Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Registro elettronico: alcune osservazioni di natura "sindacale"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Registro elettronico: alcune osservazioni di natura "sindacale"   Dom Set 15, 2013 1:22 pm

Salve, sono un docente di ruolo delle superiori.
Quest'anno c'è il famoso registro elettronico "obbligatorio" quindi la mia scuola i registri cartacei non li ha proprio comprati, nè ovviamente pianifica di comprarli mai più.
Con grande sforzo economico (encomiabile! Siamo una scuola fortunata) ha comprato invece un portatile per ogni docente. Alcuni di noi (fra cui io) lo avevano in comodato d'uso già dall'anno scorso. Tutti i portatili acquistati quest'anno sono stati invece TUTTI RUBATI la notte prima del collegio di apertura. Probabilmente saranno ricomprati. Per il momento alcuni di noi ce l'hanno, altri usano i propri tablet, altri non hanno nulla.

Ora la questione che mi preme di più sottolineare (e questo è anche il motivo per cui ho pensato di aprire un nuovo argomento) è quella relativa alla modalità e ai tempi con i quali i docenti devono ottemperare a questo nuovo obbligo di compilare il registro online. Ovviamente, come ogni documento ufficiale (tale era anche il cartaceo) il registro va compilato durante l'orario di lavoro, in classe.

Al momento chi non ha il computer usa il suo personale, oppure si limita a segnare le informazioni essenziali su fogli volanti. Ma i fogli volanti non dureranno fino alla fine dell'anno scolastico! A un certo punto si andrà "a regime" e tutte le informazioni dovranno essere riportate sulla piattaforma virtuale (noi usiamo ARGO).