Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Bonus 500 euro
Oggi a 12:55 am Da avidodinformazioni

» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:53 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

Link sponsorizzati
Condividere | 

Celebrazioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Celebrazioni   Mer Mar 09, 2011 6:46 pm

Come celebrerete voi a scuola il 150° dell'Unità d'Italia? Nella mia scuola si stanno organizzando canti, filmati e diverse lezioni sull'argomento, da voi?
Tornare in alto Andare in basso
choir

MessaggioOggetto: Re: Celebrazioni   Mer Mar 09, 2011 7:07 pm

Io sono alla primaria e una I e due III hanno partecipato alla sfilata di carnevale con i principali personaggi storici del risorgimento, l'Italia, i garibaldini, le bandiere, le torte d'auguri. Hanno imparato alcuni canti e li hanno accompagnati con i movimenti. I "grandi" ripeteranno il tutto il 17 in una manifestazione che vede le associazioni del territorio e alcune scuole, abbinata ad un concorso al quale partecipano anche i "piccoli". Per la fine dell'anno pensiamo di replicare nello spettacolo che ripercorrerà il lavoro di questo a.s. Devo essere sincera: a settembre non capivo come inserire le prime classi in questo discorso, ma ora sono contenta di averlo fatto perché si stanno impegnando molto e mi piace pensare che fra 50 anni, ai festeggiamenti per i 200, ricorderanno di aver partecipato anche loro a questa festa nazionale, sia pure nelle modalità e con i contenuti adatti ai loro 6 anni. Buoni 150 a tutti.
serena

MessaggioOggetto: Re: Celebrazioni   Mer Mar 09, 2011 7:36 pm

Premetto che io, purtroppo, non ho una classe tutta "mia", ma ho ugualmente intenzione di rendere consapevoli i miei alunni sull'importanza della ricorrenza e, quindi, sul motivo per cui giovedì prossimo 17 marzo non andranno a scuola: devono capire che non è una semplice giornata di vacanza!!
Dunque, pur essendo io impegnata in una scuola secondaria di primo grado nel progetto di recupero/rinforzo denominato "Diritti a Scuola", ho pensato di leggere e commentare, agli alunni coinvolti nel progetto, alcune poesie imparate a memoria da generazioni di Italiani e alcuni brani che hanno contribuito a costruire la coscienza nazionale degli Italiani.
Già da un po' ci pensavo (mi chiedo: se non è la scuola a dare importanza a una ricorrenza storica, chi deve farlo??) e, per l'occasione, ho contattato anche un rappresentante di libri di testo. Il risultato? Mi ha portato a scuola un testo recentissimo e, a mio avviso, ben fatto, intitolato: "150 Anni L'Unità d'Italia attraverso la letteratura". Da qui attingerò per la mia preparazione, ma soprattutto per dare un senso a questa ricorrenza e far comprendere agli adolescenti che mi sono stati "affidati" le speranze e i sogni che alcuni uomini, nella prima metà del XIX secolo, nutrirono per il futuro.
PROF.SKA

MessaggioOggetto: Re: Celebrazioni   Dom Mar 13, 2011 3:37 pm

Ciao, anch'io volevo celebrare con i ragazzi l'Unità, magari già il 16. Ho degli alunni di terza media, vorrei fare qualcosa con loro. Cosa mi consigliate? Ho già fatto leggere loro un passo di M. Mazzucco molto interessante sull'identità meridionale rinnegata, è piaciuto molto. Ve lo posto: http://www.griseldaonline.it/percorsi/verita-e-immaginazione/mazzucco.htm
Qualche consiglio di lettura?
Poi ho pensato di far fare dei cartelloni sulla storia della bandiera.
Altre idee?

Grazie
angie

MessaggioOggetto: consiglio cercasi   Lun Mar 14, 2011 9:45 am

vorrei far vedere ai ragazzi qualche film sul periodo in questione, cosa mi suggerite?
la scuola è una secondaria di II grado
serena

MessaggioOggetto: Re: Celebrazioni   Lun Mar 14, 2011 8:30 pm

angie ha scritto:
vorrei far vedere ai ragazzi qualche film sul periodo in questione, cosa mi suggerite?
la scuola è una secondaria di II grado

http://www.orizzontescuola.it/node/14356

Un'idea potrebbe essere anche quella di far vedere ai ragazzi come Roberto Benigni ha spiegato l'Inno di Mameli, nell'edizione 2011 di Sanremo ...

Celebrazioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: