce ad un software i cui sorgenti sono riservati e non è pertanto liberamente modificabile. "Dedicato" è invece un software non distribuito e il cui uso è riservato ad uno specifico contesto.
Dagmar

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 8:36 pm

gian ha scritto:
Dagmar ha scritto:

Ah! allora sarebbe più indicato il termine "dedicato". In informatica, per "proprietario" ci si riferisce ad un software i cui sorgenti sono riservati e non è pertanto liberamente modificabile. "Dedicato" è invece un software non distribuito e il cui uso è riservato ad uno specifico contesto.

Lo so, errore mio nell'esprimermi. Non posso certo prendermela con i miei studenti se pensano che non mi so spiegare :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Mer Ott 15, 2014 8:42 pm

:-D
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Ven Ott 17, 2014 2:59 pm

tagomago ha scritto:
Salve,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare un documento che indichi quali sono le tipologie di valutazione previste per le classi del nuovo ordinamento ? In particolare mi interessa sapere se per Informatica delle classi terze e quarte di Amministrazione, Finanza e Marketing è previsto Scritto e Pratico oppure Orale e Pratico.

Grazie.

Non esiste un simile documento perché con la riforma tale competenza è stata attribuita ai collegi docenti.

A tale proposito è importante chiarire che la scelta delle tipologie di verifica utilizzabili in una data disciplina e la tipologia di valutazione intermedia sono operazioni distinte.

Faccio due esempio:

FISICA - il collegio docenti potrebbe ad esempio stabilire che le tipologie di verifica ammesse sono: scritta, orale e pratica tuttavia la valutazione intermedia (trimestrale o quadrimestrale) sarà solo orale (o, per meglio dire, unica).

ITALIANO - tipologia di verifica ammessa: scritto e orale.
Valutazione intermedia: voto scritto e voto orale.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Scritto, pratico o orale   Ven Ott 17, 2014 3:05 pm

Preciso meglio quanto scritto nel precedente intervento.
La questione delle tipologie di verifica e delle valutazioni intermedie nella scuola della riforma ha subito un'evoluzione normativa.
Nel 2011, ad esempio, il MIUR aveva inviato la classica tabella con l'indicazione relativa a ciascun indirizzo di studio.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot6828_11
Nel 2012 veniva invece lasciata libertà ai singoli collegi docenti:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/cm89_12
Tale linea è stata confermata anche nei successivi anni scolastici.

Scritto, pratico o orale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho scritto in fronte Giocondor!
» verifiche scritte valide per l'orale
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» L'Idea Libertaria dell'Anarchia
» Arretratezze culturali nella nostra società

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum