Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riconoscere abilitazione in Svizzera

+28
malatempora
mainikka73
ciaociao2
Mica73
lowcost
MaestraLucia
bubbylil
Marysena
Kle
Luna78
Davide
jarkaruus
rottoli.l
LetiziaF
marydonf83
batschool
irina18
marta73
lucia13
anto69
kpalinka
biologaabilitata
mara88
so71
farfalla2013
ramirez
Tycher
kekka86
32 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kekka86 Mar Set 17, 2013 4:54 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,
mi sono abilitata con il TFA e vorrei farla riconoscere in svizzera ma mi è sembrato di capire che la tassa di 400 franchi è solo una parte del costo da sostenere.
C'è qualcuno che si è fatto riconoscere l'abilitazione italiana in svizzera e che mi può dare qualche informazione a riguardo?
Ve ne sarei molto grata.

kekka86

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso


Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da lucia13 Mar Giu 24, 2014 8:43 pm

I documenti che posso stampare io dalla segreteria online si aprono tutti con io sottoscritto...dichiaro che... E quindi sono autocertificazioni. Se tu invece hai documenti in cui è la segreteria a dichiarare credo che vadano bene.

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da lucia13 Mer Giu 25, 2014 3:55 pm

Per chi ha già chiesto e ottenuto il riconoscimento: la comunicazione del riscontro da parte della CDPE ed eventualmente il certificato di abilitazione vengono spediti a casa per raccomandata?
Grazie, Lucia

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Mer Giu 25, 2014 9:22 pm

Io ho ricevuto una busta A4 che che conteneva il certificato e il raccoglitore vuoto nel quale avevo inserito i documenti.

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da marta73 Mar Lug 01, 2014 9:14 pm

Ciao, insegno alla primaria da circa 20 anni con servizio di ruolo. Vorrei sapere se esistono posti che si possono definire a tempo indeterminato in Svizzera o, l'abilitazione di cui parlate, è solo per far supplenze o incarichi annuali? Mi piacerebbe insegnare in Svizzera, ma lascerei il mio posto a tempo indeterminato solo per un ruolo analogo. Grazie

marta73

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Mer Lug 02, 2014 2:06 am

Ciao. dipende da che posto ti offrono. per quanto mi riguarda,se mi dovessero chiamare, chiederei l'anno sabbatico, sia che riceva un incarico annuale che indeterminato. Il sabbatico ti viene concesso ogni dieci anni e il dirigente non si può opporre. Così è nella secondaria, suppongo sia uguale nella primaria. Inoltre le risposte positive dalla svizzera arrivano entro la fine di luglio (le negative possono arrivare anche dopo) e la domanda per l'anno sabbatico la puoi anche spedire dal luogo della vacanza alla segreteria. Potrebbero anche darti un numero di ore e potresti concordare il giorno. Se abiti vicino al confine... Un mio ex collega ci andava (da Milano) uno o due pomeriggi alla settimana (sei ore in tutto) e ne ha ampiamente beneficiato anche con la pensione.

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da marta73 Mer Lug 02, 2014 7:36 pm

Grazie, in effetti non sono lontana dalla Svizzera. L'idea dell'incarico con qualche ora non mi sembra niente male!

marta73

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da irina18 Lun Lug 21, 2014 11:44 am

ciao,
nel modulo da compilare che mi hanno inviato, al punto 3 della lista documenti si chiede:

3. Un certificato che provi le sue competenze in italiano, tedesco o francese (livello C2)
(vedi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )

DOMANDA: Anche per ll'Italiano madrelingua?

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Ven Lug 25, 2014 11:41 pm

ramirez ha scritto:La stampa della copia online non è  un'autocertificazione. Comunque un tempo erano rilsciati in più copie senza bollo dalle segreterie.
Per quanto mi riguarda dove non chiedevano autentiche io ho spedito copie semplici. Per le materie della mia classe di concorso ho spedito una stampa dal sito del miur, specificando che non esiste una certificazione per questo. A questo punto prima di fare congetture sarebbe meglio chiedere se ti rilasciano più copie semplici o una in bollo e due copie autenticate, Come ho fatto per i certificati di servizio.

Ciao Ramirez, anche i certificati di servizio in copia autenticata? Con bollo di 16,00 euro, giusto?
Grazie!
Anto69

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Mer Set 03, 2014 5:36 pm

Ciao Ramirez, ma tu ora insegni in Svizzera?

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da batschool Lun Set 08, 2014 9:59 am

ramirez ha scritto:
La domanda l'ho fatta lo scorso anno e dopo il riconoscimento ho subito mandato la documentazione per il concorso del 2014/15 (la scadenza era a gennaio). A luglio danno la risposta se positiva. Altrimenti prima di dicembre mi diranno che non c'era posto. Nella domanda ti si chiede se li autorizzi a dare il tuo nome alle scuole private che ne faranno richiesta. Oltre il dipartimento dell'istruzione c'è il giornale delle offerte di lavoro (loro ti suggeriscono di guardarlo e c'è anche il link) dove le scuole mettono gli annunci. Poi ovviamente ricordati prima della fine dell'anno (intorno a Novembre) di presentare la domanda per il per la graduatoria (esce l'annuncio su un periodico dell'istruzione di cui fanno menzione nelle loro istruzioni).


Grazie Ramirez per queste informazioni. Sai dirmi quale sia il link per mandare la documentazione per l'inserimento in graduatoria a cui fai riferimento?


batschool

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da marydonf83 Sab Set 27, 2014 10:51 am

A partire dall' 11 settembre 2014 il costo per il riconoscimento è: 800 franchi.

marydonf83

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Svizzera

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da LetiziaF Sab Ott 18, 2014 7:51 pm

buona sera a tutti, io sono di varese e nel caso riuscissi a ottenere l'abilitazione con tfa in storia dell'arte dite che ci sono speranze di insegnare la mia materia in svizzera? forse li storia dell'arte è meglio trattata rispetto che da noi... grazie

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Lun Nov 10, 2014 6:18 pm

LetiziaF ha scritto:buona sera a tutti, io sono di varese e nel caso riuscissi a ottenere l'abilitazione con tfa in storia dell'arte dite che ci sono speranze di insegnare la mia materia in svizzera? forse li storia dell'arte è meglio trattata rispetto che da noi... grazie

Dopo il conseguimento dell'abilitazione con TFA, devi prima chiederne il riconoscimento; poi potrai partecipare al concorso; ma potresti anche presentare domanda diretta alle scuole private(su questo non sono sicura al 100%, ma credo sia così)

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da irina18 Mer Nov 12, 2014 4:42 pm

Al punto 6 della lista dei documenti richiesti si precisa di SPECIFICARE le materie di insegnamento e i livelli - che non compaiono sul titolo Sis, tramite un documento del Miur.
Es. "Materie letterarie e latino", sulla mia abilitazione, dovrebbe essere specificata in Italiano nel biennio e triennio + Geostoria nel biennio + Latino nel biennio e triennio: ma a quale ufficio Miur si chiede tale nota?

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da rottoli.l Mar Gen 20, 2015 3:02 pm

Ho l'abilitazione per a017 economia aziendale ma mi hanno detto di rivolgermi al supsi anziche' al cdpe x il riconoscimento, qualcuno da qualcosa in merito?

rottoli.l

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Mar Gen 20, 2015 5:00 pm

rottoli.l ha scritto:Ho l'abilitazione per a017 economia aziendale ma mi hanno detto di rivolgermi al supsi anziche' al cdpe x il riconoscimento, qualcuno da qualcosa in merito?
E' il CDPE che riconosce le abilitazioni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Mar Gen 20, 2015 5:05 pm

irina18 ha scritto:Al punto 6 della lista dei documenti richiesti si precisa di SPECIFICARE le materie di insegnamento e i livelli - che non compaiono sul titolo Sis, tramite un documento del Miur.
Es. "Materie letterarie e latino", sulla mia abilitazione, dovrebbe essere specificata in Italiano nel biennio e triennio + Geostoria nel biennio + Latino nel biennio e triennio: ma a quale ufficio Miur si chiede tale nota?

Non esiste alcun ufficio Miur che rilascia certificati; basta mandare il certificato di abilitazione, mettendo tu in nota le materie che puoi insegnare o mandando una mail alla sig Brigitte Eicher o al CDPE prima, per spegara la questione.
Sono sempre molto disponibili e puntuali ...
In bocca al lupo

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Mer Mar 25, 2015 11:14 am

Ciao a tutti,
ci sono novità da parte di qualcuno in proposito?
Io mi sto muovendo quest'anno per la primaria ...

@Ramirez, com'è andata poi?

@marta73, hai poi chiesto equiparazione titolo?


jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da marydonf83 Mar Apr 07, 2015 9:41 pm

Io ho chiesto il riconoscimento del diploma magistrale. Mi è stato riconosciuto per la scuola dell'infanzia e per la primaria. Al momento però vivo nella Svizzera tedesca e non ho molte possibilità.

marydonf83

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Svizzera

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da marta73 Mar Apr 07, 2015 10:01 pm

No, jarkaruus. Non l'ho chiesta. Sai, era una di quelle idee che ti saltano in testa e poi dimentichi. Certo che con l'apprezzamento del franco sull'euro sarebbe ancora più appetibile

marta73

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Mer Apr 08, 2015 1:23 pm

Ciao,
@marydonf83: sei molto lontana dal Ticino, immagino ... ma, insegnare nella svizzera tedesca? Chiedono il tedesco ad un alto livello?

@marta73: dai! Cosa aspetti?

Ho mandato a Berna tutta la documentazione: Brigitte mi ha scritto proprio questa mattina, dicendo che la documentazione è arrivata, ma che sono necessarie le autentiche anche sulla laurea (sono laureato in sc. dell'ed. ed ho inviato anche questa, ma non è necessaria per l'equipollenza.... non capisco!) e sul certificato del MIUR ...

A maggio usciranno i bandi cantonali per elementari e infanzia ... ma non so se provare o lasciare stare per quest'anno, dato che il mio francese è scarso per i livelli che chiedono (C1) e tra l'altro non certificato ...

In compenso, sfruttando la laurea, ho provato a candidarmi alla SUPSI ... anche se, pure lì, chiedono un buon livello di una seconda lingua nazionale (che è sempre C1!)

Certo che però c'è una certa differenza: in IT un insegnante elementare non arriva ai 2000 € neanche in vent'anni di attività e un docente universitario invece parte dai 2500 €... in CH, di RAL sono più di 75000 CHF per un insegnante elementare che inizia (e lavora 26 ore a settimana) e 80000 CHF per un docente universitario (che lavora 40 ore a settimana).

Mutatis mutandis ...


jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da marydonf83 Mer Apr 08, 2015 9:21 pm

@jarkaruus Si' richiedono un livello di tedesco certificato C1. Attualmente sono supplente nei corsi di lingua e cultura italiana.
Per lo stipendio svizzero: non lasciarti ingannare dal fatto che è alto. Ti permette sicuramente di arrivare a fine mese... ma devi tener conto che il costo della vita è alto e che si paga per ogni cosa.

marydonf83

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Svizzera

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Gio Apr 09, 2015 8:32 am

@Marydonf83: sì, il costo della vita (a partire dall'alloggio!) è molto alto; almeno inizialmente, qualora dovessero propormi l'impiego, conterei di fare il frontaliere (l'odiatissimo!). Secondo te è una buona idea?
Il mio paragone voleva essere più che altro sul delta che c'è tra lo stipendio da insegnante elementare e quello di docente universitario nei due paesi: a mio parere la minore ampiezza della forbice svizzera indica una visione più professionalizzante dell'insegnante elementare (e della scuola d'infanzia)... cosa ne pensi?

jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Davide Ven Apr 10, 2015 1:11 am

di RAL sono più di 75000 CHF per un insegnante elementare che inizia (e lavora 26 ore a settimana).

Jarkaruus cosa significa RAL? Ho provato a fare il cambio di 75000 CHF e mi dà 72000euro. A cosa si riferisce? Salario annuale o cosa?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da jarkaruus Ven Apr 10, 2015 8:10 am

@Davide: Reddito Annuo Lordo ...

Questo è il bando dell'anno scorso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Da cui puoi leggere la classe e il relativo stipendio

Codice:

Classi 26/28, min. Fr. 76’ 250.– / max. Fr. 101’ 661.–

Questo è il link che avvisa quando uscirà il prossimo bando:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


jarkaruus

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.15

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 3 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.