Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

elementari e medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sissina1981

MessaggioOggetto: elementari e medie   Sab Set 14, 2013 2:47 pm

Ciao a tutti,
In questi anni ho insegnato sia alla primaria che alle medie, ma finora non mi ero trovata in questa situazione. Lunedì andrò a lavorare in una scuola media dove ritroverò molti bambini che ho avuto alle elementari e non so comnoe comportarmi,
Mi dispiacerebbe essere più distccata, ma non so cosa fare...prima mi chiamavano per nome e mi davano del tu e ora?
Qualcuno ha dei consigli da darmi?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: elementari e medie   Sab Set 14, 2013 2:56 pm

Temo che per il tu dovrai rassegnarti. Sarà difficile si abituino a darti del lei.
Per il resto mettiti tranquilla, tutto il contesto cambierà per loro, avranno altri insegnanti che chiederanno loro di non essere più bambini (che si porranno quindi verso di loro un po' diversamente da come si pongono le maestre)  lo accetteranno tranquillamente anche da te.

Entra in classe normalmente, magari fai l'appello, quando arriverai a chiamare un tuo vecchio alunno, salutalo dicendo  "ciao, tizio, tutto bene?  iniziamo una nuova avventura"   (o cose simili)  e passa all'alunno successivo. Poi mettiti a fare lezione normalmente.

Stai tranquilla.

Per quanto riguarda i genitori, ti guarderanno certamente con speranza e affetto perchè tu sarai la continuità. Anche con loro sii cordiale ma professionale.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Sissina1981

MessaggioOggetto: Re: elementari e medie   Dom Set 15, 2013 2:32 pm

Grazie...speriamo bene, una parte di me è felice di questa cosa, la parte più ansiosa un po' meno...
Sono un po' preoccupata che magari alle nuove colleghe questa situazione non piaccia, ma vedremo
Sissina1981

MessaggioOggetto: Re: elementari e medie   Dom Set 15, 2013 2:33 pm

Grazie...speriamo bene, una parte di me è felice di questa cosa, la parte più ansiosa un po' meno...
Sono un po' preoccupata che magari alle nuove colleghe questa situazione non piaccia, ma vedremo
Ire

MessaggioOggetto: Re: elementari e medie   Lun Set 16, 2013 9:25 am

Le colleghe saranno un po' gelose, forse.  Dipenderà da come ti porrai tu nei loro confronti, sai. Potresti essere una risorsa importante visto che conosci già nolti alunni.

Certo che andrà bene  :-)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: elementari e medie   Lun Set 16, 2013 3:45 pm

Sissina1981 ha scritto:
...prima mi chiamavano per nome e mi davano del tu e ora?
Quando ti troverai in una classe in cui la maggior parte dei ragazzini ti darà del lei e ti chiamerà prof., non puoi lasciare che un gruppetto ti dia del tu, perché la cosa sarebbe imbarazzante, anzitutto per loro: i compagni di classe non capirebbero questa sorte di "privilegio".
Basterà parlare loro in separata sede e sottolineare che crescere significa anche imparare ad usare il pronome più impegnativo; aggiungerai, magari, che questo non cambia il rapporto che hai con loro, ma che continuare con il tu potrebbe metterli in cattiva luce nei confronti degli altri, che li considererebbero dei "raccomandati".
Sissina1981

MessaggioOggetto: Re: elementari e medie   Mer Set 18, 2013 4:44 pm

Sapete ragazzi, come é andata? I miei ex alunni correggevano gli altri se sbagliavano nel rivolgersi a me con il tu....devo dire che mi hanno sorpreso
Ire

MessaggioOggetto: Re: elementari e medie   Mer Set 18, 2013 9:49 pm

Fantastici :-)
pitagora

MessaggioOggetto: Re: elementari e medie   Mer Set 18, 2013 10:47 pm

Ho una collega che insegna scienze motorie nella mia scuola dall'infanzia alle medie; quindi "cresce" i ragazzini dai 3 anni fino ai loro 13 anni. Be', la cosa straordinaria è che la salutano a giugno della quinta elementare chiamandola per nome e dandole del tu per poi chiamarla prof e dandole del lei solo 3 mesi più tardi! Viene loro proprio spontaneo!

elementari e medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scuole medie a indirizzo musicale
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» chi o cosa ha creato tutto
» scrutinio finale con 5

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum