Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

doveri del docente nel tempo mensa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
saras79

MessaggioOggetto: doveri del docente nel tempo mensa   Dom Set 15, 2013 10:52 am

Salve
sono un'insegnante di scuola dell'infanzia. Nel plesso dove quest'anno mi trovo a lavorare le colleghe hanno stabilito che durante il tempo mensa le insegnanti del turno mattutino non hanno il dovere di sorvegliare i bambini cosa delegata alle colleghe del turno pomeridiano.
Non spiego nei dettagli, ma vorrei avere un RIFERIMENTO NORMATIVO riguardo i doveri dei doc nel tempo mensa in modo specifico nella scuola dell'infanzia per poter esprimere il mio disappunto riguardo a questa scelta.

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Dom Set 15, 2013 11:26 am

Tu dici: non spiego nei dettagli, ma qui i dettagli quali l'orario di servizio sono fondamentali.

Sarò semplicistica, se sbaglio qualcuno mi correggerà, ma di solito l'orario delle maestre è 8-13 oppure 11-16.
Se il pranzo è fra le 12 e le 13, sono entrambe in servizio nella classe: di quale norma si ha bisogno per dire che la pausa mensa, in questo caso, deve essere gestita da entrambe?
saras79

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Dom Set 15, 2013 5:32 pm

Scusate ma ho dato per scontato l'orario usuale delle insegnanti dell'infanzia che è proprio 8 13. 11 16.
Dettagli sono altri e mi riferisco a come si sono organizzate sostenendo che chi deve seguire i bambini alla mensa sia l'ins del pom...

Purtroppo ci sono situazioni assurde come questa dove il dovere e la responsabilità della sorveglianza ai bambini non è contemplata...ecco perchè avrei bisogno della norma per far valere ciò che ci compete e rientra tra i nostri doveri.

Grazie
pulsar

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Dom Set 15, 2013 5:57 pm

E cosa fanno le altre nel frattempo? La sorveglianza e la responsabilità sono di entrambi le insegnanti della sezione.
Milady

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Lun Set 16, 2013 8:36 am

In una scuola che ho frequentato io, quella di pomeriggio stava con i bimbi a mensa, quella della mattina a lavorare in classe! Per questo saras chiede riferimenti normativi, ognuno fa come vuole, mi sa...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Lun Set 16, 2013 8:46 am

Milady ha scritto:
In una scuola che ho frequentato io, quella di pomeriggio stava con i bimbi a mensa, quella della mattina a lavorare in classe!
A lavorare in classe con chi, se i bimbi sono a mensa?
pulsar

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Lun Set 16, 2013 5:32 pm

Non credo che esista un riferimento normativo che riguardi questo, a meno che la contrattazione integrativa d' Istituto lo abbia stabilito per qualche arcano motivo. Tra l'altro , il momento della mensa ,nella scuola dell'infanzia, è impegnativo.
Milady

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Mar Set 17, 2013 8:30 pm

@Fradacla: lavori tipo rimettere a posto i disegni, il materiale, appendere i cartelloni...cose così...
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Mar Set 17, 2013 10:57 pm

Nelle sezioni dove ho lavorato l'ora mensa è in compresenza.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Mer Set 18, 2013 8:07 am

Milady ha scritto:
@Fradacla: lavori tipo rimettere a posto i disegni, il materiale, appendere i cartelloni...cose così...
A me sembra una stupidaggine che, in uno dei momenti più impegnativi della giornata, la compresenza venga sfruttata così male: una deve farsi in quattro per le esigenze di un'intera sezione, un'altra si rilassa da sola in classe.
Milady

MessaggioOggetto: Re: doveri del docente nel tempo mensa   Mer Set 18, 2013 2:58 pm

Sembra una sciocchezza anche a me...

doveri del docente nel tempo mensa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il tempo
» il tempo esiste?
» TEMPO TRA INIZIO TERAPIA E GIORNO DEL PICK UP
» In quanto tempo le beta si azzerano?
» Dopo la cura di antibiotico, quanto tempo si deve aspettare per ripetere spermiogramma e spermiocultura?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: